Canale posteriore.

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Canale posteriore.

#21

Messaggio da razgriz »

niko ha scritto:Invece a me piace il vinile, ormai con questi CD digitali la musica non è quella di una volta....in auto istallerei un bel giradischi, ci saranno pur sempre dei professionisti che me lo istallano....abbasso il digitale....!!!! :D :D :D
un grammofono? :arr:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Canale posteriore.

#22

Messaggio da Marsur »

Mah, secondo me il "Fronte Bilanciato a Prevalenza Anteriore" non era niente di più dei soliti eccessi che ogni tanto si spacciano in questo campo, poi ognuno può interpretarli a proprio modo o estrapolarne quello che più gli interessa a proprio vantaggio, anche se la definizione appare altisonante.
Se qualcuno vuole prevedere un minimo ascolto anche per i passeggeri posteriori il REAR è indispensabile, ben tarato, escludibile, ma necessario, IMHO.

Quanto ai processori, forse non li conosco abbastanza, però per ora non mi interessano, fatto sta che la loro diffusione è ampiamente comprensibile, perchè permettono ad una maggior fascia di utenti di tararsi la macchina senza ricorrere ad un professionista.
Che poi la taratura da autodidatta in molti casi non sia ad hoc è un dato di fatto, ma anche che sia più semplice rispetto al passivo è un dato di fatto.

Il passivo è sorpassato Dude, c'è poco da fare, negli anni buoni nonostante fosse una soluzione in voga, i "professionisti" in grado di fare veramente un buon lavoro mi risulta fossero pochi (e quindi tanti soldi spesi dagli appassionati per nulla), adesso non ce n'è quasi più, e a parte i costi un altro grosso problema è la distanza dall'eventuale professionista, distanza che si è costretti a coprire una, due, tre, sei, dieci volte, centinaia di chilometri, giungle di autovelox........
E' abbastanza normale che i DSP abbiano preso piede.

I passivi putroppo sono una grossa rogna, soprattutto se si vogliono risultati tangibili in tempi brevi, e sappiamo bene che al giorno d'oggi soldi e pazienza scarseggiano.
E sotto certi aspetti, anche la qualità.
Ma alla fine sempre di compromessi si parla.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Canale posteriore.

#23

Messaggio da niko »

Per raggiungere certi risultati il dsp è semplicemente necessario, se vogliamo fare i nostalgici allora meglio il giradischi, perché no ??? Per quando riguarda i passivi vi sbagliate, la maggiorparte delle auto di livello hanno almeno la medioalta in passivo, io stesso per il mio impianto di livello medio uso i passivi per la medioalta e ho usato i passivi anche sui wf, ma siamo in auto e i ritardi sono sempre con il dsp.....che poi dite che i ritardi si possono fare anche con i passivi....è vero, ma non sapetr neanche le difficoltà che ci sono, e si che si sa che a farli sono in pochissimi, 2 forse 3 professionisti e lo fanno e si può fare solo a determinate condizioni istallative.....adesso chi si fa la bocca scrivendo sempre di ritardi in passivo, io gli chiederei di postare lo schema per il ritardo passivo di 40-cm per un tw con passalto a 3000-hz......me lo postate uno schema ? Il tw lo decidete voi, e poi vediamo le difficoltà che ci sono.....
Per l'ascolto dei passeggeri posteriori secondo me il problema non si.pone, ascoltano dal fronte anteriore, e se l'auto e ben tarata, anche il sub lo sentono d'avanti....
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Canale posteriore.

#24

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:P
Per l'ascolto dei passeggeri posteriori secondo me il problema non si.pone, ascoltano dal fronte anteriore, e se l'auto e ben tarata, anche il sub lo sentono davanti....
Oh capperi, UNA cosa su cui sono d'accordo con te!!!

Allora è vero che c'è speranza per tutti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Canale posteriore.

#25

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:P
Per l'ascolto dei passeggeri posteriori secondo me il problema non si.pone, ascoltano dal fronte anteriore, e se l'auto e ben tarata, anche il sub lo sentono davanti....
Oh capperi, UNA cosa su cui sono d'accordo con te!!!

Allora è vero che c'è speranza per tutti.
Sisi, è verissimo.... :D

Lo vediamo questo schema per ritardare un tw ? Di solito il tw sx è più vicino di 30-40cm rispetto al dx..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Canale posteriore.

#26

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Per raggiungere certi risultati il dsp è semplicemente necessario, se vogliamo fare i nostalgici allora meglio il giradischi, perché no ??? Per quando riguarda i passivi vi sbagliate, la maggiorparte delle auto di livello hanno almeno la medioalta in passivo, io stesso per il mio impianto di livello medio uso i passivi per la medioalta e ho usato i passivi anche sui wf, ma siamo in auto e i ritardi sono sempre con il dsp.....che poi dite che i ritardi si possono fare anche con i passivi....è vero, ma non sapetr neanche le difficoltà che ci sono, e si che si sa che a farli sono in pochissimi, 2 forse 3 professionisti e lo fanno e si può fare solo a determinate condizioni istallative.....adesso chi si fa la bocca scrivendo sempre di ritardi in passivo, io gli chiederei di postare lo schema per il ritardo passivo di 40-cm per un tw con passalto a 3000-hz......me lo postate uno schema ? Il tw lo decidete voi, e poi vediamo le difficoltà che ci sono.....
Per l'ascolto dei passeggeri posteriori secondo me il problema non si.pone, ascoltano dal fronte anteriore, e se l'auto e ben tarata, anche il sub lo sentono d'avanti....
Non è tanto una questione di nostalgia, altrimenti, dal momento che la comodità oggi è ricercatissima, gli appassionati del domestico, invece di perdere delle mezze giornate a spostare mobilia e arredamento in genere, per fare coincidere un buon punto d'ascolto, potrebbero accontentare la moglie e lasciarla padrona di posizionare a suo piacimento mobili&affini, e basterebbe loro comprarsi un DSP coi ritardi per ritrovare lo stage da qualsiasi parte si decida. U.U
Detto così è perfino grottesco, ma è per rendere l'idea che secondo me non si tratta di una soluzione in auto che scalza a priori quella precedente, ci sono pro e contro per ogni contesto ed entrambi sono figli del compromesso, che ad alcuni può piacere e ad altri no, penso.

Non credo che in auto si possa avere tutto con una buona invenzione (non eclatante), che questa comporti cambiamenti nelle prassi dell'utente questo si, perciò più velocità di taratura e di risultati avvertibili, il myself con conseguente riduzione dei problemi di chilometraggi per i pellegrinaggi ai vari installatori (che però forse sono le occasioni migliori per gustarsi il proprio impianto :yes: ) e quindi di spese extra, con però incremento di ingombri (e costi) dati dalla multiamplificazione, e secondo me pure una qualità audio non all'altezza di un buon passivo.
Accettabile comunque in certi casi, per carità, però se c'è...c'è. :D
Quindi seempre compromessi sono, a ciascuno la sua scelta. :again:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Canale posteriore.

#27

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Per l'ascolto dei passeggeri posteriori secondo me il problema non si.pone, ascoltano dal fronte anteriore, e se l'auto e ben tarata, anche il sub lo sentono d'avanti....
:hmm: mmmm.........sicuro? :huh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: Canale posteriore.

#28

Messaggio da cristianocecconi »

niko ha scritto:Per raggiungere certi risultati il dsp è semplicemente necessario, se vogliamo fare i nostalgici allora meglio il giradischi, perché no ??? Per quando riguarda i passivi vi sbagliate, la maggiorparte delle auto di livello hanno almeno la medioalta in passivo, io stesso per il mio impianto di livello medio uso i passivi per la medioalta e ho usato i passivi anche sui wf, ma siamo in auto e i ritardi sono sempre con il dsp.....che poi dite che i ritardi si possono fare anche con i passivi....è vero, ma non sapetr neanche le difficoltà che ci sono, e si che si sa che a farli sono in pochissimi, 2 forse 3 professionisti e lo fanno e si può fare solo a determinate condizioni istallative.....adesso chi si fa la bocca scrivendo sempre di ritardi in passivo, io gli chiederei di postare lo schema per il ritardo passivo di 40-cm per un tw con passalto a 3000-hz......me lo postate uno schema ? Il tw lo decidete voi, e poi vediamo le difficoltà che ci sono.....
Per l'ascolto dei passeggeri posteriori secondo me il problema non si.pone, ascoltano dal fronte anteriore, e se l'auto e ben tarata, anche il sub lo sentono d'avanti....
Questo è davvero un bel quesito che meriterebbe un'approfondimento!
Correggimi se sbaglio ma per ritardare in passivo l'unica cosa non è intervenire pesantemente sulle fasi aggiungendo batterie di filtri che lasciano passare tutto il segnale?
A quel pò che ho intuito il problema grosso sta nel fatto che cambiando le lunghezze d'onda in relazione alla frequenza cambiano di conseguenza anche gli effetti della rotazione di fase. Cioè se lavoriamo a 3000hz abbiamo onde di circa 10 cm ed quindi a 6000 siamo circa a 5, ne consegue che ruotando la fase allontaniamo si il tweeter ma in modo inversamente proporzionale alla frequenza.
Se si sposta di 40 cm sono 4 volte la lunghezza d'onda a 3000 e cioè l'effetto di 4 filtri del quarto ordine...ma tutto lo sforzo si annulla all'aumentare della frequenza!
Non uccidetemi vi prego so che potrei aver sparato caxxate di proporzioni intergalattiche...sono decisamente acerbo all'argomento...ma se uno non ci prova non imparerà mai.
La domanda è quindi: come diamine funzionerebbe effettivamente in passivo per compensare questo fattore (se è vero che funziona così)?
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Canale posteriore.

#29

Messaggio da niko »

Cristiano è propio così, per ritardare a un ipotetico incrocio sui 3000-hz un tw servono almeno 6-8 celle di ritardo passive, ogni cella è fatta da 4-componenti incrociati in parallelo al tw, fai conto che servirebbe mezzo metro di basetta per il solo tw.... :D
E allora come fanno ? semplice i tw non si ritardano in passivo....!!! Si lavora sull'istallazione mettendoli alla stessa distanza del mid e si attenuano, si mette qualche cella per ritardare i mid e i wf, ogni cella che mettono sui mid cambia pesantemente la risposta, e si riprogetta il passivo per ri-modellare la risposta....in pratica altro che danni fatti da un DSP.....che fra l'altro in sorgenti top come la P99 non si può escludere, quindi o usate il suo dsp o no è uguale.....
E Marsur la vorrei sentire una sorgente Old nuda e cruda che suona meglio di una P99 .....poi il discorso del dsp a casa, chi ti dice che già non lo usano ? Certo non per ritardare un canale, ma per altri usi si...in auto putroppo non puoi spostare la poltrona o i diffusori, a meno che non ti piace sentire tutto spostato sopra il volante o appiccicato al montante, ma si, è vero che a te piace ascoltare così....oppure ho capito male ???
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Canale posteriore.

#30

Messaggio da Marsur »

E' sempre lo stesso discorso niko, quello che piace e quello che non piace.
Mi sono già sgrugnato alla grande in questa sede, come anche ricorderai, sul fatto del "centro stage" relativo all' "alta fedeltà" in auto, e ho capito che al di la del concetto hi-fi ognuno ha il suo credo, condivisibile o meno.

Due anni fa parlando di Abola gli estimatori ricercavano un Synthesis o un Super Limited, ora puntano all'Envidia.
Due anni fa avrei potuto arrivare al duello armato se qualcuno mi diceva che gli ampli classe D avrebbero scalzato i migliori old americani, ora per il futuro che si prospetta non sono più sicuro di rischiare la singolar tenzone. :D
Ad oggi il DSP è irrinunciabile in auto per avere una scena soddisfacente, un domani una certa evoluzione del troppo presto dimenticato sistema easy potrebbe diventare il nuovo riferimente, e con tanto di passivi.. :slaugh:

Riguardo alle sorgenti nude e crude da paragonare alla P99, purtroppo non ho mai ascoltato la Pioneer, ma per fare una comparativa di sorgenti old te ne potrei portare una carriola, e come tu sei probabilmente sicuro che la P99 vincerebbe il confronto, io sono certo che arriverebbe....ultima! XD

Quanto al mio modo di ascoltare in auto, posso confermare di non aver raggiunto finora risultati pienamente soddisfacenti, e purtroppo al momento non ho la possibilità di riprendere la "sfida" T_T
Ma posso assicurare che, almeno per ora, la scena equiparata tra i due montanti non è roba per me, magari ne capisco anche poco.. @_@
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Canale posteriore.

#31

Messaggio da niko »

No non credo propio che ne capisci poco, credo che non hai avuto occasione di ascoltare un'auto con la timbrica che piace a te e la scena posizionata al centro, com'è giusto che sia, anche in home....
Per la sorgente....avevo la clarion drx9375r sorgente presa nuova a 1350000 di lire, senza ampli interno e con uscita ottica, in pratica le Mcinthos derivavano da questa.....poi presi la p88 e senza usare il dsp indubbiamente la clarion era migliore, ma non rispetto alla P99 che ha le cose che mancavano alla p88, cioè dinamica dettaglio e qualita delle basse/ultrabasse.....a questo punto meglio la p99 rispetto alla vecchia clarion, che fra l'altro anche dopo anni era poco usata.....
Ti dico la verità, mi viene nostalgia a pensare a quella clarion, ma solo per motivi affettivi..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Canale posteriore.

#32

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:No non credo propio che ne capisci poco, credo che non hai avuto occasione di ascoltare un'auto con la timbrica che piace a te e la scena posizionata al centro, com'è giusto che sia, anche in home....
Per la sorgente....avevo la clarion drx9375r sorgente presa nuova a 1350000 di lire, senza ampli interno e con uscita ottica, in pratica le Mcinthos derivavano da questa.....poi presi la p88 e senza usare il dsp indubbiamente la clarion era migliore, ma non rispetto alla P99 che ha le cose che mancavano alla p88, cioè dinamica dettaglio e qualita delle basse/ultrabasse.....a questo punto meglio la p99 rispetto alla vecchia clarion, che fra l'altro anche dopo anni era poco usata.....
Ti dico la verità, mi viene nostalgia a pensare a quella clarion, ma solo per motivi affettivi..... ;)
La Clarion DRX9375R dovrebbe essere l'evoluzione, o forse più o meno la stessa cosa, della DRX9175R.
Io questa l'ho ascoltata su banco in una occasione, e suonava veramente bene!
Infatti è una di quelle che avrei portato con la carriola. :D
Se la P99 suona meglio penso che potrei apprezzarla parecchio, esteticamente mi piace sicuro. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Canale posteriore.

#33

Messaggio da Pietro PDP »

Mi sembra un pò strano che seduti dietro sentite il sub sempre davanti, avendolo a pochi cm una provenienza maggiore la dovreste avvertire, di sicuro non è come ascoltarlo all' anteriore ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Canale posteriore.

#34

Messaggio da niko »

Delle volte si sente fisicamente, ma il suono proviene d'avanti, se il sistema è ben tarato :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”