MUSICA A CASA

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

MUSICA A CASA

#1

Messaggio da bravohiend »

XD salve e ben ritrovati,da un po' manco al forum per una serie di vicissitudini,tra cui la prossima convivenza con nuova casetta annessa :hahahah:
veniamo a noi,la casa ha un bel salottino di circa 30mq,vorrei avere quindi la gioia di poter ascoltare un po' di musica in santa pace.
La mia idea erano una coppia di diffusori,un ampli stereo ed un lettore,al momento non sono orientato su nulla in particolare.
Ovvio che non vorrei spendere molto,e' un momento non proprio particolarmente felice dal punto di vista economico :sbav:

voi cosa consigliereste,un buon compromesso tra spesa/resa
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: MUSICA A CASA

#2

Messaggio da djbert88 »

Punto 1: fissa il budget :D

Punto 2: descrivi l'ambiente come contenuti, distanza di ascolto, distanza dei diffusori dalle pareti di fondo, se hai problemi di spazio e devi usare dei bookshelf o puoi usare delle classiche torri

Punto 3: vuoi un sistema classico con lettore CD, LP o qualcosa di più moderno tipo lettore di musica liquida?

Punto 4: la tua donna vedrà di buon gusto il tutto o bisogna stare su roba economica facilmente sostituibile in caso di litigi con annessi dispetti?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#3

Messaggio da bravohiend »

djbert88 ha scritto:Punto 1: fissa il budget :D

Punto 2: descrivi l'ambiente come contenuti, distanza di ascolto, distanza dei diffusori dalle pareti di fondo, se hai problemi di spazio e devi usare dei bookshelf o puoi usare delle classiche torri

Punto 3: vuoi un sistema classico con lettore CD, LP o qualcosa di più moderno tipo lettore di musica liquida?

Punto 4: la tua donna vedrà di buon gusto il tutto o bisogna stare su roba economica facilmente sostituibile in caso di litigi con annessi dispetti?
Punto 1:non ho soldi
Punto 2:l'ambiente ha una forma regolare,quasi quadrata,distanza d'ascolto' sara' credo circa 3mt,dalle pareti di fondo credo 5/5,5mt circa,torri classiche
Punto3:non lo so',sono confuso
Punto4:la donna ha avuto tutto in tinta come piaceva a lei,gli infissi anodizzati,il giardino,la cassetta della posta in ferro battuto quindi............... :omg: :omg: :omg: :omg: :omg: :omg:
Punto5: TI ODIOOOOOOOOOOOOOOO
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#4

Messaggio da bravohiend »

spyderman ha scritto:niente soldi,.....niente musica..... :hahahah:
rendi l'idea.....sicuramente,ma qualche dritta su cosa poter prendere? :D
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: MUSICA A CASA

#5

Messaggio da alstare84 »

Il mio è composto da fostex fe206 in reflex da progetto loro,trends audio ta10.1, DAC USB HiFi mediy e RCA van den hul d102 mk3. Spesa totale non si arriva a 600 euro... E è già un discreto andare... ;-)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: MUSICA A CASA

#6

Messaggio da Dude »

alstare84 ha scritto:Il mio è composto da fostex fe206 in reflex da progetto loro,trends audio ta10.1, DAC USB HiFi mediy e RCA van den hul d102 mk3. Spesa totale non si arriva a 600 euro... E è già un discreto andare... ;-)
direi che manca la sorgente... (e quindi il relativo costo)

a meno che non si intenda usare il cell o l'ipod o simili, al che alzo le mani
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: MUSICA A CASA

#7

Messaggio da drews »

Comunque la soluzione piu intelligente sarebbe di mettere due sub in angolo ed un semplice due vie, ma molto dipende dall'ambiente e da dove verranno installati questi diffusori.

E' importante sapere la distanza dalla parete di fondo, da quelle laterali e l'eventuale parete dietro alla testa degli ascoltatori
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#8

Messaggio da bravohiend »

Riusciresti ad indicarmi il progetto box :)?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: MUSICA A CASA

#9

Messaggio da alstare84 »

La sorgente è il DAC USB collegato a PC dove ho i file lossless... :-)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#10

Messaggio da bravohiend »

[quote="drews"]Comunque la soluzione piu intelligente sarebbe di mettere due sub in angolo ed un semplice due vie, ma molto dipende dall'ambiente e da dove verranno installati questi diffusori.

E' importante sapere la distanza dalla parete di fondo, da quelle laterali e l'eventuale parete dietro alla testa degli ascoltatori[stasera do' un po' di misure così mi aiutate a simulare l'ambiente :)
Grazie
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#11

Messaggio da suonohificar »

Convengo un pò con l'uomo ragno che i soldini si spendono quando si vuole ascoltare discretamente , La soluzione di Andrea che è una delle migliori anche se sembra minimale è molto ben suonante (che è quella che uso anche io) è abbastanza costosa , se poi andiamo su sub attivi il costo lievita notevolmente , a mio gusto è quasi obbligatorio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: MUSICA A CASA

#12

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:Convengo un pò con l'uomo ragno che i soldini si spendono quando si vuole ascoltare discretamente , La soluzione di Andrea che è una delle migliori anche se sembra minimale è molto ben suonante (che è quella che uso anche io) è abbastanza costosa , se poi andiamo su sub attivi il costo lievita notevolmente , a mio gusto è quasi obbligatorio
Non necessariamente più costosa di certi catafalchi hi-end che costano un occhio della testa.
Poi considerando che Guido ha un ottima manualità, il costo si ridurrebbe ai soli altoparlanti e moduli attivi per i subwoofer.
Ma a livello prestazionale non c'è paragone e tu che usi una soluzione simile lo sai bene Immagine
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#13

Messaggio da bravohiend »

eccomi,salve ragazzi XD

allora oggi sono stato a casa ed ho preso le misure.
Lo spazio di ascolto e' largo 4mt e profondo 4,8mt,ponendo il punto di ascolto a circa 2,8mt dal muro frontale,ho da dietro la nuca altri 2mt fino al muro ed ho lateralmente 2mt per entrambi i lati(ovviamente).

lato economico,sono un po' limitato per il periodo XD mi sento "prosciugato" e poi era la prima avventura a casa,quindi voglio iniziare a piccoli passi,non ho mai avuto nessun tipo di approccio,tranne ovviamente qualche ascolto.

Vediamo un po'....che ap mi consigliate,vediamo un po' di capire la merce su cui indirizzarsi :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#14

Messaggio da suonohificar »

Non hai nulla in cantina a prendere polvere? :hmm:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#15

Messaggio da bravohiend »

suonohificar ha scritto:Non hai nulla in cantina a prendere polvere? :hmm:
ciao gianluca :) a dirti la verita'....no ^^ ,avevo qualcosina gli anni passati ma poi ho svenduto tutto per mancanza di spazio,nella mia situazione attuale non vorrei trafficare tanto,quindi piu' che autocostruzione,mi lancerei piu' su un primo acquisto per poi.......................... XD XD

la mia idea,dati anche gli spazi "concessi" sarebbe un 2 vie e sub

per l'ampli poi come funziona in home?che caratteristiche deve avere per pilotare detto sistema? X3 X3 che ignoranza ;)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: MUSICA A CASA

#16

Messaggio da djbert88 »

Se non hai grossi problemi di spazio puoi prendere direttamente un sistema 2-3 vie classico con un bel woofer che scenda parecchio cosi' ti eviti anche il subwoofer.
A meno che non vuoi usare il tutto anche per l'home theatre, ma le due cose non vanno tanto d'accordo.
Per iniziare posso prestarti io un Marantz PM510DC che ho a casa a prender polvere, cosi' per ora inizi un pò ad ascoltare in casa e a farti le ossa con posizionamenti, ecc.

Purtroppo non ho altro a casa per ora, tranne il mio fido Adcom che necessita di un interventino prima di tornare a ciucciare kilowatt all'Enel :arr:

In ogni caso ti conviene andare da qualche rivenditore per iniziare a farti un'idea sui prodotti che ci sono in giro e vedere più o meno quali rispecchiano i tuoi gusti.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#17

Messaggio da bravohiend »

Vincenzo bello...che casse compreresti?pensavo a diffusori a muro 2 vie
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: MUSICA A CASA

#18

Messaggio da drews »

Vincenzo, due subwoofer in angolo è cosa ben diversa da un woofer "grande" montato su una tower. Il giorno e la notte...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: MUSICA A CASA

#19

Messaggio da drews »

bravohiend ha scritto:Vincenzo bello...che casse compreresti?pensavo a diffusori a muro 2 vie
a muro intendi tipo montati in libreria?

ma vuoi un kit gia' bello pronto da costruire o una cassa gia bella e fatta che non costi una fortuna?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#20

Messaggio da suonohificar »

bravohiend ha scritto:
suonohificar ha scritto:Non hai nulla in cantina a prendere polvere? :hmm:
ciao gianluca :) a dirti la verita'....no ^^ ,avevo qualcosina gli anni passati ma poi ho svenduto tutto per mancanza di spazio,nella mia situazione attuale non vorrei trafficare tanto,quindi piu' che autocostruzione,mi lancerei piu' su un primo acquisto per poi.......................... XD XD

la mia idea,dati anche gli spazi "concessi" sarebbe un 2 vie e sub

per l'ampli poi come funziona in home?che caratteristiche deve avere per pilotare detto sistema? X3 X3 che ignoranza ;)
Se vuoi giusto sentire qualcosa , fai un giro in qualche negozio per farti un idea sui tuoi gusti e anche sul budget .
Dalla mia poca esperienza , mi sono fatto una ragione che se non spendi una cifra discreta per una coppia di diffusori acquisti una vera schifezza . Diciamo che una cifra discreta inizia a partire da 1000Euro , e non è neppure sempre vero che se spendi ad esempio 2000Euro acquisti un buon diffusore....certo se parliamo di 400-500Euro sul nuovo non ho mai ascoltato qualcosa di buono in vita mia.
Per esempio progetti fatti bene posso essere questi:
http://www.ebay.it/itm/OCCASIONE-Chario ... 46225dcac6
Ho detto progetti fatti bene , non ho detto che suonano da Dio , occorre sempre ascoltare e farsi un idea personale , la firma del progettista (nel caso Murace) c'è , e si sente.
Incuriosito da un carissimo amico le ho ascoltate e non vanno affatto male ;)....hem....porta il PT383 della Ciare :hahahah:
In un progetto autocostruito invece puoi risparmiare anche il 50-70% ed avere lo stesso risultato se non migliore.
I diffusori sono un punto fondamentale.
Come ampli , se vai sull'usato , puoi prendere qualche Vintage integrato e spendi davvero poco , esempio i Denon della serie PMA (Denon PMA-700V ce ne ho uno a casa davvero un bell'ampli) , lettore CD non ho capito se ti serve o no , ma puoi andare su un Rotel serie RCD sempre vintage qualche NAD non ricordo i modelli
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”