Alpine CDM-7837R

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Alpine CDM-7837R

#21

Messaggio da pc74 »

E in Svizzera! XD
Pensavo fosse troppo distante...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine CDM-7837R

#22

Messaggio da Dude »

pc74 ha scritto:E in Svizzera! XD
Pensavo fosse troppo distante...
Ah ma perché ci vai fisicamente? non è un negozio online?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Alpine CDM-7837R

#23

Messaggio da maverix »

Ma quindi non è ancora suonante questa Alpine? :)
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Alpine CDM-7837R

#24

Messaggio da pc74 »

Solo al banco, purtroppo ...
Domani o montiamo questa, o la nuova.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Alpine CDM-7837R

#25

Messaggio da pc74 »

Dude ha scritto:
pc74 ha scritto: Ah ma perché ci vai fisicamente? non è un negozio online?
Ci abito! ^^
È semplicemente un negozio fisico con molti cd usati.
Quando vado mi metto con pazienza a spulciare i titoli e controllo le condizioni.
A 1€ l'uno lì compro volentieri! XD

Anche se magari sono titoli che ho già in Flac e ammetto la comodità della musica liquida, quelli originali mi piacciono!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine CDM-7837R

#26

Messaggio da Marsur »

pc74 ha scritto:Tranquillo!

Col ritorno della passione ho trovato un posto dove riesco a procurarmi cd originali ad un ottimo prezzo!
Quindi sono arrivati tanti supporti tipo U2, Massive Attack, Seal, Tanita Tikaram ecc.ecc. XD
Il mio impianto casalingo ringrazia. E pure la macchina :cool:
Bene!
Almeno i prezzi sono bassi..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Alpine CDM-7837R

#27

Messaggio da pc74 »

Oggi giornata di prove: La vecchietta funziona eccome e per la spesa batte la sorgente originale 8/0
(era scontato...)
Se domani arriva quella moderna posso fare un confronto al volo
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Alpine CDM-7837R

#28

Messaggio da pc74 »

Allora...
Tolto la vecchia 7837R e messo la nuova UTE-93DAB confrontando cd (originali) con Flac da usb...
Il confronto non c'è. Complici le innumerevoli possibilità di quella moderna, nonché sicuramente il livello di uscita superiore, all'ascolto vince la nuova...
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Alpine CDM-7837R

#29

Messaggio da maverix »

pc74 ha scritto:Allora...
Tolto la vecchia 7837R e messo la nuova UTE-93DAB confrontando cd (originali) con Flac da usb...
Il confronto non c'è. Complici le innumerevoli possibilità di quella moderna, nonché sicuramente il livello di uscita superiore, all'ascolto vince la nuova...
Davvero interessante! Mi piacerebbe fare un confronto simile! :)
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Alpine CDM-7837R

#30

Messaggio da pc74 »

maverix ha scritto: Davvero interessante! Mi piacerebbe fare un confronto simile! :)
Onestamente... Ho avuto un po' uno shock!

Il confronto lato timbrico forse andrebbe fatto a casa in un impianto casalingo con una catena conosciuta. Stesso cd, switchando tra gli ingressi.
Non facile, perché una esce a 2v e l'altra a 4/5v e probabilmente quella con l'uscita più alta vincerebbe... Magari con un fonometro aggiustando il volumi in modo da avere un'uscita simile.

Inoltre parliamo di un prodotto di fascia media, contro un più alto di gamma (ma questo sarebbe il meno).

Intendiamoci, al prezzo di una pizza ci si porta a casa un'autoradio che funziona benone!
Però la versatilità del dsp è notevole e gli ingressi più "moderni" sono un plus quasi irrinunciabile.

Se devo consigliare qualcuno, almeno che abbi un ingresso aux e, comunque, più uscite pre. Se poi ha un cover, tanto meglio. Usarlo, o meno è una scelta che può variare col variare dei componenti dell'impianto.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Alpine CDM-7837R

#31

Messaggio da maverix »

È il ragionamento che ho fatto io, con 7872 ho avuto gli stessi "impedimenti", ora con la 7894 ho 3 uscite pre a 5v e la correzione temporale. Rinuncio a dsp e lettura musica liquida, ma al momento "chissene"
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Alpine CDM-7837R

#32

Messaggio da pc74 »

maverix ha scritto:È il ragionamento che ho fatto io, con 7872 ho avuto gli stessi "impedimenti", ora con la 7894 ho 3 uscite pre a 5v e la correzione temporale. Rinuncio a dsp e lettura musica liquida, ma al momento "chissene"
Pienamente d'accordo!

Oltre che per prova/muletto, la vintage andrà a sonorizzare l'auto della mia compagna al posto della Toyota di serie. Comunque un grosso passo avanti! :sbav:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine CDM-7837R

#33

Messaggio da Dude »

pc74 ha scritto: Il confronto lato timbrico forse andrebbe fatto a casa in un impianto casalingo con una catena conosciuta. Stesso cd, switchando tra gli ingressi.
Non facile, perché una esce a 2v e l'altra a 4/5v e probabilmente quella con l'uscita più alta vincerebbe...
Per quale motivo ritieni che alla maggiore tensione in uscita dovrebbe corrispondere una prestazione migliore?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Alpine CDM-7837R

#34

Messaggio da pc74 »

Dude ha scritto:Per quale motivo ritieni che alla maggiore tensione in uscita dovrebbe corrispondere una prestazione migliore?
Non mi pare di aver scritto questo!
Io ho tolto la sorgente "vintage" e messo la nuova, facendo un confronto con la stessa musica.
La nuova a mio parere suona molto meglio. Punto.
Se sia perché la mia 7837R abbia dei problemi, o sia semplicemente troppo anziana, non lo so.

Ci sono molte ragioni per le quali un livello di uscita più alto teoricamente vada meglio. Non credo di dover essere io ad elemcarne i pregi. Ovviamente la prestazione globale nulla ha a che fare con 2/5 o 10 Volt... Qualità e qualità e nessuno lo mette in dubbio.
In ogni caso, anche per il solo fatto che a parità di volume suoni più forte, sfido chiunque a giudicare ad orecchio migliore quella più "debole".

Ovviamente i miei sono pareri personali, basati su ascolti empirici e non in condizioni controllate. Se possedete gli strumenti, potete metterli al banco e dimostrarmi il contrario. No problem!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine CDM-7837R

#35

Messaggio da Dude »

pc74 ha scritto:
Dude ha scritto:Per quale motivo ritieni che alla maggiore tensione in uscita dovrebbe corrispondere una prestazione migliore?
Non mi pare di aver scritto questo!
Beh, per come hai scritto, lo implicavi "giusto un filo"... ;)
pc74 ha scritto: Io ho tolto la sorgente "vintage" e messo la nuova, facendo un confronto con la stessa musica.
La nuova a mio parere suona molto meglio. Punto.
Non mi pare (cit. :arr: ) di avertelo contestato. Se a te è piaciuta di più la nuova, per me non c'è alcun problema. Il TUO orecchio, sul TUO impianto, è quello che comanda.
Anzi, non ti ho *contestato* nulla, in effetti.
Ti ho chiesto solo se potevi dettagliarmi un parere di carattere tecnico da te espresso, che non mi convinceva.

pc74 ha scritto: Ci sono molte ragioni per le quali un livello di uscita più alto teoricamente vada meglio. Non credo di dover essere io ad elemcarne i pregi.
E beh.
Questo è, perdonami, il modo migliore per far passare messaggi "categorici" senza reale fondamento, dei veri e propri "è così e basta", che non fanno nessun bene al "plafond" di cultura di base del settore.

Peraltro di ragioni, al di là del marketing, non è che ce ne siano in realtà poi molte, se non la migliore reiezione ai disturbi e la capacità di interfacciarsi con una gamma più ampia di amplificatori (ma su quest'ultimo aspetto può essere vero anche il contrario, in certi casi).
In campo high-end poi, può certamente significare un progetto particolarmente versato alla cura del segnale a livello di preamplificazione, che *tra le altre cose* implica anche un elevato voltaggio in uscita, ma è cmq sempre un aspetto che ha a che fare solo con l'interfacciabilità tra pre e finale.

Intendiamoci, nessuno si lamenta ad avere uscite ad elevato voltaggio, anzi, ma non va bene sdoganarle come legate alla qualità sonora.

pc74 ha scritto: In ogni caso, anche per il solo fatto che a parità di volume suoni più forte, sfido chiunque a giudicare ad orecchio migliore quella più "debole".
LOL, esempio del tutto inappropriato. :)

A parte il fatto che è pieno il mondo dell'hi-fi di casi in cui ciò che suona "più forte", spesso e volentieri è quello che globalmente suona peggio, in questo caso è ovvio che se piloto lo stesso ampli, senza cambiare il gain, con due tensioni diverse, quella più alta suonerà più forte, per cui questo è un confronto né valido né sensato.
pc74 ha scritto: Ovviamente i miei sono pareri personali, basati su ascolti empirici e non in condizioni controllate. Se possedete gli strumenti, potete metterli al banco e dimostrarmi il contrario. No problem!
Non c'è bisogno di alcuno strumento, basta re-settare il gain dell'ampli, ed ecco che le due sorgenti suoneranno allo stesso volume.
E allora sì che si potrà cominciare a confrontarle.

Ovviamente... in cieco! ;)

:yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine CDM-7837R

#36

Messaggio da ozama »

È una cosa psicologicamente accertata che una sorgente che in commutazione diretta suona più forte, appare di primo acchito migliore.
Come dice Dude, per fare un confronto corretto, bisognerebbe regolare i volumi per avere lo stesso livello sonoro.
Comunque sia, è sempre un ascolto ad orecchio, dove il soggettivo la fa da padrone.
Dopodichè, penso che nessuno contesti le tue impressioni. Che sono sacrosante e indiscutibili. E come tutte le inpressioni di ascolto, sono soggettive.
Poi, per quanto mi riguarda, non ho nulla da obbiettare che, comunque, soprattutto in ambiente car, la comodità di utilizzo e la versatilità ha un certo peso nella scelta rispetto a parametri ai limiti dell'udibile. Dove, i limiti dell'udibile, sono ancora una volta soggettivi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Alpine CDM-7837R

#37

Messaggio da pc74 »

ozama ha scritto:È una cosa psicologicamente accertata che una sorgente che in commutazione diretta suona più forte, appare di primo acchito migliore.
Come dice Dude, per fare un confronto corretto, bisognerebbe regolare i volumi per avere lo stesso livello sonoro.
Comunque sia, è sempre un ascolto ad orecchio, dove il soggettivo la fa da padrone.
È proprio ciò che intendevo.
Mi pare che Dude se la sia presa per qualcosa che ho lasciato intendere. Forse in modo categorico.
In realtà era tutto il contrario...

Pilotando un ampli vintage (lo ricordo HK ca240) mi sarei aspettato pure il contrario, cioè che il livello troppo alto potesse creare problemi. Così non è stato.

I 5v nulla hanno a che fare con la qualità, lo ripeto. Anzi ricordo che in ambito home erano più o meno lo "standard", quindi non ho nulla da recriminare alla 7837R. L'ho presa, montata e suonava, come ho scritto, molto meglio di quella originale! Io per un apparecchio di decenni più vecchio che dal consumo pare aver girato parecchio, lo trovo straordinario! Infatti suonerà su un'altra auto.

Detto questo un più alto voltaggio delle uscite pre dovrebbe permettere un rapporto segnale/rumore migliore, oltre ad avere meno disturbi e permetterebbe di tenere più alta la sorgente e più bassi i livelli sull'ampli, a tutto vantaggio della dinamica. Sbaglio?

Il vantaggio (psicologico) di un volume più alto rispetto a quello più basso è storia vecchia. Vale per le sorgenti, per gli ampli (più potenti) e pure per i cd (la famosa loudness war ed i cd remastered ne sono solo un esempio).

Io non voglio insegnare, vendere, o imporre niente a nessuno. Il mio era solo un resoconto di cosa mi sia successo togliendo una per mettere l'altra. E non era così scontato.
Ho scritto pure come avrei fatto il confronto per poter giudicare correttamente, adeguando i volumi.
Visto che le avevo comprate entrambe sarebbe stato inutile.

Poi un'altra considerazione. Molto più filosofica e pratica, che tecnica. Io ho tutti gli apparecchi vintage, più o meno conosciuti. Guardo spesso le inserzioni e gli impianti di altri. Non ho preconcetti. Se un prodotto per me suona meglio di un altro, è un mio giudizio nel mio impianto.
Niente di più soggettivo. Quindi niente di certo.
Però diciamocelo... Non è che perché sia vintage sia meglio. E altrettanto non perché sia nuova, alla moda e brilluccicante che suoni meglio. Quindi, più che un giudizio soggettivo con le mie povere orecchie io non posso dare....

Ciao, alla prossima!

Ps. Scrivo pure col Cell. Non è troppo facile rileggersi...
Scusate se scrivo cose poco comprensibili.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Alpine CDM-7837R

#38

Messaggio da pc74 »

Dude ha scritto:
pc74 ha scritto: In ogni caso, anche per il solo fatto che a parità di volume suoni più forte, sfido chiunque a giudicare ad orecchio migliore quella più "debole".
LOL, esempio del tutto inappropriato. :)

A parte il fatto che è pieno il mondo dell'hi-fi di casi in cui ciò che suona "più forte", spesso e volentieri è quello che globalmente suona peggio, in questo caso è ovvio che se piloto lo stesso ampli, senza cambiare il gain, con due tensioni diverse, quella più alta suonerà più forte, per cui questo è un confronto né valido né sensato.
Dude ha scritto:
Infatti non ho scritto questo. E, non per essere polemico, ma anche la tua affermazione su apparecchi che globalmente suonano peggio pur essendo High-End è piuttosto categorica. E non citi nessun esempio.
Però hai ragione. E non fatico di certo ad essere d'accordo con te. Però non ti ho messo faccette allusive.
Per essere più specifico spesso il prezzo pagato nulla a a che vedere con la qualità (e probabilmente nemmeno coi materiali).
Ecco perché quando posso, mi informo, compro e scelgo quel che preferisco. Più soggettivo di così, si muore!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine CDM-7837R

#39

Messaggio da Dude »

pc74 ha scritto: Mi pare che Dude se la sia presa
???
pc74 ha scritto: Detto questo un più alto voltaggio delle uscite pre dovrebbe permettere un rapporto segnale/rumore migliore, oltre ad avere meno disturbi e permetterebbe di tenere più alta la sorgente e più bassi i livelli sull'ampli, a tutto vantaggio della dinamica. Sbaglio?
Corretto tutto, tranne l'ultima parte.
Fino a che l'interfaccia tra pre e finale è corretta, e non è che se la si ottiene a gain più "chiuso" sia più corretta, la dinamica non c'entra.
I problemi possono insorgere quando al gain gli si "tiri il collo", e allora sì che si potranno sperimentare compressioni e "muri".
pc74 ha scritto: Io non voglio insegnare, vendere, o imporre niente a nessuno. Il mio era solo un resoconto di cosa mi sia successo togliendo una per mettere l'altra. E non era così scontato.
Ho scritto pure come avrei fatto il confronto per poter giudicare correttamente, adeguando i volumi.
Visto che le avevo comprate entrambe sarebbe stato inutile.

Poi un'altra considerazione. Molto più filosofica e pratica, che tecnica. Io ho tutti gli apparecchi vintage, più o meno conosciuti. Guardo spesso le inserzioni e gli impianti di altri. Non ho preconcetti. Se un prodotto per me suona meglio di un altro, è un mio giudizio nel mio impianto.
Niente di più soggettivo. Quindi niente di certo.
Però diciamocelo... Non è che perché sia vintage sia meglio. E altrettanto non perché sia nuova, alla moda e brilluccicante che suoni meglio. Quindi, più che un giudizio soggettivo con le mie povere orecchie io non posso dare....
E chi ha detto il contrario?
Ho solo chiesto ragione di un'affermazione che, messa come era messa, era scorretta e potenzialmente fuorviante per l'inesperto.
Punto.
Non "me la sono presa", anche perché non c'era nulla per cui "prendersela", semmai è la tua, di replica, che appare deisamente "piccata"...
Non hai neppure capito gli smiley che ti ho messo...
"Faccine allusiive"?
Ahahah, di nuovo, "maddeché"? (e vorrei metterti una faccina per rendere il fatto che sto parlando del tutto amichevolmente, ma a qs punto non so come la interpreteresti...)

Un po' come con Ozama, a cui sto solo chiedendo da tempo se può, per quanto può, mitigare le affermazioni categoriche che fa, che in molti casi, pur essendo legittimissime espressioni del SUO gusto, "fanno fatica" a qualificarsi come di valore assoluto.
Ma non sembra funzionare, ora di fatto mi sta facendo passare quasi per un "Bieco blu" (e lui saprà certamente capire questa mia citazione... :arr: ), tu che, onon si capisce bene in base a cosa, scrivi che "me la sono presa"...

Mah... (niente faccine!)









































;)


*QUESTA* è allusiva! :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Alpine CDM-7837R

#40

Messaggio da pc74 »

Dude ha scritto: Corretto tutto, tranne l'ultima parte.
Fino a che l'interfaccia tra pre e finale è corretta, e non è che se la si ottiene a gain più "chiuso" sia più corretta, la dinamica non c'entra.
I problemi possono insorgere quando al gain gli si "tiri il collo", e allora sì che si potranno sperimentare compressioni e "muri".
Certo! La migliore interfaccia è semplicemente il miglior compromesso, comunque lo si raggiunga!
Certo con un finale da 40W (in auto) è facile dover usare il gain e pure raggiungere il limite molto presto...

Detto questo, il perché in un ambiente rumoroso ed inquinato come l'auto, dove i cavi di segnale siano normalmente lunghetti, non si siano mai usate connessioni bilanciate, trasformatori di segnale e tutti quegli artifici usati abitualmente nel professionale (tranne sporadiche mosche bianche nell'alto di gamma) come "standard" per tutti i prodotti, io non lo capirò mai. Si sarebbero risolti molti problemi di rumori, loop e compagnia cantando con costi tutto sommato ragionevoli, credo.
Dude ha scritto: E chi ha detto il contrario?
Ho solo chiesto ragione di un'affermazione che, messa come era messa, era scorretta e potenzialmente fuorviante per l'inesperto.
Punto.
Non "me la sono presa", anche perché non c'era nulla per cui "prendersela", semmai è la tua, di replica, che appare deisamente "piccata"...
Non hai neppure capito gli smiley che ti ho messo...
"Faccine allusiive"?
Ahahah, di nuovo, "maddeché"? (e vorrei metterti una faccina per rendere il fatto che sto parlando del tutto amichevolmente, ma a qs punto non so come la interpreteresti...)

Un po' come con Ozama, a cui sto solo chiedendo da tempo se può, per quanto può, mitigare le affermazioni categoriche che fa, che in molti casi, pur essendo legittimissime espressioni del SUO gusto, "fanno fatica" a qualificarsi come di valore assoluto.
Ma non sembra funzionare, ora di fatto mi sta facendo passare quasi per un "Bieco blu" (e lui saprà certamente capire questa mia citazione... :arr: ), tu che, onon si capisce bene in base a cosa, scrivi che "me la sono presa"...

Mah... (niente faccine!)
Io, semplicemente, non volevo perdermi in una discussione didattica per gli inesperti, perché non credo di essere in grado di farlo e neppure mi interessa farlo. Per questo non mi sono dilungato. Di Guru è pieno ogni Forum che si rispetti di ogni tipologia ed argomento ed io non voglio passare per uno di questi. :arr:

Onestamente... Non te la sei presa? Ma nemmeno io! :hahahah:
Rispondi

Torna a “Vintage”