banchetto prova

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

banchetto prova

#1

Messaggio da kathmandu' »

Ciao ragazzi,volevo attrezzare un banchetto prova per ampli o all'occorrenza anche altoparlanti,so che ci vuole un'alimentatore,ma vorrei sapere alcune cose,partendo dal presupposto che la catena sara' formata da tutti componenti car:sorgente,ampli e altoparlanti
-quante ampere deve avere minimo l'alimentatore?
-servono fusibili su sorgente o ampli?
il banchetto prova è solo a livello amatoriale,niente di serio,quindi vorrei spendere il meno possibile,ma comunque fare una cosa che non duri una sola prova e basta :D
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: banchetto prova

#2

Messaggio da djbert88 »

Da circa 6 anni uso un Proxel NFA da 45A e non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Protetto contro il cortocircuito (utilissimo per le sviste), mai usato fusibili esterni o altro.
L'unica cosa che ti serve è un interruttore sul cavo remote per mandare corrente al remote dell'ampli solo dopo averlo alimentato e fatto i collegamenti.
Oltre a questo, usa la sorgente che più ti piace, car o home che sia.

Potrebbe tornarti utile un DAC se vuoi fare qualche ascolto oltre che un semplice test di funzionamento.
Per i diffusori, con dei bookshelf non dovresti scervellarti per posizionamenti, spazi e quant'altro.
Per altro puoi metterli sul banco stesso, opportunamente posizionati.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: banchetto prova

#3

Messaggio da kathmandu' »

djbert88 ha scritto:Da circa 6 anni uso un Proxel NFA da 45A e non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Protetto contro il cortocircuito (utilissimo per le sviste), mai usato fusibili esterni o altro.
L'unica cosa che ti serve è un interruttore sul cavo remote per mandare corrente al remote dell'ampli solo dopo averlo alimentato e fatto i collegamenti.
Oltre a questo, usa la sorgente che più ti piace, car o home che sia.

Potrebbe tornarti utile un DAC se vuoi fare qualche ascolto oltre che un semplice test di funzionamento.
Per i diffusori, con dei bookshelf non dovresti scervellarti per posizionamenti, spazi e quant'altro.
Per altro puoi metterli sul banco stesso, opportunamente posizionati.
ottimo,grazie mille!!
approposito ho appena riaperto un tuo vecchio post sul ronzio di fondo degli ampli,se ti va di passare di li T_T
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: banchetto prova

#4

Messaggio da Marsur »

Quoto in toto djbert, a me capita di usare degli alimentatori stabilizzati da 20 e da 30 A, e per gli ascolti vanno benissimo, possono essere insufficienti nel caso di collegamenti multipli di amplificatori ma succede raramente.
Si può valutare anche l'adozione di una batteria per auto debitamente supportata da un normalissimo caricabatterie.
Per i diffusori dipende dall'ambiente, per una camera normale tipo da letto o soggiorno preferisco quelli da pavimento, ma come detto da djbert poi c'è la rogna del posizionamento, coi bookshelf il problema dovrebbe essere minore, io comunque non andrei sotto il wf da 20 se possibile, e meglio se 3 vie, sempre secondo me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: banchetto prova

#5

Messaggio da kathmandu' »

Marsur ha scritto:Quoto in toto djbert, a me capita di usare degli alimentatori stabilizzati da 20 e da 30 A, e per gli ascolti vanno benissimo, possono essere insufficienti nel caso di collegamenti multipli di amplificatori ma succede raramente.
Si può valutare anche l'adozione di una batteria per auto debitamente supportata da un normalissimo caricabatterie.
Per i diffusori dipende dall'ambiente, per una camera normale tipo da letto o soggiorno preferisco quelli da pavimento, ma come detto da djbert poi c'è la rogna del posizionamento, coi bookshelf il problema dovrebbe essere minore, io comunque non andrei sotto il wf da 20 se possibile, e meglio se 3 vie, sempre secondo me.
qualcosa del genere puo' andare?a me serve solo per collegare una sorgente car e un ampli,solo per testarne il funzionamento e farlo suonare un pochino,come diffusori uso un paio di casse home di un vecchio stereo philips..
Allegati
12v-30a.jpg
12v-30a.jpg (15.74 KiB) Visto 2236 volte
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: banchetto prova

#6

Messaggio da Marsur »

Questo è un alimentatore switching, 30A dovrebbero essere più che sufficienti per quello che devi fare tu, lo stesso per le casse home.
Che altoparlanti montano? Curiosità mia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: banchetto prova

#7

Messaggio da niko »

Ne ho uno da 30-amper come quello in foto, va bene tranne che per la rumorosità eccessiva della ventola, però dicevano in un'altro sito che non sono rumorosi, bhoo....io non lo uso proprio per questo problema, vorrei cambiargli la ventola, il mio fa troppo rumore per un ascolto decente.
Il proxel che ha Bert, lo ha anche un amico, costano di più, ma sono mimolto meno rumorosi.
......GAME OVER......
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: banchetto prova

#8

Messaggio da kathmandu' »

niko ha scritto:Ne ho uno da 30-amper come quello in foto, va bene tranne che per la rumorosità eccessiva della ventola, però dicevano in un'altro sito che non sono rumorosi, bhoo....io non lo uso proprio per questo problema, vorrei cambiargli la ventola, il mio fa troppo rumore per un ascolto decente.
Il proxel che ha Bert, lo ha anche un amico, costano di più, ma sono mimolto meno rumorosi.
perfetto,tanto a me non serve per ascolto,piu' per una cosa monta e smonta tanto per testare il funzionamento degli ampli che di tanto in tanto mi passano tra le mani..grazie ragazzi :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: banchetto prova

#9

Messaggio da Sergio »

io ho un proxel da 30A
questo:
http://www.ebay.it/itm/PROXEL-832-NFA-A ... 0799499130
Ci ho alimentato veramente di tutto e non ha mai fatto una piega :)
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: banchetto prova

#10

Messaggio da kathmandu' »

Sergio ha scritto:io ho un proxel da 30A
questo:
http://www.ebay.it/itm/PROXEL-832-NFA-A ... 0799499130
Ci ho alimentato veramente di tutto e non ha mai fatto una piega :)
:yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: banchetto prova

#11

Messaggio da kathmandu' »

questo invece come lo vedete?è adatto all'uso che vorrei farne?
Allegati
alnico.jpg
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: banchetto prova

#12

Messaggio da bravohiend »

Le caratteristiche sono uguali al proxel 832.....per l'uso che ne vuoi fare va' benone comunque.
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: banchetto prova

#13

Messaggio da kathmandu' »

bravohiend ha scritto:Le caratteristiche sono uguali al proxel 832.....per l'uso che ne vuoi fare va' benone comunque.
ottimo,grazie bravohiend :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: banchetto prova

#14

Messaggio da kathmandu' »

riguardo la sezione dei cavi,per una prova al banco posso usare tranquillamente i classici rosso e nero da 0,75 o devo prenderli di sezione adeguata come in auto?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: banchetto prova

#15

Messaggio da Nico156 »

sempre di sezione adeguata, certo non come in auto perchè il cavo sarà molto più corto immagino..
un awg 8 secondo me basta e avanza per 30A, anche più piccolo se ce l'hai in avanzo
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”