ho fatto massa con cavo batteria

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

ho fatto massa con cavo batteria

#1

Messaggio da mircocatta »

hi guys
l'altro giorno stavo lavorando per sistemare il baule quando un cavo proveniente dalla batteria (che uso come remote tramite relè) ha toccato la scocca e ha "scricchiolato" perchè l'autoradio era accesa e quindi passava corrente...

che cosa comporta fare queste cazzate?

poi da quel momento in avanti stranamente l'autoradio ha incominciato a darmi problemi :\ (lettore cd che va in "slow"..sembra leggere i cd al rallentatore!) sarà un caso?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ho fatto massa con cavo batteria

#2

Messaggio da suonohificar »

mircocatta ha scritto:hi guys
l'altro giorno stavo lavorando per sistemare il baule quando un cavo proveniente dalla batteria (che uso come remote tramite relè) ha toccato la scocca e ha "scricchiolato" perchè l'autoradio era accesa e quindi passava corrente...

che cosa comporta fare queste cazzate?

poi da quel momento in avanti stranamente l'autoradio ha incominciato a darmi problemi :\ (lettore cd che va in "slow"..sembra leggere i cd al rallentatore!) sarà un caso?
Se è il + proveniente dalla batteria che passa attraverso al relè (sia a monte che a valle) , non hai assolutamente intaccato la sorgente

Sarà un caso
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: ho fatto massa con cavo batteria

#3

Messaggio da mircocatta »

quel che pensavo anche io..

mentre per i remote collegati? il relè manda la corrente alle 2 ventole (che erano in funzione) e i tre ampli (di cui 2 attaccati e in funzione e uno era staccato e il suo cavo mi ha fatto massa nel vano della ruota di scorta)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ho fatto massa con cavo batteria

#4

Messaggio da suonohificar »

mircocatta ha scritto:quel che pensavo anche io..

mentre per i remote collegati? il relè manda la corrente alle 2 ventole (che erano in funzione) e i tre ampli (di cui 2 attaccati e in funzione e uno era staccato e il suo cavo mi ha fatto massa nel vano della ruota di scorta)
Beh...se ti è andato a massa il remote proveniente dalla sorgente la cosa cambia...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: ho fatto massa con cavo batteria

#5

Messaggio da headhunterz »

puoi aver combinato danni
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: ho fatto massa con cavo batteria

#6

Messaggio da mario2000 »

Quando si fanno dei lavori e sempre bene togliere il fusibile dalla fusibiliera per stare tranquilli. Capita sempre una disattenzione anche facendo la massima attenzione....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: ho fatto massa con cavo batteria

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

mircocatta ha scritto:hi guys
l'altro giorno stavo lavorando per sistemare il baule quando un cavo proveniente dalla batteria (che uso come remote tramite relè) ha toccato la scocca e ha "scricchiolato" perchè l'autoradio era accesa e quindi passava corrente...

che cosa comporta fare queste cazzate?

poi da quel momento in avanti stranamente l'autoradio ha incominciato a darmi problemi :\ (lettore cd che va in "slow"..sembra leggere i cd al rallentatore!) sarà un caso?
Se ho capito bene può essere andato a massa il cavo del remote che eccita la bobina del relè......
Allora come ti ha detto suono potrebbero esservi danni....

Perché poi utilizzare un cavo proveniente dalla batteria come remote non mi torna.... :)
A meno che tu non abbia un interruttore sul cavo a valle del relè
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: ho fatto massa con cavo batteria

#8

Messaggio da vinman »

Immagine
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ho fatto massa con cavo batteria

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Alessio Giomi ha scritto:
mircocatta ha scritto:hi guys
l'altro giorno stavo lavorando per sistemare il baule quando un cavo proveniente dalla batteria (che uso come remote tramite relè) ha toccato la scocca e ha "scricchiolato" perchè l'autoradio era accesa e quindi passava corrente...

che cosa comporta fare queste cazzate?

poi da quel momento in avanti stranamente l'autoradio ha incominciato a darmi problemi :\ (lettore cd che va in "slow"..sembra leggere i cd al rallentatore!) sarà un caso?
Se ho capito bene può essere andato a massa il cavo del remote che eccita la bobina del relè......
Allora come ti ha detto suono potrebbero esservi danni....

Perché poi utilizzare un cavo proveniente dalla batteria come remote non mi torna.... :)
A meno che tu non abbia un interruttore sul cavo a valle del relè

Non me ne volere Alessio, quoto il tuo intervento perchè comprende anche la domanda. Sto parlando (scrivendo :D ) in generale, non rispondo solo a te.

Perchè un remote proveniente dalla batteria??
Soluzione che avevo io..... penso che l'abbia usata anche il nostro amico più o meno allo stesso modo.

Il remote arriva dall'autoradio, ma passa in un rele.
Il rele ha l'alimentazione diretta dalla batteria (d'accordo, dal portafusibili posteriore, così specifichiamo meglio).

Probabilmente, se non ho capito male io, ha fatto massa o con il remote proveniente dall'autoradio, o con il positivo che va al rele.
In ogni caso, con interventi del genere, il mio consiglio è di ASSICURARSI di aver tutto spento e disinserire il fusibile principale.

Ora, non ti rimane da provare se funziona ancora tutto. Se funziona, ti è andata bene. Se qualcosa è bruciato, non ti resta che sostituirlo (purtroppo) e prestare più attenzione la prossima volta.
Involontariamente, al di la del guasto eventuale, non hai forse idea delle conseguenze che potrebbero esserci state. Basta una scintilla "fatta bene" e la moquette può andare a fuoco. Ecco che in qualhe secondo puoi vedere letteralmente bruciare il tuo impianto..... insieme all'auto. Certo, è un caso limite, ma può succedere. Purtroppo.


Con la corente non si scherza, è più periolosa della tensione! :hmm:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: ho fatto massa con cavo batteria

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi son spiegato male forse...... Anche io adotto questo sistema Davide.
Col remote del PXA eccito la Bobina del relè il quale è alimentrato da un cavo proveniente dalla batteria (dal distributore in bauliera per l'esattezza).
Intendevo dire che di fatto dovrebbe essere il remote dell' autoradio ad essergli andato a massa (mentre lui non l'ha proprio menzionato..... Forse era sottinteso) :)

La prima immagine che ho avuto dalla descrizione era questo relè eccitato dal cavo proveniente dalla batteria..... Per questo non mi tornava (sono un po' contorto XD )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ho fatto massa con cavo batteria

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Ti sei spiegato benissimo. Infatti ho lo stesso dubbio anch'io.

Ho postato come (spero) sia il remote, che è proprio la soluzione che adottavo io, oltre che quella che hai citato ed usi tu.


Spero non prenda direttamente il remote dalla batteria... o che almeno si ricordi di disinserirlo ogni volta che spegne l'autoradio... altrimenti sempre giù di batteria.... :D :D :hmm:
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”