MUSICA A CASA

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: MUSICA A CASA

#21

Messaggio da djbert88 »

drews ha scritto:Vincenzo, due subwoofer in angolo è cosa ben diversa da un woofer "grande" montato su una tower. Il giorno e la notte...
Senz'altro, ma usare un sistema con addirittura doppio subwoofer vuol dire aumentare il costo dell'impianto, cosa che nel caso di Guido credo sia fuori luogo, avere maggiori problemi di posizionamento (Guido non ha moltissimo spazio tant'è che stava pensando di ripiegare su dei bookshelf), di taratura del tutto, ecc

Per me sarebbero troppe variabili con cui giostrare, col risultato di avere tanta roba e un risultato mediocre.
Già assistito a sistemi con subwoofer che andava per i xazzi suoi.

Ovvio che se c'è la mano di uno che la sa lunga il discorso cambia e il risultato lascia a bocca aperta :)
Io mi ritroverei delle risposte con dei picchi e delle gole seconde solo al Grand Canyon :D
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#22

Messaggio da suonohificar »

Io come ho detto già qualche post fa sono d'accordo con Vincenzo i costi con la multiamplificazione e sub+satelliti salgono molto ma sul risultato non c'è dubbio , come tutte i sistemi poi si deve saper tarare in modo corretto :)
P.S. Vincenzo , non pensare che ad avere risposte tipo gran canyon ci riesci solo tu :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: MUSICA A CASA

#23

Messaggio da djbert88 »

suonohificar ha scritto:Io come ho detto già qualche post fa sono d'accordo con Vincenzo i costi con la multiamplificazione e sub+satelliti salgono molto ma sul risultato non c'è dubbio , come tutte i sistemi poi si deve saper tarare in modo corretto :)
P.S. Vincenzo , non pensare che ad avere risposte tipo gran canyon ci riesci solo tu :D
Forse più del Grand Canyon :hahahah: :hahahah:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: MUSICA A CASA

#24

Messaggio da drews »

djbert88 ha scritto:
drews ha scritto:Vincenzo, due subwoofer in angolo è cosa ben diversa da un woofer "grande" montato su una tower. Il giorno e la notte...
Senz'altro, ma usare un sistema con addirittura doppio subwoofer vuol dire aumentare il costo dell'impianto, cosa che nel caso di Guido credo sia fuori luogo, avere maggiori problemi di posizionamento (Guido non ha moltissimo spazio tant'è che stava pensando di ripiegare su dei bookshelf), di taratura del tutto, ecc

Per me sarebbero troppe variabili con cui giostrare, col risultato di avere tanta roba e un risultato mediocre.
Già assistito a sistemi con subwoofer che andava per i xazzi suoi.

Ovvio che se c'è la mano di uno che la sa lunga il discorso cambia e il risultato lascia a bocca aperta :)
Io mi ritroverei delle risposte con dei picchi e delle gole seconde solo al Grand Canyon :D
non confondiamo pero' con gli home theather.

Il doppio sub agli angoli e' forse il MIGLIOR sistema per risolvere i problemi di posizionamento dei diffusori, non il contrario.
Un bookshelf nudo e crudo sotto i 100Hz non tira fuori una cippa di suo, hai voglia a misurare RTA che fanno vedere discesa agli inferni, senza contare le riflessioni per via dell'altezza. ( vedi punti successivi)
Un tower, che ha gli stessi ingombri di un bookshelf su piedistallo, non lo puoi mettere a suonare in angolo perche' ti crea altri problemi sulla medio alta, con il risultato che la gamma bassa sotto i 300Hz e' una montagna russa.
Il motivo e' molto semplice: riflessioni del pavimento, della parete di fondo, delle laterali e del soffitto tutte a distanze diverse che infestano letteralmente la risposta in gamma bassa.
Un sub in angolo invece, vede la sua risposta non solo linearizzarsi in gamma bassa, ma soprattutto aumenta enormente la sua efficienza grazie al rinforzo delle pareti.
Per quanto riguarda il costo, se pensiamo ai moduli o a qualche finale pro che sui sub facile che danno la paga a moltissimi finali hi-end, il costo non e' eccessivo.

Se calcoliamo che un bookshelf decente ti va a costare sui 1000neuri, con quei soldi mi compro un finale pro, due altpoparlanti per fare i sub ( almeno da 20 ) e mi prendo una bella coppia di bookshelf o piccole tower gia' fatte ( con un mobile fatto bene ) che poi in futuro posso upgradare montando componenti migliori e soprattutto rifancendo il filtro ( vero tallone d'achille di questi sistemi economici ). Soprattutto perche' usando altoparlanti diversi per la sola gamma bassa, allontani enormemente la distorsione soprattutto in gamma bassa e aumenti in maniera vertiginosa la dinamica ( quindi eviti la distorsione dinamica del diffusore che incide su tutto )

Non voglio convincere nessuno, sia chiaro, e' solo per chiarire alcuni punti dell'interfacciamento dei diffusori in casa.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: MUSICA A CASA

#25

Messaggio da djbert88 »

Davanti alla tua conoscenza non posso che inchinarmi, ci mancherebbe.
Io ho spiegato i motivi del mio parere, dato in base alle mie risicate conoscenze.

Però se dici che il miglioramento è cosi' netto resta solo da vedere se Guido vuole avventurarsi in quest'impresa.
Soprattutto bisogna capire se vuole roba già bella e pronta o ha la voglia e il tempo di avventurarsi nell'hand made.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#26

Messaggio da bravohiend »

intanto ringrazio per le risposte ragazzi,sto' iniziando a capirci qualcosa.

allora per rispondere al caro drews :) al momento non vorrei avventurarmi in costruzioni per questioni di tempo,partirei quindi con l'acquistare i diffusori.
Sinceramente sono pro sub,l'idea quindi erano 2 torri piu' sub.
Ora icerco il vostro aiuto e la vostra conoscenza per indirizzarmi verso un acquisto.....premetto che dalla prox settimana vado ad ascoltare gia' qualcosina cosi' mi rendo anche un po' conto :sbav:
Poter magari cambiare app in seguito e lavorare sul crox sarebbe bello,avrei ivan che mi segue :cool: che qualcosa ne sa' XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MUSICA A CASA

#27

Messaggio da niko »

Vabbè invece delle torri con uno o due sub sono sufficienti dei diffusori da piedistallo a due vie con wf da 13-16-cm così si tiene basso anche il budget.....cmq si deve pensare bene come fare i tagli, a esempio io uso il pc come sorgente e dsp, e la scheda separata come Dac e uscite del Dsp.....oppure non saprei se ci sono ampli professionali con il cross per il sub, e i diffusori si potrebbero lasciare liberi in basso, e in questo caso sarebbero meglio con wf da 13 in modo che si incrociano bene con i sub, dato che avrebbero l'estensione limitata verso le ultrabasse.....insomma si deve pensare bene il progetto e a come realizzarlo.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MUSICA A CASA

#28

Messaggio da niko »

Cmq sarebbe una buona idea prima di tutto farsi prestare un sistemico anche poco hifi e fare qualche misura di Rta nell'ambiente definitivo in modo da avere un'idea sul come risponde.... :cool:
A esempio io ho una forte risonanza a 100-hz che aggiusto allargando l'incrocio fra i due sub e i diffusori.....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#29

Messaggio da suonohificar »

bravohiend ha scritto:intanto ringrazio per le risposte ragazzi,sto' iniziando a capirci qualcosa.

allora per rispondere al caro drews :) al momento non vorrei avventurarmi in costruzioni per questioni di tempo,partirei quindi con l'acquistare i diffusori.
Sinceramente sono pro sub,l'idea quindi erano 2 torri piu' sub.
Ora icerco il vostro aiuto e la vostra conoscenza per indirizzarmi verso un acquisto.....premetto che dalla prox settimana vado ad ascoltare gia' qualcosina cosi' mi rendo anche un po' conto :sbav:
Poter magari cambiare app in seguito e lavorare sul crox sarebbe bello,avrei ivan che mi segue :cool: che qualcosa ne sa' XD
Se sei pro sub non prenderei delle torri ma inizierei con acquistare dei diffusori da libreria o piedistallo quindi non troppo grandi da poter posizionare al meglio nel tuo ambiente , successivamente penserai alla sezione sub , tanto l'appettito vien mangiando :arr:
Non siamo troppo lontani e se vuoi approfittare del mio Simply-One sarò ben lieto di aiutarti a lavorare eventualmente sui passivi :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: MUSICA A CASA

#30

Messaggio da drews »

Noi siamo qui per aiutare quanto possibile. Certo la strumentazione e' fondamentale in questi casi.
Ottima l'idea di Niko di misurare un sistema in prestito cosi da vedere come reagisce l'ambiente. In questo caso piu' che una RTA che maschera tutto, farai una misura con finestratura ampia cosi da vedere bene il campo diretto ed le riflessioni in modo separato e capire bene cosa combina l'ambiente.

Ciao
Andrea
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#31

Messaggio da bravohiend »

Sarebbe davvero ottima come idea ma non credo realizzabile.
Intanto in settimana vado ad ascoltare qualche diffusore per rendermi conto un attimo.
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: MUSICA A CASA

#32

Messaggio da Kondo »

Ciao, senza troppe informazioni direi che come sorgente difficilmente puoi trovare un lettore CD/SACD con rapporto Q/P migliore del Pioneer PD50 che si trova nuova a poco meno di 500 euro.

Poi per i diffusori potresti scegliere vari percorsi :

1) Diffusori pro amplificati , in tal caso ti consiglerei di cercare nel catalogo K&H.
2)Torri classiche , magari usate tipo Monito Audio 20 che facilmente si lasciano pilotare da una ventina di watt valvolari.
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#33

Messaggio da bravohiend »

Vediamo un po':scavando ho trovato una coppia di et338 :) ed una coppia di WF di vecchia data da 25 non so' se ricordate la serie trophy,dovrebbero essere proprio di quei tempi;)
Foto a breve

Magari se potessi creare un diffusore con questi......
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#34

Messaggio da suonohificar »

coppia di et338 , niente male , vedi che in cantina avevi qualcosa di buono ? :D
Modello preciso del woofer?
Dai forza forza , subito una prima misuratina dell'impedenza e poi risp in frequenza sul pannello per tutte le verifiche e simulazioni del caso , chissa forse puoi fare una sezione sub e ti serve un mid-woofer da accoppiare al et338 :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#35

Messaggio da bravohiend »

Mannaggia a te....anzi a voi,come sempre sale la scimmia....

Volevo comprare i diffusori,mentre mi sa' che prenderò' vinilica a go go :))

Stasera vedo il modello...forse Angiolino aveva il datasheet di questo WF

A dopo
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#36

Messaggio da bravohiend »

Intendo magari solo realizzare i 2 diffusori sperando in una buona efficienza del sistema :love: :love:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#37

Messaggio da suonohificar »

Purtroppo non so se con un 25cm e in special modo con quel 25 (credo di aver capito di cosa si tratta) riesci ad avere una degna gamma media...più no che si....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: MUSICA A CASA

#38

Messaggio da drews »

Lascia perdere. Un 25 è bene che faccia il woofer o il sub. Niente medio basso.
Ma puoi prendere tranquillamente uno scan speak discovery che sono fatti bene e costano pochissimo. Oppure un TB w6-623 anch'essi dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Non serve spendere un capitale per avere qualcosa di performante.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#39

Messaggio da bravohiend »

drews ha scritto:Lascia perdere. Un 25 è bene che faccia il woofer o il sub. Niente medio basso.
Ma puoi prendere tranquillamente uno scan speak discovery che sono fatti bene e costano pochissimo. Oppure un TB w6-623 anch'essi dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Non serve spendere un capitale per avere qualcosa di performante.
Vorrei creare un diffusore Efficiente in modo da pilotarlo con i pochi watt di un t AMP.
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MUSICA A CASA

#40

Messaggio da niko »

bravohiend ha scritto:
drews ha scritto:Lascia perdere. Un 25 è bene che faccia il woofer o il sub. Niente medio basso.
Ma puoi prendere tranquillamente uno scan speak discovery che sono fatti bene e costano pochissimo. Oppure un TB w6-623 anch'essi dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Non serve spendere un capitale per avere qualcosa di performante.
Vorrei creare un diffusore Efficiente in modo da pilotarlo con i pochi watt di un t AMP.
Vabbè il t-amp te lo sconsiglio caldamente..... :D
Un integrato Nad o Rotel vanno molto meglio e spendi poco sull'usato...i t-amp non pilotano bene niente, neanche diffusori da 95-db di sensibilità e come timbrica fanno rabbrividire....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”