Collegare autoradio a ampli Home

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#21

Messaggio da Dude »

suonohificar ha scritto:Visto che utilizzi solo la sezione pre , con uno da 5A (sourge ovvero max) sei già oltre il necessario
Lo pensavo anch'io, tempo fa.
Poi un giorno (ehm... "un po'" di tempo fa... XD ) volli fare una prova, e collegai ad un alimentaotre da 7,5 ampere (max) la vecchia, fida KX-E60 con annesso CDX-2.
Non arrivai neppure a collegargli il carico degli altoparlanti, perché non ce la faceva a pilotare il CD.
Lo stadio di amplificazione interna oltretutto era by-passato dato che avevo staccato i cavi di loop.

Poi può darsi che le vecchie sorgenti assorbissero di più, non lo so.
Certamente con 5 ampere non starei troppo tranquillo, siamo cmq ai limiti dei possibili picchi.

Certo non serve andare a prendere 50 o anche 20 A, ma almeno una decina sinceramente mi farebbero stare più tranquillo.
suonohificar ha scritto: Invece Niko ha sollevato un ottimo problema : prendine uno silenzionso (es senza ventole e fronzoli vari tipo amperometro voltmetro regolatori etc etc) . Vedi qualcosa della Alpha Elettronica sono di buona fattura , ed eviterei quelli switching se non sono davvero di buona fattura
No , invece la batteria la vedo una scocciatura in più che non serve
Qui invece sottoscrivo dallla prima all'ultima parola.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#22

Messaggio da niko »

Veramente la batteria è come un filtro sull'alimentatore.....io se avessi una gran autoradio e un gran impianto home hifi adotterei una batteria da auto da 45-60-amper e un caricabatteria anche economico, caricherei la batteria e userei solo questa per un paio d'ore di ascolto hifi....e dopo nuova sessione di solo ricarica batteria.... :D
Per questo consigliavo la batteria chr cmq è un filtro, se no è d'obbligo un buon alimentatore.....poi è da capire anche le reali necessità, ma Rick sembra scomparso.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#23

Messaggio da rick81 »

ci sono ci sono osservavo la discussione, le mie necessità non sono così impegnative d necessitare una batteria da auto, non è un impianto di quel livello, vorrei solo poter collegare un autoradio per fare delle prove quando ne ho necessità. Qualcosa di silenzioso sarebbe meglio, ma non necessario, insomma qualcosa che non costi chissà che cifre
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#24

Messaggio da niko »

Purtroppo quei alimentatori economici sono molto rumorosi, il mio da 30A e impossibile da usare nella stessa stanza, o gli cambio la ventola e lo metto dentro un cassetto XD. Oppure lo lascio per il garage e quindi per l'auto....
Gli alimentatori da banco costichiano....a questo punto prenderei un caricabatteria come il mio ctek con funzione alimentatore da 7-A che potrei quindi usare anche per l'auto....ci sono anche altre marche più economiche come i Deca.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#25

Messaggio da suonohificar »

Devi trovare qualcosa del genere , azz se costa :)

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-DA- ... 35bab1bb22
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#26

Messaggio da niko »

Esatto, sui 100euro per uno scarno alimentatore....tanto vale spendere sui 130 euro e prende un Ctek come il mio xs7000 che adesso è sostituito dal MXS 7 che e un carica batterie a 8-fasi con funzione recond, ricarica batterie AGM ed è anche alimentatore da 7-Amper.....con il mio ci ho tenuta viva una batteria senza marca dell'auto per 6-anni e adesso la tengo a banco da altri 2-anni, quindi 8-anni di batteria...!!! Ogni tanto la ripiglio con la funzione recond....e il ctek lo uso spesso come alimentatore....
Per spendere meno ci sono anche i Deca, ma da quello che ho capito gli manca la funzione alimentatore, quindi non è adatto perché usa sempre i programmi di ricarica a impulsi...io consiglio sempre il Ctek. :)
PS, cmq con il mio Ctek usato come alimentatore sull'auto con batteria carica e efficiente....alimentavo tranquillamente l'impianto per sessioni di misura ascolto di 2/3-ore, tre ampli e sorgente.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#27

Messaggio da Darios »

suonohificar ha scritto:Devi trovare qualcosa del genere , azz se costa :)

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-DA- ... 35bab1bb22
Proprio ieri mi sono informato, e mi hanno consigliato gli Alpha, senza problemi di budget...
e mi hanno sconsigliato i switching

:yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#28

Messaggio da suonohificar »

Darios ha scritto:
suonohificar ha scritto:Devi trovare qualcosa del genere , azz se costa :)

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-DA- ... 35bab1bb22
Proprio ieri mi sono informato, e mi hanno consigliato gli Alpha, senza problemi di budget...
e mi hanno sconsigliato i switching

:yes:
E certo : che avevi qualche dubbio ? :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#29

Messaggio da Darios »

suonohificar ha scritto:
Darios ha scritto:
suonohificar ha scritto:Devi trovare qualcosa del genere , azz se costa :)

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-DA- ... 35bab1bb22
Proprio ieri mi sono informato, e mi hanno consigliato gli Alpha, senza problemi di budget...
e mi hanno sconsigliato i switching

:yes:
E certo : che avevi qualche dubbio ? :D
Si! :hahahah: :hahahah: :hahahah:

io ero intenzionato al proxel che è switching -.-
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#30

Messaggio da niko »

Se ti serve solo come alimentatore vai di Proxel, c'è l'ha anche Pato e ci tarava l'auto(al tempo gli e lo consigliai io e rimase contentissimo, per uso home c'è il discorso della ventolina)....i proxel sono fatti per i radioamatori e non introducono spurie....e poi gli alimentatori switcinch ormai come qualità sono simili ai tradizionali, infatti ci sono anche ampli home che usano questo tipo di alimentazione.....e aggiorniamoci su su.... :D
E poi se parliamo di spurie di alimentazione in auto, l"alternatore si che introduce disturbi/spurie....ho poi per me comprate quello che volete, io espongo solo la mia esperienza/opinione.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#31

Messaggio da rick81 »

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#32

Messaggio da niko »

Gli ho fatto prendere il Proxel 832-nfar ma questo che hai messo tu va pure bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Collegare autoradio a ampli Home

#33

Messaggio da suonohificar »

No no : niente roba con ventola in home per ascolto ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”