Aiuto! Rumore del motore nelle casse

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Aiuto! Rumore del motore nelle casse

#1

Messaggio da Uhero2 »

Ciao a tutti (di nuovo)... Ho finito oggi di montare il mio secondo impianto (se così si può chiamare, sono solo 2 coassiali con ampli X3 )... Finito il montaggio ho fatto partire la musica e tutto bene anzi divinamente, ma una volta accesa l'auto mi accorgo che da uno dei due altoparlanti (sinistro) proviene il suono del motore... A volumi bassi si sente distintamente e non è sopportabile mentre alzando un pò viene coperto... Ma è comunque da sistemare... Ora, essendo un principiante, potete magari immaginare da cosa dipende?
L'amplificatore è vecchissimo ('94), è un jvc ks a-164 4 canali, non cercatelo su internet perchè tanto si trova pochissimo, è praticamente un amplificatore fantasma... Le casse sono Pioneer TS-1702I...
I collegamenti all'ampli li ho fatti seguendo i preziosi consigli reperiti su questo forum: cavo positivo 8 awg (crica 8mm quadri, forse un pò sovradimensionato XD ) protetto da fusibile 20A (stesso amperaggio del fusibile dell'ampli) a pochi centimetri dalla batteria, remote collegato dall'autoradio, cavo di massa sempre 8 awg... Il cavo di massa l'ho terminato con un occhiello stretto da un bullone che ho trovato sul telaio in corrispondenza del faro posteriore destro (prima ho scartavetrato la vernice)... Poi ovviamente ho collegato gli altoparlanti rispettando le polarità... Gli RCA li ho passati lato passeggero mentre tutto il resto lato guida...

Ribadisco, il suono a macchina spenta è perfetto... Mi sembra di aver eseguito tutti i collegamenti a dovere, non so dove mettere le mani...

La sorgente è una pioneer nuova, comprata da unieuro un anno fa... Ho sentito che a volte mettere un ampli vecchio con una autoradio nuova può creare problemi a causa delle masse... Non sono ferrato in materia quindi magari aiutatemi voi... :(
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Aiuto! Rumore del motore nelle casse

#2

Messaggio da Frank-75 »

Uhero2 ha scritto:Ciao a tutti (di nuovo)... Ho finito oggi di montare il mio secondo impianto (se così si può chiamare, sono solo 2 coassiali con ampli X3 )... Finito il montaggio ho fatto partire la musica e tutto bene anzi divinamente, ma una volta accesa l'auto mi accorgo che da uno dei due altoparlanti (sinistro) proviene il suono del motore... A volumi bassi si sente distintamente e non è sopportabile mentre alzando un pò viene coperto... Ma è comunque da sistemare... Ora, essendo un principiante, potete magari immaginare da cosa dipende?
L'amplificatore è vecchissimo ('94), è un jvc ks a-164 4 canali, non cercatelo su internet perchè tanto si trova pochissimo, è praticamente un amplificatore fantasma... Le casse sono Pioneer TS-1702I...
I collegamenti all'ampli li ho fatti seguendo i preziosi consigli reperiti su questo forum: cavo positivo 8 awg (crica 8mm quadri, forse un pò sovradimensionato XD ) protetto da fusibile 20A (stesso amperaggio del fusibile dell'ampli) a pochi centimetri dalla batteria, remote collegato dall'autoradio, cavo di massa sempre 8 awg... Il cavo di massa l'ho terminato con un occhiello stretto da un bullone che ho trovato sul telaio in corrispondenza del faro posteriore destro (prima ho scartavetrato la vernice)... Poi ovviamente ho collegato gli altoparlanti rispettando le polarità... Gli RCA li ho passati lato passeggero mentre tutto il resto lato guida...

Ribadisco, il suono a macchina spenta è perfetto... Mi sembra di aver eseguito tutti i collegamenti a dovere, non so dove mettere le mani...

La sorgente è una pioneer nuova, comprata da unieuro un anno fa... Ho sentito che a volte mettere un ampli vecchio con una autoradio nuova può creare problemi a causa delle masse... Non sono ferrato in materia quindi magari aiutatemi voi... :(

Molto probabilmente è un cavo RCA.
Se li scambi si sposta il rumore sul altro lato?
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Aiuto! Rumore del motore nelle casse

#3

Messaggio da Uhero2 »

Bingo... Non ci avevo proprio pensato, ho creduto subito di dover smontare mezza macchina di nuovo... -.- Sapresti consigliarmi un paio di buoni RCA?
P.S.: ecco perchè dicono di non risparmiare sui cavi ^^
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Aiuto! Rumore del motore nelle casse

#4

Messaggio da Frank-75 »

Tec ps, ne parlano bene. Leggi qualche vecchia discussione, a parte qualche litigio trovi diverse informazioni
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Aiuto! Rumore del motore nelle casse

#5

Messaggio da Uhero2 »

Ho trovato il phonocar 4/235 a 12 eurini, il tec minimo a 24-25... è vero che è una singola schermatura contro una tripla schermatura però costa la metà... Sono indeciso... :/
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Aiuto! Rumore del motore nelle casse

#6

Messaggio da Frank-75 »

Vedi tu, non li ho provati di persona perciò non ti posso dire le differenze ma se leggi il tec lo consigliano in tanti
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Aiuto! Rumore del motore nelle casse

#7

Messaggio da Uhero2 »

Ciao! Ho cambiato i cavi, ho preso i phonocar a 12 euro e il rumore é completamente sparito... Posso ritenermi soddisfatto :) se non ti disturbo, avrei un'altra cosa da chiederti... Quando alzo molto il volume, le casse post pilotate dall'ampli vanno benone ma quelle ant pilotate dall'autoradio distorcono moltissimo sui bassi... Non posso mettere il fader verso il post perché altrimenti vengo invaso dai bassi e non si sentono più le alte frequenze... Guardando le casse ant ho visto che sono un modello di pioneer introvabile da 6 ohm... Allora ho pensato a due possibilitá:

Soluzione 1: sostituisco le casse ant con altre da 4 ohm in modo che magari l'autoradio riesce a dare abbastanza potenza avendo un carico minore di ohm. Solo che in questo caso non saprei come collegare le nuove casse, perché quelle attuali sono collegate con connettore bianco... Cosa faccio, taglio i fili e ci metto dei faston e li attacco alle nuove casse?

Soluzione 2: collego le casse attuali da 6 ohm all'ampli (un 4 canali che sopporta carichi da 4 a 8 ohm) solo che in questo caso non so se l'ampli riesce a reggere tutte e 4 le casse perche dá solamente 25w rms e 40w di picco per canale... Le casse post adesso le ho collegate a ponte, sono da 30w rms e 180 di picco...

Cosa mi consigliate di fare?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto! Rumore del motore nelle casse

#8

Messaggio da niko »

Consiglio la soluzione 1, e ci metti dei faston....ti consiglierei le [ERRORE !!] TDK (o TLK) non ricordo bene la sigla, sono un kit due vie separate e costano sulle 60-80-euro ben pilotabili dall'ampli dell'autoradio.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto! Rumore del motore nelle casse

#9

Messaggio da Dude »

Scusa ma non (mi) è chiara una cosa: all'inizio avevi parlato di una sola coppia di altoparlanti, pilotata dall'ampli esterno jvc.

Ora parli di "casse anteriori e casse posteriori": cosa intendi? hai due fronti full range o il sistema posteriore in realtà è un sub?

Perché nel secondo caso, cambiare il sistema anteriore può dare qualche speranza di miglioramento (anche se parziale e moderato, a mio parere), ma nel primo caso (2 fronti full-range), assolutamente no.

Perché il tuo problema è che, a parità di comando del volume, fra l'ampli separato e quello della radio esisterà SEMPRE un differenziale importante nei tassi di distorsione, che ovviamente aumenterà in maniera esponenziale all'aumentare del volume.
Non è importante qui stare a distinguere su *quale* distorsione, non è quello il punto.
Ma fai conto che ci sta un delta di un ordine di grandezza, grosso modo, che in soldoni significa che quando, ad es., il jvc lavori ad un 1% di distorsione, quello della radio annasperà su valori anche del 10% e oltre
E lo farà sempre, indipendentmente dal sistema di altoparlanti montato. Quindi cambiare le Pioneer difficilmente risolverà sul serio la situazione.

Certo, mettendo una coppia migliore, qualcosa migliorerà, ma è l'accoppiata con il fronte posteriore, che è irrimediabilmente sbilanciata, in questa configurazione.

Quindi ci sarebbe da suggerire una "soluzione n°3°", ossia pilotare il sistema anteriore con il Jvc, ed il posteriore (se proprio proprio non ti riesce di farne a meno) con la radio.
In questomodo spedisci il respnsabile della maggior distorsione, in una posizione impiantistica meno prominente, disecondo piano, e peranto più difficimente influente sul tasso didistorsone complessivo dell'impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”