SONDAGGIO : crossover

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: SONDAGGIO : crossover

#21

Messaggio da drews »

Dude ha scritto:
Mmm... non riesco a vederla, 'sta cosa.
O forse non ho capito cosa intendi per *guadagno*.
faccio un sempio pratico:

ti allinei le risposte di due driver in modo che il tw sia 1db sotto al medio ( e' solo un esempio )
Se alzando il volume, questa differenza rimane costante, allora tutto ok.
Se alzando il volume, il medio ad esempio, si ritrova 2db sopra al tw, allora l'equilibrio timbrico che tu hai dato non c'e' più'.
Questo può capitare quando si usano ampli diversi, non e' detto che accada, e' solo uno dei tanti esempi.

Dude ha scritto: Ma ribadisco il mio punto, ossia che le differenze timbriche, come tu stesso stai affermando, possono dipendere da tali e tanti fattori che una reale omogeneità assoluta non è praticamente mai garantibile.
Ecco perché' Giuseppe, preferisce usare un solo ampli, per essere sicuro al 100% sull'omogeneità'.
Dude ha scritto: O quasi, dato che in effetti la soluzione (quasi)minimalista del due vie attivo (sub + front) è quella che maggiormente avvicina tra di loro le condizioni di lavoro delle due unità.
Su un due vie, visto l'ampio range in cui lavorerebbero i due ampli, forse e' più' facile avere differenze.

Su un sistema multivia, essendo più' ristretto il range di utilizzo dei singoli ampli, di solito e' più' facile compensare certe differenze.

Comunque e' bene avere una certa coerenza soprattutto in gamma "telefonica", per il resto si possono fare tutti i minetroni che volete senza avere conseguenze drastiche
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SONDAGGIO : crossover

#22

Messaggio da suonohificar »

Quoto , aggiungerei un bit in più sulla multiamplificazione in auto che spesso vede nette differenze anche in gamme al di fuori di quella "citofonica" dovute alle enormi diversità della sezione di alimentazione , il più eclatante è mischiare ampli con e senza stabilizzazione :)

Che poi...se volete sapere il mio parere....ampli buoni per una gamma o per un altra è tutta una ca**ata , ci sono ampli che fanno schifo e ampli buoni e basta! Adesso vedrai che polemiche :arr: :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: SONDAGGIO : crossover

#23

Messaggio da Dude »

suonohificar ha scritto: il più eclatante è mischiare ampli con e senza stabilizzazione :)
Pienamente d'accordo.
Ma c'è una ragione talmente evidente che non si può negare.

Ma personalmente mi fermo a quel livello, oltre il quale le eventuali differenze a mio parere diventano ben più effimere e soprattutto meno rilevanti rispetto ai millanta altri motivi che possono indurre a scegliere un ampli piuttosto che un altro.

Sbaglierò, probabilmente.

suonohificar ha scritto:Che poi...se volete sapere il mio parere....ampli buoni per una gamma o per un altra è tutta una ca**ata , ci sono ampli che fanno schifo e ampli buoni e basta! Adesso vedrai che polemiche :arr: :)
Non da parte mia, questa la quoto senza riserve!!! :yes: :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R: SONDAGGIO : crossover

#24

Messaggio da Marsur »

msmgpp ha scritto:Il mio era un discorso più ampio.. Un ampli significa meno spese, meno batteria, un cavo rca da 5metri migliore (anziché due mediocri per il mio budget).

Sono anche dell'idea che sul fronte gli ampli debbano essere uguali quando si biampkifica per problemi di accoppiamento fra elettroniche.. Io ho risolto a monte il problema.. :grin:

Con un buon passivo ho raggiunto risultati soddisfacenti sia a livello di feedback di amici che a livello di gare. Per me il gioco vale la candela

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
E le tue motivazioni hanno il loro peso. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: SONDAGGIO : crossover

#25

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Non da parte mia, questa la quoto senza riserve!!! :yes: :)
Neanche da parte mia, ma io non quoto proprio niente.
Anzi..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”