Dimensioni dello stage

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Bloccato
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Dimensioni dello stage

#1

Messaggio da niko »

........ *_*
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 10:48, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: dimensioni dello stage

#2

Messaggio da gab82 »

Se centri la scena sul posto guidatore credo sia normale che esca virtualmente a sx...
Se fosse chiusa tra i due montanti sarebbe decentrata....a me non piace di certo..

I parasole erano tirati giù per il sole.....io intendevo SOTTO i parasole. ....quindi più o meno appena sopra la metà del parabrezza.

Io ascolto non con le gambe in posizione di guida stese...ma piegate con le ginocchia che toccano il volante da sotto....

Quindi un contrabbasso che sento ad altezza della parte inferiore del volante mi sembra "spazialmente" corretto. ( non sto dicendo che lo sento sulle ginocchia....ma ad altezza ginocchia....ovviamente non addosso a me......)

La mia macchina per esempio suona da montante a montante....I piatti della batteria appena sopra il cruscotto...il contrabbasso appena sotto.....e non ho granché in piani sonori....ovviamente la mia è ancora da mettere in fase e ritardare correttamente, nonché da filtrare.......però anche se timbrica mente corretta, suona un po chiusa. ...

La sua è molto molto più aperta
.....non so se riesco a spiegarmi.....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Panda sound quality by maxlo96

#3

Messaggio da Emanuele_lc »

No, non riesci a spiegarti...il contrabbasso non deve suonare sotto al cruscotto...non penso sia un difetto della macchina di Max però...forse da un'ascolto più attento tutto "rientra in ordine"


Audi A3 SQLine Edition
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#4

Messaggio da niko »

....... X_X
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 10:50, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Panda sound quality by maxlo96

#5

Messaggio da drews »

quando si parla di posizionamento bisogna sempre ragionare sulle tre dimensioni, non sulla singola.

Per cui se uno strumento e' vicino o lontano, cambiano anche le sue proporzioni nelle tre dimensioni.

Un buon sistema deve essere in grado di riprodurre queste differenze.

Ora non so se avete presente un contrabbasso :D ma le dimensioni sono importanti, soprattutto l'estensione in altezza:

Immagine

Se il contrabbasso e' posizionato lontano sul palco, dimensionalmente rientrerebbe nello spazio piccolino del parabrezza.
Ma se fosse vicino, la sua dimensione dovrebbe cambiare. Se la sua proporzione nelle tre dimensioni non cambiasse, le cose sono due:

- Hanno segato il contrabbasso, per cui sentiamo solo la parte delle corde alte e non la sua cassa di risonanza
- Sta suonando grande puffo e quindi lo strumento e' alto quanto lui.


Stesso discorso vale per la batteria

Immagine

piatti e tamburi hanno altezze ben diverse, per cui se i tamburi sono ad altezza cruscotto, ( la batteria e' quasi sempre nel fondo ) e piatti ovviamente devono avere un'altezza superiore.

Cmq e' vero che anche chi ascolta in casa con i sistemini bookshelf, le proporzioni in altezza lasciano alquanto a desiderare e tutti gli strumenti entrano nella finestra tra i due diffusori.

Sulle altre questioni non mi pronuncio poiché' non ho ascoltato l'auto di recente.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#6

Messaggio da ferrix663 »

quindi secondo te ascoltare i piatti all'altezza delle alette parasole e il contrabbasso sulle ginocchia e' corretto?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Panda sound quality by maxlo96

#7

Messaggio da msmgpp »

Dipende da come questi sono stati '' ripresi'' durante la registrazione
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Panda sound quality by maxlo96

#8

Messaggio da gab82 »

drews ha scritto:quando si parla di posizionamento bisogna sempre ragionare sulle tre dimensioni, non sulla singola.

Per cui se uno strumento e' vicino o lontano cambiano anche le sue proporzioni nelle tre dimensioni cambiano.

Un buon sistema deve essere in grado di riprodurre queste differenze.

Ora non so se avete presente un contrabbasso :D ma le dimensioni sono importanti, soprattutto l'estensione in altezza:

Immagine

Se il contrabbasso e' posizionato lontano sul palco, dimensionalmente rientrerebbe nello spazio piccolino del parabrezza.
Ma se fosse vicino, la sua dimensione dovrebbe cambiare. Se la sua proporzione nelle tre dimensioni non cambiasse, le cose sono due:

- Hanno segato il contrabbasso, per cui sentiamo solo la parte delle corde alte e non la sua cassa di risonanza
- Sta suonando grande puffo e quindi lo strumento e' alto quanto lui.


Stesso discorso vale per la batteria

Immagine

piatti e tamburi hanno altezze ben diverse, per cui se i tamburi sono ad altezza cruscotto, ( la batteria e' quasi sempre nel fondo ) e piatti ovviamente devono avere un'altezza superiore.
.

Grazie mille drews...hai spiegato perfettamente ciò che io non sono riuscito a fare.

Sul discorso contrabbasso. ....è registrato molto vicino.....per cui si sentono "pizzicare" le corde.....le note più alte, suonate con le corde più fine, le sentivo leggermente più in alto....mente le più basse suonate con le corde grosse si sentono più in basso....
Secondo me è corretto....in quanto le note basse fanno vibrare molto di più la cassa armonica.....che spazialmente è la metà bassa dello strumento....

Per la batteria hai detto tutto.....infatti si sente più in lontananza del contrabbasso........e su un palco i piatti della batteria si sentono alti....

Tengo a precisare che i brani ascoltati sono registrazioni Live dell'Umbria Jazz festival......non sono eccelse.....ma gli strumenti sono ben distinguibili e localizzabili
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Panda sound quality by maxlo96

#9

Messaggio da drews »

ferrix663 ha scritto:quindi secondo te ascoltare i piatti all'altezza delle alette parasole e il contrabbasso sulle ginocchia e' corretto?
Penso di aver spiegato abbastanza bene il concetto, se tu hai capito che a parer mio il contrabbasso deve suonare ad altezza ginocchia, sei liberissimo di farlo.

Ma ho espresso be altro concetto.

Per me parlare solo di altezza della scena e' incompleto, oltre che sbagliato.

Bisognerebbe ragionare in estensione della scena in altezza, concetto ben più complesso e difficile da ottenere con i classici sistemi due vie o monovia.
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Panda sound quality by maxlo96

#10

Messaggio da gab82 »

niko ha scritto:
gab82 ha scritto:Se centri la scena sul posto guidatore......
In che senso ?
Il punto di ascolto è sempre uno, di solito il posto di guida.
Sempre. ..o di solito?
Per come la vedo io......il centro del palco dovrebbe essere davanti a me.....posto guida....
niko ha scritto:Adesso, se il palcoscenico sonoro esce a sx dal montante sx, e a dx arriva al montante, il centro sarà spostato a sx rispetto al parabrezza, sarà spostato a sx verso il punto di ascolto, anche se per me sarebbe fastidioso, può essere ancora corretto....ma non credo, dato che io ho ascoltato auto sempre ben piazzate in Emma o propio vincitori con il pieno di punti nella scena(e sappiamo tutti quando questo aspetto è curato in Emma ) e mai ricordo un simile spostamento di tutto il palcoscenico verso sx.
se il centro è davanti all'ascoltatore, l'estremo sinistro deve necessariamente uscire a sx....ho ascoltato macchine che suonavano fino alla punta dello specchietto sx.....e a dx fino al montante. ...
quella di max CON QUELLE TRACCE suonava chiaramente fino allo specchietto.....magari con tracce registrate meglio apre ancora di più. ...o forse rivedendo un attimo il bilanciamento .... io sono alto parecchi cm meno di max.

niko ha scritto: E sulla scena, al contrario della timbrica, si può dare un giudizio molto oggettivo.
Mah......!...anche sulla timbrica mi sembra abbastanza oggettivo.....o suona come lo strumento originale.....o no.

Poi possiamo discutere se è un pelino più "morbida" o "asciutta".....
La mia per esempio ha una timbrica un pelo troppo morbida per i miei gusti (soggettivi) ma a quanto pare è corretta
Quella di max mi sembrava leggermente meno.....cioè come piace a me....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#11

Messaggio da niko »

....... :sbusin:
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 10:51, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#12

Messaggio da niko »

....... :slaugh:
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 10:53, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Panda sound quality by maxlo96

#13

Messaggio da drews »

niko ha scritto: C'è l'ho....
Era un brano di Spinetti e Magoni ? In effetti questi sono dei brani un pò rognosetti, e si fa fatica a non fare tirare giù il contrabasso, ma ci si riesce.....poi come in questi casi il contrabasso deve suonare più "grosso" rispetto alla voce della Magoni, ma non deve scendere sotto l'altezza del cruscotto, almeno secondo me.
Tenere un contrabbasso solo in alto e' semplicissimo.
Il difficile e' restituirgli la sua estensione in altezza, senza avere scollamenti o sfasamenti.
Sono due concetti ben diversi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#14

Messaggio da niko »

...... :wai:
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 10:52, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Panda sound quality by maxlo96

#15

Messaggio da drews »

Arifacce, non parlo di altezza della scena. Quella indipendentemente che il tw sia sopra il mid, sotto o di lato, non cambia.
Sto parlando di estensione verticale della scena.

D'accordo tracciamo la linea in orizzontale a piacimento od arbitraria, perché e' questo che stai sostenendo.

Se ho tutti gli strumenti distribuiti lungo quella linea, ma non riesco a distinguerne l'estensione in altezza, e' logico pensare che ho una scena alta ma senza estensione verticale.

E' più' chiaro adesso il concetto?
se il palco è largo 10-metri e ascoltiamo in auto una scena larga 2-metri, l'altezza del palco non può essere alta 2-metri come nel palco originale


Sempre di proporzione parliamo, mi sembra più' che evidente ed inutile da sottolineare.

Prendiamo ad esempio un altro strumento, il pianoforte.

Copre praticamente tutto lo spettro, dai 26Hz a salire, ed ha una estensione orizzontale.

Se quando il pianoforte riproduce le note più' basse, la scena od il suono emesso proviene chiaramente dal basso, e' evidente che abbiamo un problema di fase/incrocio.
Avatar utente
maxlo96
Subwoofer
Messaggi: 293
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:06
Località: MARINO

Re: Panda sound quality by maxlo96

#16

Messaggio da maxlo96 »

drews ha scritto:Arifacce, non parlo di altezza della scena. Quella indipendentemente che il tw sia sopra il mid, sotto o di lato, non cambia.
Sto parlando di estensione verticale della scena.

D'accordo tracciamo la linea in orizzontale a piacimento od arbitraria, perché e' questo che stai sostenendo.

Se ho tutti gli strumenti distribuiti lungo quella linea, ma non riesco a distinguerne l'estensione in altezza, e' logico pensare che ho una scena alta ma senza estensione verticale.

E' più' chiaro adesso il concetto?
se il palco è largo 10-metri e ascoltiamo in auto una scena larga 2-metri, l'altezza del palco non può essere alta 2-metri come nel palco originale


Sempre di proporzione parliamo, mi sembra più' che evidente ed inutile da sottolineare.

Prendiamo ad esempio un altro strumento, il pianoforte.

Copre praticamente tutto lo spettro, dai 26Hz a salire, ed ha una estensione orizzontale.

Se quando il pianoforte riproduce le note più' basse, la scena od il suono emesso proviene chiaramente dal basso, e' evidente che abbiamo un problema di fase/incrocio.



CHIARISSIMOOOOO
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Panda sound quality by maxlo96

#17

Messaggio da gab82 »

Chiarissimo anche a me......
Correttamente, sia sulla mia che su quella di max.....il pianoforte "corre" solo in orizzontale. ....senza mai alzarsi i abbassarsi. ...
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
maxlo96
Subwoofer
Messaggi: 293
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:06
Località: MARINO

Re: Panda sound quality by maxlo96

#18

Messaggio da maxlo96 »

esatto linea orizzontale.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Panda sound quality by maxlo96

#19

Messaggio da drews »

Ok, questo significa che mediamente la messa in fase delle varie vie non ha problemi evidenti.

Volutamente non dico corretta, perché' non esiste una sola soluzione.

Possono essere diverse a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Penso ad esempio alla dispersione verticale e a dove vogliamo che l'altezza punti: in alto,basso, in mezzo etc, a seconda del ritardo del tw rispetto alla via adiacente (oltre che alla sua posizione rispetto alla via adiacente).

Quando ci sono evidenti problemi di messa in fase, abbiamo buchi in frequenza, scollamenti tra le varie gamme e messa a fuoco che latita.

La percezione dell'altezza dipende da molteplici fattori, a cominciare dalla timbrica (vi siete mai chiesti come mai il padiglione auricolare non ha la stessa forma sopra e sotto, per non parlare del fatto che non hai due spalle sopra le testa, ecc....), dalle riflessioni (normalmente il pavimento è più vicino del soffitto, le sue riflessioni arrivano prima) e una serie innumerevoli di altre piccole sfumature che il nostro cervello immagazzina fin dalla nascita.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#20

Messaggio da niko »

....... :arr:
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 10:55, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Bloccato

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”