Bilanciamento

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Bilanciamento

#1

Messaggio da chispakkiuie »

è da un po di tempo che una cosa mi da fastidio (in auto), sembra di sentire maggiormente il canale dx, ho controllato e ricontrollato tutto (impostazioni e cablaggi) ma sembra tutto ok, allora mi era venuto il dubbio che si fosse rotto qualche finale negli ampli... vado a casa e provo (anche direttamente da CD) ma si sente più forte e arioso il canale dx dello stereo... allora ho generato del rumore ma continuo a sentire meglio il canale dx...

premesso che ho un po di acufeni ma nessuna perdita di sensibilità, chi mi sa spiegare come mai i canali dx (in generale un canale rispetto all'altro) si sentono meglio dei sinistri? possibile che ho 2 ampli ed un hi-fi starati? :hmm:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Bilanciamento

#2

Messaggio da suonohificar »

Mh....mi sa invece che il tuo udito sta migliorando :D
Certo è da analizzare il tuo caso specifico con un pò di misure , comprendere il progetto e posizione degli AP , ma potrebbe essere in linea di massima la posizione disassata che giuoca questo brutto scherzo , cosa pittosto ovvia
Fai una prova : siediti sul freno a mano e senti se ti fa lo stesso scherzo FAI ATTENZIONE PERO' :D :D :D :D :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Bilanciamento

#3

Messaggio da niko »

A casa potrebbe essere la non simmetria dell'ambiente, oppure due componenti su due con livello più alto sul canale dx.....semplicemente puoi invertire i canali dell'ampli per bilanciare i diversi volumi.
PS, sull'amplificatore inverti i cavi rca dx-sx e in uscita i cavi altoparlanti.
......GAME OVER......
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Bilanciamento

#4

Messaggio da chispakkiuie »

prova già fatta, ho provato anche ad invertire gli rca o più in generale le connessioni, cmq in casa lo stereo ed il pc fanno lo stesso scherzetto, è proprio una differenza tipo di 10db (misurata a spanne con strumenti non professionali) quindi non è semplicemente una cosa psicologica purtroppo :( ,... solo che mi sembra strano avere questo difetto su tre dispositivi separati... ed utilizzando anche toni creati apposta T_T
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Bilanciamento

#5

Messaggio da msmgpp »

A questo punto farei controllare il ricevitore (tu). :)
Potresti avere semplicemente una infiammazione (un raffreddore mal curato) che ti causa questo problema.

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Bilanciamento

#6

Messaggio da suonohificar »

E si...a sto punto mi sembra l'unico elemento comune....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Bilanciamento

#7

Messaggio da niko »

Se misuri 10-db di differenza dx-sx sono troppi, c'è qualcosa che non và.
Se inverti i canali e la differenza passa a sx, è l'impianto audio, se la differenza rimane a dx è l'ambiente, a esempio una parete laterale che a sx non c'è.....la cosa è semplicissima.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Bilanciamento

#8

Messaggio da suonohificar »

Mah...il mistero si infittisce : il balance sicuro che sta al centro?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Bilanciamento

#9

Messaggio da chispakkiuie »

i 10db li ho "misurati" solo con l'hi-fi di casa, è messo su di una mensola, il balance c'è solo sul pc ed in auto, l'ho controllato ed è in centro... havete un file di test sicuro al 100% che posso provare?

fin'ora sembra che sia un problema dell'ampli, sia in auto che in casa.... il punto è che si tratta di tre ampli differenti in tutto e per tutto (linear power, pc ed hi-fi -.- ) sia da mp3 che da cd originale, sembra come se uno dei due canali venga utilizzato come "ambiente" e l'altro come principale, ma anche dalla radio e con un file di rumore rosa mi pare strano :( help
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Bilanciamento

#10

Messaggio da peppesud »

Fai questa prova ........collega il cavo di segnale all'amplificatore,solo uno,una volta a destra e l'altra a sinistra!USA il segnale rosa,poi misuri in uscita (lato altoparlanti) la tensione in uscita e confronta la con l'altro canale!mi raccomando USA lo stesso cavo RCA per entrambi i canali uno alla volta gain basso....buon divertimento
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Bilanciamento

#11

Messaggio da chispakkiuie »

la prova l'ho fatta solo in casa perchè non sono momentaneamente in grado di uscire XD

in effetti usando un solo rca a turno, si sente uguale ma se ascolto la radio o una traccia (anche da cd originale) si ripresenta il problema T_T


EDIT:
in sostanza sembrerebbe che sia sull'hi-fi che in auto si sia danneggiato un canale e suona di meno... il fatto è che in auto stresso l'impianto ed ho componenti "vecchi" ma in casa l'hi-fi è nuovo e lo uso pochissimo a volumi bassissimi quindi non capisco cosa possa essere successo -.-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Bilanciamento

#12

Messaggio da Marsur »

Secondo me il 2202IQ è da buttare..
Dove tieni il bidone della spazzatura? :gangs:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Bilanciamento

#13

Messaggio da chispakkiuie »

lo tengo vicino alle mine anti uomo XD
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Bilanciamento

#14

Messaggio da Marsur »

'stardo.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”