vinile e amplificatore

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

vinile e amplificatore

#1

Messaggio da giopego »

Ciao a tutti,
vorrei creare a casa un piccolo "angolo vintage" con giradischi e amplificatore (gli ap li ho, devo solo creare le casse ;) ) e ho bisogno del vostro prezioso e saggio consiglio.
Il budget è chiaramente limitato (visti i tempi) e di conseguenza lo sono anche le pretese...chiaramente non alte...però so che indirizzandomi nel mercato dell'usato qualcosa di accettabile ne può uscire.

Detto questo, non ho bisogno di grandi potenze a livello di amplificazione e il giradischi...beh...non so nemmeno cosa dovrei guardare in questo caso, ammetto la mia ignoranza -.-

Grazie a chi mi darà una mano! :yes:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: vinile e amplificatore

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao Gio, il panorama degli ampli vintage è veramente vasto, e nella scelta il gusto personale come sempre ha il suo perchè.
Di usato si trova praticamente di tutto, e bisognerà anche vedere che tipo di diffusori hai preventivato, se saranno piuttosto efficienti potresti permetterti anche un classe A e/o valvolare, altrimenti un buon AB lo trovi senza problemi.
Ma secondo me è come nel car, beccarlo al primo colpo non è facile, anche perchè non hai la catena audio già fatta, visti i prezzi potresti pensare di prenderne due, poi ti tieni quello che ti piace di più.
Oppure trovi il modo di ascoltarli prima. :)
Occhio all'ingresso phono per il giradischi.

Anche di gira ce n'è una montagna in giro, poi per andare "sul sicuro" le marche sono più o meno note, diventa solo una questione di prezzo, ma il mio suggerimento è di non risparmiare troppo su questo tipo di sorgente, che poi il resto della catena va a farsi benedire.
Qualcuno fra i soliti: Dual serie 12, Technics 1200 per stare sui trazione diretta, poi Thorens TD se hai qualche soldino in più e Linn se il portafogli è pasciuto. :D
Ma hai voglia di quanti ce n'è..
Consiglio spassionato: perdi qualche ora sui forum "home", c'è gente che ne sa veramente ed è un piacere leggere di certe esperienze, potrai farti un'idea abbastanza precisa sia per quanto riguarda il gira che per l'ampli, perchè il vintage ha di buono che è ben collaudato.

Dimenticavo....benvenuto nel club! :yes: :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: vinile e amplificatore

#3

Messaggio da Dude »

Occhio al budget.

Visto che parli di vinile, si fa PRESTISSIMO a vedere i costi decollare letteralmente.

Qls Thorens praticamente porta la spesa già in alto, se pensavi di stare sul "ragionevole", temo che dovrai lasciar perdere il marchio.

Ma non è un gran problema, c'è modo di ovviare alla grande con pezzi normalmente poco considerati ma solo per questioni di snobismo.

Per il giradischi, ecco alcuni ottimi apparecchi, rintracciabili a prezzi assolutamente competitivi:

Pioneer PL12 o PL112 (sono pressoché lo stesso giradischi, con leggerissime differenze estetiche)
Lenco L75 e L78, ma anche il B55.
Garrard Zero 100

La trazione diretta non mi piace, ma se proprio non puoi farne a meno, oppure trovi un esemplare a big-deal, l'SL2000 Technics è una buona scelta.

Per l'amplificazione... davvero impossibile dare una dritta .
Ancora una volta, comanda decisamente il budget, ed anche qui c'è modo di fare ottimi affari così come di sbattere la faccia contro l'insensatezza di certi prezzi "vintage", gonfiati oltre misura.

Posso dirti, ad esempio la serie Marantz 1xxx che aveva anche pre e finale, assolutamente mitici e ancora oggi BEL-LIS-SI-MI.

O Luxman (tipo un L80, ma i prezzi cominciano a salire).

O la serie Pioneer primi anni '80, quella che si accoppiava con le prime piastre con i meter a LED blu, ma anche questi stanno cominciando a salire di prezzo.

O, tornando ai seventies, la serie Nad 60/90/200 (il 200 probabilmente fuori budget, e neppure facile da trovare).

Altrimenti, se ne trovi uno in buono stato, il Lenco R50 è di nuovo un'alternativa poco conosciuta, da alcuni pure schifata (ma non sanno di cosa parlano), mentre è invece assolutamente di pregio.

O Sansui, o Nikko, o Quad... quanti ce n'è!!!
Bisogna che tu vada in negozio, guardi cos'hanno di usato e li ascolti.

Questa non è roba che si può comprare on-line a cuor leggero.



E cmq finché non definisci un budget, è tutta accamdemia. ;)


Tanto per chiarire il concetto, guarda questo annuncio ebay:

http://www.ebay.it/itm/Pioneer-C-73-Pio ... 1143662027

Se la cifra per te è ragionevole (non credo che a fine asta possa andare tanto più in su, e cmq per la coppia pre-finale, ci sta un totale sui 5-600), segui quest'asta e non fartela scappare.

Se la cifra è troppo alta, cerca se trovi l'M-73 da solo.
E' predisposto con doppi ingressi linea a livello fisso (per connessione con pre) e variabile (per connessione diretta con cd o altra sorgente di linea).
Ed è un amplificatore, per quello che veniva fatto pagare e per quello a cui ancora oggi lo si riesce a portare a casa, assolutamente fantastico.

Io l'ho avuto e l'ho dato via solo perché non potevo permettermi di rinunciare al suo valore di scambio con l'AM-Audio che comprai per sostituirlo.
E fidati se ti dico che le differenze si sentono, ovviamente, ma stiamo parlando di un finale da quasi 35 kg e da 2x45Watt in pura classe A, mentre l'M-73 in classe A ne fa solo una ventina.
Ma di quelli buoni!!!

Certo, a prenderlo senza pre sei nei guai per il vinile, e ti ci vuole un pre-phono.


E poi, magari a te non piace come suona, e siamo daccapo. X_X :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: vinile e amplificatore

#4

Messaggio da giopego »

intanto grazie ad entrambi per i consigli! Siete stati gentilissimi!
Fortunatamente fretta non ne ho, quindi posso cercare l'offerta giusta.

Per quanto riguarda i forum/blog home ho "paura" ad approcciarmi in modo così diretto perché immagino che le discussioni più interessanti parlino di prodotti sicuramente fuori budget per me...per questo cercavo di prendere l'argomento da lontano :) :)

budget...punto dolente... perchè vorrei capire secondo voi per avere qualcosa di ascoltabile senza troppe pretese quanti euri bisogna mettere per il giradischi e quanti per l'ampli?
so che è un discorso molto soggettivo e quello che per me è tanto per altri potrebbe essere poco o viceversa e soprattutto il concetto di "ascoltabile" è molto personale, ma vi chiedo di provare a immedesimarvi in una persona che sta creando il primo (embrionale) impianto home "vintage" senza troppe pretese.

gio
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: vinile e amplificatore

#5

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Tanto per chiarire il concetto, guarda questo annuncio ebay:

http://www.ebay.it/itm/Pioneer-C-73-Pio ... 1143662027
Spettacolo.

Buono a sapersi per i gira di cui sopra. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: vinile e amplificatore

#6

Messaggio da Marsur »

giopego ha scritto:intanto grazie ad entrambi per i consigli! Siete stati gentilissimi!
Fortunatamente fretta non ne ho, quindi posso cercare l'offerta giusta.

Per quanto riguarda i forum/blog home ho "paura" ad approcciarmi in modo così diretto perché immagino che le discussioni più interessanti parlino di prodotti sicuramente fuori budget per me...per questo cercavo di prendere l'argomento da lontano :) :)

budget...punto dolente... perchè vorrei capire secondo voi per avere qualcosa di ascoltabile senza troppe pretese quanti euri bisogna mettere per il giradischi e quanti per l'ampli?
so che è un discorso molto soggettivo e quello che per me è tanto per altri potrebbe essere poco o viceversa e soprattutto il concetto di "ascoltabile" è molto personale, ma vi chiedo di provare a immedesimarvi in una persona che sta creando il primo (embrionale) impianto home "vintage" senza troppe pretese.

gio
E' comprensibile.
D'altra parte non è che io sia certo un veterano purchè estimatore.
Se ho capito bene hai già in saccoccia gli altoparlanti per fare i diffusori, potresti partire da li.
Fai un calcolo dell'efficienza che più o meno potresti ottenere e di seguito risali alla potenza che potrebbe servirti per sonorizzare il tuo ambiente di ascolto.
Una cosa approssimativa naturalmente, il calcolo al millesimo per me non ha senso..

Stesso discorso per la timbrica, anche se è terreno più complicato e i gusti personali la fanno da padrone, bisognerebbe quindi cercare di intuire il modo di suonare dei diffusori, immaginare di conseguenza l'abbinamento con l'ampli più adatto (lo so, è semi-fantascienza perchè bisognerebbe provare e basta), e di pari passo pensare anche all'abbinamento timbrico con la sorgente.
E' difficile, forse troppo, perchè bisognerebbe conoscere una miriade di componenti per sapere veramente il fatto proprio, per questo insisto nel dirti di leggere nei forum, perchè ci sono anche valide indicazioni per il rapporto qualità/prezzo dell'usato e si parla anche di materiale meno blasonato.

Ricordiamoci che si tratta comunque di componenti datati, quindi per forza di cose il prezzo si deve adeguare, ma in questo tipo di scelte chi ne sa di più diventa determinante non solo per l'informativa sulle prestazioni, ma anche della robustezza e della durata nel tempo, fattori molto importanti nell'acquisto del vintage. ;)
Poi diventa soggettivo il leggere tra le righe o interpretare le indicazioni correttamente per le nostre esigenze, ma se sei profano, vai sul forum di Bebo o il Gazebo Audiofilo o altri, ci sono sezioni specifiche e i temi sono trattati da più tempo e più autorevolmente.

Potrei dirti di non scendere sotto il centinaio di euro sia per il gira che per l'ampli, ma è difficile esporsi in questo senso, perchè deve esserci il compromesso tra qualcosa che costa relativamente poco, che va bene, e che non mi imponga di rivenderlo dopo sei mesi per chissà quali motivi.
Spendere 200 invece di 100 per l'ampli avrebbe il suo senso in presenza di un'occasione irripetibile, ma anche 300 o più..

I gira postati da Dude non li conosco ma hai voglia che potrebbero essere buone alternative, ma devi prevedere anche il tipo di funzionamento, con tanto di fonorivelatore impiegato per avere la certezza che il pre phono dell'amplificatore sia adeguato o comunque non comprometta la resa finale.
Ecco perchè ridico: consulta i forum, le varianti sono troppe ed è un bene che tu non abbia fretta, perchè dovrai documentarti non poco.
Ma non è certo un'informazione improponibile, è così su tutte le cose se le vuoi fare bene, ed è pur sempre una soddisfazione sapere un po' come muoversi e avere i giusti riscontri sul risultato finale. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: vinile e amplificatore

#7

Messaggio da Dude »

giopego ha scritto:intanto grazie ad entrambi per i consigli! Siete stati gentilissimi!
Fortunatamente fretta non ne ho, quindi posso cercare l'offerta giusta.

Per quanto riguarda i forum/blog home ho "paura" ad approcciarmi in modo così diretto perché immagino che le discussioni più interessanti parlino di prodotti sicuramente fuori budget per me...per questo cercavo di prendere l'argomento da lontano :) :)
Mah, non è detto, dipende da quanto "snob" sono tali forum.
Certo, di solito i forum hi-fi (home o car non fa molta differenza) sono affetti da alti tassi di snobismo. ;)
Ma non bisogna disperare, il bello dei forum è che di solito raccolgono gente di tutte le estrazioni, e pertanto c'è modo di trovare risposte un po' a tutto.
giopego ha scritto: budget...punto dolente... perchè vorrei capire secondo voi per avere qualcosa di ascoltabile senza troppe pretese quanti euri bisogna mettere per il giradischi e quanti per l'ampli?
so che è un discorso molto soggettivo e quello che per me è tanto per altri potrebbe essere poco o viceversa e soprattutto il concetto di "ascoltabile" è molto personale, ma vi chiedo di provare a immedesimarvi in una persona che sta creando il primo (embrionale) impianto home "vintage" senza troppe pretese.

gio
Non si può, sorry. ;)
Nemmeno la dichiarazione di non avere "troppe pretese" aiuta più di tanto, dato che i livelli minimi di partenza sono, di nuovo, sempre estremamente soggettivi.
Torniamo al budget, quindi, che è l'unico *numero* da cui non si può scappare e che, di fatto, è l'unica grandezza che può indirizzare le ricerche in maniera ragionevole.
Che poi, non è che se dici "500 max per tutto", giusto per fare una cifra qualsiasi, quello diviene il limite invalicabile, ma almeno si ha un riferimento *intorno a cui* navigare.

Sennò si ricade in elenchi di apparecchi, come abbiamo anche già iniziato a fare, ed il topic potrebbe considerarsi esaurito.

Tutti ottimi consigli, in termini generali, ma magari non idonei per te per le più svariate ragioni, da quelle timbriche a quelle estetiche a idiosincrasie di marchio o chissà quant'altro.


Guarda, stringendo all'osso, l'unica cosa che ti si può "ragionevolmente" rispondere, sulla base "non ho grosse pretese E voglio spendere poco"... è "prendi le prime cose che ti capitano a tiro, se stanno nel tuo budget".
Saranno sempre e cmq apparecchi di classe media, con pregi e difetti come tutti gli altri, e l'assenza di pretese da parte tua ti farà accettare la cosa.

Ora la domanda diventa: "sei davvero di così poche pretese?"

Se sì, questo topic è esaurito, quindi cerca on-line ciò che appaga il tuo occhio e sta dentro l'idea di spesa che ti sei fatto, e vivi felice.

Se no, sbottonati e facci sapere qualcosa di più su dove vuoi *veramente* andare a parare. ;)

E informati, ma non solo sui forum, vai nei negozi.
Non ti mangiano vivo, e sono lì apposta per farti ascoltare la loro mercanzia, soprattutto quella usata.
Ci sono persino negozianti che l'usato te lo lasciano portare a casa da provare, a volte.

Cerchiamo di spezzare, una buona volta, questa diabolica catena di ricerche virtuali on-line, tese solo ed unicamente a raccogliere informazioni a qualsiasi costo, che tra l'altro finiscono spesso per rimanere poco fruibili, astenendosi pervicacemente dall'unica cosa che conta, ossia di mettere il naso *fisicamente* nella ricerca e toccare, provare.

E, non dimentichiamolo, occorrerà "premiare" di conseguenza il negoziante che ti ha dato la possibilità di dirimere *veramente* il tuo dubbio, invece di sfruttarlo e poi andare a comprare su subito.it, magari per risparmiare 3-4 biglietti da 10.



Marsur ha scritto: Ricordiamoci che si tratta comunque di componenti datati, quindi per forza di cose il prezzo si deve adeguare, ma in questo tipo di scelte chi ne sa di più diventa determinante non solo per l'informativa sulle prestazioni, ma anche della robustezza e della durata nel tempo, fattori molto importanti nell'acquisto del vintage. ;)
Sacrosanto.
By the way, tutti gli apparecchi che ho citato sono invariabilmente di costruzione quanto meno *granitica*, quindi tutti oggetti che possono essere arivati ad oggi ancora molto ben messi.
Marsur ha scritto:Poi diventa soggettivo il leggere tra le righe o interpretare le indicazioni correttamente per le nostre esigenze, ma se sei profano, vai sul forum di Bebo o il Gazebo Audiofilo o altri, ci sono sezioni specifiche e i temi sono trattati da più tempo e più autorevolmente.
Mmm... un inesperto nelle "mani" di questi "ascoltoni", rischia condizionamenti inauditi.
Marsur ha scritto: Potrei dirti di non scendere sotto il centinaio di euro sia per il gira che per l'ampli, ma è difficile esporsi in questo senso, perchè deve esserci il compromesso tra qualcosa che costa relativamente poco, che va bene, e che non mi imponga di rivenderlo dopo sei mesi per chissà quali motivi.
Spendere 200 invece di 100 per l'ampli avrebbe il suo senso in presenza di un'occasione irripetibile, ma anche 300 o più..
I giradischi che ho citato stanno tra i 100 e i 200.
Sotto i 100 non si trova pressoché nulla.
Per gli ampli invece si può trovare, ma suggerirei di non tirare troppo la cintura, se possibile.
Concedersi un piccolo sacrificio in più, tante volte fa fare il salto di qualità, a buon prezzo.

Io preventiverei elasticamente tra 100 e 200.
Marsur ha scritto:I gira postati da Dude non li conosco ma hai voglia che potrebbero essere buone alternative, ma devi prevedere anche il tipo di funzionamento, con tanto di fonorivelatore impiegato per avere la certezza che il pre phono dell'amplificatore sia adeguato o comunque non comprometta la resa finale.
No beh, sul pre-phono non ci sono problemi, tanto la testina che si prenderà sarà sempre e cmq una MM, per ovvie ragioni di prezzo, e TUTTI gli ampli vintage hanno una sezione pre-phono sempre in grado di districarsi almeno onestamente con qls fonorivelatore MM.
Quello che invece va ricordato, effettivamente, che c'è anche proprio da acquistare la testina, difficilmente arriva insieme al giradischi, e se succede, vuol dire che è da buttare (oppure se ne riflette il "peso" nel prezzo totale dell'apparecchio)


Marsur ha scritto:Ecco perchè ridico: consulta i forum, le varianti sono troppe ed è un bene che tu non abbia fretta, perchè dovrai documentarti non poco.
Ma non è certo un'informazione improponibile, è così su tutte le cose se le vuoi fare bene, ed è pur sempre una soddisfazione sapere un po' come muoversi e avere i giusti riscontri sul risultato finale. :)
Eh, dici bene.
Però questo è il percorso classico di apprendistato, che può durare anche anni.
E lui sì che non ha fretta, ma magari vorrebbe prendere qualcosa in tempi relativamente contenuti.
Per questo che insisto nel privilegiare "the real thing" in negozio, tenendo in secondo piano la ricerca online.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: vinile e amplificatore

#8

Messaggio da Marsur »

Eh, Dude....se c'è una cosa che ho imparato in tanti anni di "onorata militanza", è di non andare da un rivenditore senza avere le idee chiare.
Che non significa sapere già cosa cercare (che per quanto mi riguarda è un discorso valido nella maggioranza dei casi), ma quantomeno presentarsi con una metodologia di ricerca (in base a...caratteristiche costruttive, prezzo medio, prestazioni....).
Diversamente, secondo me si corre il serio rischio di andare, come si suol dire, in bocca al leone. :D
E' sempre stato così, e sempre sarà così.

Poi, partendo da quel presupposto, il conciliabolo col negoziante ci sta tutto, e se c'è anche la possibilità di prova, nientemeno anche a casa, quel negoziante merita sicuramente qualche euro in più. :yes:
Il fatto è che gli ascoltoni del forum possono arrivare a pavoneggiarsi anche largamente (ogni scarrafone è bello a mamma sua, io so tutto, ecc.) ma è infrequente che abbiano meri interessi da tornaconto, possibile ma difficile.
E' vero che la consultazione in questo senso necessita di una certa scrematura, come ho detto bisogna leggere tra le righe e cercare di identificarsi nei personaggi che più o meno ricalcano la propria indole, accantonare qualche sapientone, analizzare le risposte in percentuale, insomma..le solite cose. :hahahah:

Si, effettivamente non è facile, ma il succo vero e proprio generalmente si riesce ad estrarlo, il che non rappresenta una vera e propria garanzia, ma perlomeno può fornire una base da cui partire, sia per l'interlocuzione col venditore di turno, che per eventuali aggiornamenti.
Che questa tipologia di forum sia affetta da alti tassi di snobbismo, sono io il primo a confermartelo, ma tant'è, averlo assodato è comunque un confortante indice di rilevamento.

Riguardo il pre-phono, si, con fonorivelatore MM non dovrebbe avere problemi, ma sono comunque cose che bisogna sapere, hai visto mai che qualcuno gli rifili una MC.. XD

@giopego - Riferimenti cartacei: se sei a corto di riviste o recensioni consiglio "Costruire Hi Fi nro 119", o il nro 3 dei "Quaderni di Costruire Hi Fi", e godi come uno scoiattolo sopra una montagna di ghiande.
E' roba datata, si va dal 2007 al 2009, ma se riesci a trovarli potrai avere un'informazione piuttosto interessante per la scelta del giradischi. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: vinile e amplificatore

#9

Messaggio da Jaco_it »

Deve essere per forza vintage? Credo che un giradischi Project, anche uno base come l'Elemental abbia il braccio e la testina migliori di uno vintage a prezzo simile. Ma magari mi sbaglio :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: vinile e amplificatore

#10

Messaggio da niko »

Il T-Forum ....li di base c'è la filosofia dello spendere poco, non è malaccio... :)
PS, di certo non scrivono solo di ampli in classe T che cmq sono buoni e costano poco, oltre a prenderli nuovi a poco prezzo.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: vinile e amplificatore

#11

Messaggio da Archso »

Per il giradischi hai anche il problema del pre phono!
Se vai di amplificatore integrato la scelta di prodotti con una buona sezione phono si riduce moltissimo, a meno di non acquistare un pre phono separato e lasciarti più libertà sulla scelta dell'amplificatore integrato!

Per il giradischi se non hai mai avuto a che fare con questi prodotti vai assolutamente sul nuovo con testina pre montata in fabbrica se non vuoi buttare via tutto dal nervoso dopo breve/brevissimo tempo!
Inoltre quando compri un giradischi usato, soprattutto vintage, i controlli da fare sono diversi e ci vuole un minimo di occhio! Soprattutto se vai su prodotti con motore a trazione diretta, motori che vibrano o perni decentrati sono all'ordine del giorno e farli risistemare non è mai una passeggiata, per non parlare di altri problemi!

Ti consiglio, se vuoi approcciarti a questo mondo e capire se ti piace, di andare su prodotti affidabili come i Pro Ject e in seguito, se la cosa ti prende, crescere!
Ad esempio la serie Debut è abbastanza semplice da mettere a punto, ti arriva già con la testina montata ed hai poco da regolare, non devi regolare l'angolo di incidenza dello stilo, altezza del braccio, metterti con cartoncini e bilancine varie a fare mille regolazioni, ecc, ecc ... cose che c'è sempre tempo per imparare a capire cosa sono, quanto servono, se hanno effetti reali sull'ascolto, ecc, ecc, ecc! ;)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: vinile e amplificatore

#12

Messaggio da Cosmic »

Quoto più o meno tutte cose che ti sono state consigliate. Alla lista dei "piatti" aggiungerei i Rega, discretamente facili da usare tra l'usato. Sul nuovo spendendo poco, credo che il Debut della Pro-ject Audio sia un "best buy".
Tra gli ampli Denon, Pioneer, Sansui, Marantz di 15-20 anni fa, credo possano andare più che bene.
Diffusori... forse sono l'unica cosa che non prenderei "vintage"... ma mi butterei sulle tranquillissime Indiana Line serie Musa, poca spesa/tanta resa. Poi se sui diffusori dovesse capitarti l'affare del secolo, tipo proprietario stra-affidabile o ex-demo... svuoto cantine/locali/chiusura attività... beh allora ok!
Il pre-phono me lo prenderei in un secondo momento, se vedi che la cosa ti prende...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: vinile e amplificatore

#13

Messaggio da Archso »

Cosmic ha scritto: Il pre-phono me lo prenderei in un secondo momento, se vedi che la cosa ti prende...
Senza pre phono il giradischi non si sente!!! O_O
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: vinile e amplificatore

#14

Messaggio da Cosmic »

Archso ha scritto:
Cosmic ha scritto: Il pre-phono me lo prenderei in un secondo momento, se vedi che la cosa ti prende...
Senza pre phono il giradischi non si sente!!! O_O
Aspé... intendevo di prendere un ampli con una sezione pre integrata eh... che lo so che non è paragonabile ad un pre "stand-alone", ma intanto inizia senza svenarsi... poi come si dice "l'appetito vien mangiando"... ;)
Ovvio che se trova un ampli che ne è sprovvisto, allora il pre esterno è obbligatorio... ma gli integrati di 15-20 anni fa, dovrebbero avercelo tutti.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: vinile e amplificatore

#15

Messaggio da Archso »

Va fatta una buona cernita, molti pre phono integrati fanno veramente pena e ti fanno passare la voglia del giradischi :-( !
Già con 80/100 euro si trovano stadi pre phono separati decisamente migliori!
Sicuramente con un poco di calma e informandosi può trovare qualcosa di valido.
Così su due piedi mi viene in mente il Nad 3020! Però la poca potenza obbliga a scegliere diffusori non troppo avidi!
Però mi vengono in mente anche alcuni vecchi Yamaha e Luxman!
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: vinile e amplificatore

#16

Messaggio da Cosmic »

Ecco!i Luxman mi ero dimenticato :love:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: vinile e amplificatore

#17

Messaggio da Dude »

Ehm... a regà... a meno che giopego non volesse dire tutt'altro, vorrei qui riquotare la sua richiesta iniziale:
giopego ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei creare a casa un piccolo "angolo vintage"
Quale'è la parte difficile in: "vorrei (...) un angolo vintage"?
Perché proporre roba nuova, quindi?

giopego ha scritto:con giradischi e amplificatore (gli ap li ho, devo solo creare le casse ;) )
E perché parlare di casse, visto che se le vuole fare da sé ed ha già gli a/p?
giopego ha scritto:Il budget è chiaramente limitato (visti i tempi) e di conseguenza lo sono anche le pretese...chiaramente non alte...
E perché stare a fare tante storie sugli stadi phono degli ampli integrati, visto che stiamo parlando di esigenze "di base"?
Finché si sta su ampli fino ai primi anni '90, il pre-phono ce l'hanno invariabilmente tutti, e se poi rimaniamo su ampli dei tardi anni '70 - primi '80, non è assolutamente vero che gli stadi phono integrati siano tutti da cacciare.

Poi, certo che un pre-phono separato si fa meglio, ma anche con un ampli da 500€ usato, si fa meglio che con uno da 100.

Ma mi pare che si andrebbe abbastanza fuori dal seminato.

Però magari mi sbaglio, quindi sentiamo cosa ne pensa il diretto interessato...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: vinile e amplificatore

#18

Messaggio da Cosmic »

Chiedo venia x i diffusori... mi era sfuggito... -.-
Per il giradischi, anche io andrei di vintage... insomma di usato. Il Pro-ject l'ho proposto in alternativa perché un giradischi, anche se nuovo, é giá un pó vintage di suo... ma poi perché cosí si risparmia rischi e sbattimenti.
Per gli ampli mi sento di confermare quanto detto.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: vinile e amplificatore

#19

Messaggio da Jaco_it »

A parte che Giopego non è che ci abbia dato informazioni "certe" ossia paletti entro i quali stare, specialmente riguardo al budget :)
Come detto anche da Cosmic intraprendere la strada del giradischi nell'era della musica liquida è già in un certo senso approcciarsi al vintage :)
Tutto ciò premesso, affrontare un percorso che porta all'analogico bensuonante, e quando suona bene è sicuramente una goduria, senza avere le basi per valutare e configurare al meglio dei componenti realmente vintage si rischia di spendere magari poco ma inutilmente. Se poi a Gio interessa avere un angolo vintage che emetta dei suoni perchè non prendere in considerazione una fonovaligia? :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: vinile e amplificatore

#20

Messaggio da Dude »

Jaco_it ha scritto:A parte che Giopego non è che ci abbia dato informazioni "certe" ossia paletti entro i quali stare, specialmente riguardo al budget :)
giopego ha scritto: Ciao a tutti, vorrei creare a casa un piccolo "angolo vintage"

Il budget è chiaramente limitato (visti i tempi)

e di conseguenza lo sono anche le pretese...chiaramente non alte...

però so che indirizzandomi nel mercato dell'usato qualcosa di accettabile ne può uscire.
Se queste non sono indicazioni...


Jaco_it ha scritto:Come detto anche da Cosmic intraprendere la strada del giradischi nell'era della musica liquida è già in un certo senso approcciarsi al vintage :)
Questa è piuttosto tirata per i capelli, va là. :slaugh:

Jaco_it ha scritto:Tutto ciò premesso, affrontare un percorso che porta all'analogico bensuonante, e quando suona bene è sicuramente una goduria, senza avere le basi per valutare e configurare al meglio dei componenti realmente vintage si rischia di spendere magari poco ma inutilmente.
Assemblare un impiantino "vintage" sulla base delle accoppiate tipiche d'epoca, per un inesperto della materia, è già un ottimo viatico per non sbagliare.
E' "intellettuamente" alla portata di tutti e di soddisfazione sicura.
Non dimentichamoci che qui non è stata fatta la solita domanda double-face "voglio spendere pochissimo MA sentire come se avessi speso miliardi".

Non è, invece, alla portata del neofita, tutta la teoria e pratica delle regolazioni braccio/testina, per non parlare del pre-phono separato, che è un componente in più a tutti gli effetti e, questo sì, davvero potenzialmente molto caratterizzante e pertanto estremamente legato al giudizio soggettivo.

Però... mica sta per comprare un Gyrodeck + SME 3009...
Tanto per rimanere sui giradischi citati, settare ad es. un PL112 con una MM di classe onesta, non è niente su cui fare arcano terrorismo, lo può fare chiunque in quattro e quattr'otto, eventualmente con i consigli ricevuti su di un forum adatto (anche questo, eventualmente).
Posizioni il contrappeso, posizioni l'antiskating, e in 20-30 secondi hai fatto tutto.
Con il tempo, se uno lo vorrà, potrà affinare il setting, ma le operazioni di base andranno benissimo.

Ripeto, fino a dichiarazione contraria, stiamo parlando di esigenze di base.

Richiamare posizioni intransigenti del tipo "se usi il pre-phono integrato ti passa la voglia del vinile", è sbagliato e fuorviante.

Il pre-phono esterno è palesemente un livello "successivo".
Non ci si può fare un'idea di *quale* pre-phono preferire, partendo da zero.
Molto meglio partire dalla "gavetta" dello stadio phono integrato, che non costa niente e può tranquillamente suonare pure molto bene, checché se ne voglia dire, e facilissimamente accantonabile in qualsiasi momento, quando ci si sarà fatti un po' di "ossa", acquistando un pre-phono individuato con consapevolezza.
Jaco_it ha scritto:Se poi a Gio interessa avere un angolo vintage che emetta dei suoni perchè non prendere in considerazione una fonovaligia? :D
Esistono le vie di mezzo, suvvia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”