Car audio........epilogo?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Car audio........epilogo?

#21

Messaggio da zetapi »

Dude ha scritto:
Em4nuele ha scritto:Con questa crisi? Neeeee io sono del parere opposto invece, con incentivi e caxxi vari, le macchine te le tirano dietro, parlo di utilitarie!! Non vendono invece è questa la dura realtà.
Oddio, non vendono... non so mica.

Io non faccio che vedere plotoni di macchine nuove e tutte ben costose.

Rimanendo ai settori fino al medio, 500L , Mini Clubman, suv medi tipo Juke & C...
La stessa 500X, è uscita da pochissimo e ne ho già visto a decine in strada (un tempo, prima di vedere diffusamente in strada le auto di nuova commercializzazione, ci volevano almeno 6 mesi come minimo)

Golf di nuovo come se piovesse, e via di questo passo.

Utilitarie nel vecchio senso, cioé auto semplici con poche dotazioni, ne vedo davvero poche, di nuova commercializzazione.
sono tutti debiti.
in un paio d'anni le banche ne sequestrano la metà.
se va avanti cosi diventeremo noi la meta delle auto esportate.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Car audio........epilogo?

#22

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Sì, questo è ciò che la ragione porterebbe a pensare, ed infatti *sarebbe* appunto del tutto... ragionevole.

Ma il mercato consumistico in generale, e quello dell'auto in particolare, sembra avere imboccato già da tempo una strada diversa, che è quella di far lievitare aprioristicamente sempre di più il prezzo - e le dimensioni - del "prodotto", rendendolo via via sempre più chiuso verso l'esterno, nel senso delle possibilità di manipolazione al di fuori dei canali ufficiali, e mica solo per l'impianto audio.

E' cominciato in sordina già diversi anni fa con la Audi A1 ed il suo francamente scandaloso cofano non apribile dal *proprietario*, e va sempre più avanti in tal senso... l'integrazione pressoché totalmente chiusa su sé stessa, dell'impianto audio con il resto dell'impianto di bordo ne è un evidentissimo esempio.
E pensare che non costerebbe nulla, lasciare disponibile un'uscita digitale ed un pre-out, 99,9 su cento già presenti (il pre-out di sicuro, la digitale un po' meno ma si sa che non ci vuole niente a estrarla, soprattutto in fabbrica) sulla radio oem proveniente dal produttore.

No, la volontà di favorire il ceto meno abbiente è volata via in cielo da parecchio ormai, ed ora l'oggetto "automobile" è commercialmente sempre più orientato a diventare prima di tutto un bene COSTOSO, e solo per la (idiota) soddisfazione dell'utente di mostrare quanto è grosso il suo portafoglio, ed in secondo luogo un bene paragonabile ai software per computer; non ne acquisti la proprietà ma solo la licenza d'uso, e guai se ci metti le mani sopra.

Fra poco cominceranno a costare di più persino le Dacia, sono pronto a scommetterci.

E' la globalizzazione, folks, e c'è persino una buona fetta di popolazione che la ritiene cosa buona & giusta, nostro dovere e fonte di salvezza... (cit... :arr: )
Quotone.
Con buona pace della fetta di......."popolazione" che brama l'autosodomizzazione.
Quella ripetuta, mi sa. XD
io se anche volessi non potrei,non ce li ho i soldi per farmi sodomizzare :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Car audio........epilogo?

#23

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Non te lo cosentono più.
Se non per tenerle a fare la muffa in qualche garage e, se ce la fanno ancora, farsi una vasca in strada pubblica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in occasione di manifestazioni di auto storiche.
Posto, ovviamente, che le auto siano certificate A$I.

Altrimenti, non è più possibile fare il giochino della radiazione per esportazione.
E' illegale tenere in garage un veicolo non immatricolato (esemplari da pista esclusi, ovviamente), in quanto l'istante immediatamente successivo alla radiazione, diventa rifiuto speciale inquinante (concetto cervellotico e idiota, certo, ma *è legge*)
Non è più possible radiare un veicolo e tenerselo in garage, anche i suoi pezzi sono a tutti gli effetti rifiuti speciali.
Non è più possibile, salvo demolitori amici e/o inciuciosi, fare la radiazione e consegnare solo il telaio, i demolitori non ti accettano la pratica.

Se invece la tinei in vita, l'auto o la moto, non te la fanno circolare.
E' già così per le Euro0 in tantissimi capoluoghi, ed in molti anche per le Euro1, il passo alle Euro2 è dietro l'angolo.

Quindi se andiamo addirittura alle pluri-ventennali... figuriamoci.


Io da qui alla fine dell'anno sono costretto, con la morte nel cuore, a dare via tutte le mie moto, regolarmente iscritte nel registro storico FMI, che finora potevo permettermi nonosntante il particolare stato di disastro finanziario in cui verso, dato che erano esenti dal bollo e quindi potevano anche rimanere ferme in garage in attesa di tempi migliori, ma che da quest'anno devono ri-pagare il bollo, per di più maggiorato perché ovviamente euro0, essendo tutte ultra-ventennali.
Vero.
E quindi lo scrivo: si stava meglio quando si stava "peggio".
Alla faccia di tutti i cercopitechi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Car audio........epilogo?

#24

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:io se anche volessi non potrei,non ce li ho i soldi per farmi sodomizzare :hahahah: :hahahah:
Per quanto riguarda l'auto magari si...per ora.
Ma siamo in un sistema che prima o poi tocca a tutti, su una cosa o su un'altra o.....tutt'e due. :sick:
Il problema è quando si è consapevoli, perchè non ci si può far niente e ti rendi conto della frustrazione.
Rimane solo da vendere cara la pelle....se così si può dire. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Car audio........epilogo?

#25

Messaggio da Em4nuele »

Tutto quello che dite è parzialmente vero, le case costruttrici impongono un certo standard, ok mi sta bene, ma non tutte e non per tutti i modelli. Tralasciando le macchine vintage, ricordo che quando una macchina diventa auto d'epoca non si paga nemmeno il bollo (mi pare) almeno mio papà non paga il bollo della vecchia 500 :love: prendo la nuova clio4 ok mega schermo touchscreen e menate varie, ma c'è anche il modello senza, ergo io compro quella, oppure una punto evo e compagnia bella, dove io con un'apposita centralina ci collego ciò che mi pare e come mi pare, giusto? ok allora, a mio parere, siccome l'utilitaria la fa ancora da padrona, il car audio, come lo intendiamo noi, non è morto, almeno per una nicchia di utenti pazzi XD come noi e siccome non sono tanto giovane, penso che per tutta la mia vita ancora potrò godermi la musica come Dio comanda :D
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Car audio........epilogo?

#26

Messaggio da Dude »

Em4nuele ha scritto:Tutto quello che dite è parzialmente vero, le case costruttrici impongono un certo standard, ok mi sta bene, ma non tutte e non per tutti i modelli. Tralasciando le macchine vintage, ricordo che quando una macchina diventa auto d'epoca non si paga nemmeno il bollo (mi pare) almeno mio papà non paga il bollo della vecchia 500 :love: prendo la nuova clio4 ok mega schermo touchscreen e menate varie, ma c'è anche il modello senza, ergo io compro quella, oppure una punto evo e compagnia bella, dove io con un'apposita centralina ci collego ciò che mi pare e come mi pare, giusto? ok allora, a mio parere, siccome l'utilitaria la fa ancora da padrona, il car audio, come lo intendiamo noi, non è morto, almeno per una nicchia di utenti pazzi XD come noi e siccome non sono tanto giovane, penso che per tutta la mia vita ancora potrò godermi la musica come Dio comanda :D
Non ci stiamo capendo.

Non è solo il fatto che le case impongono il loro standar sulle auto nuove, perché come giustamente sostieni tu, se fosse tutto lì basterebbe rivolgersi all'usato o ai "modelli base".

Ma il punto è che queste due opzioni, per adesso ancora praticabili, sono destinate a scomparire in tempi brevi o poco più.

L'usato datato perché lo renderanno inutilizzabile o quantomeno spaventosamente costoso da mantenere, ed i modelli base perché non li faranno più, non per lo meno come sono intesi ora.
A livello di marketing e progettazione, Archso ha ben spiegato dove sta il punto.
Il grande pubblico è ipnotizzato dai gadget, e quindi la macchinina "modello base" non interessa più a nessuno.

E se mai restasse cmq ancora qualcosa, saranno sì delle utilitarie, ma non potranno mai e poi mai bastare a sostenere un mercato vitale, dato che tale mercato sarebbe frequentato da quei *pochissimi* pazzi che siamo noi super-appassionati "integralisti", che magari oltretutto avremo necessità di un'auto diversa, e non saremo in tanti a poterci permettere anche la macchina "da musica"...

Per il resto, l'utente medio dell'utilitaria spartana, non ha mai avuto il benché minimo interesse nel car stereo di qualità.

Te lo ripeto, e fidati che sono MOLTO informato sulla materia, la politica del nostro paese è TOTALMENTE dedicata a rendere impossibile la vita ai possessori di auto nemmeno più solo vintage, ma anche solo vecchie di 10 anni.
E sta già agendo da un anno buono in questo senso.

In nome delle panzane sull'inquinamento, sulla sicurezza e su quella stramaledettissima menzogna che risponde al nome di "crescita", si vuole passare il concetto che tutto ciò che non è nuovissimo è inquinante, pericoloso e dannoso per l'economia perché limita i "consumi" (io quelli che fanno questi ragionamenti li manderei tutti a spalar carbone) impedendo l'acquisto di auto nuove e causando in tal modo ricadute negative sull'occupazione, lo sviluppo e tutte quelle indecenti stronz@te di cui si riempiono la bocca in ns politici e, di conseguenza, i loro fedeli.

Risultato, la punto evo, fra un pochino, non la potrai più tirar fuori dal garage.

Quanto alle vintage, il discorso del bollo è ben più articolato: l'esenzione dalla tassa di possesso scatta automaticamente a partire dal 30° anno di età.
Fino all'anno scorso c'era anche la possibilità di accedere all'esenzione per i mezzi 20-30ennali, a patto che fossero inclusi in certi elenchi A$I/FMI oppure direttamente iscritti ai relativi Registri Storici.
L'ultima legge di stabilità ha cancellato la possibilità per le 20-30, ed ha inasprito il carico fiscale su di esse aumentando la tassa di possesso, sempre per i demenziali motivi di inquinamento.
Inoltre, si parla sempre più intensamente di revisione annuale dopo i primi 4 anni di vita del veicolo.

Le auto over 30, poi, sono sempre più distanti dalle normative correnti su inquinamento e scurezza, e a breve le renderanno inadatte alla circolazione, accetto scommesse su questo.

Come dici? non possono fare una cosa che colpirebbe una massa di veicoli ancora così numerosa?

Certo che possono, fanno quello che je pare, quando si tratta di ruscare quattrini dai cittadini che non possno ribellarsi.

Ma pensa solo al superbollo diesel.

Oppure a quest'ultima cancellazione dell'esenzione dal bollo di cui ti ho scritto qua sopra: con un semplice colpo di penna, hanno fatto CROLLARE il valore di decine di migliaia di veicoli vintage.

Così, "PUFF!!!", ieri bianco, oggi nero.

Anche qui, sempre la solita storia, riportare il settore dei veicoli vintage a quello che era 15 anni fa, cioé prima che avessero messo l'estensione alle 20-30 dell'esenzione del bollo: un settore di super-lusso, dove girano solo oggetti rarissmi e costosissimi, quindi popolato da un pubblico MOLTO benestante che se ne strafrega delle tassettine del putt.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Car audio........epilogo?

#27

Messaggio da Em4nuele »

Io sono pronto invece a scommettere, è un mio pensiero, che la punto evo (per esempio) ne avrà ancora molta di strada da percorrere, così come la Peugeot 208 (senza il touch) Ford Fiesta ecc ne avranno ancora ben molta di strada da percorrere, poi ai posteri ardua sentenza, al max saranno caxxi loro io sarò più che morto e diventato concime per gli alberi XD :hahahah: quindi godiamoci questa passione e non fasciamoci la testa prima di rompercela, come diceva il buon tonino guerra l'ottimismo è il profumo della vita :D
Citando sempre mio papà ha nel suo parco auto :D anche un vecchia a 112 elegant con cui ci porta la moglie in ogni dove e nonostante gli acciacchi (la pompa benzina ogni tanto si surriscalda :D) circola senza menate e senza questi impedimenti citati nei post precendenti, ora non so quanto paga di bollo ma conoscendo quanto è tirchio papà se ne sarebbe già lamentato. Queste sono testimonianze reali.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Car audio........epilogo?

#28

Messaggio da Dude »

Em4nuele ha scritto:Io sono pronto invece a scommettere, è un mio pensiero, che la punto evo (per esempio) ne avrà ancora molta di strada da percorrere, così come la Peugeot 208 (senza il touch) Ford Fiesta ecc ne avranno ancora ben molta di strada da percorrere, poi ai posteri ardua sentenza, al max saranno caxxi loro io sarò più che morto e diventato concime per gli alberi XD :hahahah: quindi godiamoci questa passione e non fasciamoci la testa prima di rompercela, come diceva il buon tonino guerra l'ottimismo è il profumo della vita :D
Citando sempre mio papà ha nel suo parco auto :D anche un vecchia a 112 elegant con cui ci porta la moglie in ogni dove e nonostante gli acciacchi (la pompa benzina ogni tanto si surriscalda :D) circola senza menate e senza questi impedimenti citati nei post precendenti, ora non so quanto paga di bollo ma conoscendo quanto è tirchio papà se ne sarebbe già lamentato. Queste sono testimonianze reali.
Vai tranquillo che non è questione di tempi così lunghi.
Te lo ridico ancora una volta, non sto parlando di cose che *potrebbero* succedere, sono situazioni GIA' in corso e che vanno n una direzione ben definita.

Tuo padre per la A112, che ovviamente è già ultra-trentennale, paga 24€ di bollo, inteso come *Tassa di circolazione*, da pagare solo se si circola, invece della Tassa di Possesso, che è il nome vero del cosiddetto "Bollo auto", e che è da pagare comunque, anche se non si circola, come ho detto nell'altro post.

Dalle tue parti evidentemente non hanno ancora inserito divieti di circolazione ai mezzi Euro 0 nelle città, oppure tuo padre circola solo in zone di campagna o periferia... non so dove abiti ma al nord, da ovest ad est, gli Euro 0 sono pressoché abilitati a circolare solo nella cerchia esterna delle città, senza poter entrare nei centri.
Poi, c'è molta confusione sul fatto che le auto storiche siano esentate anche dai blocchi del traffico.
E' una situazione molto confusa e che fa riferimento a interpretazioni piuttosto errate delle leggi, che in realtà avrebbero voluto dare un supporto legale alla circolazione dei mezzi storici nel contesto delle manifestazioni, non sempre e comunque.

Ad ogni modo, anche questa cosa incertezza verrà spazzata via presto, ovviamente in senso riduttivo per le "vecchiette".

Poi, puoi tranquillamente non credermi, come fa la stragrande maggioranza delle persone a cui parlo di queste cose, ci sono più che abituato perché è molto più facile far finta di niente, finché non se ne viene toccati.
Sembra sempre che non possa succedere a te, lo so.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Car audio........epilogo?

#29

Messaggio da Em4nuele »

Vivo in un paesino dove non ci sono divieti, non è che non ti credo, è che la mia realtà è diversa dalla tua tutti qui. Ricordiamoci che una euro0 con impianto gpl o metano può circolare dovunque :) o almeno credo.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Car audio........epilogo?

#30

Messaggio da Dude »

Em4nuele ha scritto:Vivo in un paesino dove non ci sono divieti, non è che non ti credo, è che la mia realtà è diversa dalla tua tutti qui.
E' qui l'errore, frequentissimo e comunissimo.

Io sto parlando di come cambiano le LEGGI NAZIONALI, in funzione delle quali la tua realtà NON è diversa dalla mia.
Le leggi nazionali valgono dappertutto alla stessa identica maniera.
E se una volta c'era una sorta di "tolleranza" locale, ora non ci sarà più, perché il governo mette sempre più le amministrazioni locali di fronte al ricatto economico del taglio dei fondi, se non si allineano alla corrente nazionale.

Quindi, è vero che ci sono comuni e regioni che per ora sono stati più remissivi di altri, ed in ogni caso, come già dicevo, le limitazioni finora sono state sempre relative alle sole città.
Periferie, campagna e piccoli centri non sono stati ancora toccati.
Ma già diverse di queste remissività sono state cancellate dalla legge di stabilità 2015, in alcuni casi, in quanto rilevate e dichiarate come illegittime perché contrastanti rispetto alle leggi nazionali.
Cadranno tutte prima o poi.

E ciò che ancora vale, non durerà, perché a livello STATALE la volontà è quella di svecchiare drasticissimamente il parco circolante, e la batosta che hanno appena inferto alle decine di migliaia di veicoli 20-30enni ne è la dimostrazione pratica.
Non è una cosa campata in aria, l'hanno fatto.
E vale dalle Alpi alla punta più meridionale della Sicilia.

Io ad esempio sono fra i danneggiati di questa situazione, mi sono ritrovato dall'oggi al domani con un migliaio di euro in bolli da pagare su 8 moto che fino al 31/12/2014 stavano tranquille in garage senza pagare nulla in quanto iscritte FMI.

E pensa alla batosta VERA che è cascata sul collo di quei collezionisti che, invece di 8 motorette da poco, hanno in casa auto sportive da molti cavalli... questi si sono trovati con anche 4-5mila euro di bolli sulla schiena, così, perché a Renzi e ai suoi sodali piaceva giocare questo scherzetto a questa massa di "vergognosi elusori/evasori fiscali" dei collezionisti di veicoli storici.

Le trentennali non corrono ilrischio, ovviamente, almeno per ora, ma a parte che niente vieta che ad un certo punto tocchi anche a loro (ma qui sì, che siamo nel campo delle ipotesi), non sono davvero i mezzi ideali per circolare tutti i giorni.
Tra l'altro, uno dei motivi per cui è stato deciso di dae questa bastonata, è stato proprio l'eccessivo ricorso alle esenzioni da aprte degli automobilisti, che hanno di fatto "sputtanato" il settore.
Non si contavano, infatti, i veri e propri catorci ambulanti circolare impunemente e felicemente, senza neppure pgare il bollo...
Em4nuele ha scritto: Ricordiamoci che una euro0 con impianto gpl o metano può circolare dovunque :) o almeno credo.
No, non può.
Euro0 è ed Euro0 rimane, perché essendo una alimentazione alternativa, può sempre essere fatta andare a benzina.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Car audio........epilogo?

#31

Messaggio da Em4nuele »

sarà ma mio padre circola allegramente ancora senza problemi con la sua a112 ;) e come lui anche mia suocera con la sua 500 del 70 e migliaia come loro con auto euro 0 ed ora torniamo in topic :D
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Car audio........epilogo?

#32

Messaggio da Dude »

Em4nuele ha scritto:sarà ma mio padre circola allegramente ancora senza problemi con la sua a112 ;) e come lui anche mia suocera con la sua 500 del 70 e migliaia come loro con auto euro 0 ed ora torniamo in topic :D
Dove ho detto che non lo possono fare *adesso*?

Sto parlando di proiezioni future, non troppo lontane.

Ancora, qual'è la parte incomprensibile della precisazione "divieti nei centri dei capoluoghi"?

E tutto sommato non siamo così off-topic, è sempre un discorso correlato, ma va bene chiuderla qui, non vedo reale interesse a formarsi un'opinione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Car audio........epilogo?

#33

Messaggio da Archso »

Em4nuele ha scritto:Io sono pronto invece a scommettere, è un mio pensiero, che la punto evo (per esempio) ne avrà ancora molta di strada da percorrere, così come la Peugeot 208 (senza il touch) Ford Fiesta ecc ne avranno ancora ben molta di strada da percorrere, poi ai posteri ardua sentenza, al max saranno caxxi loro io sarò più che morto e diventato concime per gli alberi XD :hahahah: quindi godiamoci questa passione e non fasciamoci la testa prima di rompercela, come diceva il buon tonino guerra l'ottimismo è il profumo della vita :D
Citando sempre mio papà ha nel suo parco auto :D anche un vecchia a 112 elegant con cui ci porta la moglie in ogni dove e nonostante gli acciacchi (la pompa benzina ogni tanto si surriscalda :D) circola senza menate e senza questi impedimenti citati nei post precendenti, ora non so quanto paga di bollo ma conoscendo quanto è tirchio papà se ne sarebbe già lamentato. Queste sono testimonianze reali.
Se ti compri una versione base senza touch e senza tantissimi altri gadget lo fai perché non puoi permetterti di comprarti la vettura accessoriata, non per farti l'impianto ... la percentuale di chi potrebbe comprarsi una vettura base per farsi l'impianto sarà di 10 persone su 50 milioni di abitanti e se non sono 10 sono comunque un numero ridicolo anche solo per sostenere un'azienda piccola! Se poi ci uniamo che molti di questi "appassionati" usa "materiale vintage perché suona meglio" :D :D e mi monto l'impianto nel mio garage perché gli installatori "sonotuttiladri" va da se che nessuno li supporta!
Oggi il mercato va totalmente all'opposto, quindi concentrato sulle vetture più accessoriate per offrire un miglioramento dell'impianto di serie (con touch) a chi i soldi li può spendere! Con l'avvento di processori e amplificatori con processori integrati che si montano plug and play, l'aggiunta di un subwoofer (e al limite cambiando gli altoparlanti di serie), diversi installatori nei giri giusti sfornano vetture ogni due giorni tra i 1000 e i 2000 euro compreso lavoro!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Car audio........epilogo?

#34

Messaggio da Marsur »

Ma che discorso è?? :hahahah:
Vuoi forse farmi credere che tutti i gadget che impestano oggi le auto sono utili?
O addirittura indispensabili?
O forse che, l'implementazione di questi dispositivi è a solo beneficio dell'utente, perchè le case automobilistiche pensano prima a te e poi al fatturato?
Del resto, non si rompono mai, vero? E la riparazione è cosa di poco conto.. :D
Come mai le case automobilistiche e le concessionarie cercano sempre di rifilarti gli optional anzichè la "base"?
Riesci a rispondermi?

Se mi compro una versione base senza touch e senza altri gadgets lo faccio perchè non voglio buttare i miei soldi, e in seconda istanza perchè non voglio essere ostaggio di nessuno nel farci sopra i lavori che mi pare, anche visto che di solito IO non compro a rate, e l'auto quindi, è già mia.
Credevo che questo fosse IL concetto, e non tanto la gara a chi si può permettere di più. O_O

E visto che sono i 50 milioni di abitanti che fanno pendere l'ago della bilancia, e non i 10 idioti che fanno tanto anticonformismo, come mai si lamentano tutti perchè siamo nella merda?
Alquanto singolare.. :hmm:

Quanto all'"appassionato" virgolettato, cioè io, uso materiale vintage perchè mi piace, perchè secondo me è costruito meglio, e perchè, sempre secondo me, suona meglio, è più robusto ed affidabile e, guarda un po', senza scomodare le migliaia di euro di Bewith che, anche se probabilmente sono fatti di materiali extraterrestri e da professori con più di trecento anni di esperienza, mi accontento di """meno""" e a buon titolo.

Per gli installatori invece, che sono moltissimi in italia e dalla comprovata professionalità, è giusto dire che lavorano nella massima serenità dedicandosi esclusivamente alla componentistica car audio, senza sconfinare nella telefonia o altro, testando e discernendo per il cliente i prodotti col miglior rapporto qualità/prezzo senza alcun patema, tanto ne hanno il tempo e le opportunità visto che hanno comunque il fatturato garantito per via di un floridissimo mercato e di una bassissima pressione fiscale, e possono seguire il cliente in lungo e in largo e consigliarlo pressochè sulla totalità delle sfaccettature dell'ascolto di musica in auto, il tutto condito con un bagaglio tecnico e di esperienza da far impallidire lo Yoda..
Va bene così? :huh:

Ma invece, a parte il fatto che per la dicitura "sonotuttiladri" te ne prendi la responsabilità, e poi non starò qui a dilungarmi tanto per difendermi, su quanti e quali installatori ho conosciuto e frequentato, visto che mi sembra di capire che per qualcuno parlo senza alcuna cognizione, ma prenderò invece per buono il fatto di essere per qualche motivo antipatico, e di essere quindi attaccato con non so quale puzza sotto il naso, così, tanto per.

Ammetto anche di non avere così larghe vedute riguardo alle situazioni discusse, ma credo anche di averne ben donde, e che bisogna stare attenti all'equazione "io posso permettermelo - quindi anche gli altri".
Credo che ci vorrebbe più rispetto per chi dà un giusto valore ai propri soldi, SPECIE SE SONO SUDATI.
Da non confondere con quello che hai detto tu, che il poveraccio si prende la "base" perchè non ha i soldi per comprarsi la "superaccessoriata", che è tutto un altro discorso.

Quello che invece traspare da quello che scrivi è che tu butti il gruzzoletto sul tavolo e gli altri si affanneranno a fare i tuoi voleri in maniera certosina, in poco tempo e soddisfandoti appieno, ogni volta che tu lo vorrai, senza controindicazione alcuna, con componenti all'ultima moda e di sicura qualità.
Gli altri invece sono tutti "vorrei ma non posso" (ce ne sono anche di questi, beninteso), e vengono a postare su questo forum degli aneddoti con i professionisti di settore che fanno venire mal di pancia, così, tanto per fare.
E naturalmente, tutti coloro che richiedono i servigi di Tognon sono degli sciocchi o degli esibizionisti..
Che senso avrebbe fare riferimento a Trieste, perfino dal meridione, se l'italia pullula di professionisti capaci? :hmm:
Archso ha scritto:Oggi il mercato va totalmente all'opposto, quindi concentrato sulle vetture più accessoriate per offrire un miglioramento dell'impianto di serie (con touch) a chi i soldi li può spendere! Con l'avvento di processori e amplificatori con processori integrati che si montano plug and play, l'aggiunta di un subwoofer (e al limite cambiando gli altoparlanti di serie), diversi installatori nei giri giusti sfornano vetture ogni due giorni tra i 1000 e i 2000 euro compreso lavoro!
Questo discorso poi.....vale davvero la pena di chiederti di spiegarlo meglio per cortesia.

E capirai....'sto cavolo di "touch", che fa tanto "hi - tech"..
Ultima modifica di Marsur il 27 mag 2015, 3:27, modificato 5 volte in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Car audio........epilogo?

#35

Messaggio da Marsur »

Sai che c'è?
Che in buona parte dei tuoi post si evincono chiaramente logiche aziendaliste, e palesi a più riprese la tua vicinanza, o magari anche collaborazione, con gli operatori di settore.
E anche questo post ne è dimostrazione:
Archso ha scritto:Probabilmente il manager di turno ragione sui numeri e investire 900 per avere 1000 e mettersi in tasca 100 non gli interessa se in altri settori investendo 100 per avere 1000 ti metti in tasca 900!
Ne sono esempio aziende che hanno abbandonato il car audio anche se in attivo, perché i margini di guadagno erano ridicoli!
Proel ad esempio!
Purtroppo sono le realtà delle grande aziende, che però hanno favorito la nascita o l'affermarsi di aziende più piccole che si sono inserite in nicchie di mercato fino a qualche anno fa impensabili da assaltare, unendo passione da parte di chi porta avanti queste aziende e un margine di profitto sufficiente/buono a farli stare in piedi senza le logiche di massimizzazione del guadagno a tutti i costi tipiche di aziende più grandi!
Il peccato, caro Archso, è che io sono dall'altra parte! :D

E quindi certe lezioncine non fanno per me, anche perchè ti garantisco che non sono un allocco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Car audio........epilogo?

#36

Messaggio da msmgpp »

C'è un interessante articolo su quattroruote che evidenzia come marchi blasonati si siano avvicinati a sonorizzare le auto e più l'auto è premium più blasonato è il nome...e sappiamo che si tratta quasi esclusivamente di marketing.

In parte sono d'accordo con Archso. In un mercato di nicchia solo le soluzioni più "costose" ti permettono di avere un ricavo (parlo a livello di aziende).

Per sonorizzare l'auto nuova con un impianto hi fi (per come lo intendiamo noi) le soluzioni sono molteplici...analizzando Bewith che va tanto in questo periodo per la facilità di integrazione in auto...cosa offre:

Specchietto che legge pure i Flac
Processore (diversi in base alle prestazioni)
13 da mettere in cassa reflex
largabanda

Ora ipotizzando di voler fare da se:

Specchietto phonocar
Un lettore multimediale (WD, raspberry con volumio, car PC e chi più ne ha piu ne metta
Un processore che accetti una digitale (magari che si controlli via cellulare o con un controller volume di dimensioni ridotte
Un woofer (in free air, in cassa)
Un largabanda o un tweeter

Le due soluzioni ti permettono di arrivare a livelli ottimi e forse bewith ha la comodità di avere meno sbattimenti sul progetto oltre al fatto che ha un'ottima componentistica

Dai tempi del 701 i processori accettano un ingresso rca (puoi trasformare le uscite radio del sistema di intrattenimento touch della radio) o addirittura high level e hai sonorizzato l'auto senza distruggerla più di tanto.

Ovviamente le aziende si rivolgeranno dove il mercato chiede... (Portano l'acqua sul deserto perchè c'è chi ha sete) e non rimarranno fossilizzate sui vecchi sistemi che possono montare in pochi (la classica mattonella da mettere a cruscotto)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Car audio........epilogo?

#37

Messaggio da Em4nuele »

Quoto in toto marsur, è quello il concetto che volevo far passare. Se compro la versione base è perché non butto via i miei soldi con menate che a me non servono e che se domani si rompono devo pagare e strapagare, un esempio tempo fa mi si blocca l'auto, menomale in garage, (la mia grande punto) cos'è cosa non è incomincio a fare l'esame con con il pc degli errori della centralina e nulla, bha, rifletto e giungo alla conclusione che non sento l'azionamento della pompa benzina, ok faccio ricerche e tutti parlano di probabili fusibili andati, ok li sostituisco quelli incriminati ma nulla. Mi incacchio e chiamo l'elettrauto, gli spiego tutto e lui mi fa ok proviamo a collegare la pompa al 12v diretto perché con il tester non gli arrivava la corrente. Con un cavo facciamo la prova e la macchina per magia parte. Morale una pista del body computer dissaldata o una cosa del genere che per fortuna mi è costata 40€, alla faccia della saldatura, altrimenti il body computer nuovo chissà quanto costava ^^ T_T lo so ma non lo dico per evitare bestemmie a seguito. Ora se io compro un'auto con tante menate inutili se si rompono quanto mi costano? che poi le aziende pare che lo facciano apposta per far si che si rompano il giorno dopo della fine della garanzia e la finisco qui per non bestemmiare ora :D
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Car audio........epilogo?

#38

Messaggio da Archso »

Marsur ha scritto:Ma che discorso è?? :hahahah:
Vuoi forse farmi credere che tutti i gadget che impestano oggi le auto sono utili?
O addirittura indispensabili?
O forse che, l'implementazione di questi dispositivi è a solo beneficio dell'utente, perchè le case automobilistiche pensano prima a te e poi al fatturato?
Del resto, non si rompono mai, vero? E la riparazione è cosa di poco conto.. :D
Come mai le case automobilistiche e le concessionarie cercano sempre di rifilarti gli optional anzichè la "base"?
Riesci a rispondermi?
Non capisco tutto il discorso che fai, molto fuori le righe, quasi fosse un problema personale, il mio è un analisi generale più che un discorso particolare! Comunque posso dirti che nulla è indispensabile, viviamo in una società di inutili gadget, per il resto quello che può essere il tuo o il mio pensiero in questo discorso vale poco o nulla visto che si parla di trend e il trend non è né il tuo e né il mio!
Cosa TU faresti non è importante ai fini del discorso, conta quello che fanno le grandi masse nel reale, non nel percepito!
Marsur ha scritto:Se mi compro una versione base senza touch e senza altri gadgets lo faccio perchè non voglio buttare i miei soldi, e in seconda istanza perchè non voglio essere ostaggio di nessuno nel farci sopra i lavori che mi pare, anche visto che di solito IO non compro a rate, e l'auto quindi, è già mia.
Credevo che questo fosse IL concetto, e non tanto la gara a chi si può permettere di più. O_O

E visto che sono i 50 milioni di abitanti che fanno pendere l'ago della bilancia, e non i 10 idioti che fanno tanto anticonformismo, come mai si lamentano tutti perchè siamo nella merda?
Alquanto singolare.. :hmm:
La tua è un opinione che siamo TUTTI nella merda o un percepito della realtà in cui vivi?

Te lo chiedo perché sta tutta lì la differenza.
Il mercato si fa su numeri reali, sicuramente diversi rispetto ad un tempo se si parla di car audio e sempre più in mano a chi può proporre quel quid in più.
Marsur ha scritto: Quanto all'"appassionato" virgolettato, cioè io, uso materiale vintage perchè mi piace, perchè secondo me è costruito meglio, e perchè, sempre secondo me, suona meglio, è più robusto ed affidabile e, guarda un po', senza scomodare le migliaia di euro di Bewith che, anche se probabilmente sono fatti di materiali extraterrestri e da professori con più di trecento anni di esperienza, mi accontento di """meno""" e a buon titolo.

Per gli installatori invece, che sono moltissimi in italia e dalla comprovata professionalità, è giusto dire che lavorano nella massima serenità dedicandosi esclusivamente alla componentistica car audio, senza sconfinare nella telefonia o altro, testando e discernendo per il cliente i prodotti col miglior rapporto qualità/prezzo senza alcun patema, tanto ne hanno il tempo e le opportunità visto che hanno comunque il fatturato garantito per via di un floridissimo mercato e di una bassissima pressione fiscale, e possono seguire il cliente in lungo e in largo e consigliarlo pressochè sulla totalità delle sfaccettature dell'ascolto di musica in auto, il tutto condito con un bagaglio tecnico e di esperienza da far impallidire lo Yoda..
Va bene così? :huh:

Ma invece, a parte il fatto che per la dicitura "sonotuttiladri" te ne prendi la responsabilità, e poi non starò qui a dilungarmi tanto per difendermi, su quanti e quali installatori ho conosciuto e frequentato, visto che mi sembra di capire che per qualcuno parlo senza alcuna cognizione, ma prenderò invece per buono il fatto di essere per qualche motivo antipatico, e di essere quindi attaccato con non so quale puzza sotto il naso, così, tanto per.

Ammetto anche di non avere così larghe vedute riguardo alle situazioni discusse, ma credo anche di averne ben donde, e che bisogna stare attenti all'equazione "io posso permettermelo - quindi anche gli altri".
Credo che ci vorrebbe più rispetto per chi dà un giusto valore ai propri soldi, SPECIE SE SONO SUDATI.
Da non confondere con quello che hai detto tu, che il poveraccio si prende la "base" perchè non ha i soldi per comprarsi la "superaccessoriata", che è tutto un altro discorso.

Quello che invece traspare da quello che scrivi è che tu butti il gruzzoletto sul tavolo e gli altri si affanneranno a fare i tuoi voleri in maniera certosina, in poco tempo e soddisfandoti appieno, ogni volta che tu lo vorrai, senza controindicazione alcuna, con componenti all'ultima moda e di sicura qualità.
Gli altri invece sono tutti "vorrei ma non posso" (ce ne sono anche di questi, beninteso), e vengono a postare su questo forum degli aneddoti con i professionisti di settore che fanno venire mal di pancia, così, tanto per fare.
E naturalmente, tutti coloro che richiedono i servigi di Tognon sono degli sciocchi o degli esibizionisti..
Che senso avrebbe fare riferimento a Trieste, perfino dal meridione, se l'italia pullula di professionisti capaci? :hmm:
Dal tuo discorso capisco bene i limiti che hai della conoscenza del mercato, purtroppo è evidente che ti muovi esclusivamente sui gruppi dedicati esclusivamente al hi-fi car dove girano sempre gli stessi prodotti, gli stessi nomi, ecc, ecc. Io prima per passione e poi per lavoro mi muovo a livelli aziendali ed ho una visione, tramite numeri, molto diversa!
In Italia, come all'estero, c'è un mercato che è sconosciuto a chi frequenta questi ambienti ed è fatto ad esempio di circa 200 amplificatori plug and play Ground Zero venduti in tre mesi nella sola provincia di Roma, di un fatturato tra i più alti degli ultimi anni di sorgenti doppio din Pioneer e potrei continuare! Ci sono centri di installazione che sono fuori dalle logiche del hi-fi car come lo conosciamo su questi gruppi e propongono sistemi/upgrade dei sistemi car a catena di montaggio. Il mercato gira attorno a quelle logiche, giuste o sbagliate che le possiamo ritenere o non in linea con il nostro pensiero. E' un mercato dove si fanno le rate per avere il modello di vettura con il touch (che oggi si preferisce al cerchio in lega), dove un plurimarche come Leonori a Roma ti acquista 25/30 mila euro di materiale al mese tra mascherine, ampli plug and play, subwoofer piatti e altoparlanti economici, ecc, ecc!

Poi quanti utenti si lamentano su questo o altri forum?

Pensa a quante vetture vengono installate mensilmente!
Che percentuale abbiamo di lamentele e soprattutto su che settore di appartenenza? Ovvero parliamo di Car Audio in generale o di chi vuole il sistema hi-fi car fatto in un certo modo?

Molti centri di installazione che operano da decenni hanno un loro standard medio installativo che potrebbe non soddisfare un appassionato esigente del comparto hi-fi car, ma che potrebbe essere soddisfacente o più che soddisfacente per il 99% degli utenti che si rivolgono a lui per la tipologia di servizio che gli viene richiesto.
Poi certo se uno si mette in mano ad un cantinaro improvvisato!

In ogni caso per riallacciarsi al discorso più hi-fi car oriented, se il mercato del car audio (quello che gira su canali diversi da quelli che si conoscono su forum come questo) e i numeri e le richieste vanno in una certa direzione va da se che vengono influenzati anche i cataloghi, relegando il comparto che a noi piace di più a numeri ben più limitati o nulli e creando un buco! Non è un caso se si sono affacciate molte aziende nel comparto del hi-fi car o si stanno consolidando realtà che fino a qualche anno fa non facevano numeri! Si è creato un buco nella nicchia della nicchia e tutti ci si stanno buttando a pesce finché non si saturerà!

Marsur ha scritto:
Archso ha scritto:Oggi il mercato va totalmente all'opposto, quindi concentrato sulle vetture più accessoriate per offrire un miglioramento dell'impianto di serie (con touch) a chi i soldi li può spendere! Con l'avvento di processori e amplificatori con processori integrati che si montano plug and play, l'aggiunta di un subwoofer (e al limite cambiando gli altoparlanti di serie), diversi installatori nei giri giusti sfornano vetture ogni due giorni tra i 1000 e i 2000 euro compreso lavoro!
Questo discorso poi.....vale davvero la pena di chiederti di spiegarlo meglio per cortesia.

E capirai....'sto cavolo di "touch", che fa tanto "hi - tech"..
Che c'è da spiegare?!?!
Per te sarà una cavolata il touch, ma rimane una tua personale opinione che non fa attualmente mercato!
Il mercato si sta dirigendo verso una tipologia di impianti che è l'upgrade di quello offerto dalle case a vari livelli ... ci sarà anche un passo successivo nei prossimi mesi e anni che è quello di proporre non solo l'upgrade del sistema tramite sistemi plug and play, ma proporre la sostituzione del touch di serie con sistemi personalizzati e interfacciati con i sistemi di bordo proponendo quel qualcosa in più (un monitor più grande HD, ecc, ecc) per spingere l'acquirente alla sostituzione, si sta andando verso la miniaturizzazione degli amplificatori, ecc, ecc!
In tutto questo ci sono centri di installazione o come li chiamo io, allestitori, che sono totalmente in questo mercato e i numeri ci sono e se ci sono i numeri vuol dire che c'è chi ancora spende!
Ultima modifica di Archso il 27 mag 2015, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Car audio........epilogo?

#39

Messaggio da Archso »

Marsur ha scritto:Sai che c'è?
Che in buona parte dei tuoi post si evincono chiaramente logiche aziendaliste, e palesi a più riprese la tua vicinanza, o magari anche collaborazione, con gli operatori di settore.
E anche questo post ne è dimostrazione:
Archso ha scritto:Probabilmente il manager di turno ragione sui numeri e investire 900 per avere 1000 e mettersi in tasca 100 non gli interessa se in altri settori investendo 100 per avere 1000 ti metti in tasca 900!
Ne sono esempio aziende che hanno abbandonato il car audio anche se in attivo, perché i margini di guadagno erano ridicoli!
Proel ad esempio!
Purtroppo sono le realtà delle grande aziende, che però hanno favorito la nascita o l'affermarsi di aziende più piccole che si sono inserite in nicchie di mercato fino a qualche anno fa impensabili da assaltare, unendo passione da parte di chi porta avanti queste aziende e un margine di profitto sufficiente/buono a farli stare in piedi senza le logiche di massimizzazione del guadagno a tutti i costi tipiche di aziende più grandi!
Il peccato, caro Archso, è che io sono dall'altra parte! :D

E quindi certe lezioncine non fanno per me, anche perchè ti garantisco che non sono un allocco.
E quindi?!

Si sta parlando di mercato e ti rispondo di conseguenza ... non rispondo con "io faccio così e allora funziona così"!
Non ti piace il mercato così?
Fai in modo diverso?

BRAVO!

:D :D :D

spyderman ha scritto:Che,....fra me e marsur non ci sia tanta " simpatia", bhe! è assodato.

Ma stavolta, mi trova pienamente d'accordo, specie sull'ultimo post rivolto a massimiliano B. Infatti, dai suoi post,traspare palesemente che c'è un certo interesse a esprimersi in quella direzione,(del resto, nella vita si parla e, si agisce a convenienza) :) si nota pure una certa "puzzetta sotto al...naso" del tipo,....dimmi che macchina hai e,.....ti dirò chi sei.. :)

Comunque, beato lui se, certe cose (inutili del resto) se le può permettere.

Io,..specialmente coi tempi che corrono , la penso esattamente come marsur, un po di parsimonia nel fare le cose non guasta mai ponderare non significa affatto essere tirchi o peggio, finanziariamente...impediti.
Qui si parla in generale dei trend di mercato e la prendete sul personale?!

Andiamo bene! O_O
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Car audio........epilogo?

#40

Messaggio da Em4nuele »

Boni :D si discute, si confronta, si esprimono idee , conoscenze ma evitiamo le polemiche tra di noi tanto ciò che deve andare va e andrà, siamo una piccola nicchia forse tendente a scomparire, ok mi sta bene ma finche dura io me la godo. :love:
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”