MUSICA A CASA

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: MUSICA A CASA

#81

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:
drews ha scritto:Trovo completamente inutili le misure giuntate in gamma bassa, a questo mi sto riferendo.
La misura in fig 7 dovrebbe essere sempre una MLS ma ad un metro, senza il metodo tagli e cuci....
Ha si...quelle in campo vicino non serve a molto giuntarle in gamma bassa , ma insomma le misure NF servono anche quelle per guardare altro o le si mettono separate o giuntate :)
LA fig 7 come dicevo anche io penso che sia sempre una MLS ma ad 1mt...non serve a molto a vedere come si comporta il diffusore in ambiente....insomma su questa hanno fatto un pò di pasticci...
Per assurdo trovo molto più utile la misura in fig 7 accompagnata da una semplice didascalia che descrive a che distanza si trova la parte di fondo e le laterali. Basta! Sarebbe sicuramente molto più vicino alla realtà di quella esteticamente perfetta presa con il metodo del taglia e cuci
E invece per me una misura in ambiente fatta in quelle condizioni non serve a una cippa :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: MUSICA A CASA

#82

Messaggio da drews »

le riflessioni primarie sono quelle che maggiormente impattano la resa in gamma bassa e quindi le pareti laterali, quella posteriore e il pavimento.

Se poi l'ambiente e più' o meno assorbente ( dipende dall'arredamento ) e' secondario rispetto a queste prime riflessioni.

Quando si misura il diffusore, solo una di queste distanze rimane fissa in ogni ambiente ed e' quella del pavimento.

Ecco perché' ho fatto riferimento di specificare nella didascalia solo le distanze della parete di fondo e di quelle laterali.

Queste differenze si possono replicare misurando un woofer in cassa, variando la sua posizione rispetto alle varie pareti. Alzandolo, abbassandolo, avvicinandolo ad una parete laterale, a quella posteriore, fino alla misura in angolo.

La RTA per sua natura livella tutto, per cui non si vedono buchi e esaltazioni dovute alle riflessioni primarie ( vengono assorbite e annegate nella misura, che fa la media di tutto quanto, a parte la stazionaria dell'ambiente che effettivamente riesce a leggere benissimo).

A vedere le RTA sulle riviste infatti tutte scendono, tutte hanno una gamma bassa e ultra bassa lineare, poi quando le ascolti e le impressioni non combaciano MAI con i grafici, in particolare con le bookshelf.

Personalmente una rivista che pubblicasse una misura del genere la prenderei più' in considerazione di quelle che pubblicano solo RTA e misure taglia e cuci.

Potremmo aprire un 3d a parte con le misure e le prove varie, verificando poi se le misure e gli ascolti in qualche modo si avvicinano di piu' rispetto alle misure classiche che siamo abituati a leggere sulle riviste.

Ciao
Andrea
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#83

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:le riflessioni primarie sono quelle che maggiormente impattano la resa in gamma bassa e quindi le pareti laterali, quella posteriore e il pavimento.

Se poi l'ambiente e più' o meno assorbente ( dipende dall'arredamento ) e' secondario rispetto a queste prime riflessioni.

Quando si misura il diffusore, solo una di queste distanze rimane fissa in ogni ambiente ed e' quella del pavimento.

Ecco perché' ho fatto riferimento di specificare nella didascalia solo le distanze della parete di fondo e di quelle laterali.

Queste differenze si possono replicare misurando un woofer in cassa, variando la sua posizione rispetto alle varie pareti. Alzandolo, abbassandolo, avvicinandolo ad una parete laterale, a quella posteriore, fino alla misura in angolo.

La RTA per sua natura livella tutto, per cui non si vedono buchi e esaltazioni dovute alle riflessioni primarie ( vengono assorbite e annegate nella misura, che fa la media di tutto quanto, a parte la stazionaria dell'ambiente che effettivamente riesce a leggere benissimo).

A vedere le RTA sulle riviste infatti tutte scendono, tutte hanno una gamma bassa e ultra bassa lineare, poi quando le ascolti e le impressioni non combaciano MAI con i grafici, in particolare con le bookshelf.

Personalmente una rivista che pubblicasse una misura del genere la prenderei più' in considerazione di quelle che pubblicano solo RTA e misure taglia e cuci.

Potremmo aprire un 3d a parte con le misure e le prove varie, verificando poi se le misure e gli ascolti in qualche modo si avvicinano di piu' rispetto alle misure classiche che siamo abituati a leggere sulle riviste.

Ciao
Andrea
D'accordissimo sul discorso della didascalia , io quello che sindacavo è il metodo di misura in ambiente che hanno fatto che non trova utilità , dopo Moller rum rosa etc etc le cose sono un pò cambiate . Il metodo MLS (come misura in ambiente) si usava tempo fa.

Esatto , come dici tu le RTA possono quasi sempre sembrare ottime ma poi quando vai ad ascoltare noti le differenze , la qualità di un diffusore la si vede in primis da un set di misure completo (molto importante ad es la misura fuori asse che anche manca in questa prova , e sono due misure :) ) e la CSD che anche qui non è ottimale , le stazionarie del mobile le diffrazioni del pannello....sono cose che vanno considerate in fase progettuale , ma su questi due ultimi punti vedo che B&W ha lavorato bene :)
Tuttavia il discosrso sulla posizione in ambiente (distanza pareti etc etc) sono corrette ma si valutano DOPO aver progettato un diffuore con le o_O , altrimenti sembra come tutti i diffusori sono ottimi e basta solo poszionarli bene nell'ambiente , tutto si riduce ad un RTA....non è affatto così...

Parlando di bookshelf :D nella RTA delle mie che ho postato nel apposito 3d ,il calo sulle basse si vede e sente , un pochino , ma non credere che delle TL facciano meglio , sono più ciofeche di alcune bookshelf fatte bene :yush: . Nel caso specifico , visto che hai scomodato le bookshelf , proprio per loro natura (dimensioni) soffrono di due grossissimi problemi che non sono dovute solo al cono piccolo , e che sono il baffle step e il diffraction loss compensabili si ma che portano altre conseguenze....

In generale poi , non parlo di te o chi le misure le sa fare, occorre sempre il manico e strumentazione adeguata per fare delle misure SERIE se no quello che leggiamo è completamente sbagliato in partenza

Buona l'idea del 3d sono qua :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: MUSICA A CASA

#84

Messaggio da drews »

I cessi so' già tutti occupati....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#85

Messaggio da suonohificar »

Si ma il mondo è tutto un cesso , dove stai stai va sempre bene Immagine :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#86

Messaggio da suonohificar »

spyderman ha scritto:
suonohificar ha scritto:Si ma il mondo è tutto un cesso , dove stai stai va sempre bene Immagine :D

si vero.e,quando la m..da avrà valore i poveretti nasceranno........senza culo..... T_T
:yes:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: MUSICA A CASA

#87

Messaggio da bravohiend »

non vi ho lasciaati soli,mi scuso per l'assenza ma gli impegni non sono pochi!!


domanda,tanto sono ancora in fase decisionele:ma qualche progettino CIARE come sarebbe....avete esperienze in merito? XD XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MUSICA A CASA

#88

Messaggio da niko »

bravohiend ha scritto:non vi ho lasciaati soli,mi scuso per l'assenza ma gli impegni non sono pochi!!


domanda,tanto sono ancora in fase decisionele:ma qualche progettino CIARE come sarebbe....avete esperienze in merito? XD XD
:hmm: ............ :angry: ........ *_*

Niente contro Ciare che fa buoni e anche ottimi altoparlanti, ma i progetti visti da esterno per come sono, non sembrano granchè.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#89

Messaggio da suonohificar »

bravohiend ha scritto:non vi ho lasciaati soli,mi scuso per l'assenza ma gli impegni non sono pochi!!


domanda,tanto sono ancora in fase decisionele:ma qualche progettino CIARE come sarebbe....avete esperienze in merito? XD XD
Sicuramente meglio delle 800D :D :D :D :D Battuta eh....

Non saprei visto che non ne ho mai messo uno sotto torchio...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: MUSICA A CASA

#90

Messaggio da suonohificar »

bravohiend ha scritto:non vi ho lasciaati soli,mi scuso per l'assenza ma gli impegni non sono pochi!!


domanda,tanto sono ancora in fase decisionele:ma qualche progettino CIARE come sarebbe....avete esperienze in merito? XD XD
Nel web , che mi ricordo adesso , alcuni progetti fatti bene mi sono sempre sembrati questi:

http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm

Uso il condizionale perchè non ho mai ascoltato/testato uno :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”