anni 90 vs anni attuali

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
ContessaSerbelloni
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 16 mag 2013, 22:37

anni 90 vs anni attuali

#1

Messaggio da ContessaSerbelloni »

Non ho più 20 anni da un po :) una volta si ragionava al max con 100/200 w
perchè adesso gli amplificatori devono avere i kw ?
Ho riassunto un mio pensiero, ho sempre avuto impiantini con pochissmi watt rispetto a quelli che vanno di moda oggi, secondo voi è moda o cosa ??
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: anni 90 vs anni attuali

#2

Messaggio da Dude »

Ottima riflessione, la faccio anch'io da un bel po' ormai.

E che il cielo mi protegga, ma non esito a dire che, PER ME, è 90% moda, ma pure di quella peggiore, marketing-oriented, sintomo di un'ignoranza colossale della materia, instillata dal mercato.

E ci tengo a precisare che con questo parere, NON STO DICENDO che la potenza non serve, ma solo che oggi viene decisamente... "fraintesa".
Ultima modifica di Dude il 18 giu 2015, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: anni 90 vs anni attuali

#3

Messaggio da Marsur »

Io sono un integralista, nel senso che certe considerazioni vanno fatte, e prima dell'impianto, non dopo.
E siccome una volta fatte, sono sempre valide, una volta capito come funziona, non ci ritorno più sopra, perchè non occorre più.
A meno che l'impianto elettrico di bordo non diventi....chessò, fotonico....o nucleare. :D
Per quello tradizionale ci sono due soluzioni: o fai le cose fatte bene, o esageri troppo e le fai male.
E' semplicissimo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: anni 90 vs anni attuali

#4

Messaggio da zetapi »

ma è un rproblema che non esiste,secondo me.
basta giudicare dopo aver ascoltato: se un componente è buono lo è a precsindere.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: anni 90 vs anni attuali

#5

Messaggio da Marsur »

Si, ma qui il discorso è quello dei Kw, ci sono utenti che fanno l'impianto con una naturalezza come se fossero allacciati all'ENEL, come se la riserva di energia fosse inesauribile.
Se non si parte dal presupposto che si ha che fare con un alternatore a carica limitata ed una batteria ad energia limitata è normale che si sbagli in partenza, e pure di grosso!
Ed è anche quello che ho scritto sopra, seppur in modo un po' contorto. :slaugh:

Il mio punto di partenza è l'alternatore/batteria, anzi, lo dovrebbe essere per tutti.
E' sotto questo aspetto che sono integralista: oltre ad essere il punto di partenza è il più importante, e chi lo tiene in considerazione si evita problemi futuri, chi non lo fa, sbaglia, punto.
Una volta assimilato non ci si ritorna più sopra perchè la linea da seguire è già definita, con un rapido calcolo ottieni le potenze in gioco, il dimensionamento dei cavi e....oplà, il gioco è fatto. :)
Poi basta regolarsi di conseguenza.

Anche perchè ritengo molto più importante curare il segnale a basso livello, che a mio parere fa di più la differenza per il risultato finale.
Le sorgenti di adesso non hanno fiato, spingono con una manciata di volt, ma le prestazioni in corrente...
Al confronto, una 7909 è un leone, e quelle di oggi dei micioni.. :D

Quindi, si potrebbe anche farla passare per "moda", ma di sicuro è principalmente noncuranza, data da una sorta di ignoranza gratuita, perchè bisogna essere proprio dei grulli per pretendere un valore di energia che non esiste, e usando pure male la poca a disposizione.
Per la serie: se dici a questa gente qua che tra un paio d'anni in italia si starà bene, ci credono.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: anni 90 vs anni attuali

#6

Messaggio da zetapi »

si ma non bisogna confondere il mondo spl con l'hifi car. questo fenomeno è presente sopratutto nell'spl e li,per raggiungere determinati valori,il sistema di alimentazione viene necessariamente dimensionato in funzione alle potenze in gioco (parlo di sistemi fatti con un minimo di cognizione di causa ovviamente).
per cui non vedo perchè dovrebbe essere l'impianto di alimentazione di serie a predeterminare il progetto dell'impianto hifi.
e non bisogna scordare che anche agli arbori dell'hifi car cerano gli ampli potenti: linear power 5002,orion gx2350,rockford fosgate power 1000,esofaber e sottolineo esofaber,tanto per citarne alcuni. e i sub da 48 esb,i celestion da 38 (che hanno fatto storia),i rockford,i primi kicker solobaric accompagnati quasi sempre dal doppio 16 in porta.
quindi non è vero che una volta non si andava oltre i 100 watt e non si abbondava con gli altoparlanti.
diciamo che mediamente il livello era un po più basso rispetto ad ora,ma solo perchè tutta la componentistica costava di più e cera un po più di pudore a spendere su queste cose.
altro aspetto da considerare è che all'inizio l'hifi car era direttamente derivato dall'hifi home e si ragionava con lo stesso metro,ma l'ambiente automobilistico è molto diverso e problematico,per cui è logico che nel tempo si sia evoluto fino a diventare quasi irriconoscibile.
poi,come sempre avviene,anche questo hobby si è adeguato al folklore del tempo,assumendo i "colori" che vanno di moda.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: anni 90 vs anni attuali

#7

Messaggio da Marsur »

Aspetta un attimo, benchè tu non abbia detto cose sbagliate, c'è da considerare che ai tempi che furono la multiamplificazione era come è il full passive adesso, cioè pochissimo diffusa.
E ti credo io che le grandi potenze avevano ragion d'essere, anche perchè fioccavano le tre vie e pure le quattro.. :D
Era proprio un altro modo per concepire la musica in auto, e i finaloni erano appannaggio dei più facoltosi o dei più convinti, e con tutte le riserve del caso sulla bontà dei passivi o dell'installazione ecc., ma questo è un altro discorso.

Ma in ogni caso anche allora gli errori "di progetto" c'erano eccome, sovradimensionando l'amplificazione ai danni dell'impianto elettrico di bordo.
Ci sta anche che la disparità tenga conto della riserva dinamica per sopperire ai brevissimi e impegnativi picchi di segnale, e che la taratura aiuti in questo, ma tante volte non è così, e si adora il dio Watt a prescindere.
E con scarsissimi risultati tra l'altro.

E' pure vero che l'SPL deve essere una cosa a parte rispetto al normale ascolto di musica in auto, e ci mancherebbe, però il bassone è sempre in agguato, il finalone affascina, e con la scusa che più potenza c'è e meglio è, spesso si fanno "strappi" in questo senso inutili.
Rileggendo il post di apertura è vero, i Kw sono più roba da SPL, ma tanti altri utenti non disdegnano di imbastardire l'impianto normale con "la grande potenza".
Almeno si prendessero dei classe D. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: anni 90 vs anni attuali

#8

Messaggio da Dude »

A me basta ricordare che negli anni '90, persino la rivista più truzza e approssimativa del settore, non paga di propagandare il già abbastanza ridicolo "fronte bilanciato a prevalenza anteriore", aveva istituito il famigerato "Club dei 1000 watt".

1000 watt (circa), non di più, e persino loro avevano di fatto una sorta di pudore nei confronti di tale soglia che, cmq, si raggiungeva con amplificazioni davvero robuste, capaci di erogare tanti watt a carichi nomrali, non tirate per il collo con configurazioni al limite del corto circuito.

Qualcuno mi smentisca, ma ad oggi non vedo più molte amplificazioni di quel tipo, ma quasi solo una pletora di aggeggi "stabili su 1 ohm".
O i classe D.

Ripeto, non ho nulla in termini generali contro le elevate potenze, ma la disinvoltura con cui oggi l'utente medio ne parla/fa uso è pari a quella con cui ai tempi si impazziva inspiegabilmente per l'mp, e analogo scadimento qualitativo ne è sottinteso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: anni 90 vs anni attuali

#9

Messaggio da zetapi »

prima di tutto il "watt" costa meno,anche se di qualità mediamente più scarsa.
secondo: gli altoparlanti hanno una sensibilità mediamente più bassa,perchè sono costruiti per sostenere potenze più alte.
insomma,è l'eterno dilemma dell'uovo e della gallina.
ma in realtà,più semplicemente,è solo questione di marketing. bisogna pur inventare qualcosa di nuovo per vendere. devono mangiare anche loro,povere bestie,abbiate pazienza.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: anni 90 vs anni attuali

#10

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:è solo questione di marketing. bisogna pur inventare qualcosa di nuovo per vendere
Precisamente.
Come dicevo all'inizio. :)
zetapi ha scritto:devono mangiare anche loro,povere bestie,abbiate pazienza.
Ahahah nonono, devono solo morire. :arr: :arr: :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: anni 90 vs anni attuali

#11

Messaggio da zetapi »

si Dude,effettivamente.....
però,per amore di onestà,bisogna riconoscere che non c'è nessuno che ci obbliga a comprare determinati prodotti. evidentemente se hanno questo successo è perchè vanno a soddisfare quelle che sono le esigenze di oggi: basso costo,accattivanti e soddisfano presunte esigenze tecniche.
ma è un modello che,almeno per quanto riguarda gli utenti di questo forum,mi sembra poco seguito.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: anni 90 vs anni attuali

#12

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:si Dude,effettivamente.....
però,per amore di onestà,bisogna riconoscere che non c'è nessuno che ci obbliga a comprare determinati prodotti. evidentemente se hanno questo successo è perchè vanno a soddisfare quelle che sono le esigenze di oggi: basso costo,accattivanti e soddisfano presunte esigenze tecniche.
Sìsìsì, non c'è dubbio, discorso più che corretto.

Però trovo avvilente l'assenza di giudizio critico di chi pensa di ottenere la luna con pochi spiccioli.
zetapi ha scritto:ma è un modello che,almeno per quanto riguarda gli utenti di questo forum,mi sembra poco seguito.
Eh, dalla "base" storica, senz'altro, ma dalla gran massa... mmm... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: anni 90 vs anni attuali

#13

Messaggio da Marsur »

La questione è stata sviscerata più volte.
Le responsabilità sono condivise dai vari settori di attinenza, dai mass media a tutti gli operatori di settore.
Secondo me la storia viene sistematicamente snobbata quando invece dovrebbe essere il punto di partenza, le nuove generazioni non se ne preoccupano e accettano passivamente ciò che gli viene propinato, sia a livello di prodotti che di politica consumistica.

Essendo l'ambiente di ascolto molto approssimativo e difficoltoso dal punto di vista dell'installazione, probabilmente è stato messo da parte il "piglio qualitativo" protagonista degli anni novanta, ed è stato sostituito da una forma di divertimento a metà fra l'ascolto di musica e le prestazioni da SPL e bassone, che tanto intriga i più giovani.
Ma è vero che anche l'ascolto da parte dei più maturi si è ridimensionato per via del full digital e della multimedialità.

Poi, come sappiamo, le scelte delle case automobilistiche hanno coronato il cambiamento.
Direi che, soprattutto nell'abitacolo di un'auto, è tutto da contestualizzare.
Come ho detto più volte, la berlina di lusso si presta all'impianto a scomparsa e di relativa semplicità progettuale per contenere l'invasività, andando piuttosto a valorizzare gli acquisti della componentistica sotto il profilo qualitativo.
E' chiaro che in un'utilitaria di diec'anni il discorso cambia.
Con questo non voglio dire che le varianti non siano ammissibili, anche perchè uno fa con quello che ha, in questi casi rimane solo da adoperare il buon senso per quel che riguarda il tipo di installazione e gli annessi investimenti.

Ma poi, parliamoci chiaro, i casi a cui allude ContessaSerbelloniMazzantiViendalmare :D forse sono quelli palesemente tamarri che esulano da qualsiasi analisi aderente l'ascolto di musica in auto.
Come dice Dude in parecchi ambiscono alla luna con pochi spiccioli, e ci aggiungono ogni tipo di noncuranza nei confronti delle logiche che da sempre contraddistinguono l'automobile e le sue caratteristiche.
E ci sta anche l'aggiunta di quella punta di menefreghismo tipicamente giovanile. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: anni 90 vs anni attuali

#14

Messaggio da drews »

Secondo me è anche una questione di cultura musicale o semplificando, dei nuovi gusti musicali.
Adesso si cercano e si vendono anche in home impianti atti a riprodurre quelle musiche elettroniche che hanno il basso che fa tremare tutto. Ho almeno un paio di vicini che spesso mi deliziano con questa musica. Ascoltano massimo 2-3 canzoni in loop, ed il "gioco" è alzare il volume nei punti in cui il basso trema di più.
A me provoca lo schifo assoluto, a loro goduria assoluta.
Ed è anche piuttosto semplice ed economico da imbastire: sub reflex modello "rutto libero" rigorosamente in reflex accordato bello risonante, ampli potente e via alla sagra del terremoto.
Musica neanche a parlarne
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: anni 90 vs anni attuali

#15

Messaggio da zetapi »

drews ha scritto: sub reflex modello "rutto libero"
:hahahah: :hahahah: :hahahah: non ti resta che fare un impianto molto più potente e magari si chiederanno "ueh! però ..mi piace il suo impiantino,quasi quasi lo vado ad ascoltare", e magari li porti sulla retta via.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: anni 90 vs anni attuali

#16

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto: E ci sta anche l'aggiunta di quella punta di menefreghismo tipicamente giovanile. ;)
esatto Marsur, è anticonformismo e sinceramente un po li invidio,non perchè fanno il contrario di tutto,ma perchè non gli vengono i sensi di colpa :hahahah:
anzi no,assomiglia di più a un paradosso.
Nostromo

Re: anni 90 vs anni attuali

#17

Messaggio da Nostromo »

i mio ferrovecchio
Allegati
linha-xes.jpg
linha-xes.jpg (11.87 KiB) Visto 3579 volte
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: anni 90 vs anni attuali

#18

Messaggio da zetapi »

Nostromo ha scritto:i mio ferrovecchio
ueh! Andrea :) ma il tuo ferrovecchio non era il sintocontroller Sony xm 2001 (o qualcosa del genere) ?
Nostromo

Re: anni 90 vs anni attuali

#19

Messaggio da Nostromo »

zetapi ha scritto:
Nostromo ha scritto:i mio ferrovecchio
ueh! Andrea :) ma il tuo ferrovecchio non era il sintocontroller Sony xm 2001 (o qualcosa del genere) ?

ogni tanto si cambia.... questo mi è capitato a cifra onesta e me lo sono preso...

GRANDISSIMO OGGETTO...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: anni 90 vs anni attuali

#20

Messaggio da zetapi »

Nostromo ha scritto:
zetapi ha scritto:
Nostromo ha scritto:i mio ferrovecchio
ueh! Andrea :) ma il tuo ferrovecchio non era il sintocontroller Sony xm 2001 (o qualcosa del genere) ?

ogni tanto si cambia.... questo mi è capitato a cifra onesta e me lo sono preso...

GRANDISSIMO OGGETTO...
hai fatto bene,è davvero un bel componente.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”