sony xr-500r con caricatore cdx-a15

Il ricordo delle vecchie glorie
Rispondi
Avatar utente
RipNtrip
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2017, 2:13
Località: roma

sony xr-500r con caricatore cdx-a15

#1

Messaggio da RipNtrip »

ciao a tutti ho da poco acquistato una sony xr 500r con allegato il caricatore cdx-a15 la radio non e funzionante ma ne ho una gemella per i ricambi.
volevo sapere se ci sono aziende che si occupano delle riparazioni di questi vecchi sistemi?
poi mi chiedevo dove montare il caricatore... io pensavo sotto al sedile... ma il mio vecchio mi ha detto che venivano montati nel baule posteriore!
voi che mi consigliate di fare?
poi il corredo sarebbe un apli phonocar... sono un po ignorante in questiane sull'apli ce scritto mono x 120w 4x80. che vuol dire?
che ho 4 canali da 80 e un mono da 120 per il sub oppure posso segliere se utilizzare il canale mono o il canale a 4 uscite?
io ho una y del 2008 quindi come sub pensavo una scatola piccola con il cono da 24 2 casse davanti da 20 con tiwitter e dietro da 14
voi che ne dite?
io non devo fare le gare di car audio! voglio sentire la musica che mi piace con un bel volume e che non si distorce subito!
io ascolto un po di tutto ma sopratutto dubstep e dnb per farvi capire le frequenze che mi interessano maggiormente e anche classica... mi piacerebbe sentire il piano pulito senza gracchi!
che marchio mi consigliate? io ho sentito delle focal suonare un piano... e me ne sono innamorato non ho mai sentito una cosa cosi perfetta! ma erano monitor da studio con menbrana in pietra... cose che non ho mai visto! :slow: ma la focal non fa prodotti per auto! posso aqquistare le mebrane e montare in auto o mi si rovinano con le vibbrazioni?
per il sub? che mi cosigliate?
grazie in anticipo per il tempo perso
p.s se sono andato un po op ignorate le domande op e segnalatemelo in pv che faccio un topic nella giusta sezione grazie :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11690
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: sony xr-500r con caricatore cdx-a15

#2

Messaggio da ozama »

Ciao! :)
Per la radio, devi sentire un qualche riparatore. Se valga la pena riparla, non so. Non la conosco. Dipende da cos'ha. Ma anche il "muletto" non funziona?
Ma se acquistavi una radio più recente che legge le chiavette USB contenenti files waw e flac? Con i files non compressi, non suona peggio del CD. Ed è infinitamente più pratica.
Per quanto riguarda le casse Focal, avrai visto un modello con il cono "w", che sembra pietra. In realtà è un sandwich vetro/materiale smorzante, se non ricordo male. Comunque, le casse Focal ci sono anche per auto. E ci sono kit da vari prezzi. Ma riprodurre bene il pianoforte è decisamente complicato. E non dipende dalla marca delle casse, ma dalla loro installazione (non necessariamente neglinspazi previsti in origine) e dal trattamento acustico delle portiere, che è cosa più importante degli altoparlanti montati.
Per quanto riguarda l'amplificatore, da quel che scrivi, mi sembra un 4 canali da 80 W. Se metti in mono i canali, ottieni un 2 x120. Oppure puoi mettere in mono due soli canali ed ottieni un 2x80 + 1x120..
Posta la sigla, che magari qualcuno qui lo conosce. :yes:
Sulle casse, solitamente i kit che puoi montare "velocemente" e coerentemente con le predisposizioni, hanno i woofer da 165mm nominali. Ma se li monti con le flange in plastica, temo non andranno tanto meglio degli originali. Addirittura potrebbero suonare peggiio sulla gamma bassa (a meno di guasti, ovviamente). Il sub, va equamente bilanciato con il resto e con lo spazio che intendi dedicargli, oltre che con la potenza a disposizione.
Ti consiglio di leggere la sezione dove gli utenti descrivono la loro installazione, per farti un'idea.
Comunque sia, per riprodurre la musica bene, occorre lavorare parecchio. Per riprodurre un pianoforte al top, seve un impianto al top. Quello "che a te non servirebbe". ^^
Poi, chiaramente bisogna capire cosa per te è "il top". È tutto molto opinabile. Ma se hai esperienza di ascolto dal vivo, farai fatica ad ingannare l'orecchio con un impianto economico e montato velocemente, con componenti a caso.
Benvenuto! :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
RipNtrip
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2017, 2:13
Località: roma

Re: sony xr-500r con caricatore cdx-a15

#3

Messaggio da RipNtrip »

ozama ha scritto:Ciao! :)
Per la radio, devi sentire un qualche riparatore. Se valga la pena riparla, non so. Non la conosco. Dipende da cos'ha. Ma anche il "muletto" non funziona?
Ma se acquistavi una radio più recente che legge le chiavette USB contenenti files waw e flac? Con i files non compressi, non suona peggio del CD. Ed è infinitamente più pratica.
Per quanto riguarda le casse Focal, avrai visto un modello con il cono "w", che sembra pietra. In realtà è un sandwich vetro/materiale smorzante, se non ricordo male. Comunque, le casse Focal ci sono anche per auto. E ci sono kit da vari prezzi. Ma riprodurre bene il pianoforte è decisamente complicato. E non dipende dalla marca delle casse, ma dalla loro installazione (non necessariamente neglinspazi previsti in origine) e dal trattamento acustico delle portiere, che è cosa più importante degli altoparlanti montati.
Per quanto riguarda l'amplificatore, da quel che scrivi, mi sembra un 4 canali da 80 W. Se metti in mono i canali, ottieni un 2 x120. Oppure puoi mettere in mono due soli canali ed ottieni un 2x80 + 1x120..
Posta la sigla, che magari qualcuno qui lo conosce. :yes:
Sulle casse, solitamente i kit che puoi montare "velocemente" e coerentemente con le predisposizioni, hanno i woofer da 165mm nominali. Ma se li monti con le flange in plastica, temo non andranno tanto meglio degli originali. Addirittura potrebbero suonare peggiio sulla gamma bassa (a meno di guasti, ovviamente). Il sub, va equamente bilanciato con il resto e con lo spazio che intendi dedicargli, oltre che con la potenza a disposizione.
Ti consiglio di leggere la sezione dove gli utenti descrivono la loro installazione, per farti un'idea.
Comunque sia, per riprodurre la musica bene, occorre lavorare parecchio. Per riprodurre un pianoforte al top, seve un impianto al top. Quello "che a te non servirebbe". ^^
Poi, chiaramente bisogna capire cosa per te è "il top". È tutto molto opinabile. Ma se hai esperienza di ascolto dal vivo, farai fatica ad ingannare l'orecchio con un impianto economico e montato velocemente, con componenti a caso.
Benvenuto! :hahahah:
grazie mille per la veloce infarinatura infatti la mie e stata una gaf sulle focal! io faccio musica e conoscevo solo la parte monitor!
per quanto riguarda la radio ne ho gia 1 uguale a quella a me piace molto piu delle radio "moderne" sta 20 anni avanti alle radio dell'epoca! dietro e un bus-in penso che ci si possa attaccare l'aux (forse è per il caricatore cd) e se non si puo posso prendere le cassette senza filo e collegarla al telefono senza problemi! ne ho vista una a 30 euri con un buon rendimento audio ed ha anche l'entrata mini sd!
la radio e questa: http://caraudio.webzone.ru/Sony/Sony500r.htm (scusate il russo XD )
pensavo di montare davanti un kit focal a 3 vie separate ://www.rgsound.it/ps165f3_focal-id-20536.html per le portiere mentre sul pianalino posteriore https://www.rgsound.it/r-165-s2-kit-a-d ... 26822.html come sub https://www.rgsound.it/ts-wx610a-sub-pe ... 10310.html che tra caricatore cd e copressore per le sospenzioni penso che dovrò montare un porta pacchi!
l'apli e uguale a questo http://s.sbito.it/images/53/53649127937313.jpg
voi che ne pensate? qualcuno conisce questi prodotti? o la radio?
siti dove acquistare online? o negozi a roma? (no amazon) grazie mille in anticipo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sony xr-500r con caricatore cdx-a15

#4

Messaggio da Dude »

RipNtrip ha scritto:posso prendere le cassette senza filo e collegarla al telefono senza problemi! ne ho vista una a 30 euri con un buon rendimento audio ed ha anche l'entrata mini sd!
No, non scherziamo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
RipNtrip
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2017, 2:13
Località: roma

Re: sony xr-500r con caricatore cdx-a15

#5

Messaggio da RipNtrip »

ok nnt cassetto ma per i diffusori? che dite? e il resto?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: sony xr-500r con caricatore cdx-a15

#6

Messaggio da maverix »

Stai decisamente correndo troppo.

Ti consiglio di leggerti un po di discussioni sul forum relative alle realizzazioni degli utenti.
Avatar utente
RipNtrip
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2017, 2:13
Località: roma

Re: sony xr-500r con caricatore cdx-a15

#7

Messaggio da RipNtrip »

ook mi infogno un po e poi ri scrivo qui? o faccio topic su topic quando ne ho bisogno? per che non vorrei imbrattare il forum di miei post
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11690
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: sony xr-500r con caricatore cdx-a15

#8

Messaggio da ozama »

Infatti..
Un tre vie è piuttosto critico da mettere a punto. La macchina non è come il pannello frontale di una cassa. E non che sia facile nemmeno li.. XD
Sistemare gli incroci e le fasi in modo che il segnale arrivi alle orecchie con coerenza già non è facile in un 2 vie.. ^^ la posizione di ascolto è decentrata, gli altoparlanti sono tutti fuori asse..
Poi c'è da far "sparire" il sub. :hmm:
Senza pretese di dare lezioni, secondo la mia esperienza personale, antica e limitata, un tre vie, in linea di massima, è giustificabile per due motivi principali:
1) Se i woofers sono molto fuori asse o molto grandi (quindi hanno una dispersione limitata sulle medie), per alzare la scena sonora. Nel caso, il medio va installato alto e più possibile vicino al tweeter, e deve essere in grado di riprodurre le frequenze superiori ai 250/300 Hz.
2) Se è richiesta una elevata pressione sonora, quindi è utile suddividere la potenza in varie vie, per far lavorare le stesse in zona più lineare possibile. Così da ridurre la distorsione.
Parliamo naturalmente di soluzioni tradizionali, per l'ascolto in auto (ma il ragionamento sul secondo punto è applicabile, in linea di massima, ad ogni sistema).
In ottica ascolti hi-fi, poi, il fronte posteriore è un disturbo. A meno che non suoni musica multi canale, ovviamente. Ma serve un sistema multi canale, sorgente compresa. Con relativo processore effetti e appositi canali posteriore e centrale.
Quando il fronte posteriore viene installato in ottica hi-fi, deve servire i passeggeri posteriori e non disturbare i passeggeri anteriori.
Diventa difficile rendere realistico un pianoforte, se ti suona tutto intorno.. :D
Anche io comincerei a leggere i topic degli utenti. Per poi fare domande mirate agli stessi. Poi, quando ti sei fatto un'idea di progetto, apri un topic tutto tuo e descrivi quello che vuoi fare chiedendo consigli sulle specifiche scelte, lavorazioni, soluzioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
RipNtrip
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2017, 2:13
Località: roma

Re: sony xr-500r con caricatore cdx-a15

#9

Messaggio da RipNtrip »

ozama ha scritto:Infatti..
Un tre vie è piuttosto critico da mettere a punto. La macchina non è come il pannello frontale di una cassa. E non che sia facile nemmeno li.. XD
Sistemare gli incroci e le fasi in modo che il segnale arrivi alle orecchie con coerenza già non è facile in un 2 vie.. ^^ la posizione di ascolto è decentrata, gli altoparlanti sono tutti fuori asse..
Poi c'è da far "sparire" il sub. :hmm:
Senza pretese di dare lezioni, secondo la mia esperienza personale, antica e limitata, un tre vie, in linea di massima, è giustificabile per due motivi principali:
1) Se i woofers sono molto fuori asse o molto grandi (quindi hanno una dispersione limitata sulle medie), per alzare la scena sonora. Nel caso, il medio va installato alto e più possibile vicino al tweeter, e deve essere in grado di riprodurre le frequenze superiori ai 250/300 Hz.
2) Se è richiesta una elevata pressione sonora, quindi è utile suddividere la potenza in varie vie, per far lavorare le stesse in zona più lineare possibile. Così da ridurre la distorsione.
Parliamo naturalmente di soluzioni tradizionali, per l'ascolto in auto (ma il ragionamento sul secondo punto è applicabile, in linea di massima, ad ogni sistema).
In ottica ascolti hi-fi, poi, il fronte posteriore è un disturbo. A meno che non suoni musica multi canale, ovviamente. Ma serve un sistema multi canale, sorgente compresa. Con relativo processore effetti e appositi canali posteriore e centrale.
Quando il fronte posteriore viene installato in ottica hi-fi, deve servire i passeggeri posteriori e non disturbare i passeggeri anteriori.
Diventa difficile rendere realistico un pianoforte, se ti suona tutto intorno.. :D
Anche io comincerei a leggere i topic degli utenti. Per poi fare domande mirate agli stessi. Poi, quando ti sei fatto un'idea di progetto, apri un topic tutto tuo e descrivi quello che vuoi fare chiedendo consigli sulle specifiche scelte, lavorazioni, soluzioni.
Ciao! :)
sei stato molto esplicativo grazie mille terrò a mente il consiglio GRAZIE
Rispondi

Torna a “Vintage”