anni 90 vs anni attuali

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Nostromo

Re: anni 90 vs anni attuali

#21

Messaggio da Nostromo »

Dopo un giretto da Tognon ... VOLA...
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: anni 90 vs anni attuali

#22

Messaggio da Kegon »

zetapi ha scritto:si ma non bisogna confondere il mondo spl con l'hifi car. questo fenomeno è presente sopratutto nell'spl e li,per raggiungere determinati valori,il sistema di alimentazione viene necessariamente dimensionato in funzione alle potenze in gioco (parlo di sistemi fatti con un minimo di cognizione di causa ovviamente).
per cui non vedo perchè dovrebbe essere l'impianto di alimentazione di serie a predeterminare il progetto dell'impianto hifi.
e non bisogna scordare che anche agli arbori dell'hifi car cerano gli ampli potenti: linear power 5002,orion gx2350,rockford fosgate power 1000,esofaber e sottolineo esofaber,tanto per citarne alcuni. e i sub da 48 esb,i celestion da 38 (che hanno fatto storia),i rockford,i primi kicker solobaric accompagnati quasi sempre dal doppio 16 in porta.
quindi non è vero che una volta non si andava oltre i 100 watt e non si abbondava con gli altoparlanti.
diciamo che mediamente il livello era un po più basso rispetto ad ora,ma solo perchè tutta la componentistica costava di più e cera un po più di pudore a spendere su queste cose.
altro aspetto da considerare è che all'inizio l'hifi car era direttamente derivato dall'hifi home e si ragionava con lo stesso metro,ma l'ambiente automobilistico è molto diverso e problematico,per cui è logico che nel tempo si sia evoluto fino a diventare quasi irriconoscibile.
poi,come sempre avviene,anche questo hobby si è adeguato al folklore del tempo,assumendo i "colori" che vanno di moda.
Ho sempre avuto impianti relativamente poco potenti e nel lontano 89' la mia Fiat Uno montava un 4 vie anteriore , con ben 4 16 1000 Mb ed una uma 1000 montati su pannello di legno rifonde rato con alca tara nella portiera che era stata insonorixxata con. 5 kg di anti rombo ! Avevo un sub co 2 20ws in configurazione pp e in reflex b3 ed una uma 650 sul pannello posteriore il tutto pilotato da un Orion hcca 250 prima serie ,,,,, e faceva 121 db di spl !

E non è che suonasse tanto male , visto che ne ho vinti di trofei !

Vedere oggi che quell'ampli viene magari utilizzato su una coppia di tw , mi fa quasi quasi pingere ,,,,già perché tutto sa fare quell'ampli tranne che suonar bene sulle alte frequenze !

Questo per dire che oggi si è rinunciato a riprodurre la musica , e forse la stessa musica d'oggi richiede assai meno in termini di qualità di quella di quegli anni .
.......
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: anni 90 vs anni attuali

#23

Messaggio da ferrix663 »

Che lunga interminabile marea di stupidate...se parlate di spl di tendenza di mercato di superficialità e di mode allora potrei anche essere d'accordo ma se vogliamo parlare di sq di alto livello assolutamente .Keagon oggi il tuo impianto dei tempi con 4 1000 mb e tutto il resto non vincerebbe nemmeno ad una fiera di paese.... Anni 80/90 si mi viene la nostalgia perché c'era tutto un altro entusiasmo, molti impianti con buone caratteristiche a livello di timbrica e dinamica , ma se si parla di corretta ricostruzione del palco... Stendiamo un velo pietoso .....se siete rimasti ai tempi della targa florio, non potete e non dovete pretendere che tutti si siano fermati ai tempi delle crociate ..... E piantiamola anche con ste cazzate sui processori audio , che se avete ascoltato tre auto degli anni 20 con processori di età e qualità paleolitica non fa testo..... Dude tu invece mi fai veramente rimpiangere quegli "utenti da poco" che a te non frega una mazza che siano scappati....essere così chiusi e' semplicemente assurdo e da come parli mi chiedo quanto tempo sia passato da quando hai ascoltato una macchina veramente di alto livello ... Te lo chiedo perché io vengo più o meno dal tuo stesso periodo , e di macchine di alto/ altissimo livello in rapporto al periodo ne ho ascoltate tante , quasi tutte se parliamo di quelle conosciute /osannate.....dalla fine degli anni 80 ad oggi.... Se l'avessi fatto anche tu credo che facendo appello ad un minimo di onestà intellettuale e non rifugiandoti in quello che non è altro che un "comodo" ricordo .... non potresti sostenere a spada tratta certe cose... Se poi parli di tendenza e di mode ok allora posso anche essere d'accordo ma il messaggio che passa e' che le migliori auto di un tempo siano superiori alle migliori di oggi è pura fantasia , e non te lo passo nemmeno come opinione personale perché le macchine recenti sono certo che tu non le hai ascoltate
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: anni 90 vs anni attuali

#24

Messaggio da Dude »

ferrix663 ha scritto:Dude tu invece mi fai veramente rimpiangere quegli "utenti da poco" che a te non frega una mazza che siano scappati....essere così chiusi e' semplicemente assurdo e da come parli mi chiedo quanto tempo sia passato da quando hai ascoltato una macchina veramente di alto livello ... Te lo chiedo perché io vengo più o meno dal tuo stesso periodo , e di macchine di alto/ altissimo livello in rapporto al periodo ne ho ascoltate tante , quasi tutte se parliamo di quelle conosciute /osannate.....dalla fine degli anni 80 ad oggi.... Se l'avessi fatto anche tu credo che facendo appello ad un minimo di onestà intellettuale e non rifugiandoti in quello che non è altro che un "comodo" ricordo .... non potresti sostenere a spada tratta certe cose... Se poi parli di tendenza e di mode ok allora posso anche essere d'accordo ma il messaggio che passa e' che le migliori auto di un tempo siano superiori alle migliori di oggi è pura fantasia , e non te lo passo nemmeno come opinione personale perché le macchine recenti sono certo che tu non le hai ascoltate
Tu sei completamente fuori di melone.
Mi metti in bocca cose che non ho detto nemmeno lontanamente e che, fra le altre cose, nessuno ha sostenuto né qui né altrove.

Personalmente qui ho solo concordato sull'osservazione della "contessa" che, *forse*, oggi si stia dando un po' troppa importanza all'aspetto WATT in sé per sé.

Nulla di più.

Tutto il resto che hai sproloquiato, giusto per darmi addosso, è pura fantasia deviata.

E poi sono io quello che provoca.

Incredibile.
Ultima modifica di Dude il 14 feb 2016, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: anni 90 vs anni attuali

#25

Messaggio da msmgpp »

State boni!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: anni 90 vs anni attuali

#26

Messaggio da Kegon »

ferrix663 ha scritto:Che lunga interminabile marea di stupidate...se parlate di spl di tendenza di mercato di superficialità e di mode allora potrei anche essere d'accordo ma se vogliamo parlare di sq di alto livello assolutamente .Keagon oggi il tuo impianto dei tempi con 4 1000 mb e tutto il resto non vincerebbe nemmeno ad una fiera di paese.... Anni 80/90 si mi viene la nostalgia perché c'era tutto un altro entusiasmo, molti impianti con buone caratteristiche a livello di timbrica e dinamica , ma se si parla di corretta ricostruzione del palco... Stendiamo un velo pietoso .....se siete rimasti ai tempi della targa florio, non potete e non dovete pretendere che tutti si siano fermati ai tempi delle crociate ..... E piantiamola anche con ste cazzate sui processori audio , che se avete ascoltato tre auto degli anni 20 con processori di età e qualità paleolitica non fa testo..... Dude tu invece mi fai veramente rimpiangere quegli "utenti da poco" che a te non frega una mazza che siano scappati....essere così chiusi e' semplicemente assurdo e da come parli mi chiedo quanto tempo sia passato da quando hai ascoltato una macchina veramente di alto livello ... Te lo chiedo perché io vengo più o meno dal tuo stesso periodo , e di macchine di alto/ altissimo livello in rapporto al periodo ne ho ascoltate tante , quasi tutte se parliamo di quelle conosciute /osannate.....dalla fine degli anni 80 ad oggi.... Se l'avessi fatanche tu credo che facendo appello ad un minimo di onestà intellettuale e non rifugiandoti in quello che non è altro che un "comodo" ricordo .... non potresti sostenere a spada tratta certe cose... Se poi parli di tendenza e di mode ok allora posso anche essere d'accordo ma il messaggio che passa e' che le migliori auto di un tempo siano superiori alle migliori di oggi è pura fantasia , e non te lo passo nemmeno come opinione personale perché le macchine recenti sono certo che tu non le hai ascoltate
Ma perché piuttosto di blaterare non provi tu con un ampli da 50 watt canale a tirar fuori anche solo 121 db e vincere una gara ?

Se solo invece avessi ascoltato la mia macchina con mw Boston pro , mid Fostex rp9 e tw Fostex rp 9 , amplificata mesi Monolithic o Phoenix Gold secondo gli anni , sorgente dat e sub aliante pilotato dallo z600c2 ,,,,,,sarebbero "grossi ammennicoli" per tutti !

Altro che Sq di oggi !

Non c'è stata un auto che abbia ascoltato negli ultimi 5 anni che suonasse sulle medio alte non dico proprio bene , ma neppure in modo minimamente convincente .

Il dsp migliora il portafoglio dell'installatore , gli velocizza il lavoro , crea una scena più facilmente che con il crox passivo, fa giocare i proprietari delle auto , ma rende pure la riproduzione delle medio alte pressoché inascoltabile .

L'unico vero miglioramento che si è avuto , è solo sui dac ,,,,ammesso che si utilizzino e che si acquistino quelli di ambito home alimentabili in cc .

Per il resto credimi ,,,,oggi voi CAR audiofili vi accontentate di più che 20 anni fa !

E guarda che la musica non cambia , né le orecchie di chi l'ascolta !

Se avessi solo un po di tempo da perdere per prepare un auto !!!
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: anni 90 vs anni attuali

#27

Messaggio da Kegon »

spyderman ha scritto:Ma, perché non ti sei fatto vivo prima ad aprirci gli occhi porcaccia miseria. Così noi poveri ciechi non avremmo combinato tutti sti disastri... T_T T_T T_T
Purtroppo il problema del CAR audio , e che c'è troppo poca cultura musicale ,,,,ho fatto anch'io gli stessi errori , con tanto forse troppo entusiasmo ,,,,,ma riprodurre un brano dei Dire Straits , che personalmente adoro , non richiede le stesse accortezze che richiede saper riprodurre il pianoforte di un notturno di Chopin ,,,,, a certe cose ci si arriva con il tempo a meno di non vivere in ambienti in cui si vive a pane e musica , magari perché i genitori sono musicisti che suonano a Santa Cecilia .
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: anni 90 vs anni attuali

#28

Messaggio da niko »

Kegon ha scritto:[q

Il dsp migliora il portafoglio dell'installatore , gli velocizza il lavoro , crea una scena più facilmente che con il crox passivo, fa giocare i proprietari delle auto , ma rende pure la riproduzione delle medio alte pressoché inascoltabile .
Ho capito, un nostalgico che fa dei luoghi comuni la verità.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: anni 90 vs anni attuali

#29

Messaggio da Kegon »

niko ha scritto:
Kegon ha scritto:[q

Il dsp migliora il portafoglio dell'installatore , gli velocizza il lavoro , crea una scena più facilmente che con il crox passivo, fa giocare i proprietari delle auto , ma rende pure la riproduzione delle medio alte pressoché inascoltabile .
Ho capito, un nostalgico che fa dei luoghi comuni la verità.
Nessun luogo comune .

Vai a prenderti una coppia di monofonici mesi Monolithic in classe a , o un Milbert valvolato Mullard xf1/2 con doppio oo getter , poi utilizza il primo su un medio basso ed il secondo in medio alta , aggiungi un buon sub , magari un JL audio serie w6d6 pilotato da uno Zapco competition o da un Alphasonic PMA 2175/2300 poi vedi cosa esce fuori ,,,, altro che brax Audison e compagnia discorrendo .

Mi dirai che sono costosi , difficili da trovare ,,,,ma quel tipo di qualità oggi non esiste più nel CAR audio ,,,,prova e se sei onesto mi darai ragione .


P.S.
Guarda che è con quei giocattoli che Tognon si è fatto il nome , mica ricamando i Phoenix Gold !

:)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: anni 90 vs anni attuali

#30

Messaggio da niko »

Meno male che ci sono le ricette pronte, ok compreremo tutti monolitich e vamber....poi ci mettiamo dei passivi con celle di ritardo che fanno suonare a membro di segugio i vamber e monolithic..... XD
A non erano i van...ma i milberrt..... :sbav:
O i ritardi non li usiamo ??? Illuminaci X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: anni 90 vs anni attuali

#31

Messaggio da ferrix663 »

Kegon ha scritto:
ferrix663 ha scritto:Che lunga interminabile marea di stupidate...se parlate di spl di tendenza di mercato di superficialità e di mode allora potrei anche essere d'accordo ma se vogliamo parlare di sq di alto livello assolutamente .Keagon oggi il tuo impianto dei tempi con 4 1000 mb e tutto il resto non vincerebbe nemmeno ad una fiera di paese.... Anni 80/90 si mi viene la nostalgia perché c'era tutto un altro entusiasmo, molti impianti con buone caratteristiche a livello di timbrica e dinamica , ma se si parla di corretta ricostruzione del palco... Stendiamo un velo pietoso .....se siete rimasti ai tempi della targa florio, non potete e non dovete pretendere che tutti si siano fermati ai tempi delle crociate ..... E piantiamola anche con ste cazzate sui processori audio , che se avete ascoltato tre auto degli anni 20 con processori di età e qualità paleolitica non fa testo..... Dude tu invece mi fai veramente rimpiangere quegli "utenti da poco" che a te non frega una mazza che siano scappati....essere così chiusi e' semplicemente assurdo e da come parli mi chiedo quanto tempo sia passato da quando hai ascoltato una macchina veramente di alto livello ... Te lo chiedo perché io vengo più o meno dal tuo stesso periodo , e di macchine di alto/ altissimo livello in rapporto al periodo ne ho ascoltate tante , quasi tutte se parliamo di quelle conosciute /osannate.....dalla fine degli anni 80 ad oggi.... Se l'avessi fatanche tu credo che facendo appello ad un minimo di onestà intellettuale e non rifugiandoti in quello che non è altro che un "comodo" ricordo .... non potresti sostenere a spada tratta certe cose... Se poi parli di tendenza e di mode ok allora posso anche essere d'accordo ma il messaggio che passa e' che le migliori auto di un tempo siano superiori alle migliori di oggi è pura fantasia , e non te lo passo nemmeno come opinione personale perché le macchine recenti sono certo che tu non le hai ascoltate
Ma perché piuttosto di blaterare non provi tu con un ampli da 50 watt canale a tirar fuori anche solo 121 db e vincere una gara ?
con un ampli da 50 w per canale come l'hcca 250? e su che impedenza? e poi l' hcca sulle alte prima dicevi che non va bene ma guardacaso sulla tua macchina andava bene anche sulle alte?

Se solo invece avessi ascoltato la mia macchina con mw Boston pro , mid Fostex rp9 e tw Fostex rp 9 , amplificata mesi Monolithic o Phoenix Gold secondo gli anni , sorgente dat e sub aliante pilotato dallo z600c2 ,,,,,,sarebbero "grossi ammennicoli" per tutti !

Altro che Sq di oggi !

Non c'è stata un auto che abbia ascoltato negli ultimi 5 anni che suonasse sulle medio alte non dico proprio bene , ma neppure in modo minimamente convincente .

Il dsp migliora il portafoglio dell'installatore , gli velocizza il lavoro , crea una scena più facilmente che con il crox passivo, fa giocare i proprietari delle auto , ma rende pure la riproduzione delle medio alte pressoché inascoltabile .

L'unico vero miglioramento che si è avuto , è solo sui dac ,,,,ammesso che si utilizzino e che si acquistino quelli di ambito home alimentabili in cc .

Per il resto credimi ,,,,oggi voi CAR audiofili vi accontentate di più che 20 anni fa !

E guarda che la musica non cambia , né le orecchie di chi l'ascolta !

Se avessi solo un po di tempo da perdere per prepare un auto !!!
con un ampli da 50 w per canale come l'hcca 250? e su che impedenza? e poi l' hcca sulle alte sostieni che non va bene ma guardacaso sulla tua macchina andava bene anche sulle alte? poi 4 1000mb per porta....una soluzione di una finezza.....
ma come preparare un auto ? ce l'hai gia , un auto che a tuo insindacabile giudizio suona meglio di qualunque auto in gara , l'hai detto in un post precedente, dove anche alcuni proprietari di auto in gara erano rimasti scioccati dal livello che avevi raggiunto.....
non preoccuparti se perdi punti di installazione , visto che qua si sta parlando di ascolto e i punteggi sono separati potrai dimostrare a tutti noi che la tua auto a livello sonoro e' cosi superlativa ,partecipando ad una gara e mortificando gli avversari sulla prova di ascolto....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”