PROGETTO ELLAM XT

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#101

Messaggio da BLACK BRABUS »

La scelta di metterli esterni è nata dal fatto che inizialmente volevo lasciarli a vista usando il plexi , poi ho scelto questa soluzione ( decisamente più economica anche ^^ ) per lasciarlo si fuori dal diffusore ma nascosto ( colpa delle fascette storte sulle bobine :D :D :D ) e fare allo stesso tempo una cosa , come dice Angiolino , un po hi end :) Scelta fatta non necessariamente per favorire il "giro" dell'aria all'interno del diffusore visto che il progetto originale non lo prevede , ma allo stesso tempo non credo porti peggioramenti , anzi :) e la 600....... XD XD XD
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#102

Messaggio da BLACK BRABUS »

AngiHK ha scritto:Bella la soluzione del crox esterno in un suo alloggiamento , molto hi-end :)

Riprendo questo punto perché stamattina parlando con un amico mi faceva notare che forse si è capito che saranno esterni e a se stanti i passivi , invece saranno un tutt'uno col diffusore , una volta stuccatoe verniciato non si noterà neanche . Certo che , se ci pensavo prima , facevo già tagliare tutto l' mdf in maniera da avere da subito un blocco unico :) e va beh , visto che ho tanto tempo a disposizione poco grave :D :D :D :D :D :D :D
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: PROGETTO ELLAM XT

#103

Messaggio da AngiHK »

Ci dovevi riflettere di più :D

Adesso arrivano Niko e Suono che ti devono calcolare la diversa risposta con il baffle modificato XD XD
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: PROGETTO ELLAM XT

#104

Messaggio da davide_chinelli »

AngiHK ha scritto:Ci dovevi riflettere di più :D

Adesso arrivano Niko e Suono che ti devono calcolare la diversa risposta con il baffle modificato XD XD

Si, lo stavo pensando anche io, seriamente.
Qualche diversità nella risposta ci sarà sicuramente.


Ma scusa Andrea (se non erro con il nome associato al nick), ma prevedere il box più profondo ed inserire il crossover sul retro?
Stessa cosa di come vuoi fare tu, ma invece che inserire un secondo box sotto, inseriscilo posteriormente. Nel dubbio, la dimensione del baffle rimane quella del progetto.

Poi, magari hai già tagliato tuutti i pannelli a misura, ti tocca buttarli e farne tagliare di nuovi. Allora in quel caso lascia stare il mio suggerimento. Ma tienilo buono per il prossimo progetto da scopiazzare..... :D
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#105

Messaggio da BLACK BRABUS »

Si , mi chiamo Andrea ! Se allungavo posteriormente il diffusore mi avvicinavo troppo alla parete posteriore , il legno effettivamente è già tutto tagliato ed in parte anche assemblato , ma cosa è il baffle ?!?! XD
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: PROGETTO ELLAM XT

#106

Messaggio da davide_chinelli »

Il baffle è... il pannello anteriore (o meglio, le dimensioni del baffle, sono quelle del pannello anteriore), dove sono montati gli altoparlanti.


E' vero anche che ti avvicinavi di più alla parete posteriore.

Allora posso suggerirti anche un posizionamento alternativo.

Se il crossover vuoi montarlo in un box, puoi separarlo da quello del diffusore, tipo (per capirci) una cosa tipo stand, piedini, diffusore. Solo che il tuo stand in realtà sarà il box del crossover.

Una cosa del genere, per capirci:
http://img1.annuncicdn.it/4f/50/4f50c1e ... 6_orig.jpg

Lascia stare tutto il piede.
Un box (diffusore), disaccoppiato dal box sottostante (base di appoggio che contiene il crossover). Basta anche un paio di centimetri, l'importante è che il pannello frontale sul quale monti gli altoparlanti abbia le stesse dimensioni di quelle di progetto (e lo stesso posizionamento degli speakers).
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#107

Messaggio da BLACK BRABUS »

La parte relativa al box passivi alza il diffusore di 7 cm , quanto può effettivamente cambiare le cose ed in cosa ??? In termini pratici intendo , non teorici :) ?!?!?
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: PROGETTO ELLAM XT

#108

Messaggio da davide_chinelli »

Bisogna caricare in AFW il progetto completo del trasduttore, allungare di 7cm il pannello frontale e alzare anche di 7cm tutti e 2 i posizionamenti (midwoofer e tweeter) e sovraooprre le risposte.
In questo modo hai una simulazione che corrisponde alla realtà.


Simulando (ho disabilitato i woofers, solo mid e tweeter disinserendo il passa alto del mid per avere un 2 vie come nel tuo caso) i miei diffusori qualcosa cambia, soprattutto tra gli 800 ed i 3500Hz.
Le variazioni sono 1dB circa, nei punti più alti (come differenza). Se hai un equalizzatore, sistemi tutto con poco sforzo. Ovviamente ho spostato anche l'altezza microfono per mantenermi in asse al tweeter.
Sinceramente, con 7cm di differenza in altezza, pensavo cambiasse molto di più la risposta globale.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#109

Messaggio da BLACK BRABUS »

Quel che immaginavo anche io Davide :) non vorrei esagerare nel trovare soluzioni dove effettivamente "non servono" ;) ci tengo a realizzare tutto come si deve , ma se il progetto renderà al massimo del suo potenziale per un 90/95 % anzichè per il 100% penso possa andare bene ugualmente dai :) magari il mio ambiente in tutto il suo insieme sistema l'eventuale gap , qualora poi effettivamente ci fosse ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: PROGETTO ELLAM XT

#110

Messaggio da davide_chinelli »

L'ho detto (scritto) nell'ultima riga del post precedente.

Ero convinto che la risposta cambiasse molto di più, con un allungamento del baffle di 7cm in verticale.

Meglio così, se cambia poco. Ti semplifica l'ottimizzazione di tutto il difusore nella stanza dove suonerà. :)

Certo, 7cm in orizzontale invece, cambiano eccome (e questo lo confermo, dato che ho un problema sul baffle del tweeter che ameno di restringere parecchio il pannello, ma non ci sta poi il mid, non riesco a risolvere).
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#111

Messaggio da BLACK BRABUS »

Prima soluzione , altezza totale 67 cm , troppi , posso ridurre l'altezza totale facendo base e cappello box passivi un cm anziché da due , abbassare anche le basi/stand di qualche cm e risolverei la "troppa" altezza , ma continuo a chiedere , ne vale DAVVERO la pena ? Per quanto siano anche molto carini in questa configurazione !!!
Allegati
20150328_132853.jpg
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#112

Messaggio da BLACK BRABUS »

Seconda soluzione , decisamente più pratica e convenzionale , box passivo e diffusore un tuttuno , e come sopra , limando qua e là qualche cm mi abbassarei in altezza anche con questa soluzione , che preferirei alla prima più "scenografica" !!!!

Scusate per le foto storte ma non riesco a capire perché dal cellulare me le carica così XD
Allegati
20150328_132956.jpg
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: PROGETTO ELLAM XT

#113

Messaggio da AngiHK »

BLACK BRABUS ha scritto:Prima soluzione , altezza totale 67 cm , troppi , posso ridurre l'altezza totale facendo base e cappello box passivi un cm anziché da due , abbassare anche le basi/stand di qualche cm e risolverei la "troppa" altezza , ma continuo a chiedere , ne vale DAVVERO la pena ? Per quanto siano anche molto carini in questa configurazione !!!
Io voterei questa con qualche piccola modifica.
Visto che mi sembra di capire che il posto dei diffusori sarà forzatamente quello sul mobile potresti guadagnare qualche cm eliminando la copertura sotto del box crossover, quindi utilizzare come base la copertura superiore dello stand, che farei però di 1 cm solamente , integrando quindi ilbox crossover con lo stand.
Da 2 cm farei invece la copertura superiore del crox dove poggiano i cilindretti , magari potresti metterne due davanti e uno dietro per far poggiare il diffusore su 3 punti solamente.
Volendo guadagnare un'ulteriore cm si potrebbe fare anche la base dello stand di 1cm anzichè 2 :hmm:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: PROGETTO ELLAM XT

#114

Messaggio da suonohificar »

Cerca di non aumentare la dimensione del pannello come nella seconda soluzione. A tal proposito opterei per la prima soluzione distanziando il più possibile il box del crox dal diffusore
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#115

Messaggio da BLACK BRABUS »

Trovato anche il feltro di PURA lana , minkia che prezzi O_O avevi proprio ragione Gianluca ! Appena il falegnamico mi consegna i pezzi fresati per tw e Wf procedo con l'assemblaggio :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: PROGETTO ELLAM XT

#116

Messaggio da Frank-75 »

Preferisco la prima soluzione, sembra più "ricercata"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#117

Messaggio da BLACK BRABUS »

Riprenderò dopo Pasqua , e penso che invece sceglierò la seconda soluzione , per quanto la prima mi stuzzica parecchio :arr: vediamo XD
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Nostromo

Re: PROGETTO ELLAM XT

#118

Messaggio da Nostromo »

si dorme?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#119

Messaggio da BLACK BRABUS »

Letargo proprio XD XD XD XD XD
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROGETTO ELLAM XT

#120

Messaggio da BLACK BRABUS »

........a breve aggiornamenti concreti !!!!!!
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”