PROGETTO ELLAM XT

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: PROGETTO ELLAM XT

#41

Messaggio da suonohificar »

BLACK BRABUS ha scritto:E quindi , chiuso il capitolo modifica cabinet ma Rimanendo in tema e cambiando solo il soggetto , il condotto reflex , essendo posteriore , a quale distanza "ideale" deve stare dalla parete posteriore ? Se c'è appunto una distanza minima ideale ;)
Nel caso specifico credo che 20cm dalla parete posteriore possono bastare. Proverai meglio nel tuo ambiente
Per il tubo : con un qualsiasi programma di simulazione fai presto Immagine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: PROGETTO ELLAM XT

#42

Messaggio da suonohificar »

davide_chinelli ha scritto:Qundi ancora peggio di come viene simulato.

OT:
un software di simulazioni acustiche che le calcola esiste?
Sul sito di Claudio Negro trovi nell'area download un foglio xls per lo sviluppo delle dimensioni di un diffusore partendo dal volume (rapporto Aureo)
Non so se esiste un SW che calcoli le stazionarie ma è molto semplice :
F=V suono (m/s) / 2D
Dove D e la misura interna di una parete
Non vanno sottovalutate e non si può sempre risolvere con il fonoassorbente , oltretutto in casi come questo non si può neppure esagerare con il fonoassorbente , non è neppure tanto vero secondo me che sono molto direzionali Immagine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#43

Messaggio da BLACK BRABUS »

niko ha scritto:Per Davide.................cmq se ne può parlare di la
:) :) :) :) :) Grazie :) :) :) :) :) :)

:D :D :D :D :D Ancora vi sparate altre 34 pagine di quà :D :D :D :D :D
Ultima modifica di BLACK BRABUS il 15 mar 2015, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#44

Messaggio da BLACK BRABUS »

niko ha scritto:Ancora per il tubo, se è 5-mm più grande, a occhio per mantenere lo stesso accordo lo devi fare un paio di cm più lungo.
Ah , su questo punto , in qualche modo , si riesce ad avere un dato attendibile ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#45

Messaggio da BLACK BRABUS »

suonohificar ha scritto:Nel caso specifico credo che 20cm dalla parete posteriore possono bastare
Spero proprio di sì :) oltre i 35 cm di spazio/aria posteriore non riesco in nessun modo ad ottenerli -.-
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PROGETTO ELLAM XT

#46

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 13:50, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#47

Messaggio da BLACK BRABUS »

Qui di seguito , l'ambiente dove andranno le Ellam XT , momentaneamente uso due Indiana Line Tesi 260 che devo dire per quel che le ho pagate ( 150 € usate pari al NUOVO ) vanno un gran bene , spece nel contesto 5.1 , in quello stereo 2.0 invece , con generi più impegnativi ed oltre un certo volume si "incasinano" un pò XD ma tanto , queste finiranno a fare da surround al posto delle Nota 250 :)

Ovviamente mancano delle basi/stand sui quali poggiare i diffusori ondevitare ( o perlomeno limitarle quanto più possibile ) risonanze generate dal mobile sottostante , ma su questo particolare mostrerò più avanti il "progetto" dedicato ;)

Non consigliatemi di metterle su stand da pavimento perchè ho già venduto i precedenti diffusori da pavimento causa "scarsa" compatibilità con l'ambiente e la poca delicatezza di BLAKE , il mio cucciolo di 11 mesi di AMSTAFF :love: quindi questa ipotesi è scartata a priori , i diffusori DEVONO stare sul mobile :)
Allegati
Vista d'insieme
Vista d'insieme
Diffusore sinistro ed i suoi 35 cm posteriori
Diffusore sinistro ed i suoi 35 cm posteriori
Diffusore destro ed i suoi 35 cm posteriori
Diffusore destro ed i suoi 35 cm posteriori
Ultima modifica di BLACK BRABUS il 15 mar 2015, 11:48, modificato 2 volte in totale.
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#48

Messaggio da BLACK BRABUS »

niko ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:
niko ha scritto:Ancora per il tubo, se è 5-mm più grande, a occhio per mantenere lo stesso accordo lo devi fare un paio di cm più lungo.
Ah , su questo punto , in qualche modo , si riesce ad avere un dato attendibile ???
Si, dicci il volume interno della e le dimensioni del tubo del progetto(145x50) che in simulazione si vede....al momento non io, sono senza pc.
Per volume intendi il litraggio del diffusore ?
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PROGETTO ELLAM XT

#49

Messaggio da niko »

Si, serve il volume interno della cassa e le dimensioni del tubo originale, e si risale all'accordo, e poi si vede come cambia con quello che hai, se farlo più lungo ecc
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#50

Messaggio da BLACK BRABUS »

niko ha scritto:Si, serve il volume interno della cassa e le dimensioni del tubo originale, e si risale all'accordo, e poi si vede come cambia con quello che hai, se farlo più lungo ecc
Ok , perfetto . Capito ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: PROGETTO ELLAM XT

#51

Messaggio da suonohificar »

BLACK BRABUS ha scritto:
suonohificar ha scritto:Nel caso specifico credo che 20cm dalla parete posteriore possono bastare
Spero proprio di sì :) oltre i 35 cm di spazio/aria posteriore non riesco in nessun modo ad ottenerli -.-
Si dalle foto la distanza dalla parete posteriore mi pare più che sufficiente. Quello che non mi piace e la superficie di appoggio Immagine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#52

Messaggio da BLACK BRABUS »

Gianluca :) come scrivevo poco sopra è momentanea quella soluzione ;) tranquillo :D
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#53

Messaggio da BLACK BRABUS »

Per la simulazione condotto reflex confermo 50 x 145 mm del progetto originale , il mio invece è di 55 x 145 mm .

Il litraggio interno invece , escluso ap , condotto reflex ed eventuale passivo ( probabilmente lo metterò esterno ) quindi , valore "lordo" , è di 11,5 litri :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Nostromo

Re: PROGETTO ELLAM XT

#54

Messaggio da Nostromo »

suonohificar ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Qundi ancora peggio di come viene simulato.

OT:
un software di simulazioni acustiche che le calcola esiste?
Sul sito di Claudio Negro trovi nell'area download un foglio xls per lo sviluppo delle dimensioni di un diffusore partendo dal volume (rapporto Aureo)
Non so se esiste un SW che calcoli le stazionarie ma è molto semplice :
F=V suono (m/s) / 2D
Dove D e la misura interna di una parete
Non vanno sottovalutate e non si può sempre risolvere con il fonoassorbente , oltretutto in casi come questo non si può neppure esagerare con il fonoassorbente , non è neppure tanto vero secondo me che sono molto direzionali Immagine
Ce ne sono online... Dovrei avere il link da qualche parte sul pc a lavoro...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PROGETTO ELLAM XT

#55

Messaggio da niko »

.......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 13:49, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PROGETTO ELLAM XT

#56

Messaggio da niko »

Cmq non ho visto in dettaglio il progetto che vuole fare Black, ma penso che sarà specificato come sistemare il fonoassorbente per assorbire riflessioni interne e stazionaria principale. No ?
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#57

Messaggio da BLACK BRABUS »

niko ha scritto:Cmq non ho visto in dettaglio il progetto che vuole fare Black, ma penso che sarà specificato come sistemare il fonoassorbente per assorbire riflessioni interne e stazionaria principale. No ?
Questo effettivamente non lo sò XD sul link dove ho trovato il progetto , di fonoassorbente mi pare non ne parli -.- trovi il link nel secondo msg dall'apertura della discussione ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Nostromo

Re: PROGETTO ELLAM XT

#58

Messaggio da Nostromo »

niko ha scritto:Questo rapporto aureo alla fine a me sembra tipo la corazzata potionkin...... :D
Tipo le mie casse dove mene sono fregato, c'è un volume di 3-L per il mid riempito di fonoassorbente, quindi niente stazionarie che si potrebbero presentare in media , ma che vengono assorbite appunto dal fonoassorbente.....
Poi c'è il volume del wf che è di 12-L qui le ho le ho viste nelle misure sui 500-hz ma vengono tagliate via dal passabasso a 250-hz 18-db....e anche qui se avessi usato un rapporto aureo la stazionaria si sarebbe presentata ugualmente, quindi che senso ha ?
Sappiamo che invece su casse alte 70-90-cm la stazionaria cadrebbe a frequenze basse e quindi difficili da trattare con il fonoassorbente.....il rapporto aureo farebbe qualcosa per diminuire il problema ???

Non esiste solo la stazionaria del lato lungo... Si parla solo di quella perchè è la maggiore... In ogni cabinet ce ne sono molte!!! Quella sul lato lungo è la stazionaria a frequenza più bassa e quindi la piu difficile da eliminare

Ps. Il fatto citato prima che il reflex "dove lo metti lo metti" è una caXXata... In alcuni punti del cabinet da problemi assurdi. Caso trattato realmente non più di una settimana fa... ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PROGETTO ELLAM XT

#59

Messaggio da niko »

Si Andrea, nel messaggio dopo ho parlato di riflessioni(in generale) e stazionaria principale, del reflex io non ho parlato, cmq si ci sono problemi diversi in base a dove si posiziona il condotto reflex. Ma alla fine la mia curiosità è sul rapporto dimensionale aureo(che poi c'è ne sono diversi) si usa dimensionare i diffusori in questa maniera ? Serve a qualcosa ?

Ps, questo mese su Audiorewiev c'è la prova di una Sonus Faber, ancora è la prima parte, sarà interessante l'analisi tecnica, le misure ecc di Matarazzo che suppongo verranno pubblicate nei prossimi numeri.....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PROGETTO ELLAM XT

#60

Messaggio da niko »

BLACK BRABUS ha scritto:
niko ha scritto:Cmq non ho visto in dettaglio il progetto che vuole fare Black, ma penso che sarà specificato come sistemare il fonoassorbente per assorbire riflessioni interne e stazionaria principale. No ?
Questo effettivamente non lo sò XD sul link dove ho trovato il progetto , di fonoassorbente mi pare non ne parli -.- trovi il link nel secondo msg dall'apertura della discussione ;)
Mha, sembra propio che non venga specificato niente, però serve, ed è anche importante....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”