Diffusori Niko MK3

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Diffusori Niko MK3

#81

Messaggio da davide_chinelli »

Ma no, perchè?

Un autocostruttore (evoluto o non) si limita a reperire gli schemi ed autocostruirsi il prodotto.
Un progettista parte dall'inizio, si crea un progetto e lo porta a termine, ottimizzandolo, fino a poterlo replicare (se occorre) anche in larga scala.

Insomma, non sarai/saremo progettisti evoluti. Ma in qualche modo progettiamo qualcosa tramite le simulazioni.

Insomma, il mio voleva essere un tono un po goliardico, ma in fondo anche dire la verità.

E tu, niko, lasciatelo dire, sei uno dei pochi qui sul forum, che in fatto di progetti e simulazioni mi fido quasi ciecamente (quasi, perchè, avendo la voglia di imparare, mi metto a studiare ed analizzare i vostri posts).

Non me ne vogliano gli altri "simuloni" che ci sono qui. Loro sanno chi sono (non che ci sia bisogno di dirlo, chi frequenta il forum regolarmente sa chi "ha le palle" in fatto di simulazioni), che nutro gli stessi sentimenti che ho appena descritto per niko. :yes:
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Diffusori Niko MK3

#82

Messaggio da diegosartori »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Penso che devi metterti più lontano 80-90cm almeno se no è una misura inutile Immagine
Si quelle che farò per AFW le faccio a un metro. :)
Prendi le misure a circa 1 m, possibilmente non solo in asse, ma anche fuori asse, sia sul piano orizzontale che verticale. In questo modo potrari avere un quadro più preciso della situazione e ottimizzare già in partenza i componenti passivi da utilizzare. Il resto dovrai metterlo a punto anche attraverso l'ascolto.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#83

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 17:02, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Diffusori Niko MK3

#84

Messaggio da diegosartori »

Già che ci sei ti conviene fare un paio di misure in più sulla verticale. Bastano 10° - 15 °. Almeno riesci ad avere una previsione migliore. A volte si hanno delle buone prestazioni in orizziontale (cosa abbastanza facile), ma dei buchi enormi in verticale; se sono voluti è un discorso, ma se non lo sono è un altro paio di maniche. :)
Nostromo

Re: Diffusori Niko MK3

#85

Messaggio da Nostromo »

diegosartori ha scritto:Già che ci sei ti conviene fare un paio di misure in più sulla verticale. Bastano 10° - 15 °. Almeno riesci ad avere una previsione migliore. A volte si hanno delle buone prestazioni in orizziontale (cosa abbastanza facile), ma dei buchi enormi in verticale; se sono voluti è un discorso, ma se non lo sono è un altro paio di maniche. :)

le misure in fuoriasse verticale si fanno... ma teniamo bene a mente che i buchi verticali ci sono e non sono eliminabili... variando la distanza dai centri di emissione vari la fase... è logico che trovi dei buchi...soprattutto nell'incrocio alto.

cqe sia la messa a punto è sempre bene farla con microfono a 1m posizionato a metà tra mid e tw o altezza orecchio di un ascoltatore seduto.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”