FA in attivo e FP in passivo

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
taraspulpa

FA in attivo e FP in passivo

#1

Messaggio da taraspulpa »

Buonasera a tutti.

Ho un FA a 3 vie filtrato e tarato in attivo. Vorrei aggiungere un FP in portiera dove ho già la predisposizione e il kit da montare con il crossover della casa passivo.

Ora, per risparmiare un pò di corrente e un altro crossover attivo, vorrei filtrare in passivo il mio kit (volendo potrei farlo anche in attivo).
Il mio dubbio è, prima di montare il tutto, se con un FA filtrato in attivo e un FP in passivo posso avere eventuali squilibri, visto che comunque il filtraggio in attivo sporca leggermente il suono.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: FA in attivo e FP in passivo

#2

Messaggio da LittleShark86 »

Ti rispondo intanto io con una domanda...perché vuoi aggiungere il posteriore? Giusto per capire...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: FA in attivo e FP in passivo

#3

Messaggio da niko »

Ma perchè mai il filtraggio attivo sporcherebbe il segnale ??? semmai è propio il fronte posteriore che sporca tutto.... XD
......GAME OVER......
taraspulpa

Re: FA in attivo e FP in passivo

#4

Messaggio da taraspulpa »

Vabè utilizzerò l'attivo anche dietro, grazie lo stesso.
taraspulpa

Re: FA in attivo e FP in passivo

#5

Messaggio da taraspulpa »

Ho già i componenti pronti al montaggio, mi dispiace sia rivenderli che fargli fare la polvere.

Il mio orecchio è abituato al FP, vuoi per abitudine, vuoi per sfizio, c'era quello di serie che ho rimosso al suo tempo quando ho installato l'impianto attuale. Il mio progetto prevedeva FA - FP e Subwoofer. Solo FA e Sub sono installati ora.

C'è da dire che voglio migliorare l'ascolto per chi siede dietro.

Ora, dato che sono a casa per ferie in questi giorni e ho già un buon kit coral PRF a 2 vie pronto all'uso, vorrei installarli. Ho impiegato mesi per tarare il mio fronte e non mi dispiace impiegarne altri per tutto l'insieme.

Grazie comunque.
taraspulpa

Re: FA in attivo e FP in passivo

#6

Messaggio da taraspulpa »

Grazie :)

Sì, la mia sorgente dispone di 3 uscite RCA preamp, che mi permettono di escludere a livello software il FP.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: FA in attivo e FP in passivo

#7

Messaggio da niko »

Se propio vuoi metterlo il FP, metterlo in attivo/passivo di base non fà tanta differenza....se hai il passivo del kit Prf, metti quello.
......GAME OVER......
taraspulpa

Re: FA in attivo e FP in passivo

#8

Messaggio da taraspulpa »

Grazie niko.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”