Diffusori Niko MK3

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#21

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 12:26, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#22

Messaggio da niko »

-.........
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 12:28, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#23

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 12:29, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#24

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 12:31, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Diffusori Niko MK3

#25

Messaggio da 406coupe »

Ottimo lavoro Niko....mi piacciono molto! :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: Diffusori Niko MK3

#26

Messaggio da suonohificar »

Belle davvero ma aspetta che rifinisco le mie
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Diffusori Niko MK3

#27

Messaggio da polo 9n3 »

suono bisogna finirle però :) siamo curiosi di vedere il risultato finale
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#28

Messaggio da niko »

Grazie, almeno c'è qualcuno che ha seguito..... :D
Come detto prima, adesso lavorerò sull'affinamento del cross ecc,
Come amplificazione sto usando un Nad c320bee come finale, infatti la sua sezione pre mi sembra scarsa rispetto al finale, e vorrei prendere altro, tipo un Rotel ra1520 oppure un Denon 1500r nel caso uno di questi per mid+tw e il Nad lo passo sui wf, cosa ne pensate ?
Anche questi Denon e Rotel si possono usare bypassando la loro sezione pre, è vero che Rotel è caratterizzato in alto ?
Un mio amico ha un finale Rotel, ma è un modello vecchiotto. :)
Ps, ci sarebbero anche gli Adcom gfa 535-545 che si trovano a buon prezzo.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Diffusori Niko MK3

#29

Messaggio da drews »

Ad esempio luxman serie lv vanno molto bene, tipo lv-109 oppure i de non POA per rimanere nel vintage
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#30

Messaggio da niko »

drews ha scritto:Ad esempio luxman serie lv vanno molto bene, tipo lv-109 oppure i de non POA per rimanere nel vintage
Troppo vintage, lo dovrei mettere nascosto..... :D. (Non diciamolo in giro, se no arriva Marsur e ci decanta le lodi dei vintage.... ^^ .)
Vabbè ma neanche se ne trovano.
Gli Adcom esteticamente sono più facili e almeno sui wf o sub dovrebbero andare benissimo, il Nad come finale male non va su mid+tw, anche se con il carico di 4-ohm riscalda un pò, da questo punto di vista un alta corrente come li stessi Adcom dovrebbero andare meglio, oppure i finali Rotel che possono andare anche in mono, quindi progettati per lavorare anche a bassa impendenza. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Diffusori Niko MK3

#31

Messaggio da diegosartori »

Ciao Niko e grazie per il link al mio sito.
Complimenti per il progetto.
Ho letto velocemente, perciò mi sarà sicuramente sfuggito qualcosa.
Il 12W di Scan è un ottimo altoparlante da usare sia come midwoofer che come medio, però è abbastanza poco comprensibile la scelta di abbinarlo a un woofer di taglia poco più grande. Ti ritrovi con due altoparlanti che copriranno buona parte delle stesse frequenze e non credo che questo faciliti il disegno del filtro. Facendo un po' di attenzione alla sensibilità del sistema, avresti potuto abbinare un woofer da almeno 10" (magari un Peerless SLS), oppure realizzare un minuscolo due vie con il solo Scan + il tweeter, da abbinare a un piccolo subwoofer (vedi TB W8-740C e company).
Ciao.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#32

Messaggio da niko »

Diego, è un piacere condividere il link di un sito molto utile per i test e tutorial che ci sono e ottimo anche per gli acquisti, visto la serietà e anche la disponibilità che ho trovato. :)
La motivazione di fare questo diffusore così, essenzialmente è per gli ingombri.....già ho dei mini con il largabanda TB w4-1320si in reflex dove ho sperimentato anche il tw posteriore in riflessione, ma la gamma bassa non era soddisfacente.
In questi con il 12w Scanspeak ho cercato di metterci dei 18-20-cm ma sarebbero diventati delle torri da pavimento, se non ricordo male solo il 18 sb-acoustic si sarebbe potuto sacrificare in 13-14-L ma poi scendeva meno del Seas l16rnx che invece è in 11-L netti.
Devo dire che ho avuto a che fare con un singolo sub da 20-cm e come discesa andava un pò meglio ma come impatto i due l16rnx non sono da meno, infatti in due hanno la SD simile al singolo 20-cm....(il 20 era un Jbl in chiusa, questi in reflex)
E cmq per adesso vanno con il cross-attivo in digitale, dove ho molta libertà di azione infatti hanno applicato un passabasso q 80-hz 24-db e il crosspassivo è solo su mid+tw. Insomma è un sistema tagliato sulle mie necessità di ingombro e perché no, con una certa qualità/carattere data da un sistema a tre vie dove il 12w non è costretto a fare gli straordinari e dove ho potuto scegliere i woofer migliori per me, che poi è il bello dell'autocostruzione. :)
Ps, i L16rnx in basso hanno una timbrica molto bella, asciutta e controllata, che penso sia data dal rigido cono in magnesio, carattere che ricordo anche nel 23w reveletor che ho, e anche questo ha un cono molto rigido ma in alluminio .
......GAME OVER......
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Diffusori Niko MK3

#33

Messaggio da diegosartori »

In effetti il L16 è un bel prodotto e prima o poi entra nell'archivio pure quello.

Il TB1320SI è un ottimo altoparlante, ben sfruttabile come medio, ma in basso ha dei limiti. L'avevo provato sulle Lulù, ma non mi convinceva pienamente per un uso come full-range nudo e crudo. Oltre alla gamma bassa non particolarmente generosa anche gli acuti mi sembravano un po' troppo arretrati e questa sensazione si spiega osservando le risposte fuori asse, che calano regolarmente, ma abbastanza precocemente. Con il 1320SI (o SIF), un tweeter può sicuramente migliorare la situazione. Sembra strano ma il vecchio W4-655C, che usavo nella prima versione aveva degli acuti più presenti ("merito" dei break-up in alta frequenza, che il 1320 non ha).
Passando al W4-1337SDF dell'attuale versione (Dirty Lulù), invece, le prestazioni sono nettamente migliorate un po' dappertutto.

Lo Scan 12W/8524G00 lo sto provando in DCAAV, per proporre un aggiornamento delle Yuna, e sembra andare davvero molto bene. :)
Ciao.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#34

Messaggio da niko »

.......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 12:32, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#35

Messaggio da niko »

.......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 12:33, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#36

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 12:34, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Diffusori Niko MK3

#37

Messaggio da diegosartori »

Diffrazioni a parte, dovute al montaggio a sbalzo del tweeter (non è una soluzione molto efficace, secondo me), è molto strano quel calo brusco sopra i 10 KHz. Se è una misura in asse, meglio cambiare tweeter. Misura anche l'altro, così vedi cosa succede.

Mah ... guardando le risposte fuori asse, più che un calo sembra un'esaltazione sui 10 KHz. Credo che siano alterazioni dovute alle condizioni di montaggio. Bisognerebbe provarlo su un pannello piano per capire bene.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Niko MK3

#38

Messaggio da niko »

diegosartori ha scritto:Diffrazioni a parte, dovute al montaggio a sbalzo del tweeter (non è una soluzione molto efficace, secondo me), è molto strano quel calo brusco sopra i 10 KHz. Se è una misura in asse, meglio cambiare tweeter. Misura anche l'altro, così vedi cosa succede.
Più o meno sono così gli LS29neo, sono ottimizzati meglio per funzionare fuori-asse.
Cmq sto pensando a una testa nuova con il fountek neo-cd3.5H però non istallato a sbalzo come questo, ma facendo propio un pannello largo quando tutto il diffusore e poco più alto del tw, in modo da alzarlo posteriormente per regolare il fuoriasse verticale....in pratica per metterlo in asse all'ascoltatore....
Non che questo ls29neo vada male, è che voglio provare altro. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Diffusori Niko MK3

#39

Messaggio da diegosartori »

Infatti vedo che fuori asse è molto più lineare, però qualche dubbio su quel tweeter mi rimane.
Il 3.5H è un ottimo tweeter (lo trovi in archivio) e vedo che chi l'ha usato ne è rimasto molto soddisfatto. E' piuttosto efficiente perciò lo dovrai attenuare parecchio. Inoltre, questo tweeter lo potresti montare a sbalzo, proprio perchè la sua guida d'onda lo rende abbastanza immune dai problemi dovuti al pannello (dubito che avresti quel buco a 2000 Hz). In ogni caso l'installazione in un pannello grande come il diffusore gli fa solo bene.
Ciao. :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Diffusori Niko MK3

#40

Messaggio da drews »

Niko, cosa è quella forte depressione poco sotto i 2k sul tw?
Ciao
Andrea
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”