Diffusori Niko MK3

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#41

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 12:35, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Diffusori Niko MK3

#42

Messaggio da diegosartori »

A giudicare dala lunghezza d'onda, quasi sicuramente è l'effetto di un gradino o di uno spigolo del mobile. Le diffrazioni sono molto direttive, perciò, se fai una misura fuori asse, il buco dovrebbe essere molto meno profondo.
Anche se esistono diffusori commericiali che montano il tweeter in modo simile (vedi alcuni modelli B&W), difficilmente nelle vicinanze del trasduttore trovi spigoli vivi, ma superfici ben arrotondate o rastremate, che limitano ma non eliminano del tutto, l'insogere delle diffrazioni e lasciano le alterazioni più evidenti fuori dalla banda di funzionamento del trasduttore. Le risposte, però non sono mai molto lineari e condizionano in parte la scelta della frequenza d'incrocio.
Secondo me, installazioni di questo tipo non sono molto consigliate, se non sono ottimizzate tutte le condizioni "di contorno", ma puoi fare un test ricoprendo lo spigolo del mobile con un po' di fonoassorbente (gommapiuma, o bugnato da 3 cm). Non succederanno miracoli ma vedrai che qualcosa cambia.
Avatar utente
desmoraf68
Woofer
Messaggi: 1054
Iscritto il: 24 mag 2012, 15:44
Località: Prov.Arezzo

Re: Diffusori Niko MK3

#43

Messaggio da desmoraf68 »

Complimenti sia a Nico per i diffusori che a Diego per il sito

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Diffusori Niko MK3

#44

Messaggio da diegosartori »

Ti ringrazio. :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diffusori Niko MK3

#45

Messaggio da suonohificar »

Grande Niko vedo che ti dai da fare , ma NON DEVI FARE QUESTE COSE DI FRETTA!!!

Ho guardato velocemente , posso dire a mio parere che per quella gobba sui 10Khz e il brusco calo successivo considerando il ecm8000 e non sapendo la banda passante/qualità del prempli mic non ci farei troppo caso , è un fenomeno che è meglio valutare all'ascolto e con delle RTA . Male che vada con una notch risolvi...
E' molto importante che spiani la risposta attorno ai 800-1Khz , quella dà molto fastidio , e poi dovresti aumentare di livello la zona di incrocio che diciamo è un pò sotto tono
Sposta un pò il tweeter per capire poi se quell'avvallamento sui 2Khz è dovuto al pannello (devi provare a migliorare con del feltro oppure "sfettando" il pannello vicino di almeno 3cm , vedi le B&W) oppure è una caratteristica del tweeter (e te la tieni @_@ )
In generale credo che 50cm sono pochi per un campo lontano gated, e dovresti metterti a 70-80cm , ma devi fare un pò di valutazioni per scegliere la corretta posizione che ti permette di valutare la misura in campo lontano facendo più misure ad esempio 60-80-100cm e sovrapponi le curve
Per le misure del diffusore complete io le farei sempre in asse con il tweeter , certo non è una regola ma vedi tu...
Per il condotto non ti preccupare , quelle "spurie" sono talmente direttive che non le sentirai mai
Attento anche al livello in db (100) che non ti manda in saturazione la sezione pre/mic
Questo secondo il mio parere , vado di frettissima ciao!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#46

Messaggio da niko »

Grazie Desmoraf.

C'è da dire che uso un microfono ecm8000 non calibrato, e dai rilievi fatti su questo mic che ho visto in giro per il web, questo è abbastanza lineare in gamma media, mentre sugli estremi no.....forse che un paio di DB sui 10-khz siano colpa del mic.
Cmq anche a orecchio con i diffusori girati sull'ascoltatore il suono è un pò troppo frizzante, quindi l'enfasi rimane . Ma con i diffusori paralleli sull'ascoltatore ho circa 30-35-gradi di fuoriasse, quindi li ottimizzo così....la depressione sotto i 2000-hz vedo che con il crosspassivo applicato non da fastidio, quindi adesso verso l'ottimizzazione di certo non farò scendere di più il tw, forse che cambiò un pò lo smorzamento ma faccio salire un pò di più il mid per riempire un pò l'incrocio, cmq affinamenti. :)
Ps, nel frattempo ho appesantito il tubo reflex rivestendolo con il butiflex, e aggiunto fonoassorbente sui mid per farli uguali, adesso ho qtc-0,66
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#47

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto: Ho guardato velocemente , posso dire a mio parere che per quella gobba sui 10Khz e il brusco calo successivo considerando il ecm8000 e non sapendo la banda passante/qualità del prempli mic non ci farei troppo caso , è un fenomeno che è meglio valutare all'ascolto e con delle RTA . Male che vada con una notch risolvi...
...... ciao!
Questo tw lo ha usato in un suo progetto anche G.P.Matarazzo era su un Audioreview che dovrei avere in giro.....lui aveva usato questo tw per metterlo il più vicino possibile al mid, e aveva messo proprio una notch sui 10-khz più avanti vedo se adottarla....
Per i 8-900-hz ci devo lavorare con AFW, e in generale come detto devo lavorare sull'incrocio.
GRAZIE A TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#48

Messaggio da niko »

Sempre a proposito del buco a 1700-hz sul tw, sulle casse di prova c'era in misura molto minore perché il tw era più avanti di circa 3-4mm rispetto al filo dell'angolo, in fase di progetto di questi diffusori avevo pensato di fare arrotondati gli angoli in modo di avere anche più libertà nel posizionamento del tw. Poi invece ho deciso per gli angoli dritti per avere più libertà nell'implementazione di una testa con un tw diverso, in pratica se voglio cambiare tw basta che faccio una cassa con uguale estetica e la fisso sopra a questi diffusori mettendo solo una sottile guarnizione di neoprene , penso che esteticamente verrebbe accettabile.... :huh:
Cmq per adesso vanno bene così e li metto a punto così, più avanti poi vedo per un tw diverso, ma sempre però saranno cmq lavori reversibili. Si sa a noi piace sperimentare, e tutto il diffusore e pensato in questa ottica.....
Nel frattempo settimana scorsa ho anche ascoltato.per bene solo il mid e tw senza i wf l16rnx, e devo dire chelo Scanspeak 12w ha una bella gamma bassa, certo mancano le ultrabasse , ma anche da solo è molto piacevole da ascoltare.... :)
Da questo punto di vista non lo avevo ben valutato perché nelle casse di prova in basso non dava il meglio,dato che erano fatte con multistrato spesso solo 6mm.
Qui adesso invece lavora in una cassa ben rigida, e in basso va molto meglio.
......GAME OVER......
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Diffusori Niko MK3

#49

Messaggio da diegosartori »

Sì, infatti io sto usando il 12W da 8 Ohm come mid-basso puro e va davvero molto bene. In un DCAAV misurato in ambiente arriva flat fino a 45 Hz con una discreta tenuta in potenza.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diffusori Niko MK3

#50

Messaggio da suonohificar »

Niko , un altro suggerimento permettimi , visto che dovrai rimettere mani ad AFW , e se non lo hai già considerato:
Fissa i trasduttori sul pannello (diciamo virtuale) di AFW con gli offset V/O corretti e poi importa le misure in simil-anecoica fatte in asse con il singolo trasduttore (è una operazione molto delicata perchè devi abbassare/alzare l'asta del microfono) . Quando misuri gli impulsi annotati la differenza del tempo di volo tra uno ed un altro trasduttore, questo ti darà la misura dell'offset di profondità (piano Z) di un AP rispetto ad un altro , per capirci , noterai che il midwoofer starà più indietro ad esempio di 2-3cm.
Prendi come riferimento zero ad esempio il tweeter (pannello numero 1 riferimento geometrico di AFW) , e imposta questo dato di offset profondità (piano Z) dentro al programma AFW nella sezione "definzione trasduttore via numero xxx) dentro la casella offset profondità : sarai obbligato a cambiare pannello (metti un 2-3-4-5) , e vedrai che avrai così una ottimamente corretta fase relativa!
Te lo dico perchè ci ho sbattuto parecchio , e con questo metodo ti garantisco che il risultato simulato è al 100% riscontrabile con il misurato!
Non lo se se mi sono spiegato bene è più facile a farsi che a dirsi (diciamo... T_T ) in caso chiedi pure!
P.S. Non ti mettere troppo vicino al trasduttore , penso nel tuo caso puoi tenerti a 70-80 cm di distanza , altrimenti in alcuni casi l'effetto eventuale del pannello potrebbe venire mascherato!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#51

Messaggio da niko »

Io la farei più semplice, misuro tenendo fisso il microfono sul tw o sul mid, ma sarei più propenso a metterlo nel mezzo fra mid-tw......quindi farei le misure a 80-cm e le importo così su AFW, metto la spunta su pannello infinito dato che già ho misurato tutto, ma gli altoparlanti li metto concentrici, dato che prendo le misure senza muovere il microfono, la fase dovrebbe risultare corretta. Hai provato così tu ? È una procedura che avevo letto su CHF, non ricordo chi lo aveva scritto
Ps, naturalmente sono gradite le opinioni di tutti, cmq se va bene userei la procedura più semplice anche a scapito di piccole imperfezioni. ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diffusori Niko MK3

#52

Messaggio da suonohificar »

Si certo che ho provato , in effetti sarebbe molto più semplice , ma a me non ha funzionato e le differenze tra simulato e misurato c'erano e pure abbastanza marcate , soprattutto dove serve ovvero sull'incrocio , non mi chiedere il motivo perchè non saprei spiegartelo -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Diffusori Niko MK3

#53

Messaggio da diegosartori »

Di solito è il secondo metodo, che non prevede lo spostamento del microfono a essere più "in voga", dato che le misure così importate non hanno bisogno di alcun altra elaborazione da parte del software, perchè contengono già tutte le informazioni utili a eseguire delle simulazioni corrette (importando anche le impedenze, ovviamente).
Se non sbaglio, con "Suonohificar" ne avevamo anche parlato. Però anche il sistema che propone lui, seppure un pelo più laborioso (bisogna fare più attenzione alle misurazioni ed è necessario impostare correttamente i parametri nel software) dovrebbe permettere di giungere a risultati equivalenti.

Un'informazione che magari sapete già: è uscito Cross5 scaricabile nel sito Audioplay. L'ho provato velocemente ed è interessante. La versione free, però, non mi sembra che permetta di importare misure.

Ciao.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#54

Messaggio da niko »

Ok poi vedo quale metodo mi è più congeniale, fino a adesso ho usato le misure per controllare le simulazioni, non ho mai usato direttamente i file di Arta anche perché la versione Free non consente il salvataggio e l'esportazione, adesso ho la versione completa quindi vedrò di usarla meglio possibile..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#55

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Si certo che ho provato , in effetti sarebbe molto più semplice , ma a me non ha funzionato e le differenze tra simulato e misurato c'erano e pure abbastanza marcate , soprattutto dove serve ovvero sull'incrocio , non mi chiedere il motivo perchè non saprei spiegartelo -.-
Ho pensato a come fare, in pratica potrei prendere le misure senza spostare il microfono e poi prenderne una completa di tutti gli altoparlanti, importo le curve su AFW e nel caso con la curva completa di tutti gli altoparlanti regolo in AFW gli offset fino a avere la stessa fase misurata...se corrisponde fra misurata e simulata , vado avanti....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diffusori Niko MK3

#56

Messaggio da suonohificar »

Si , penso che anche questa sia una buona idea :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Diffusori Niko MK3

#57

Messaggio da zoia »

a volte gli artisti li trovi dove meno te lo aspetti.... complimenti per le opere d'arte.
Tanta cura non si vede in molti prodotti blasonati.
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#58

Messaggio da niko »

Fabio ha scritto:a volte gli artisti li trovi dove meno te lo aspetti.... complimenti per le opere d'arte.
Tanta cura non si vede in molti prodotti blasonati.
Grazie Grazie Mille, i complimenti fanno sempre piacere. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#59

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 12:37, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#60

Messaggio da niko »

Lo smorzamento del carico reflex del wf rimane buono usando bobine con re-0,2-ohm è un 18-db con cella rlc per spianare il picco di impendenza a 70-hz necessario per far funzionare il cross....
guardando le curve di risposta in frequenza, sui 70-hz c'è un aumento sulla risposta ma dovrebbe adattarsi bene quando posiziono i diffusori in ambiente infatti ho un buco propio sui 70-hz, e una esaltazione sui 100-120-hz.....quindi il tutto dovrebbe funzionare bene in ascolto. :huh:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”