Mono o Stereo

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
ANDREAGCV8
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 ago 2015, 9:21

Mono o Stereo

#1

Messaggio da ANDREAGCV8 »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e ammetto subito che probabilmente rappresento una meteora in quanto interessato ad uno specifico argomento che troverà conclusione con il Vostro aiuto.
Vorrei installare su di una Jeep Wrangler Yj un impianto audio possibilmente decentemente suonante considerando il tipo di mezzo.
La domanda che vorei porvi è la seguente:
che risultato porterebbe, magari qualcuno di voi ha addirittura provato, un impianto mono, dove per mono intendo un merge dei due canali ottenuto pontando il finale.
Mi pongo la domanda perchè l'auto non permette certo la possibilità di una immagine stereo corretta (sia per la sua rumorosità intrinseca, la coibentazione inesistente e la difficoltà di posizionare gli altoparlanti in modo corretto.
Io pensavo ad un impianto 3 vie alimentato da un ampli 4 canali (tipo macrom) in cui due canali (pontati) alimentano la parte medi e alti e due canali (pontati) la parte bassa composta da una cassa chiusa (no bass reflex).
La mia idea prevede il posizionamento al centro tra i due sedili di un mid/woofer da 13mm o 16mm, due tweeter in parallelo rivolti verso conducente e passeggero, nel baule, una cassa chiusa con woofer da 10".
Cosa ne pensate.
Grazie
Andrea
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Mono o Stereo

#2

Messaggio da cyclon68 »

Personalmente non piace minimamente ciò che vorresti fare, per i woofer al limite sotto ai sedili anteriori non puoi fare nulla, esistono anche woofer bassi come profondità.
Detto questo con i ritardi temporali puoi mettere a posto un po le cose, volendo, utilizzerei quel finale a 4 canali, 2 per i woofer in stereo e 2 per i medi e tweeter con i crossover passivi.
Come sorgente cosa utilizzi????
Avatar utente
ANDREAGCV8
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 ago 2015, 9:21

Re: Mono o Stereo

#3

Messaggio da ANDREAGCV8 »

Come fonte utilizzerei un lettore di file Flac e Ape collegato ad un pre per avere il volume svincolato (vorrei evitare una autoradio).
Quindi non ti piace l'idea del mono e neanche il woofer (cassa autocostruita) nel baule. Porteresti il basso sul fronte?
Grazie
Andrea
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Mono o Stereo

#4

Messaggio da Kegon »

Ho avuto un tj , che non dovrebbe essere molto diverso dal tuo.

Per il sub feci i a cassa sotto in parte sotto i sedili posteriori che si raccordava nel vano bagagli dove alloggiava L'ampli sub ed un cap da 2,5 farad . Il volume veniva da circa 14 litri netti ma per farci entrare il magnete del sub Boston pro fui costretto a votare la lamiera sottostante e saldarci una vaschetta . Il cavo di alimentazione passava sotto l'auto e gli altri ampli li avevo posizionati su una struttura di legno fatta ad hoc sopra i passa ruota posteriori,,,,,il tutto rivestito con moquette originale acquistata alla Mopar .

In portiera posizionai un 16 cm rifacendo la tasca ed un piccolo mid da 87 mm in asse ,,,,sui montanti tw e super tw fatti in legno e resina e verniciati nel colore dell'auto .

Un lavorone ,,,, non ti invidio !

:)
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”