La MC (Musicassetta).

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: La MC (Musicassetta).

#121

Messaggio da Paolo »

Ma diciamo che il CD da casa ce lo avrei anche è un Denon DCD755AR
Male non và... quindi secondo voi, si registra meglio con un CD e una piastra a cassette separata, piuttosto che con un pezzo unico come quello che ho postato nella foto sopra...
Però facciamo le cose per gradi, prima la piastra, perchè se mi metto alla ricerca di un piatto, finisce che mia moglie mi uccide :D
Allegati
27972824_1810540612311417_6453525128717694609_n.jpg
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#122

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Le cose non sono più come 20 anni fa in ambito pc, mi ricordo che inizialmente cambiavo scheda audio e la differenza si sentiva, ma ormai da una decina di anni non si avverte e per me suonano tutte uguali. Quelle speciali sono schede da lavoro adatte per usi particolari ma se non si hanno precise esigenze non servono.
Poi se si vuole impazzire per radiografare il capello può essere che cambi qualcosa.
Eh ho capito, ma cosa intendi per "suonano tutte uguali"?
Lo ritieni positivo o negativo?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#123

Messaggio da Marsur »

Paolo ha scritto:Ma diciamo che il CD da casa ce lo avrei anche è un Denon DCD755AR
Male non và... quindi secondo voi, si registra meglio con un CD e una piastra a cassette separata, piuttosto che con un pezzo unico come quello che ho postato nella foto sopra...
Però facciamo le cose per gradi, prima la piastra, perchè se mi metto alla ricerca di un piatto, finisce che mia moglie mi uccide :D
Eccoli li, dalla foto mi pare che stai messo bene no?
Una bella piastra e puoi giochicchiare con qualcosa di diverso. :yes:
E' chiaro che anche per quella ci sono le rispettive fasce di appartenenza, quella buona e quella meno buona, ed è altrettanto ovvio che servirebbe prima del gira, almeno ci puoi già lavorare con il lettore CD. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: La MC (Musicassetta).

#124

Messaggio da Paolo »

Fortuna che ho solo CD originali almeno le registrazione verranno in modo meno scadente ;)
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#125

Messaggio da Marsur »

Ah, ho trovato lo scatolo giustooo :arr:
IMG_1273[1].JPG
Queste, tra le mie ultime registrazioni su MC:
IMG_1272[1].JPG
IMG_1274[1].JPG
E adesso, miei cari, l'orgoglio (purtroppo solo visivo :hmm: ) del mio "parco" MC.
Ammirare prego :)
IMG_1270[1].JPG
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#126

Messaggio da Marsur »

Paolo ha scritto:Fortuna che ho solo CD originali almeno le registrazione verranno in modo meno scadente ;)
Eh ma dipenderà anche da come sono incisi i CD..
Comunque un masterizzato come si deve, credo non presenti differenze udibili rispetto all'originale.
Almeno secondo le mie poche conoscenze.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: La MC (Musicassetta).

#127

Messaggio da Paolo »

Marsur ha scritto:Ah, ho trovato lo scatolo giustooo :arr:
IMG_1273[1].JPG
Queste, tra le mie ultime registrazioni su MC:
IMG_1272[1].JPG
IMG_1274[1].JPG
E adesso, miei cari, l'orgoglio (purtroppo solo visivo :hmm: ) del mio "parco" MC.
Ammirare prego :)
IMG_1270[1].JPG
NUUUUUUUUUU :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
e a me niente :arr: :D
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: La MC (Musicassetta).

#128

Messaggio da Windof »

Paolo ha scritto:Ma diciamo che il CD da casa ce lo avrei anche è un Denon DCD755AR
Male non và... quindi secondo voi, si registra meglio con un CD e una piastra a cassette separata, piuttosto che con un pezzo unico come quello che ho postato nella foto sopra...
Però facciamo le cose per gradi, prima la piastra, perchè se mi metto alla ricerca di un piatto, finisce che mia moglie mi uccide :D

Sì, però una piastra di registrazione buona dovrebbe avere un ingresso diretto da CD, e pure il cd dovrebbe avere l'uscita dedicata in maniera da bypassare l'amplificatore.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: La MC (Musicassetta).

#129

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto:
Windof ha scritto:Le cose non sono più come 20 anni fa in ambito pc, mi ricordo che inizialmente cambiavo scheda audio e la differenza si sentiva, ma ormai da una decina di anni non si avverte e per me suonano tutte uguali. Quelle speciali sono schede da lavoro adatte per usi particolari ma se non si hanno precise esigenze non servono.
Poi se si vuole impazzire per radiografare il capello può essere che cambi qualcosa.
Eh ho capito, ma cosa intendi per "suonano tutte uguali"?
Lo ritieni positivo o negativo?

Intendo che suonano senza differenze apprezzabili tra loro, ormai dovrebbero essere quasi tutte standardizzate, e pienamente a livello di un ottimo lettore cd.
Se è positivo che siano standardizzate? Mah non mi sono mai posto il problema perché appunto suonano bene e non sento l'esigenza di avere di più. Se il suono fosse stato scadente sarebbe stato ben diverso.
Non sono un maniaco inappagabile dell'hi-fi, è brutto essere sempre insoddisfatti, certo in auto va così, ma la colpa è dell'auto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La MC (Musicassetta).

#130

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:
Paolo ha scritto:Ma diciamo che il CD da casa ce lo avrei anche è un Denon DCD755AR
Male non và... quindi secondo voi, si registra meglio con un CD e una piastra a cassette separata, piuttosto che con un pezzo unico come quello che ho postato nella foto sopra...
Però facciamo le cose per gradi, prima la piastra, perchè se mi metto alla ricerca di un piatto, finisce che mia moglie mi uccide :D

Sì, però una piastra di registrazione buona dovrebbe avere un ingresso diretto da CD, e pure il cd dovrebbe avere l'uscita dedicata in maniera da bypassare l'amplificatore.
Beh ma basta collegarli direttamente...
E cmq, sugli amplificatori i tape-in/out sono sempre a monte di tutti gli stadi di elaborazione (toni e volume in prmis), quindi di fatto il Tape Monitor degli ampli è (quasi) un cd-direct.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La MC (Musicassetta).

#131

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: E adesso, miei cari, l'orgoglio (purtroppo solo visivo :hmm: ) del mio "parco" MC.
Ammirare prego :)

Immagine
Fantastici i Rockets!!!
Ma... ce l'hai On the road again su 45 giri?

Allora a questo punto posto la foto delle UNICHE cassette originali che sono entrate in casa mia. Tra l'altro, Dylan, Pink Floyd e Fleetwood Mac sono della moglie...
20180120_111015.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#132

Messaggio da Marsur »

Paolo ha scritto:NUUUUUUUUUU :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
e a me niente :arr: :D
Lascia perdere va...non ce n'è una che sia ascoltabile dall'inizio alla fine. T_T
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#133

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Intendo che suonano senza differenze apprezzabili tra loro, ormai dovrebbero essere quasi tutte standardizzate, e pienamente a livello di un ottimo lettore cd.
Su questo nutro molti dubbi.
Bisognerebbe provare.
Windof ha scritto:Se è positivo che siano standardizzate? Mah non mi sono mai posto il problema perché appunto suonano bene e non sento l'esigenza di avere di più. Se il suono fosse stato scadente sarebbe stato ben diverso.
Non sono un maniaco inappagabile dell'hi-fi, è brutto essere sempre insoddisfatti, certo in auto va così, ma la colpa è dell'auto :)
Su questo si, sono d'accordo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#134

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Fantastici i Rockets!!!
Ma... ce l'hai On the road again su 45 giri?
L'unico vinile che ho avuto dei Rockets è stato il loro primo LP, per capirci la MC in alto a sx sulla foto che ho postato.
L'avevo comprato NUOVO e l'ho rivenduto NUOVO, perchè non avevo ancora il piatto, e in prossimità di prenderlo mi sono invece buttato, visto il momento di "cambio di testimone" sul lettore CD e relativi supporti.

L'ho venduto ad un mercatino dell'usato a 5.000 lire O_O , ad un signore che avrà avuto all'incirca sessant'anni, più o meno venticinque anni fa.
Ancora oggi, a pensarci, contemplo il suicidio per una tale mancanza di senno. :omg:
Paralisi cerebrale non solo ascrivibile alla vendita del preziosissimo vinile, ma anche all'abbandono della strada relativa al giradischi, rivelatasi con gli anni a venire del tutto affrettata ma anche poco lungimirante, pochissimo, anzi per nulla.

E sono errori che si pagano cari nella vita, perchè a tutt'oggi, non sono ancora rientrato col vinile per mancanza di soldi e di tempo, anche se rimane il primo obiettivo.
Purtroppo ho la sensazione che gli allocchi come me siano stati a suo tempo moltissimi, col risultato che resosi conto del misfatto, hanno poi ripreso in mano il progetto quando ormai il materiale a disposizione risulta per forza di cose in minore quantità ma con una ripresa della richiesta, col risultato, solito risultato, di fare impennare i prezzi per apparecchi che il più delle volte sono rimessi in strada in maniera posticcia, da personale poco qualificato, e solo per guadagnarci il più possibile.
Ed è normale che ciò accada, il business è business, e il tempo va avanti per tutti.

Per i prodotti di nuova generazione non mi esprimo, non mi interessano più di tanto.
Ultima modifica di Marsur il 20 feb 2018, 11:44, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: La MC (Musicassetta).

#135

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto:
Windof ha scritto:
Paolo ha scritto:Ma diciamo che il CD da casa ce lo avrei anche è un Denon DCD755AR
Male non và... quindi secondo voi, si registra meglio con un CD e una piastra a cassette separata, piuttosto che con un pezzo unico come quello che ho postato nella foto sopra...
Però facciamo le cose per gradi, prima la piastra, perchè se mi metto alla ricerca di un piatto, finisce che mia moglie mi uccide :D

Sì, però una piastra di registrazione buona dovrebbe avere un ingresso diretto da CD, e pure il cd dovrebbe avere l'uscita dedicata in maniera da bypassare l'amplificatore.
Beh ma basta collegarli direttamente...
E cmq, sugli amplificatori i tape-in/out sono sempre a monte di tutti gli stadi di elaborazione (toni e volume in prmis), quindi di fatto il Tape Monitor degli ampli è (quasi) un cd-direct.


Sì, certo, il suono non cambiava in maniera apprezzabile, però col cd direct si poteva ascoltare in diretta il risultato della registrazione in corso e compararla al cd per valutare le differenze. Perlomeno con la mia Teac V-7000 si poteva fare. Era molto utile per risparmiare tempo in prove d'ascolto, per scegliere il tipo di nastro giusto, valutare se usare il dolby oppure no etc. insomma tutte quelle operazioni preliminari alla registrazione che la rendevano una procedura affascinante.
Poi, a oggi saranno passati vent'anni dall'ultimo nastro che ho registrato e non ricordo più bene, non sembra ieri... :hmm: :)
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: La MC (Musicassetta).

#136

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto:
Windof ha scritto:Intendo che suonano senza differenze apprezzabili tra loro, ormai dovrebbero essere quasi tutte standardizzate, e pienamente a livello di un ottimo lettore cd.
Su questo nutro molti dubbi.
Bisognerebbe provare.

Eh, prova... :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#137

Messaggio da Marsur »

Diciamo che in parte l'ho fatto, nel senso che non era predisposto esattamente alla lettera il tipo di comparazione che dicevi, in quanto si trattava di un notebook e non di un pc con una scheda audio separata, e di un lettore CD economico abbinato a un DAC esterno e non propriamente di un ottimo lettore CD, perciò una prova piuttosto impari.
Comunque si, considerando che poi si entrava in disaccoppiatore di masse e subito dopo in preamplificatore separato, anche l'uso del pc non si faceva disprezzare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#138

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Allora a questo punto posto la foto delle UNICHE cassette originali che sono entrate in casa mia. Tra l'altro, Dylan, Pink Floyd e Fleetwood Mac sono della moglie...
20180120_111015.jpg
Più o meno quante ne sono rimaste a me, se così si può dire visto che sono quasi inservibili.
Buona musica anche su quelle. :yes:
Ma curiosità....le tue sono integre all'ascolto?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#139

Messaggio da Marsur »

E con questa concludo la mia storia nastromagnetica. :D
Probabilmente la cassetta più vecchia che mi ritrovo.
IMG_1271[1].JPG
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La MC (Musicassetta).

#140

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:
Dude ha scritto:
Windof ha scritto: Sì, però una piastra di registrazione buona dovrebbe avere un ingresso diretto da CD, e pure il cd dovrebbe avere l'uscita dedicata in maniera da bypassare l'amplificatore.
Beh ma basta collegarli direttamente...
E cmq, sugli amplificatori i tape-in/out sono sempre a monte di tutti gli stadi di elaborazione (toni e volume in prmis), quindi di fatto il Tape Monitor degli ampli è (quasi) un cd-direct.
Sì, certo, il suono non cambiava in maniera apprezzabile, però col cd direct si poteva ascoltare in diretta il risultato della registrazione in corso e compararla al cd per valutare le differenze. Perlomeno con la mia Teac V-7000 si poteva fare.
Alt!
Stai facendo confusione.
Il monitoraggio della registrazione, potendo confrontare in tempo reale la sorgente con quella che era la effettiva registrazione in corso, non aveva niente a che fare con gli ingressi direct.
Era una cosa fattibile SOLO con le piastre a tre testine (come la tua V-7000), perché avendo quella di registrazione separata, e posta prima di quella di riproduzione, la piastra aveva il selettore SOURCE/TAPE che da solo bastava per il giochetto, senza bisogno di commutare sull'amplificatore.
Altrimenti sentivi sempre e solo la sorgente, anche se commutata attraverso l'elettronica della piastra.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Vintage”