Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#1

Messaggio da maurizio »

Ciao a tutti!!
Qualcuno di competente saprebbe dirmi che scopo ha questo software?? Dovrebbe servire per modificare l'audio se non erro?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#2

Messaggio da LittleShark86 »

I driver sono librerie informatiche per far funzionare una determinata scheda....in questo caso una scheda audio...ma lo scopo è solo di far riconoscere a Windows cosa è e come funziona...
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#3

Messaggio da maurizio »

grazie LittleShark86!! Io volevo sapere se esiste un software o un programma che mi permetta di avere una qualita' eccellente nei file musicali,per poi passarli alla masterizzazione ed avere un cd di buonissima qualita'.Siccome non sono molto afferrato in materia mi sto interessando se esistono queste possibilita'.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Ma devi passare file audio da analogico a digitale, o più semplicemente copie di cd?

Perchè se acquisisci da analogico è molto importante la qualità della scheda audio, se fai delle copie di cd la scheda non centra nulla. Se invece cerchi di riconvertire degli mp3, cambia pure il formato ma sempre mp3 restano......

Ora non ricordo il programma che uso (devo controllare sul carpc), ma per rippare i cd è importante anche la velocità (la lentezza a dire il vero), così come la scrittura (masterizzazione) in seguito....
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#5

Messaggio da maurizio »

ciao Davide! Si lo so che in masterizzazione la velocita' e' molto importante. Siccome vorrei migliorare la qualita' audio di certi file in HD mi chiedevo come posso fare per migliorarli e di conseguenza masterizzarli in velocita' bassa. Ho un programmino per gli MP3 che mi permette di variare i bit portandoli al max della qualita',devo dire che mi trovo bene. La stessa cosa vorrei poterla fare con altri file. Voi piu' esperti di me secondo voi che differenza c'e' tra la musica a 24 bit o a 32 bit? Quale e' la migliore oltre al Flac che spesso e volentieri si fa difficolta' a trovarla ?
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#6

Messaggio da maurizio »

Quale e' la miglior maniera per avere dei cd di buona qualita' a parte l'acquisto?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#7

Messaggio da davide_chinelli »

La
prima cosa per avere dai file di qualità è non avere mp3....

Un file in mp3 ha alcune frequenze eliminate secondo un algoritmo
particolare (non sto a dilungarmi nello specifico). Più il bitrate è
basso, più frequenze verranno tagliate.

Puoi riconvertire a quanto vuoi, ma se in origine è un mp3, come qualità
tale resta. Impossibile ricostruire ciò che è stato tolto, se non con
artifizi (ci sono programmi che possono farlo "a modo loro". Ma in ogni
caso non alzerai mai la (bassa) qualità del file di origine
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#8

Messaggio da maurizio »

quali sono i parametri che devo tenere conto quando un file e' ottimo qualitativamente il tipo di file? dove vedo a quanti bit e' registrato il file originale? i 24 ed i 32 bit quale devo prediligere?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Ci sono programmi appositi (non ne conosco nemmeno uno) che analizzano la traccia sonora e la "comparano", in modo da darti una sorta di grafico dal quale è possibile dedurne il bitrate e la profondità.

Il cd, la cui massima risoluzione è 16 bit, 44,1KHz è il minimo sindacale per parlare di sound quality.
Più sali, più la risoluzione aumenta (e le dimensioni del file), ma a patto che la reistrazione di partenza sia già ad una risoluzione maggiore di quella del cd.


Ti faccio un esempio un po più pratico (occhio ai numeri, ma non prendeteli per "oro colato").
Ti fai una bella postazione con pc, scheda audio superprofessionale e microfono per poter registrare.
Registri con la tua attrezzatura superprofessionale il concerto del tuo gruppo preferito, alla massima risoluzione possibile (poniamo 24 bit, 192KHz come esempio) e lo salvi su pc.
Lo riascolti, ed avrai la massima qualità possibile, ma l'ingombro del file sarà (poniamo) 200GB.

Passi la registrazione ad un tuo amico, che ha lettore DVD (4.7GB).
Che fai? Comprimi (esempio) la reistrazione, abbassando la risoluzione a (poniamo) 24 bit, 96KHz. Lo spazio occupato sarà esattamente la capienza del DVD (4.7GB).
Cosa ascolterà lui? La stessa registrazione, ma con qualità minore (poi vedremo nell'ultimo esempio perchè).

Ora, il tuo amico a sua volta, passa la registrazione ad un suo amico, che ha un lettore cd (700MB).
Che fa?
Comprime ancora la registrazione, abbassando la risoluzione a 16bit, 44.1KHz (risoluzione cd standard), e riempie totalmente il cd.
L'amico del tuo amico che ascolterà?
La tua stessa registrazione, con una qualità inferiore a quella del tuo amico, che già è inferiore a quella che possiedi tu.

Ora, l'amico del tuo amico, passa il cd a suo cugino, che possiede un super pc ancora meglio e performante del tuo.
Copia il contenuto del cd (risoluzione 16bit, 44.1KHz), sull'hard disk del pc, ma alla massima risoluzione che è in grado di riprodurre (torniamo ai 24 bit, 192KHz).
Cosa succede?
La registrazione occuperà di nuovo i 200GB, come sul tuo hard disk, ma la qualità reale sarà quella del cd.
Perchè? Il programma che ha utilizzato per salvare il file che ha ricevuto ha si "preso" i dati contenuti nel cd con la risoluzione massima possibile, ma in realtà ha trovato parecchi punti "vuoti". Lui (il pc) è costretto a salvarli (per lui "li qualcosa c'è"), il riproduttore lo riprodurrà i bit, ma realmente verrà riprodotto solo del silenzio, in corrispondenza delle parti "vuote".
Che cosa ascolta? Un file con risoluzione massima, ma con qualità paragonabile ad un cd.


Stesso discorso per un mp3 (finalmente ci arrivo :D ).
Un file che già è stato ridotto di qualità, puoi alzarne la qualità solo sulla carta.
Puoi estenderne le dimensioni, per adattarlo in qualche modo al tuo riproduttore (poniamo il caso tu abbia una canzone im mp3 su pc, ma l'autoradio non li legge, sei costretto a riscriverlo in qualche modo "non in mp3"), ma nel momento in cui tu andrai a riprodurre la stessa traccia, starai ancora ascoltando l'mp3 di prima, solo con un'ingombro su supporto maggiore (per via appunto dei "più dati" che si sono creati in fase di riscrittura, ma che in realtà sono vuoti).


Esistono programmi che analizzano la qualità dei brani (ho visto alcuni screenshot su internet), ma non saprei proprio indicarti ne dove, ne il loro nome. Ricordo solo che stavo seguendo una discussione in un forum estero, dove si evidenziava il fatto che parecchi files audio (e non solo) in download gratuito "ad alta risoluzione", in realtà fossero semplicemente dei file con qualità inferiore, ri-salvati con un campionamento maggiore.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#10

Messaggio da maurizio »

Ciao Davide! Il tuo discorso fila che e' una meraviglia. Allora trovare file puri e' quasi una cosa impossibile? Mi piacerebbe essere informato maggiormente su questo tema.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#11

Messaggio da LittleShark86 »

Esistono formati già in alta risoluzione e non compressi....ci sono alcuni siti che ne trattano....però non ricordo i nomi...
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#12

Messaggio da maurizio »

Bene qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' riguardo questi siti con formati ad alta risoluzione e non compressi ?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#13

Messaggio da LittleShark86 »

Ma l'autoradio che monti li supporta almeno?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#14

Messaggio da davide_chinelli »

LittleShark86 ha scritto:Ma l'autoradio che monti li supporta almeno?
Esatto, stessa domanda che avrei posto io.....

Siti non ne conosco purtroppo. La musica che ho la ho comprata tutta su cd o dvd, per ora.

La mia alpine che ho avuto per parecchi anni con soddisfazione (dva9861Ri) leggeva anche i dvd, sia video che audio (dovrebbe essere, correggetemi se sbaglio 24 bit, 96KHz la risoluzione standard del dvd), ma quando avevo il bitone leggeva in ingresso fino a 16 bit 48KHz. Usavo i dvd certamente, ma erano copie di cd (alla stessa risoluzione del cd) dove erano contenuti più album. Li usavo solo per avere meno "dischi argentati" in giro. Anche perchè oltre tale risoluzione, la sorgente li leggeva, ma il DSP no :P
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#15

Messaggio da Jaco_it »

Molte delle risposte alle tue domande mi sa che le trovi nella sezione "Musica Liquida & Alta Risoluzione" del forum :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Realtek Drivers HDA Vista, 7 e 8

#16

Messaggio da maurizio »

Certamente andrò in quella sezione poi per capire di più,comunque la mia autoradio è un Pioneer avh2300 dvd e legge diversi formati di sicuro wav aac mp3 e poi non ricordo
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”