Parliamo di Psicoacustica

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#161

Messaggio da il risolutore »

Ragazzi ha detto in maniera simpatica la pura verità....... Perché se viene un guru della situazione e dice scherzando che un'auto suona....Anche se non è vero la maggior parte diranno di si è si autoconvincono che è vero e sentono cose che non esistono!

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Parliamo di Psicoacustica

#162

Messaggio da Maddex »

Certo, ci vuole poco, ma se si é onesti non succede.
Capisco cosa voleva dire.
Molti si lasciano suggestionare, pure io una volta, ma passando la barricata dell'audiozia ora non più, e vedere tante persone prese per il sedere dai autoselfGurus mi spiace.:-) :-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Parliamo di Psicoacustica

#163

Messaggio da msmgpp »

Mettiamo le frasi di Andrea in cima al topic :)

Senza scherzare, penso che abbia parlato di una cosa importantissima...il condizionamento da pareri autorevoli. :)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Parliamo di Psicoacustica

#164

Messaggio da Stfollia »

...anche no, può far piacere il parere positivo del guru, ma quando sei da solo con i tuoi cd e qualcosa non ti torna...che fai...ah si tanto va bene al guru.....mavaffanguru.... ;)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Parliamo di Psicoacustica

#165

Messaggio da pergo »

per questo ho più volte richiesto la necessità di un Mr.Orecchione del forum :D Avevo già dato il mio voto ad un candidato :yes:


Una sorta di Uomo Del Monte che invece di giudicare le ananas, giudica il suono :sbav:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#166

Messaggio da Marsur »

il risolutore ha scritto:Ragazzi ha detto in maniera simpatica la pura verità....... Perché se viene un guru della situazione e dice scherzando che un'auto suona....Anche se non è vero la maggior parte diranno di si è si autoconvincono che è vero e sentono cose che non esistono!

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
Dell'autosuggestione si era già parlato facendo riferimento al blasone.
Che poi sia di un marchio o di una persona poco cambia.
Anzi, a questo proposito il topic è allo stesso punto di come lo era prima dei "tre comandamenti".

E senza scordare i gusti personali che in certi contesti rientrano ampiamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Parliamo di Psicoacustica

#167

Messaggio da oldscool68 »

Nostromo ha scritto:1° LEGGE DELLA PSICOACUSTICA: Se io vi dico che suona, fidatevi ciecamente!
Nostromo ha scritto:2° LEGGE DELLA PSICOACUSTICA: Se io vi dico che suona, e per voi invece no... cqe ho ragione io.
Nostromo ha scritto:3° LEGGE DELLA PSICOACUSTICA: Se io vi dico che suona, e per voi continua a fare schifo... cambiate hobby
Maddex ha scritto:Altro? :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
si...

4° LEGGE DELLA PSICOACUSTICA: se non suona come dico io... avete sbagliato di suonare il campanello... :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Parliamo di Psicoacustica

#168

Messaggio da pergo »

tornando al tema principale, ora iniziamo a vedere chi ha i cosiddetti per mettersi in gioco ed esporsi.

Segnalo questo thread: http://www.diyaudio.com/forums/everythi ... ecide.html
(potete usare anche il traduttore tanto non è difficile)

Dovete votare il "frutto" migliore.
Ogni frutto è un operazionale e nessuno (tranne l'autore) sa quali siano gli accostamenti modello-->frutto.
Gli operazionali utilizzati sono appartenenti a categorie molto diverse: da quelli generici obsoleti economici a quelli "hiend" sotto tutti i punti di vista (almeno da brochure).
Ovviamente è consigliato scaricarsi i WAV.

Più avanti nelle pagine vengono mostrati gli spettrogrammi del master e dei derivati, giusto per dimostrare che effettivamente c'è un papà lindo e tanti figli più o meno zozzi.

E' un giochetto semplice, divertente ma molto potente. Potete farlo sul pc o su qualsiasi impianto (super, meno super, normale, scarso, amatoriale, ecc...): indifferente.
Utile per rendersi conto della realtà dei fatti, più che delle tante parole delle brochure, dei marchi, dei "nomi", dei listini e delle teorie psicotiche.

Chissà chi becca il ua741 :D



Inizio io?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#169

Messaggio da Maddex »

Fine? :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Parliamo di Psicoacustica

#170

Messaggio da pergo »

io voto Pesca.


Nessuno vuole mettersi in gioco. Chissà perchè?
Tutti maestri dell'ascolto ma quando c'è da ascoltare ed esporsi...puff!
Poi sono io il teorico astratto... X_X Predicatori?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Parliamo di Psicoacustica

#171

Messaggio da Archso »

Banana!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di Psicoacustica

#172

Messaggio da suonohificar »

Azz...no , no , giuro che mi era sfuggito questo post di Federico , faccio il test anche io :) . Ma non mi si apre una ceppa , penso perchè sono al lavoro su rete aziendale...appena sono a casa riproverò ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Parliamo di Psicoacustica

#173

Messaggio da pergo »

il master è a pagina 12, se volete un confronto tra l'originale e i "figli".
Tra una settimana verrà pubblicata la lista degli accoppiamenti e sarà molto interessante scoprirla.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Nostromo

Re: Parliamo di Psicoacustica

#174

Messaggio da Nostromo »

msmgpp ha scritto:Mettiamo le frasi di Andrea in cima al topic :)

Senza scherzare, penso che abbia parlato di una cosa importantissima...il condizionamento da pareri autorevoli. :)

lo scopo era quello...
Nostromo

Re: Parliamo di Psicoacustica

#175

Messaggio da Nostromo »

Prendete ad esempio un auto vincente (COSA CHE MI è SUCCESSA PERSONALMENTE), un auto che ha spopolato anche per delle realizzazioni particolari che la contraddistinguono e che sulla carta le danno una marcia in +... salite dopo che ad una gara ha fatto il pieno di punti... dopo che una serie di appassionati di vecchia data sono scesi gridando al miracolo...
io sono salito, dopo 20 secondi ho guardato il padrone e gli ho detto "...metti la taratura giusta", lui ha detto risposto serio "è questa la taratura giusta", io ho ribattuto altrettanto serio "non mi prendere per il culo... metti la taratura giusta" lui ha sorriso leggermente ed ha messo il setup giusto... la macchina con quello andava molto bene... alla fine dell'ascolto ha aggiunto "sei stato l'unico che se n'è accorto"
LA DOMANDA è: QUANTI SI METTEREBBERO IN GIOCO (IN PRIMO LUOGO CON SE STESSI)??? QUANTI AVREBBERO IL CORAGGIO DI SCHIERARSI ANCHE CONTRO TUTTI GLI ALTRI??? lui aveva semplicemente messo su un "teatrino" di dubbi alimentato solamente da un punteggio iniziale sopra ogni sospetto... la psicoacustica, o il condizionamento, chiamatelo come volete, aveva fatto il resto
Sicuramente questa persona l'aveva fatto VOLUTAMENTE... questo è l'esempio lampante di come metterla alla prova la psicoacustica!!! SPESSO IL NOSTRO CERVELLO SI AUTOVIOLENTA PER SENTIRE COSE CHE NON CI SONO... come spendere 1000 euro x 2 condensatori all'olio di cocco dei caraibi e cercare in tutti i modi di convincersi che il miglioramento c'è e che non abbiamo solo buttato soldi! MEDITATE GENTE MEDITATE...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di Psicoacustica

#176

Messaggio da suonohificar »

Non ti ho mai quotato come ora :yes:
Però di la verità : te la stai anche un pò tirando scrivendo l'esempio dell'auto vincente ;)
Simpaticamente :)
Ultima modifica di suonohificar il 15 nov 2013, 15:49, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Nostromo

Re: Parliamo di Psicoacustica

#177

Messaggio da Nostromo »

suonohificar ha scritto:Non ti ho mai quotato come ora ;)
Però di la verità : te la stai anche un pò tirando scrivendo l'esempio dell'auto vincente ;)
Simpaticamente :)

SE VUOI TI FACCIO NOME E COGNOME ...
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#178

Messaggio da il risolutore »

Nostromo ha scritto:Prendete ad esempio un auto vincente (COSA CHE MI è SUCCESSA PERSONALMENTE), un auto che ha spopolato anche per delle realizzazioni particolari che la contraddistinguono e che sulla carta le danno una marcia in +... salite dopo che ad una gara ha fatto il pieno di punti... dopo che una serie di appassionati di vecchia data sono scesi gridando al miracolo...
io sono salito, dopo 20 secondi ho guardato il padrone e gli ho detto "...metti la taratura giusta", lui ha detto risposto serio "è questa la taratura giusta", io ho ribattuto altrettanto serio "non mi prendere per il culo... metti la taratura giusta" lui ha sorriso leggermente ed ha messo il setup giusto... la macchina con quello andava molto bene... alla fine dell'ascolto ha aggiunto "sei stato l'unico che se n'è accorto"
LA DOMANDA è: QUANTI SI METTEREBBERO IN GIOCO (IN PRIMO LUOGO CON SE STESSI)??? QUANTI AVREBBERO IL CORAGGIO DI SCHIERARSI ANCHE CONTRO TUTTI GLI ALTRI??? lui aveva semplicemente messo su un "teatrino" di dubbi alimentato solamente da un punteggio iniziale sopra ogni sospetto... la psicoacustica, o il condizionamento, chiamatelo come volete, aveva fatto il resto
Sicuramente questa persona l'aveva fatto VOLUTAMENTE... questo è l'esempio lampante di come metterla alla prova la psicoacustica!!! SPESSO IL NOSTRO CERVELLO SI AUTOVIOLENTA PER SENTIRE COSE CHE NON CI SONO... come spendere 1000 euro x 2 condensatori all'olio di cocco dei caraibi e cercare in tutti i modi di convincersi che il miglioramento c'è e che non abbiamo solo buttato soldi! MEDITATE GENTE MEDITATE...
Ti Stimo.........!! Finalmente qualcuno che non posta link e siti....

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Parliamo di Psicoacustica

#179

Messaggio da niko »

Siete dei dilettanti....bastava munirsi di una mazza da 2-kg e intimargli di mettere la taratura giusta minacciando di prendere a mazzate l'auto..... :D

Cmq vabbè cose che capitano, come l'altra volta che mi parlano di un sistema nuovo con i Dynaudio mw160gt a cruscotto.....mi dicono che il punto forte è la bassa-mediobassa....ascoltiamo l'auto in quattro e solo io gli dico che propio le basse non vanno.....mi vogliono convincere in tre del contrario e io stoicamente resisto..... ^^ nonono, per me le basse sono le cose peggiori dell'impianto.....ci diamo un appuntamento per misurare, e scopriamo che su un wf c'e una perdita d'aria e il fonoassorbente è troppo pressato e fa vedere un volume minore... :D. Sistemato il tutto adesso va bene..... ;)
Vabbe è capitato che me ne accorgessi io in ascolto, ma è capitato anche il contrario.....penso che c'e anche il fattore, ogni scarrafone è bello a mamma sua......
Ultima modifica di niko il 15 nov 2013, 16:53, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di Psicoacustica

#180

Messaggio da suonohificar »

Psico-stronzate degli altri 3 XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”