La MC (Musicassetta).

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La MC (Musicassetta).

#101

Messaggio da ozama »

Bella carrellata! XD
Sulle cassette a bobine, direi di no, sulle Thet's.. Ne ho avute un paio e si, teach le ricordo. Ma non erano quelle.. :hmm:
Le Thet's che usavo io, erano quelle con finestra rettangolare. E infatti, andavano bene, ma non duravano. Le rosse e le blu. Se non ricordo male, avevano un "drogaggio simil metal". Erano tipo le "ferro cromo" ma più moderne, come se fossero un "metal simulato". Avevano, insomma, una particolarità. Dovrei andarmi a pescare i numeri di AR con le prove di "interfaccia nastro testina". Li c'era la descrizione di questa cosa che ricordo vagamente e non riesco a mettere a fuoco.
Sempre se non ricordo male, andavano usate con l'equalizzazione "70 microsecondi" come le cromo pure.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La MC (Musicassetta).

#102

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Bella carrellata! XD
Sulle cassette a bobine, direi di no
Ehm... diresti di no... in che senso? :slow:
ozama ha scritto:sulle Thet's..
That's! :arr:
ozama ha scritto: Ne ho avute un paio e si, teach le ricordo. Ma non erano quelle.. :hmm:
Le Thet's che usavo io, erano quelle con finestra rettangolare. E infatti, andavano bene, ma non duravano
Non duravano tutte, anche quelle con finestra triangolare, purtroppo.
Ne ho avute persino un paio che all'improvviso hanno cominciato a perdere ossido e a sporcare le testine in maniera feroce.
E sto parlando di quegli anni eh, non di adesso.
Quindi evidentemente soffrivano di qualche economia di processo produttivo un po' troppo forzata...
ozama ha scritto:Le rosse e le blu. Se non ricordo male, avevano un "drogaggio simil metal". Erano tipo le "ferro cromo" ma più moderne, come se fossero un "metal simulato". Avevano, insomma, una particolarità. Dovrei andarmi a pescare i numeri di AR con le prove di "interfaccia nastro testina". Li c'era la descrizione di questa cosa che ricordo vagamente e non riesco a mettere a fuoco.
Sempre se non ricordo male, andavano usate con l'equalizzazione "70 microsecondi" come le cromo pure.
Tutte le Cromo/Ferrocromo andavano con i 70ms.
E poi c'era il Metal, che aveva un'equalizzazione tutta sua, sempre che fosse implementata nella piastra.
Peraltro, sulle piastre car era unificata alla 70ms.
E sì, quelle That's erano un pochino ruffiane.
Magari erano "tirate" con la composizione del nastro ed è per quello che non duravano, chissà.
Ultima modifica di Dude il 31 gen 2018, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: La MC (Musicassetta).

#103

Messaggio da Betelgeuse »

.
grazie "ragazzi"
che tuffo nel passato che mi avete fatto fare ^^
bellissimi ricordi
delle cassette postate le ho avute praticamente tutte
e concordo su caratteristiche, pregi e difetti
mannaggia, non ricordo dov'è lo scatolone che ne conserva una scelta.

... direi over50 ragazzacci :)

evviva il bias !!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#104

Messaggio da Marsur »

:hahahah: ....vero che è un piacere ogni tanto? :D

Se trovi lo scatolone butta giù qualcosa anche tu.....per la setta del Bias!! (e dei mezza età) :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La MC (Musicassetta).

#105

Messaggio da mark3004 »

Io mi sa che ho fatto la mezza cavolata di sbarzzarmi di un pò di roba tempo fa... e vabbè che non erano originali ma sempre copie e questo mi da meno rimorso... T_T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#106

Messaggio da Marsur »

Intanto metto anche queste:
IMG_1247[1].JPG
Che mi sono state regalate.
Io non le avrei comprate, anche perchè c'è dentro il brano dei Pink che mi è piaciuto di meno di tutta la loro storia musicale.
Comunque mark, a me le MC originali sono quelle che sono durate di meno, fra tutte quelle che mi ritrovo se mi ricordo bene non ce n'è una che sia rimasta ascoltabile.
Al contrario di quelle vergini invece, dove il nastro ha tenuto botta di più.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: La MC (Musicassetta).

#107

Messaggio da Windof »

Negli ultimi anni di musicassetta io ho scoperto e sono migrato alle Fuji JP-IIx chrome, forse le migliori per il mio sistema insieme alle TDK MA metal.
Costavano care però.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La MC (Musicassetta).

#108

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Comunque mark, a me le MC originali sono quelle che sono durate di meno, fra tutte quelle che mi ritrovo se mi ricordo bene non ce n'è una che sia rimasta ascoltabile.
Al contrario di quelle vergini invece, dove il nastro ha tenuto botta di più.
Un pò di rimorso rimane giusto per un discorso affettivo che altro, perchè alla fine ho rifatto tutto più o meno con CD o musica liquida ad alta risoluzione.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#109

Messaggio da Marsur »

Ma certo che si, io stesso non le butto perchè le ho li e non occupano eccessivamente posto, ma ricominciare l'ascolto della MC è improponibile, a meno che uno non abbia continuato negli anni mantenendo efficiente almeno il setup casalingo.
Partire da zero oggi avrebbe poco senso, si tratterebbe solo di ripercorrere un vecchio formato per vedere com'era, ma per scoprirne pregi e difetti l'esborso forse non ne vale la pena, capisco molto di più il vinile a questo punto.
Poi per l'auto, non ne parliamo proprio; in questo ambiente rivolgersi al CD e alla liquida diventa naturale coi mezzi di oggi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: La MC (Musicassetta).

#110

Messaggio da Paolo »

Ma che gran bella Pag. che hai aperto Marsur
bella bella bella :yes: :yes: :yes:
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: La MC (Musicassetta).

#111

Messaggio da taurus67 »

concordo con marsur , le cassettine originali già registrate , come qualità , facevano pena ( per non dire peggio ) . se avevi un buon sistema e una buona cassetta vergine , ci registravi dal vinile e avevi la stessa qualità .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#112

Messaggio da Marsur »

Paolo ha scritto:Ma che gran bella Pag. che hai aperto Marsur
bella bella bella :yes: :yes: :yes:
Ciao Paolè!..ogni tanto te rifai vivo!.. :)
Gira e rigira la passione non muore mai eh?
Ancora mi ricordo le gag di te e mark3008 sul fu forum ACS, mi piegavate in due dalle risate. :hahahah:

Beh si, topic come questi sono tanto per rispolverare la sezione vintage, anche perchè il car stereo come lo conoscevamo noi è.....andato, e con le auto di oggi nella board del forum non c'è più molto da contribuire nelle discussioni. :sick:
Però si, è bello ripercorrere vecchi ricordi e qualche foto, a noi vecchietti scalda un po' il cuore, peccato che rimaniamo sempre di meno.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: La MC (Musicassetta).

#113

Messaggio da Paolo »

Ciao Marsur come stai tutto bene?
Guarda a un mercatino oggi che cosa ho trovato :D
Ho intenzione di fare una piccola raccolta di quello che riesco a trovare sulle cassette deck :)
Allegati
28162062_1810171279015017_9019878082233644987_o.jpg
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#114

Messaggio da Marsur »

taurus67 ha scritto:concordo con marsur , le cassettine originali già registrate , come qualità , facevano pena ( per non dire peggio ) . se avevi un buon sistema e una buona cassetta vergine , ci registravi dal vinile e avevi la stessa qualità .
Si, sono d'accordo, però serviva un setup casalingo al di sopra della media.
Le incisioni dei nastri "originali" che mi ricordi io non erano male, era il nastro e il supporto che facevano pena, il nastro aveva una struttura troppo fine, si parla di micron ma la differenza c'era, e dopo aver ascoltato la cassetta per qualche volta il nastro si elongava malamente e in più punti.
Vuoi che sia perchè i lettori erano di fascia media o bassa, ma le meccaniche che mi ricordi io funzionavano bene.
E poi, perchè quelle originali si e quelle self-made no? ;)

Lo stesso per l'applicazione di materiale ferromagnetico sul nastro, in quelle originali lesinavano di brutto, e che non si parli di obsolescenza programmata già da allora.. :hmm:
Di certo chi le metteva in commercio non ci spendeva chissà cosa come supporto.
Del resto, le MC vergini veramente buone non le regalavano, ma anzi.
Però se c'è qualcuno che ha esperienze diverse, magari proprio perchè le MC originali giravano su apparecchi di fascia rinomata, mi farebbe piacere vederne testimonianza, a distanza di decenni ancora mi tornerebbe utile sapere se ho sbagliato qualcosa e dove. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#115

Messaggio da Marsur »

Paolo ha scritto:Ciao Marsur come stai tutto bene?
Guarda a un mercatino oggi che cosa ho trovato :D
Ho intenzione di fare una piccola raccolta di quello che riesco a trovare sulle cassette deck :)
Noooooo.......I ROBOT!!
Fantastico! :yes:

E doppio Alan's con "Eye in the Sky".
Complimenti per il reperimento Paolo.

Caro mio, si tira avanti ma come ti dicevo, ormai siamo storia.. :D
Ma che mi fai, un ritorno al vintage così spudorato? Pure a caccia di musicassette nei mercatini! :hahahah:
Facci sapere come vanno, con cosa le ascolti ecccc. eccc. (mò non ti mollo più XD )

Ah, e tu come te la passi? Spero bene e sempre col tuo spirito, come tua consuetudine. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: La MC (Musicassetta).

#116

Messaggio da Paolo »

Per le cassette voglio cercare di fare un piccolo repertorio di quello che mi piace e che riesco a trovare...
Stò valutando l'idea di rimediare (comprare) un registratore che da CD rigistro su cassetta, perchè ho una cinquantina di CD originali.
Vorrei cercare una cosa come questa diciamo :)
Hai visto la Fujitsu Ten che ho trovato?
Allegati
61140y3AykL._SL1500_.jpg
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: La MC (Musicassetta).

#117

Messaggio da Paolo »

Marsur ma secondo te, suona meglio una cassetta originale o una cassetta registrata da un Vinile?
E trà una cassetta originale e un CD originale? :)
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: La MC (Musicassetta).

#118

Messaggio da Windof »

Le cassette originali non suonavano bene perché la qualità dei nastri era scadente.

Io per registrare punterei a un ottimo registratore, non uno integrato con cd, utilizzando come fonte se non hai un buon lettore un pc e il cd convertito in file audio in multilettura.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La MC (Musicassetta).

#119

Messaggio da Marsur »

Paolo ha scritto:Marsur ma secondo te, suona meglio una cassetta originale o una cassetta registrata da un Vinile?
E trà una cassetta originale e un CD originale? :)
Credo che più che altro dipenda dal master e dall'attrezzatura di incisione, più che dal supporto usato.
Infatti prendi per esempio un CD di una etichetta, e lo stesso CD di un'altra etichetta, e le cose cambiano.
Sono d'accordo con Windof sul metodo di registrazione da farsi in casa, secondo me separato è sempre meglio, quindi nel tuo caso ci vedo un buon gira, una buona piastra e un buon lettore CD.
Risultato? Un fracco di soldi. XD

Ma del resto l'ho già detto su questo topic, il ritorno alla MC è più che altro appannaggio di chi si è mantenuto il setup nel tempo e in efficienza, altrimenti sono spese non indifferenti.
Mettici che appena appena i "professionisti" di settore annusano che sta tornando di moda qualcosa, i prezzi lievitano subito e spropositatamente.
E ingiustificatamente anche, perchè quelli che ne capivano davvero hanno mollato, vuoi per vecchiaia vuoi per sfinimento, mentre i "tecnici" di adesso sarebbero senza know how, molto improvvisati, probabilmente più pivelli di noi.

L'uso del pc nel gestire le incisioni su MC potrebbe anche andare, ma personalmente rimarrei su macchine audio, perchè il pc necessiterebbe di scheda audio di un certo livello, della possibilità di applicarcela, sapere come connettere, insomma il lato informatico diventa un dippiù nel lavoro, e francamente dal punto di vista qualitativo non so se si possa poi paragonare a certi apparecchi costruiti appositamente.
Dipende sempre dall'obiettivo e dal budget, oltre che dalle proprie conoscenze in merito. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: La MC (Musicassetta).

#120

Messaggio da Windof »

Le cose non sono più come 20 anni fa in ambito pc, mi ricordo che inizialmente cambiavo scheda audio e la differenza si sentiva, ma ormai da una decina di anni non si avverte e per me suonano tutte uguali. Quelle speciali sono schede da lavoro adatte per usi particolari ma se non si hanno precise esigenze non servono.
Poi se si vuole impazzire per radiografare il capello può essere che cambi qualcosa.
Rispondi

Torna a “Vintage”