pezzi di storia del car audio

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: pezzi di storia del car audio

#561

Messaggio da Dude »

luca74 ha scritto:per me non ha senso di parlare di oggetto dedicato od ottimizzato per una determinata tipologia di altoparlanti(tweeter,mid,woofer,sub):un amplificatore degno di questo nome DEVE andar bene su TUTTO lo spettro,e così lo utilizzo.
Parole da scolpire nel granito.
luca74 ha scritto: se poi lo si utilizza in multi amplificazione su una ristretta porzione di esso è un altro discorso.
E questo è cmq un giusto corollario, sena dubbio, ma il BUON amplificatore va bene in ogni caso.
Il punto semmai è trovarlo, quel *BUON* amplificatore... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: pezzi di storia del car audio

#562

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Altri old in generale, non solo PP
Evidentemente conosci luca74 da poco.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: pezzi di storia del car audio

#563

Messaggio da Marsur »

luca74 ha scritto:Si certamente,ho fatto diversi confronti sia in auto che a casa.
I Precision power sono ottimi oggetti e sono sempre e comunque usciti a testa alta dai test,anche quando erano impari per classe di appartenenza e potenze in gioco.
Sarebbe sensato paragonare sempre amplificatori dal prezzo è dalla Potenza similare ma siccome specie in ambito home non amo i volumi di ascolto elevati ed ho diversi sistemi di altoparlanti( più o meno difficili),a scopo "ludico",per dei riferimenti personali,può andar bene comunque...
Come ci tengo sempre a precisare,quando valuto un finale per me non ha senso di parlare di oggetto dedicato od ottimizzato per una determinata tipologia di altoparlanti(tweeter,mid,woofer,sub):un amplificatore degno di questo nome DEVE andar bene su TUTTO lo spettro,e così lo utilizzo.
se poi lo si utilizza in multi amplificazione su una ristretta porzione di esso è un altro discorso.
P.S.
Non ho mai provato il 2350DM,che è considerato da molti il migliore finale in casa Precision power.
Non entro nel merito del 2350DM, come spesso ho avuto modo di notare questo genere di finali sono andati nelle mani sbagliate (per me), e più che ascoltati sono stati "seviziati".
E' inutile, sono ampli nati in un'altra epoca dove c'era un uso abbastanza preciso, ad oggi non servirebbero ai più.
A me e a te, probabilmente si invece. :hahahah:

Però devo dire che sono un po' in disaccordo sul fatto che un ampli che suona deve suonare su tutto lo spettro.
Primo, perchè per quanto "monitor" possa essere una catena, introduce sempre del suo, magari in piccolissima parte, e secondo, perchè perlomeno io, oltre a provare sempre combinazioni nuove (avendo tempo) poi ho modo di fare i dovuti distinguo prendendo in esame le variabili del caso.
Che comunque sono sempre farina del sacco personale, certo, però "apre" ad ampliamento di bagaglio.

Devo dire però che certe eccellenze, pur su di una gamma o due, io se potessi non me le farei sfuggire, soprattutto se inerenti il sub, perchè pur sempre di eccellenze si tratta. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: pezzi di storia del car audio

#564

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:
mark3004 ha scritto:Altri old in generale, non solo PP
Evidentemente conosci luca74 da poco.. :D
Eh no, decisamente.... ^^

Grazie delle info, sono sempre curioso, gli old mi affascinano tantissimo e la serie Art è una di quelle che nel mio baule non c'è mai passata. Ogni tanto mi prende la scimmia, ma poi come mi ricordo cosa dovrei dar via torno in me... XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: pezzi di storia del car audio

#565

Messaggio da Marsur »

Se ti riferisci ai reni o.....peggio :hahahah: , sono d'accordo con te.
Se invece alludevi a cedere a/d/s per provare altro allora....no. :slaugh:
Magari il Pioneer o altro di simile, ma diversamente non do via qualcosa che potrebbe piacermi di più del nuovo arrivo.
Oltretutto se do via uno per avere l'altro, quand'è che faccio le comparative? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: pezzi di storia del car audio

#566

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: ..................
Oltretutto se do via uno per avere l'altro, quand'è che faccio le comparative? :)
Appunto, una comparativa che potrebbe poi lasciarmi l'amaro in bocca, e dove li trovo più due gioiellini così? ;)

Piuttosto aspetto, se avrò la possibilità di comparare senza ceder nulla ok, poi nel caso potrei decidere di dar via quello che meno mi soddisfa. Ma al momento non se ne parla e non me la sento di rischiare.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: pezzi di storia del car audio

#567

Messaggio da luca74 »

Se ti piace la tipologia di suono degli a/d/s,qualora volessi provare qualche altra cosa, il mio consiglio è di cercare degli Orion nt...Non perderai nulla della classe e della raffinatezza dei tuoi finali ma in più avrai una energia ed un controllo incredibili.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: pezzi di storia del car audio

#568

Messaggio da mark3004 »

luca74 ha scritto:Se ti piace la tipologia di suono degli a/d/s,qualora volessi provare qualche altra cosa, il mio consiglio è di cercare degli Orion nt...Non perderai nulla della classe e della raffinatezza dei tuoi finali ma in più avrai una energia ed un controllo incredibili.
Neanche a farlo apposta, forse lo lessi qui, a/d/s ed orion NT sono accomunati da una "fetta" di ingegneri. ;)

C'è pure da dire che 1 solo NT a momenti costa quanto i miei 2 PQ20, insomma un 2 canali per 8 canali non è un grande affare... ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: pezzi di storia del car audio

#569

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: C'è pure da dire che 1 solo NT a momenti costa quanto i miei 2 PQ20, insomma un 2 canali per 8 canali non è un grande affare... ^^
Oddio, magari invece anche sì... è sempre questione di prospettive... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: pezzi di storia del car audio

#570

Messaggio da luca74 »

Dude ha scritto:
mark3004 ha scritto: C'è pure da dire che 1 solo NT a momenti costa quanto i miei 2 PQ20, insomma un 2 canali per 8 canali non è un grande affare... ^^
Oddio, magari invece anche sì... è sempre questione di prospettive... ;)
sono perfettamente d'accordo con Dude.
Non dico che i pq20 non siano ottimi finali,anzi!
L'nt però è qualitativamente tutto quello che sono i tuoi a/d/s,ma senza avere alcun limite di pilotaggio sia a livello di impedenza,che di altoparlanti,che di corrente..
Un amplificatore perfetto?probabilmente no,ma sicuramente ci siamo molto vicini...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: pezzi di storia del car audio

#571

Messaggio da mark3004 »

luca74 ha scritto: sono perfettamente d'accordo con Dude.
Non dico che i pq20 non siano ottimi finali,anzi!
L'nt però è qualitativamente tutto quello che sono i tuoi a/d/s,ma senza avere alcun limite di pilotaggio sia a livello di impedenza,che di altoparlanti,che di corrente..
Un amplificatore perfetto?probabilmente no,ma sicuramente ci siamo molto vicini...
Per carità, se avete avuto modo di confrontarli non lo metto in dubbio, io ne facevo un discorso economico, non potrei permettermelo (oltre al fatto che trovarli 2-3 esemplari....)

Avete avuto modo di confrontare invece i PQ con la serie MX? Non si sa mai... Immagine



Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: pezzi di storia del car audio

#572

Messaggio da luca74 »

No purtroppo mai avuto un MX.
Mi sembra(ma posso sbagliare) che li abbia niko,magari legge il post e ce ne parla un po'...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: pezzi di storia del car audio

#573

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Per carità, se avete avuto modo di confrontarli non lo metto in dubbio, io ne facevo un discorso economico, non potrei permettermelo (oltre al fatto che trovarli 2-3 esemplari....)

Avete avuto modo di confrontare invece i PQ con la serie MX? Non si sa mai... Immagine



Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Si ma....non è che se non puoi permetterteli tu allora non è un gran affare, abbi pazienza mark.. :D
E stai facendo discorsi simili sugli altoparlanti, e personalmente penso che "appiattire" tutto nel senso che "tanto suona bene lo stesso" non sia giusto.

Da che mondo e mondo ci sono sempre stati componenti di tutti i prezzi, e se è vero che non sono tanto papabili componenti costruiti la prima luna di mezza estate da vergini selezionate e materiali di derivazione aerospaziale aliena, per me sarà anche vero che la cineserìa più scrausa da 30 euro non può competere con un altoparlante degno di tale nome e a tutto tondo (affidabilità compresa).
Al di la del fatto che si tratti di un fullrange, un sub o un tw.
Normalmente, simili escamotage durano il tempo dell'incontro con un paio di orecchie allenate. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: pezzi di storia del car audio

#574

Messaggio da cyclon68 »

La MX è più prestazionale della PQ, in qualsiasi caso però si casca sempre in piedi.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: pezzi di storia del car audio

#575

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Si ma....non è che se non puoi permetterteli tu allora non è un gran affare, abbi pazienza mark.. :D
E stai facendo discorsi simili sugli altoparlanti, e personalmente penso che "appiattire" tutto nel senso che "tanto suona bene lo stesso" non sia giusto.

Da che mondo e mondo ci sono sempre stati componenti di tutti i prezzi, e se è vero che non sono tanto papabili componenti costruiti la prima luna di mezza estate da vergini selezionate e materiali di derivazione aerospaziale aliena, per me sarà anche vero che la cineserìa più scrausa da 30 euro non può competere con un altoparlante degno di tale nome e a tutto tondo (affidabilità compresa).
Al di la del fatto che si tratti di un fullrange, un sub o un tw.
Normalmente, simili escamotage durano il tempo dell'incontro con un paio di orecchie allenate. :)
Non è un affare PER ME, non in assoluto, non fraintendiamo. E non mi pare di aver mai voluto "appiattire" tutto, anzi. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: pezzi di storia del car audio

#576

Messaggio da Marsur »

Allora forse mi sono sbagliato, scusami. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: pezzi di storia del car audio

#577

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:Allora forse mi sono sbagliato, scusami. ;)
Tranquillo.
Capisco che spesso esprimersi dalla tastiera (o peggio dal telefono), magari in maniera frettolosa spesso non si riesce a far passare il concetto e si può capire fischi per fiaschi! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: pezzi di storia del car audio

#578

Messaggio da luca74 »

cyclon68 ha scritto:La MX è più prestazionale della PQ, in qualsiasi caso però si casca sempre in piedi.
Mario ti ringrazio per la risposta.
Secondo te,escludendo i finali con più di 4 ch qual'e il miglior ampli a/d/s ?
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: pezzi di storia del car audio

#579

Messaggio da cyclon68 »

MX280
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: pezzi di storia del car audio

#580

Messaggio da Marsur »

AAA foto interno a/d/s 280MX/CMX cercasi.

Grazie. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”