Car audio........epilogo?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
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Concalmarrivo
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Car audio........epilogo?

#1

Messaggio da Concalmarrivo »

Hola chicos,
anche se ultimamente non scrivo quasi mai su questo forum,vorrei proporvi una sorta di riflessione personale riguardo l'idea che mi sono fatto negli anni riguardo l'epilogo dell'hi fi car.
Da un quarto di secolo seguo questo ambiente,prima come semplice appassionato,poi da semi-installatore,da istallatore e nuovamente da semplice appassionato.
Rientrando domenica notte da monaco,dopo l'ennesima fiera,pensavo a quello che ho visto nella 4 giorni del Munich Hi end.
La cosa che più mi ha sorpreso,veramente,non sono stati gli impianti da svariate centinaia di migliaiai di euro che ho ascoltato,e nemmeno tanto ben suonanti,ma la presenza di auto nei padiglioni della fiera.
In breve,Canton sonorizza le auto di prestigio Skoda,Burmaster Mercedes e Porche,Dynaudio Volswaghen e Eton.....niente popo di meno che Rolls Royce.
Che sia un rilancio del nostro settore o semplicemente il suo epilogo?
Anche perchè,i componenti visti su tali auto difficilmente li ritroveremo venduti nel mercato after-market.
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Marsur
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Re: Car audio........epilogo?

#2

Messaggio da Marsur »

E' solo marketing.
Come in ogni fiera, si cerca di sponsorizzare prodotti.
Canton, Dynaudio ed Eton fanno altoparlanti, e nonostante non abbia visto quelli di Monaco, credo che si tratti semplicemente di altoparlanti, magari esteticamente più curati, ma sempre di semplici trasduttori si tratta, anche se montati su una Rolls.
Ma affiancare i due brand sicuramente serve dal punto di vista promozionale.

Per quanto riguarda l'epilogo forse bisognerebbe contestualizzare, se guardiamo il mercato di vent'anni fa il car audio è morto ormai da tempo, se guardiamo invece gli irriducibili che ci sono ancora in italia non parlerei di epilogo ma di passione "di nicchia".
Da non confondere "passione" con "settore", perchè quest'ultimo come ho detto è andato a catafascio già da tempo, e le fiere come quella di Monaco sono dei malinconici tentativi di non accettare quello che tu chiami epilogo, spalmandolo nel tempo quasi ad ignorarlo.

Chiaramente però, bisogna prendere atto che questo hobby e il suo indotto sono stati boicottati in lungo e in largo sia dalle case automobilistiche sia dal settore stesso, ma anche (forse soprattutto) dall'utente finale.
Come spesso succede, le lacrime sono di coccodrillo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Car audio........epilogo?

#3

Messaggio da Frank-75 »

Quoto la linea di pensiero, della nicchia di mercato tenuta su dagli appasionati aggiungendo che il settore si è auto escluso da solo e sarà sempre peggio considerando i nuovi sistemi di infoentertaiment sulle auto.
Quindi cosa posso fare i produttori storici? Solo periferiche aggiuntive al sistema principale e trasduttori.

Ma di questo ne ho già parlato qualche anno fa quando scrivevo dei vari sistemi Renault, Mercedes, Audi, BMW (la nuova TT non ha più la plancia centrale) XD
Cosa fai lì visto che i display ti servono per l' assetto del veicolo? Almeno escono dispositivi come il bit-play ma le case dovrebbero inserire sorgenti con video in, optical out e un protocollo per il controllo remoto con touch screen.
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Joe62
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Re: Car audio........epilogo?

#4

Messaggio da Joe62 »

Sarebbe il massimo , troppi casini oggi per sostituire le sorgenti di serie.
Tra poco tempo non faranno più neanche le autoradio come le intendiamo noi

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Archso
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Re: Car audio........epilogo?

#5

Messaggio da Archso »

Tolti alcuni brand che lo fanno per pubblicità e prestigio (visti i numeri troppo esigui per essere chiamato mercato quello della RR o della Pagani con SF) in altre realtà è diventato un vero e proprio business. Dalle ultime proiezioni di alcune aziende del car come Alpine o Pioneer esce fuori che ormai il loro mercato principale è quello del primo equipaggiamento (spesso forniscono anche solo un modulo tra i tanti) o del sistema premium, con numeri da capogiro rispetto all'after market! Va da se che se il core business si sposta altrove l'after market ne risente, non è un caso se sono stati abbandonati progetti come F1, ODR e simili lasciando quella fetta di mercato ad aziende più piccole!
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Em4nuele
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Re: Car audio........epilogo?

#6

Messaggio da Em4nuele »

Da ciò che leggo quindi mi pongo una domanda, non solo le sorgenti after market ne risentiranno ma anche gli amplificatori e tutto ciò che ci ruota intorno a meno di utilizzare un dsp con entrate di alto livello a scapito di qualità e compagnia bella, facessero almeno sorgenti integrate all'auto con uscite rca o meglio ancora digitali XD almeno noi smanettoni possiamo sbizzarrirci :hahahah:
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Re: Car audio........epilogo?

#7

Messaggio da Archso »

Em4nuele ha scritto:Da ciò che leggo quindi mi pongo una domanda, non solo le sorgenti after market ne risentiranno ma anche gli amplificatori e tutto ciò che ci ruota intorno a meno di utilizzare un dsp con entrate di alto livello a scapito di qualità e compagnia bella, facessero almeno sorgenti integrate all'auto con uscite rca o meglio ancora digitali XD almeno noi smanettoni possiamo sbizzarrirci :hahahah:
Beh proprio perché le grosse aziende stanno lasciando quote di mercato secondo me oggi si stanno affacciando o affermando aziende medio piccole che possono vivere con le cifre di un comparto di nicchia ... purtroppo se da una parte altoparlanti e elettroniche in generale, compresi i dsp, possono vantare cifre che investitori piccoli possono permettersi, non mi sembra che dall'altra sia possibile investire altrettanto sulle sorgenti! O almeno sulle sorgenti multimediali che richiede il mercato con un occhio al risultato sonoro ... ad esempio una F1 doppio din multimediale per intenderci che si interfaccia con un processore stile PXA/PXI!

Bisogna dire che stanno nascendo soluzioni interessanti basate sullo streaming wi-fi e BT integrate nei processori. Secondo la mia modesta opinione è la vera alternativa nel comparto delle sorgenti hi-end perché permette di ottimizzare tecnologie già esistenti e sviluppate a ben altro livello con investimenti tutto sommato umani in linea con il mercato su cui si affacciano, utilizzando quello che tutti hanno, uno smartphone!
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Em4nuele
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Re: Car audio........epilogo?

#8

Messaggio da Em4nuele »

Io comunque sono dell'avviso che un buon manager o ingegnere che sia non sia così stupido da trascurare quella fetta di mercato di utenti "basse classe sociale" che non può permettersi di avere un lettore multimediale da 500 e passa euro quindi farà auto prive di tali gingilli, ergo ci si compra quelle e le si modifica a piacere XD, vedi la stessa clio4 o Peugeot 208 :hahahah:
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Re: Car audio........epilogo?

#9

Messaggio da Dude »

Em4nuele ha scritto:Io comunque sono dell'avviso che un buon manager o ingegnere che sia non sia così stupido da trascurare quella fetta di mercato di utenti "basse classe sociale" che non può permettersi di avere un lettore multimediale da 500 e passa euro quindi farà auto prive di tali gingilli, ergo ci si compra quelle e le si modifica a piacere XD, vedi la stessa clio4 o Peugeot 208 :hahahah:
Sì, questo è ciò che la ragione porterebbe a pensare, ed infatti *sarebbe* appunto del tutto... ragionevole.

Ma il mercato consumistico in generale, e quello dell'auto in particolare, sembra avere imboccato già da tempo una strada diversa, che è quella di far lievitare aprioristicamente sempre di più il prezzo - e le dimensioni - del "prodotto", rendendolo via via sempre più chiuso verso l'esterno, nel senso delle possibilità di manipolazione al di fuori dei canali ufficiali, e mica solo per l'impianto audio.

E' cominciato in sordina già diversi anni fa con la Audi A1 ed il suo francamente scandaloso cofano non apribile dal *proprietario*, e va sempre più avanti in tal senso... l'integrazione pressoché totalmente chiusa su sé stessa, dell'impianto audio con il resto dell'impianto di bordo ne è un evidentissimo esempio.
E pensare che non costerebbe nulla, lasciare disponibile un'uscita digitale ed un pre-out, 99,9 su cento già presenti (il pre-out di sicuro, la digitale un po' meno ma si sa che non ci vuole niente a estrarla, soprattutto in fabbrica) sulla radio oem proveniente dal produttore.

No, la volontà di favorire il ceto meno abbiente è volata via in cielo da parecchio ormai, ed ora l'oggetto "automobile" è commercialmente sempre più orientato a diventare prima di tutto un bene COSTOSO, e solo per la (idiota) soddisfazione dell'utente di mostrare quanto è grosso il suo portafoglio, ed in secondo luogo un bene paragonabile ai software per computer; non ne acquisti la proprietà ma solo la licenza d'uso, e guai se ci metti le mani sopra.

Fra poco cominceranno a costare di più persino le Dacia, sono pronto a scommetterci.

E' la globalizzazione, folks, e c'è persino una buona fetta di popolazione che la ritiene cosa buona & giusta, nostro dovere e fonte di salvezza... (cit... :arr: )
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Re: Car audio........epilogo?

#10

Messaggio da Em4nuele »

Con questa crisi? Neeeee io sono del parere opposto invece, con incentivi e caxxi vari, le macchine te le tirano dietro, parlo di utilitarie!! Non vendono invece è questa la dura realtà.
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Re: Car audio........epilogo?

#11

Messaggio da Dude »

Em4nuele ha scritto:Con questa crisi? Neeeee io sono del parere opposto invece, con incentivi e caxxi vari, le macchine te le tirano dietro, parlo di utilitarie!! Non vendono invece è questa la dura realtà.
Oddio, non vendono... non so mica.

Io non faccio che vedere plotoni di macchine nuove e tutte ben costose.

Rimanendo ai settori fino al medio, 500L , Mini Clubman, suv medi tipo Juke & C...
La stessa 500X, è uscita da pochissimo e ne ho già visto a decine in strada (un tempo, prima di vedere diffusamente in strada le auto di nuova commercializzazione, ci volevano almeno 6 mesi come minimo)

Golf di nuovo come se piovesse, e via di questo passo.

Utilitarie nel vecchio senso, cioé auto semplici con poche dotazioni, ne vedo davvero poche, di nuova commercializzazione.
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Re: Car audio........epilogo?

#12

Messaggio da Em4nuele »

Da me è così, sicuramente varia da regione a regione, da me si cammina ancora con le vecchie utilitarie come le punto prima serie :hahahah:
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Re: Car audio........epilogo?

#13

Messaggio da fatisama »

Em4nuele ha scritto:Da me è così, sicuramente varia da regione a regione, da me si cammina ancora con le vecchie utilitarie come le punto prima serie :hahahah:
E le Fiat Uno le hai dimenticate? :hahahah:
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Re: Car audio........epilogo?

#14

Messaggio da Dude »

Sìsì, certamente c'è una variabilità regionale non trascurabile, questo è verissimo.

Ma è destinata a sparire anche quella, e in breve, pur se naturalmente con le dovute inerzie locali.

Tutte le azioni di governo e aci (scritti con le minuscole non a caso) dell'ultimo anno circa, sono tese a rendere pressochè impraticabile a breve-medio termine l'uso di tutti i veicoli con più di 20 anni, e ridurre drasticissimamente quelli con più di 10.

Bollo sempre più alto a penalizzare le classi Euro più basse, revisioni sempre più pignole e farraginose, e dall'altro lato agevolazioni sull'acquisto del nuovo.

E' tutta roba che sta già succedendo eh, non sono previsioni.
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Re: Car audio........epilogo?

#15

Messaggio da Marsur »

Em4nuele ha scritto:Da ciò che leggo quindi mi pongo una domanda, non solo le sorgenti after market ne risentiranno ma anche gli amplificatori e tutto ciò che ci ruota intorno a meno di utilizzare un dsp con entrate di alto livello a scapito di qualità e compagnia bella, facessero almeno sorgenti integrate all'auto con uscite rca o meglio ancora digitali XD almeno noi smanettoni possiamo sbizzarrirci :hahahah:
Per me il problema non si pone.
Ho conservato i componenti del mio impianto e ne ho da ascoltare musica fino alla prossima vita.
Naturalmente non ho seguito alcuna evoluzione e mi sono fermato al vintage.
E se servirà, installerò su auto vintage, o quella che si presta.
Purtroppo quello che ho visto io nel mercato dell'automobile, è stata una corsa indiscriminata al full optional da parte degli acquirenti, con tutte le conseguenze oggi riscontrabili.
Ribadisco le lacrime di coccodrillo.
Io del bluetooth o dei sensori di parcheggio non so che farmene. :D
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Re: Car audio........epilogo?

#16

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Sì, questo è ciò che la ragione porterebbe a pensare, ed infatti *sarebbe* appunto del tutto... ragionevole.

Ma il mercato consumistico in generale, e quello dell'auto in particolare, sembra avere imboccato già da tempo una strada diversa, che è quella di far lievitare aprioristicamente sempre di più il prezzo - e le dimensioni - del "prodotto", rendendolo via via sempre più chiuso verso l'esterno, nel senso delle possibilità di manipolazione al di fuori dei canali ufficiali, e mica solo per l'impianto audio.

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No, la volontà di favorire il ceto meno abbiente è volata via in cielo da parecchio ormai, ed ora l'oggetto "automobile" è commercialmente sempre più orientato a diventare prima di tutto un bene COSTOSO, e solo per la (idiota) soddisfazione dell'utente di mostrare quanto è grosso il suo portafoglio, ed in secondo luogo un bene paragonabile ai software per computer; non ne acquisti la proprietà ma solo la licenza d'uso, e guai se ci metti le mani sopra.

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Quotone.
Con buona pace della fetta di......."popolazione" che brama l'autosodomizzazione.
Quella ripetuta, mi sa. XD
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Re: Car audio........epilogo?

#17

Messaggio da Marsur »

Em4nuele ha scritto:Con questa crisi? Neeeee io sono del parere opposto invece, con incentivi e caxxi vari, le macchine te le tirano dietro, parlo di utilitarie!! Non vendono invece è questa la dura realtà.
Prova a parlarne con qualche meccanico che conosci.. :D

Per quello che ci riguarda, se ci sediamo un attimo, dopo pochi minuti di riflessione ci si rende subito conto che il primo deterrente per l'impianto stereo in auto è.....l'auto!

L'utente negli anni si è preoccupato più che altro di fare lo sborone con tasti, funzioni, schermi sempre più grandi e optional di controllo che rasentano il ridicolo, ma al di la del fatto che per me la quasi totalità di queste funzioni sia totalmente inutile, la direzione presa dalle aziende costruttrici, come dice Dude, evidenzia chiaramente una chiusura nei confronti dell'utente e della sua capacità decisionale.
Come nell'esempio dell'uscita RCA aggiuntiva o di una digitale: ti piacerebbe!!
Per la serie, l'auto la paghi tu ma la sfrutti come dico io.
E paghi salato.
Ultima modifica di Marsur il 26 mag 2015, 1:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Car audio........epilogo?

#18

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fatisama ha scritto:
Em4nuele ha scritto:Da me è così, sicuramente varia da regione a regione, da me si cammina ancora con le vecchie utilitarie come le punto prima serie :hahahah:
E le Fiat Uno le hai dimenticate? :hahahah:
Dite loro di tenersele ben strette il più possibile.
Entrambe.
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Re: Car audio........epilogo?

#19

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
fatisama ha scritto:
Em4nuele ha scritto:Da me è così, sicuramente varia da regione a regione, da me si cammina ancora con le vecchie utilitarie come le punto prima serie :hahahah:
E le Fiat Uno le hai dimenticate? :hahahah:
Dite loro di tenersele ben strette il più possibile.
Entrambe.
Non te lo cosentono più.
Se non per tenerle a fare la muffa in qualche garage e, se ce la fanno ancora, farsi una vasca in strada pubblica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in occasione di manifestazioni di auto storiche.
Posto, ovviamente, che le auto siano certificate A$I.

Altrimenti, non è più possibile fare il giochino della radiazione per esportazione.
E' illegale tenere in garage un veicolo non immatricolato (esemplari da pista esclusi, ovviamente), in quanto l'istante immediatamente successivo alla radiazione, diventa rifiuto speciale inquinante (concetto cervellotico e idiota, certo, ma *è legge*)
Non è più possible radiare un veicolo e tenerselo in garage, anche i suoi pezzi sono a tutti gli effetti rifiuti speciali.
Non è più possibile, salvo demolitori amici e/o inciuciosi, fare la radiazione e consegnare solo il telaio, i demolitori non ti accettano la pratica.

Se invece la tinei in vita, l'auto o la moto, non te la fanno circolare.
E' già così per le Euro0 in tantissimi capoluoghi, ed in molti anche per le Euro1, il passo alle Euro2 è dietro l'angolo.

Quindi se andiamo addirittura alle pluri-ventennali... figuriamoci.


Io da qui alla fine dell'anno sono costretto, con la morte nel cuore, a dare via tutte le mie moto, regolarmente iscritte nel registro storico FMI, che finora potevo permettermi nonosntante il particolare stato di disastro finanziario in cui verso, dato che erano esenti dal bollo e quindi potevano anche rimanere ferme in garage in attesa di tempi migliori, ma che da quest'anno devono ri-pagare il bollo, per di più maggiorato perché ovviamente euro0, essendo tutte ultra-ventennali.
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Re: Car audio........epilogo?

#20

Messaggio da Archso »

Em4nuele ha scritto:Io comunque sono dell'avviso che un buon manager o ingegnere che sia non sia così stupido da trascurare quella fetta di mercato di utenti "basse classe sociale" che non può permettersi di avere un lettore multimediale da 500 e passa euro quindi farà auto prive di tali gingilli, ergo ci si compra quelle e le si modifica a piacere XD, vedi la stessa clio4 o Peugeot 208 :hahahah:
Probabilmente il manager di turno ragione sui numeri e investire 900 per avere 1000 e mettersi in tasca 100 non gli interessa se in altri settori investendo 100 per avere 1000 ti metti in tasca 900!
Ne sono esempio aziende che hanno abbandonato il car audio anche se in attivo, perché i margini di guadagno erano ridicoli!
Proel ad esempio!
Purtroppo sono le realtà delle grande aziende, che però hanno favorito la nascita o l'affermarsi di aziende più piccole che si sono inserite in nicchie di mercato fino a qualche anno fa impensabili da assaltare, unendo passione da parte di chi porta avanti queste aziende e un margine di profitto sufficiente/buono a farli stare in piedi senza le logiche di massimizzazione del guadagno a tutti i costi tipiche di aziende più grandi!
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