Storia Orion.........

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Storia Orion.........

#601

Messaggio da luca74 »

Che cosa vorresti sapere in particolare?
Diciamo che dal punto di vista puramente qualitativo io preferisco le prime due serie digital reference,se si ricerca un utilizzo più esasperato mi orienterei sulle serie successive.
Ad ogni modo vanno tutti piuttosto bene,se inseriti nel giusto contesto sanno offrire notevoli soddisfazioni.
Il 250 hcca era ed e' considerato da moltissime riviste di settore ed appassionati un riferimento nella sua categoria anche dopo molti anni dalla sua nascita...sicuramente c'e' di meglio in circolazione,ma anche molto molto molto di peggio....se saprai tirar fuori le sue potenzialita',sono certo che non rimarrai deluso. :)
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Storia Orion.........

#602

Messaggio da PacoSQ »

Ciao,

Mi piace il tuo entusiasmo! La tua voglia di ORION! Io ne ho ben due e non li cambierò mai.
Ecco le caratteristiche del Orion HCCA 250 Digital Reference:

Orion HCCA250
Digital Reference Line
2 x 50W @ 4 ohm (12v)
2 x 100W @ 2 ohm (12v)
2 x 400 @ 1 ohm (12v)
1 x 200 @ 4 ohm (12v)
1 x 400 @ 2 ohm (12v)
THD: 0.03%
S/N Ratio: 110dB
Freq. Response: 6Hz ∼ 30kHz (±0.5dB)
Fuse: External 45A
Dimensioni: 43.2cm x 21.6cm x 5.7cm

A differenza della prima serie a cui serviva il modulo per mandarlo in bridge (il BDG400), ha il tastino per mandarlo in mono, mentre per il Competition (quello che ho io) lo si manda il mono ponticellando i tre piedini centrali del crossover.

Ciao!
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: Storia Orion.........

#603

Messaggio da kayo81 »

PacoSQ ha scritto:Ciao,

Mi piace il tuo entusiasmo! La tua voglia di ORION! Io ne ho ben due e non li cambierò mai.
Ecco le caratteristiche del Orion HCCA 250 Digital Reference:

Orion HCCA250
Digital Reference Line
2 x 50W @ 4 ohm (12v)
2 x 100W @ 2 ohm (12v)
2 x 400 @ 1 ohm (12v)
1 x 200 @ 4 ohm (12v)
1 x 400 @ 2 ohm (12v)
THD: 0.03%
S/N Ratio: 110dB
Freq. Response: 6Hz ∼ 30kHz (±0.5dB)
Fuse: External 45A
Dimensioni: 43.2cm x 21.6cm x 5.7cm

A differenza della prima serie a cui serviva il modulo per mandarlo in bridge (il BDG400), ha il tastino per mandarlo in mono, mentre per il Competition (quello che ho io) lo si manda il mono ponticellando i tre piedini centrali del crossover.

Ciao!
Ciao e grazie . Ma il competition non è la prima serie ? Metti una foto ?

Samsung galaxy s5
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Storia Orion.........

#604

Messaggio da PacoSQ »

No, la prima serie è quella col logo Moon and Star con la scritta Handcrafted in USA, poi c'è la Digital Reference, poi la Competition e la R. Le altre non le considero.

Nel mio post sempre nella sezione amplificatori ho postato alcune foto dei miei due Orion, eccoli insieme :love:
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: Storia Orion.........

#605

Messaggio da kayo81 »

PacoSQ ha scritto:No, la prima serie è quella col logo Moon and Star con la scritta Handcrafted in USA, poi c'è la Digital Reference, poi la Competition e la R. Le altre non le considero.

Nel mio post sempre nella sezione amplificatori ho postato alcune foto dei miei due Orion, eccoli insieme :love:
La competition e la R come si riconoscono ?

Samsung galaxy s5
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Storia Orion.........

#606

Messaggio da TreLuppoli »

C'è scritto sopra

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Storia Orion.........

#607

Messaggio da luca74 »

TreLuppoli ha scritto:C'è scritto sopra

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Oltre a quello,rispetto alla digital reference,la serie competition avendo il crossover 2 vie opzionale(con scheda aggiuntiva)ha anche il doppio rca (input/output),ha la parte dove c'e la scritta orion 250 competition che e' di fatto un coperchio che si toglie per accedere alla scheda crossover,non ha i cavi di alimentazione ma i morsetti che si staccano.
La r ha uno chassis totalmente diverso.
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: Storia Orion.........

#608

Messaggio da kayo81 »

luca74 ha scritto:
TreLuppoli ha scritto:C'è scritto sopra

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Oltre a quello,rispetto alla digital reference,la serie competition avendo il crossover 2 vie opzionale(con scheda aggiuntiva)ha anche il doppio rca (input/output),ha la parte dove c'e la scritta orion 250 competition che e' di fatto un coperchio che si toglie per accedere alla scheda crossover,non ha i cavi di alimentazione ma i morsetti che si staccano.
La r ha uno chassis totalmente diverso.
Ok grazie c'è anche scritto in alcune pagine addietro .. nel Topic di Luca .

Samsung galaxy s5
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
albanomax
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2013, 23:26

Re: Storia Orion.........2150gx

#609

Messaggio da albanomax »

ragazzi ho dimenticato che fusibile monta di serie il 2150gx,vado bene con un 45A CHE DITE......
ho il 2350gx con 80A giusto? e il 280gx non ricordo neanche quello,manuali in giro non ne trovo....

sono appena appena disperato :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Storia Orion.........2150gx

#610

Messaggio da Dude »

albanomax ha scritto:ragazzi ho dimenticato che fusibile monta di serie il 2150gx,vado bene con un 45A CHE DITE......
ho il 2350gx con 80A giusto? e il 280gx non ricordo neanche quello,manuali in giro non ne trovo....

sono appena appena disperato :D
Mmm... sì, disperatamente... pigro! :hahahah:

Se googli orion 2150 gx trovi eccome.

Ma poi... sembrerebbe ovvio dover trovare la risposta in questo stesso thread... e in effetti c'è... facilissima da trovare.

Dai, uno sforzino, via. ;) :prrrr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Storia Orion.........2150gx

#611

Messaggio da ste75 »

albanomax ha scritto:ragazzi ho dimenticato che fusibile monta di serie il 2150gx,vado bene con un 45A CHE DITE......
ho il 2350gx con 80A giusto? e il 280gx non ricordo neanche quello,manuali in giro non ne trovo....

sono appena appena disperato :D
...il 2150gx monta originale un 50A,
http://www.caraudioclassifieds.org/foru ... 150gx.html


il 2350gx da 60A http://www.caraudio.com/forums/amplifie ... 350gx.html

mentre per il 280gx di serie un 30A...
http://www.caraudioforumz.com/car-audio ... 70-264371/

....secondo me se un utente chiede un informazione, dargli la risposta che cerca sarebbe la cosa piu' giusta piuttosto che additarlo come pigro..... ma va beh....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Storia Orion.........2150gx

#612

Messaggio da Dude »

ste75 ha scritto:....secondo me se un utente chiede un informazione, dargli la risposta che cerca sarebbe la cosa piu' giusta piuttosto che additarlo come pigro..... ma va beh....
E invece secondo me, i forum sono sì un mezzo di condivisione, ma allo stesso tempo di consulltazione e ricerca, mentre quello che NON devono essere in assoluto è l' "Ufficio Informazioni".

Entrare in un topic denominato "STORIA ORION" e nemmeno cercarla lì, la risposta alla domanda sulle caratteristiche degli ampli Orion, ma porre la domanda in modo che qualcun altro si sobbarchi l'onere della ricerca, è decisamente scorretto.
Se poi si aggiunge anche che "ho cercato ma in rete non trovo niente", il quadro è completo.

Ecco, ottenuto in pochi secondi con il motore di ricerca interno del forum, parola chiave "orion 2150 gx" e ricerca limiata alla board "Amplificatori":

http://caraudioforum.it/forum... +gx#p23896

e post successivo.

Ti faccio presente che è proprio *questo*, uno dei principali motivi per cui il forum è in declino, perché sono sempre di più quelli che il forum lo usano solo per *farsi dare* informazioni che potrebbero benissimo cercarsi da soli, mentre paartecipazione e condivisione... zero.
Non che la partecipazione sia obbligatoria, per carità, ma proprio anche la pappa pronta, eddài.

E certamente, TU non puoi accusare ME di non essere disponibile verso gli utenti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Storia Orion.........2150gx

#613

Messaggio da ste75 »

Dude ha scritto:
ste75 ha scritto:....secondo me se un utente chiede un informazione, dargli la risposta che cerca sarebbe la cosa piu' giusta piuttosto che additarlo come pigro..... ma va beh....
E invece secondo me, i forum sono sì un mezzo di condivisione, ma allo stesso tempo di consulltazione e ricerca, mentre quello che NON devono essere in assoluto è l' "Ufficio Informazioni".

Entrare in un topic denominato "STORIA ORION" e nemmeno cercarla lì, la risposta alla domanda sulle caratteristiche degli ampli Orion, ma porre la domanda in modo che qualcun altro si sobbarchi l'onere della ricerca, è decisamente scorretto.
Se poi si aggiunge anche che "ho cercato ma in rete non trovo niente", il quadro è completo.

Ti faccio presente che è proprio *questo*, uno dei principali motivi per cui il forum è in declino, perché sono sempre di più quelli che il forum lo usano solo per *farsi dare* informazioni che potrebbero benissimo cercarsi da soli, mentre paartecipazione e condivisione... zero.
Non che la partecipazione sia obbligatoria, per carità, ma proprio anche la pappa pronta, eddai.

E certamente, TU non puoi accusare ME di non essere disponibile verso gli utenti.
........ si, ok...... prosegui pure, io corda non te ne do' proprio.....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Storia Orion.........2150gx

#614

Messaggio da Dude »

ste75 ha scritto:
Dude ha scritto:
ste75 ha scritto:....secondo me se un utente chiede un informazione, dargli la risposta che cerca sarebbe la cosa piu' giusta piuttosto che additarlo come pigro..... ma va beh....
E invece secondo me, i forum sono sì un mezzo di condivisione, ma allo stesso tempo di consulltazione e ricerca, mentre quello che NON devono essere in assoluto è l' "Ufficio Informazioni".

Entrare in un topic denominato "STORIA ORION" e nemmeno cercarla lì, la risposta alla domanda sulle caratteristiche degli ampli Orion, ma porre la domanda in modo che qualcun altro si sobbarchi l'onere della ricerca, è decisamente scorretto.
Se poi si aggiunge anche che "ho cercato ma in rete non trovo niente", il quadro è completo.

Ti faccio presente che è proprio *questo*, uno dei principali motivi per cui il forum è in declino, perché sono sempre di più quelli che il forum lo usano solo per *farsi dare* informazioni che potrebbero benissimo cercarsi da soli, mentre paartecipazione e condivisione... zero.
Non che la partecipazione sia obbligatoria, per carità, ma proprio anche la pappa pronta, eddai.

E certamente, TU non puoi accusare ME di non essere disponibile verso gli utenti.
........ si, ok...... prosegui pure, io corda non te ne do' proprio.....
Risposto in PM, come da direttive del forum.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Storia Orion.........

#615

Messaggio da maverix »

Io concordo con Dude sinceramente, in altri forum che frequento, spesso i nuovi iscritti, il primo post che scrivono è : "non posso vedere i tutorial, perché?", perché giustamente é stato messo un limite di X messaggi al fine di non far diventare il forum una semplice pagina di lettura senza nessuno che partecipi alla vita dello stesso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Storia Orion.........

#616

Messaggio da Nameless »

Dai non fate così altrimenti va a finire come tutte le altre cose che si sfasciano...e se proprio vogliamo essere pignoli avendo dato l'inizio a questo thread,visto che non ci son altre informazioni riguardante il titolo principale del thread,tanto vale farlo chiudere,non ho aperto tale thread per cadere in inutili discussioni o battibecchi...
Se un utente chiede non è detto che bisogna perforza rispondergli,lo si ignora e si arrangia da solo.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Storia Orion.........

#617

Messaggio da Dude »

Nameless ha scritto:Dai non fate così altrimenti va a finire come tutte le altre cose che si sfasciano...e se proprio vogliamo essere pignoli avendo dato l'inizio a questo thread,visto che non ci son altre informazioni riguardante il titolo principale del thread,tanto vale farlo chiudere,non ho aperto tale thread per cadere in inutili discussioni o battibecchi...
Non vedo perché chiuderlo, scusa.

E' un thread di interesse estremamente generale e va assolutamente lasciato aperto in quanto può raccogliere tutte le testimonianze/info/dati/esperienze legati al marchio Orion, via via che "arrivino" sul forum, invece che perdersi in chissà quanti rivoli di mini-topics.
E' per questo che trovo particolarmente importante che venga rispettata la norma non scritta, ma oggettivamente di buon senso e buona educazione, di darsi da fare per primi, nelle ricerche, invece di mortificare questi luoghi virtuali di condivisione rendendoli poco più di sportelli di informazioni.

Che è ciò che sta succedendo a questo come a pressoché tutti gli altri forum, e prima ancora è successo alle altre piattaforme di discussione in rete, perché è sempre più invalsa la tendenza "mordi & fuggi" in stile faccialibro.

Non rinnego in alcun modo ciò che ho replicato ad albanomax, e certamente non è quel mio post a far rischiare alcuno sfacelo, e non vado a cercare cosa invece lo faccia molto di più, perché NON SONO IO quello cehc erca la flame.
Nameless ha scritto: Se un utente chiede non è detto che bisogna perforza rispondergli,lo si ignora e si arrangia da solo.
Non sono d'accordo.
E nel non esserlo e nel metterlo in pratica non penso proprio di aver fatto alcunché di male o di deletereo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: Storia Orion.........

#618

Messaggio da panterone »

uploadfromtaptalk1466442206262.jpg
uploadfromtaptalk1466442206262.jpg (61.64 KiB) Visto 4512 volte
uploadfromtaptalk1466442195676.jpg
uploadfromtaptalk1466442195676.jpg (39.51 KiB) Visto 4512 volte
uploadfromtaptalk1466442185462.jpg
uploadfromtaptalk1466442185462.jpg (42.47 KiB) Visto 4512 volte
uploadfromtaptalk1466442172946.jpg
uploadfromtaptalk1466442172946.jpg (35.39 KiB) Visto 4512 volte
Un mio tributo a questo mitico marchio. Immagine
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Storia Orion.........

#619

Messaggio da leone25 »

I miei Orion (adesso rimasti in 4) funzionano ancora alla grande fin dal 1992: 250 HCCA - 2150 SX - 275 SX - 250 SX!
Ma vorrei cambiare il tipo di collegamento, impiegando i cavi rca al posto dei din.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Storia Orion.........

#620

Messaggio da lorddegio »

Ho trovato questi 2 HCCA 250 in vendita ad una cifra decente, ma non so se appartengono ancora entrambi ai vecchi e gloriosi old school, o sono già mezze cinesate mal suonanti...
Orion 1 o Orion 2
Allegati
orion1.jpg
orion2.jpg
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “Vintage”