Come avere bassi più "naturali"?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Come avere bassi più "naturali"?

#1

Messaggio da Snake01 »

Salve, scusate se "l'alta fedeltà" in questo caso c'entra poco, visto che l'impianto è quello di serie della mia auto (Ibiza). Ho da poco acquistato un Pioneer DEH-X3700UI di cui sono molto soddisfatto. Si sente sicuramente meglio dell'Irradio che avevo prima come qualità del suono in generale, però c'è una cosa che non mi soddisfa, e sono i bassi. Con questa nuova autoradio appaiono come meno naturali e meno corposi, anche se apparentemente più potenti. Provo a spiegare meglio. I bassi sembrano più potenti ma si sentono di meno, sono meno caldi, in particolare durante la marcia quando ci sono rumori di sottofondo dell'auto che tendono a coprirli, mentre prima sembravano più distingubili. Adesso diciamo che si notano meno i bassi e di più una sorta di "rimbombo".
Nell'Irradio che avevo prima avevo solo due settaggi che riguardavano i toni, ed erano come spesso succedeva Bass e Treble. Le mie impostazioni preferite erano di impostare i bassi al massimo (cioè 10) e Treble a 2. Così avevo l'impressione che la musica che ascoltavo fosse perfetta come resa.
Sul nuovo Pioneer al posto di Bass e Treble ho un equalizzatore grafico a 5 bande (80hz, 250hz, 800hz, 2.5khz, 8khz), *oppure* delle preimpostazioni dello stesso equalizzatore. Per quanto riguarda i bassi c'è anche un Bass Booster. Quest'ultimo produce dei bassi distorti e molto potenti, quindi con l'impianto che ho è inutilizzabile. Anche se aumento al massimo i bassi dell'equalizzatore li distorce abbastanza anche in questo caso.
Vorreri chiedervi, secondo voi per ottenere lo stesso risultato che avevo prima è meglio agire solo sull'equalizzatore? E in questo caso come lo impostereste voi?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Come avere bassi più "naturali"?

#2

Messaggio da Marsur »

Per l'annoso problema dei bassi con l'impianto di serie non è che si possa fare granchè, e la variazione dei toni può essere diversa da autoradio ad autoradio, ecco perchè magari con l'Irradio ti trovavi meglio.
Anche il modo diverso di suonare di una rispetto all'altra incide e la risposta sul basso può piacere di più o di meno.
Nel tuo caso lascerei perdere il bass boost e farei la regolazione esclusivamente con l'equalizzatore perchè permette un intervento più mirato e graduale, col quale puoi giocare anche sulle due frequenze d 80 e 250 Hz.
Naturalmente è sempre difficile fare un settaggio uguale cambiando i componenti, ma si può ottenere comunque un buon risultato ed accontentarsi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Come avere bassi più "naturali"?

#3

Messaggio da Snake01 »

Grazie per il tuo parere, proverò con tutte le varie regolazioni di quelle due frequenze. Il difficile è non poter più avere la vecchia autoradio per fare un confronto.
Mi stavo domandando una cosa, su un'autoradio di 12 o 13 anni fa com'era l'Irradio che avevo, la regolazione dei bassi "classici" su quale frequenza andava a influire?
Su questo equalizzatore ho le regolazioni più basse che come ho detto sono a 80hz e 250hz, mentre ho notato che i bassi a cui mi riferisco (provando con l'equalizzatore dello stereo di casa) credo che siano quelli a circa 150hz.
Ultima modifica di Snake01 il 19 dic 2014, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come avere bassi più "naturali"?

#4

Messaggio da suonohificar »

Sapere su quale frequenza e soprattutto con quale Q andava a influire la vecchia sorgente è praticamente una domanda da 1 milione di dollari
Cmq seguirei il consiglio di Marsur , anche se c'è una cosa che tu affermi che mi lascia un pò perplesso , "anche se aumento al massimo i bassi dell'equalizzatore li distorce abbastanza anche in questo caso" , controlla bene...oppure aggiungi un unità Sub :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Come avere bassi più "naturali"?

#5

Messaggio da Snake01 »

Per meglio dire, aumentando i bassi dall'equalizzatore forse non sono molto distorti, il problema forse è un po' diverso, e cioè che fanno aumentare le vibrazioni delle stesse casse e delle "plastiche" perche' sembrano abbastanza potenti, e credo a una frequenza "più bassa" rispetto a quella a cui mi riferivo. Forse dovrei non aumentare troppo quelli a 80hz, ma poi mi restano quelli a 250hz che dal mio punto di vista sono più "dei medio-bassi", più vicini ai 400hz che ho sullo stereo di casa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Come avere bassi più "naturali"?

#6

Messaggio da Marsur »

Nel caso della regolazione dei toni alti e bassi, l'intervento di equalizzazione interessa un range piuttosto ampio di frequenze, e ricordando i grafici su ACS generalmente la "campana" ampia e blanda, parte da un minimo alle medie frequenze per alzarsi gradatamente via via verso le basse, col picco all'incirca dai 150Hz in giù.
Idem lato alte frequenze nella loro estensione.

Il principio di regolazione su un'equalizzatore grafico è lo stesso, è chiaro che più sono i punti di intervento e minore sarà il range di ognuno, perchè come avrai capito dall'esempio dei toni, non è che se si regola l'equalizzatore nel punto 80 Hz si va a toccare solo quella frequenza, ma anche quelle "vicine" la cui "area" è determinata in fase di progetto dal tipo di "campana" (su grafico).

Ecco perchè ti dicevo di giocare con le regolazioni incentrate su 80 e 250 Hz, proprio perchè invece del singolo controllo di tono la regolazione dei bassi in questo caso è suddivisa in due.
Ovviamente il risultato che potrai ottenere non so se potrà ricalcare quello dell'Irradio, puoi ben immaginare che ogni autoradio ha la sua storia e il suo modo di suonare, per cui penso che potrai avvicinarti ma che non riuscirai a farne una fotocopia, nel qual caso non ti rimarrà che apprezzare le caratteristiche proprie della nuova autoradio per quelle che sono, pur personalizzandole con l'equalizzatore.

Infine, è risaputo che per mortificare un po' tutto l'impianto e la sua resa le vibrazioni delle casse e delle plastiche siano una delle cause principali, perciò anche se hai un impianto di serie, un minimo di insonorizzazione potrebbe fare molto bene all'ascolto, ricordando anche il fatto che mettere il volume dell'autoradio a palla di solito comporta fastidiose (e pericolose) distorsioni sonore.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Come avere bassi più "naturali"?

#7

Messaggio da Snake01 »

Ok, grazie per il chiarimento, in effetti non avevo pensato agli aspetti che dici, quindi giustamente come dici tu la cosa migliore alla fine sia quella di agire sulle due frequenze, e farle salire un po' "alla pari" (o quasi) ma senza esagerare. Volume a palla mai comunque, qualche volta però mi piace stare almeno "a metà volume", o poco più. Per il resto giusto apprezzare il nuovo tipo di suonare dell'autoradio di cui sono comunque molto soddisfatto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Come avere bassi più "naturali"?

#8

Messaggio da Marsur »

Si, agire sulle due frequenze ma aumentandole non necessariamente alla pari, giocarci vuol dire appunto vedere quella che deve stare un po' più giù e quella un po' più su, oppure entrambe alla pari ma solo verificando con l'ascolto.

E' chiaro che intorno agli 80 Hz si andrà ad intervenire sulle basse/bassissime frequenze, mentre sui 250 si modificano le basse/mediobasse, perciò dipende sia dal risultato che vuoi ottenere (nel tuo caso come l'Irradio) sia dal modo di suonare della nuova autoradio in flat.
Se rispetto alla vecchia autoradio questa è un po' "magra" sugli 80, basta aumentare questo valore di due "tacche" e magari di una a 250, se lo ritieni necessario.
Questo è solo un esempio.

Non è escluso che per poter ottenere lo stesso risultato tu non possa abbassare tutti gli altri punti di intervento (magari leggermente) lasciando stare gli 80 o anche i 250.
Con questo sistema potresti diminuire la percentuale di distorsione ascoltando ad alto volume.
Ma per plasmare il tipo di suono che si vuole si può tranquillamente perdere del tempo su tutti i punti di intervento dell'equalizzatore, visto che c'è penso sia utile usarlo, l'importante è cercare di evitare regolazioni troppo accentuate, e comunque ottenere un modo di suonare abbastanza coerente e possibilmente esente da distorsioni e colorazioni fastidiose.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Come avere bassi più "naturali"?

#9

Messaggio da Snake01 »

Ok, ieri sera mi sono concentrato su alcuni pezzi musicali che ascoltavo abbastanza spesso proprio perche' ricordo un po' come suonavano, e ho provato ad ottenere lo stesso risultato. Inizialmente non riuscivo ad ottenerlo in nessun modo (l'equalizzatore ha regolazioni da +6 a -6), così ho provato la preimpostazione "super bass". E' sicuramente buona come esaltazione dei bassi, però sono completamente diversi da come li avevo prima (infatti questa impostazione secondo me ha anche qualche filtro, e non gioca solo con i livelli dell'equalizzatore).
Così provando un po' a caso mi è sembrato di ottenere un buon risultato con queste impostazioni (dai bassi agli alti): +5 +6 0 +2 +2. Il Bass Booster a 0 ovviamente.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Come avere bassi più

#10

Messaggio da rs250v »

Snake01 ha scritto:mi è sembrato di ottenere un buon risultato con queste impostazioni (dai bassi agli alti): +5 +6 0 +2 +2. Il Bass Booster a 0 ovviamente.
non è che la radio di prima avesse i bassi ultrapompati per dare impatto e adesso ti sembrano pochi?
perche se sei a +5 +6 il dubbio mi viene
nulla di male se sei abituato così, ma magari sarebbe da fare un confronto con un impianto home per vedere se sia la radio che ha pochi bassi o tu che ti aspetti un suono diverso
;)
Work in Progress
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Come avere bassi più "naturali"?

#11

Messaggio da Snake01 »

Sì, certamente non è un problema dell'autoradio, ma di come sono abituato io ad ascoltare la musica, anche nello stereo di casa ho i bassi molto accentuati. I bassi a cui mi riferivo non sono però quelli "classici" (cioè a 60 o 80hz) ma più alti, le frequenze basse che vorrei accentuare leggermente sono sui 150 - 200hz, l'effetto che mi dà è quello di una sensazione di suono più caldo e avvolgente, e anche perché mi piace molto nella musica in generale seguire i giri di basso.
L'autoradio che avevo prima non aveva bassi ultrapompati, anzi l'esatto contrario, però mi dava un perfetto bilanciamento di quelle frequenze, questo attuale di suo pompa molto le frequenze più basse (a 80hz) e meno quelle a cui mi riferivo.
Comunque si ottiene sempre un buon risultato, di certo nel complesso la qualità complessiva è molto migliore sul Pioneer.
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Come avere bassi più "naturali"?

#12

Messaggio da Snake01 »

Salve, un'altra domanda. Nell'autoradio in questione (Pioneer X3700UI), ho un'opzione chiamata "Sound Retriever", serve a potenziare l'audio dei file compressi. Le possibili impostazioni sono 1, 2, OFF. A default è impostata a 1. Devo dire che mi piace la resa che ha rispetto a quando è disattivata, ma solo ieri per caso mi sono accorto che ha anche il settaggio "2".
Leggendo sul manuale c'è scritto: [1] efficace per velocità di compressione basse. [2] efficace per velocità di compressione alte.
Allora mi è venuto un dubbio, quali sono le velocità di compressione alte o basse? Ad esempio 320kbps è una velocità di compressione più alta rispetto a 128kbps, oppure è l'esatto contrario?
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”