opinioni su cavi home

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Hess
Subwoofer
Messaggi: 501
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:44
Località: ROMA

opinioni su cavi home

#1

Messaggio da Hess »

vorrei prendere per adesso un buon cavo alimentazione per l'ampli che e' un electrocompaniet eci 4
avevo pensato di prendere in casa AQ ed esattamente:
-Audioquest NRG-4

qualcuno sa dirmi qualcosa su questo cavo o se a parita' di prezzo c'e' di meglio?
Ultima modifica di Hess il 1 giu 2013, 16:20, modificato 1 volta in totale.
mein ehre heißt treue
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: opinioni su cavi home

#2

Messaggio da Doc_Zero »

non sottovalutare un economicissimo supra lo rad o il wireworld stratos
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Hess
Subwoofer
Messaggi: 501
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:44
Località: ROMA

Re: opinioni su cavi home

#3

Messaggio da Hess »

il WireWorld Stratus 5.2 l'ho appena visto su un sito di compravendita online
cosi' riportato:“Lo Stratus è il migliore del gruppo, e vale ogni soldo speso.” (Vincitore del gruppo di test con cavi Black Rhodium, TCI, Isotek & Russ Andrews)
What Hi-Fi? SV, Maggio ‘04

in effetti non sembra niente male.
siccome dovro' riprendere(un po' alla volta)anche i cavi rca/xlr e anche i cavi di potenza secondo voi e' meglio fare tutto monomarca o potrei fare varie marche,magari cercando,in base al budget,il cavo piu' adatto(bell'utopia lo so) a meccanica,ampli e casse?

credo che l'audioquest se trovato ad un buo prezzo sara' preso per l'integrato mentre sul lettore dvd non so se andare sempre di AQ o prendere un cavo (trovato usato) il groneberg TS premium
Allegati
$T2eC16dHJHYE9nzpfI,fBQWHV-MOrg~~60_12.jpg
$T2eC16dHJHYE9nzpfI,fBQWHV-MOrg~~60_12.jpg (54.34 KiB) Visto 3557 volte
mein ehre heißt treue
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: opinioni su cavi home

#4

Messaggio da Francesco-dG »

Vuoi un consiglio spassionato?

Acquista una schuko ed una IEC di buona fattura e poi inizia a prendere del cavo alimentazione a metraggio.
Un cavo alimentazione produce i medesimi, se non maggiori,effetti di un cavo pre sulla resa finale dell'elettronica.

Prova un banalissimo cavo da elettricista schermato, prova i cavi belden (sono buoni cavi neutri e non costosissimi) poi man mano sali

ci sono i thender, i cardas, i van den hul,wireworld ... fino a salire e ad arrivare ad AQ, Isotek e soprattutto Furutech

ma dipende dal tipo di elettroniche che hai e da quanto è curata la loro alimentazione.
Senza svenarti cerca la quadra dell'impianto, al fine di trovare il giusto cavo che non faccia sbilanciare la resa sonora
.... ad esempio a me il van de hul mainsstream gonfiava i bassi in maniera esagerata ... alla fine è finito ad alimentare il monitor del music server ahahaha
cura tutto quello che c'è anche a monte, ..... una pessima ciabatta da mercatone vanificherebbe i benefici di un buon cavo
Metti in fase l'impianto e se puoi, nel costruirti il cavo, inserisci anche qualche ferrite ... male non fa

Se non hai molte elettroniche considera l'acquisto di una buona ciabatta, se hai invece molte elettroniche puoi valutare un distributore di rete
occhio anche ai filtri di rete ... che possono aiutare per le sorgenti, mentre a volte tendono ad asciugare l'amplificazione e/o a far perdere dinamica
In quel caso, se hai un pre e finale, colleega il pre alla ciabatta filtrata ed il finale direttamente alla rete, ... viceversa vai con l'ampli direttamente alla rete bypassando la ciabatta

Probabilmente avrò scritto una serie di menate o ovvietà, ..... prendi il tutto con il beneficio del dubbio, tanto verità assolute non ne esistono e tutto ciò che è valido a casa mia potrebbe essere invalidato da te, .... quindi tieni queste considerazioni come frutto di esperienze personali

Ciao Francesco
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: opinioni su cavi home

#5

Messaggio da orsa99 »

Io ho avuto ottimi risultati con lo screenflex della Pirelli, adesso però non si trova più in commercio.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: opinioni su cavi home

#6

Messaggio da niko »

Cosa si può usare per cablare la linea a muro della stanza sino alla diramazione principale ? Sto ristrutturando casa, regole principali ???
......GAME OVER......
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: opinioni su cavi home

#7

Messaggio da lord_orione »

sicuramente sarò attaccato... ma AMEN... :D

Tutte minchiate! Un cavo non suona, conduce e basta. Questa è la sua funzione, stop! E' il sistema di elettroniche + diffusori che fanno la differenza e non i cavi. Se poi volete credere agli elefanti che volano e farvi infinocchiare, cavoli vostri. XD

Prendete un normale cavo in rame di buona fattura e sarete a posto per l'eternità. :)
Work in progress
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: opinioni su cavi home

#8

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Cosa si può usare per cablare la linea a muro della stanza sino alla diramazione principale ? Sto ristrutturando casa, regole principali ???
Dipende da che ampli hai intenzione di montare, puoi passare un 4 mmq o un 2,5, c' è chi passa anche un 6 mmq.
Se ipotesi hai già provato cavi di alimentazione validi sul tuo impianto potresti pensare di usare quei cavi se li vendono a metraggio ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: opinioni su cavi home

#9

Messaggio da Pietro PDP »

lord_orione ha scritto:sicuramente sarò attaccato... ma AMEN... :D

Tutte minchiate! Un cavo non suona, conduce e basta. Questa è la sua funzione, stop! E' il sistema di elettroniche + diffusori che fanno la differenza e non i cavi. Se poi volete credere agli elefanti che volano e farvi infinocchiare, cavoli vostri. XD

Prendete un normale cavo in rame di buona fattura e sarete a posto per l'eternità. :)
Quando farai prove serie allora potrai dire la tua, questo è classico di chi non ha mai provato un cavo o parte per partito preso, poi come al solito ognuno la pensa come vuole !
Tra l' altro non esiste solo il rame, prova un cavo in argento e se senti le stesse identiche cose meglio che cambi passione, consiglio da amico o forse vivi meglio tu :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: opinioni su cavi home

#10

Messaggio da lord_orione »

Pietro PDP ha scritto:
lord_orione ha scritto:sicuramente sarò attaccato... ma AMEN... :D

Tutte minchiate! Un cavo non suona, conduce e basta. Questa è la sua funzione, stop! E' il sistema di elettroniche + diffusori che fanno la differenza e non i cavi. Se poi volete credere agli elefanti che volano e farvi infinocchiare, cavoli vostri. XD

Prendete un normale cavo in rame di buona fattura e sarete a posto per l'eternità. :)
Quando farai prove serie allora potrai dire la tua, questo è classico di chi non ha mai provato un cavo o parte per partito preso, poi come al solito ognuno la pensa come vuole !
Tra l' altro non esiste solo il rame, prova un cavo in argento e se senti le stesse identiche cose meglio che cambi passione, consiglio da amico o forse vivi meglio tu :) ...
Lo sai solo tu cosa ascolti con un cavo d'argento... T_T Un cavo ha la funzione di condurre il segnale e basta senza togliere e aggiungere nulla al suono. Se così fosse vuol dire che non è un buon cavo. Ed un buon cavo in rame in ofc fà benissimo il suo sporco lavoro senza andare nell'esoterico e nel mondo magico delle alchimie. XD

Dubito che i cavi in argento che vendono in commercio siano argento puro... e se così fosse chissà quanto costano e cosa te ne fai di un cavo del genere se il segnale prima di passare dal cavo passa da pcb in rame, dalle piazzale stagnate, dal connettore in ottone dorato, ecc... XD
Io penso che prima ognuno debba farsi le proprie esperienze e provare più cavi e poi trae le sue conclusioni tutto qua. Sicuramente se devo investire soldi punto tutto sulle elettroniche e poi sui cavi, con un occhio di riguardo sui cavi di segnale e comunque sempre in proporzione al valore del sistema. :)
Pietro PDP ha scritto: meglio che cambi passione, consiglio da amico o forse vivi meglio tu :) ...
Ultima cosa, evita di dare dei consigli del genere alle persone non è bello. -.-
Work in progress
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: opinioni su cavi home

#11

Messaggio da LittleShark86 »

Lord un conto è essere scettici e dire la propria....ma i tuoi modi di dire lecose non aiutano a non risponderti in determinate maniere....di sicuro se tante. Case usano questi tipi di cavi qualche differenza si avvertirà....
Io non ho mai avuto il piacere di ascoltare un buon home, ma sarei curioso di provare il cavo normale e un cavo simile della discussione....come con la ciabatta.... tutto a scopo di imparare insomma....

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: R: opinioni su cavi home

#12

Messaggio da stef600rr »

Lord.... se mai avrai la fortuna di ascoltare l'impianto domestico di Manlio De Antoni (il nome dovrebbe dirti qualcosa), capirai che in certi contesti , alcuni cavi fanno vermanete la differenza ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: R: opinioni su cavi home

#13

Messaggio da lord_orione »

stef600rr ha scritto:Lord.... se mai avrai la fortuna di ascoltare l'impianto domestico di Manlio De Antoni (il nome dovrebbe dirti qualcosa), capirai che in certi contesti , alcuni cavi fanno vermanete la differenza ;)
non lo conosco sinceramente... ma che impianto ha?! :) Se ha un sistema con 5 zeri ci credo che il cavo può fare la differenza ma non per i comuni mortali... eh eh :D

A proposito... oggi ho letto il tuo thread, gran ben lavori hai fatto e complimenti per la realizzazione! :)
Work in progress
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: R: opinioni su cavi home

#14

Messaggio da BLACK BRABUS »

stef600rr ha scritto:Lord.... se mai avrai la fortuna di ascoltare l'impianto domestico di Manlio De Antoni (il nome dovrebbe dirti qualcosa), capirai che in certi contesti , alcuni cavi fanno vermanete la differenza ;)
Già , chi è de Antoni ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: opinioni su cavi home

#15

Messaggio da niko »

Orione scrivi tutto e il contrario di tutto in soli tre post che mi sanno di trolleraggio....adesso per coerenza con il tuo primo messaggio, vai in auto a istallare della piattina rosso e nera, e usala anche intrecciata per fare i cavi pre..... :omg: ....tanto hai detto che è sempre rame..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: opinioni su cavi home

#16

Messaggio da BLACK BRABUS »

niko ha scritto:Orione scrivi tutto e il contrario di tutto in soli tre post che mi sanno di trolleraggio....adesso per coerenza con il tuo primo messaggio, vai in auto a istallare della piattina rosso e nera, e usala anche intrecciata per fare i cavi pre..... :omg: ....tanto hai detto che è sempre rame..... :D
Non ci sei andato tanto lontano ! Guarda la sua installazione e sul sub vedrai una bella piattina rosso / nera :D
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: opinioni su cavi home

#17

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:
niko ha scritto:Cosa si può usare per cablare la linea a muro della stanza sino alla diramazione principale ? Sto ristrutturando casa, regole principali ???
Dipende da che ampli hai intenzione di montare, puoi passare un 4 mmq o un 2,5, c' è chi passa anche un 6 mmq.
Se ipotesi hai già provato cavi di alimentazione validi sul tuo impianto potresti pensare di usare quei cavi se li vendono a metraggio ...
No, non ho provato cavi eso....cmq faccio passare una linea dedicata al solo impianto, vediamo che dice l'elettricista e in base alla distanza farò mettere un 2,5 o 4-mm ma penso che il 2,5-mm sia sufficiente anche in previsione di possibili sviluppi. Non ci sono altre precauzioni low-cost ?
Ultima modifica di niko il 14 set 2013, 22:24, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: opinioni su cavi home

#18

Messaggio da BLACK BRABUS »

niko ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
niko ha scritto:Cosa si può usare per cablare la linea a muro della stanza sino alla diramazione principale ? Sto ristrutturando casa, regole principali ???
Dipende da che ampli hai intenzione di montare, puoi passare un 4 mmq o un 2,5, c' è chi passa anche un 6 mmq.
Se ipotesi hai già provato cavi di alimentazione validi sul tuo impianto potresti pensare di usare quei cavi se li vendono a metraggio ...
No, non ho provato cavi eso....cmq faccio passare una linea dedicata al solo impianto, vediamo che dice l'elettrista e in base alla distanza farò mettere un 2,5 o 4-mm ma penso che il 2,5-mm sia sufficiente anche in previsione di possibili sviluppi. Non ci sono altre precauzioni low-cost ?
Questa è sicuramente la cosa migliore che si può fare in casa , senza fare un lavoro del genere , tutto ciò che dalla presa a muro và alle varie elettroniche non varierebbe di molto la sua resa !
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: opinioni su cavi home

#19

Messaggio da niko »

BLACK BRABUS ha scritto:
niko ha scritto:Orione scrivi tutto e il contrario di tutto in soli tre post che mi sanno di trolleraggio....adesso per coerenza con il tuo primo messaggio, vai in auto a istallare della piattina rosso e nera, e usala anche intrecciata per fare i cavi pre..... :omg: ....tanto hai detto che è sempre rame..... :D
Non ci sei andato tanto lontano ! Guarda la sua installazione e sul sub vedrai una bella piattina rosso / nera :D
..... :slow: .....ma io scherzavo.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: opinioni su cavi home

#20

Messaggio da lord_orione »

BLACK BRABUS ha scritto:
niko ha scritto:Orione scrivi tutto e il contrario di tutto in soli tre post che mi sanno di trolleraggio....adesso per coerenza con il tuo primo messaggio, vai in auto a istallare della piattina rosso e nera, e usala anche intrecciata per fare i cavi pre..... :omg: ....tanto hai detto che è sempre rame..... :D
Non ci sei andato tanto lontano ! Guarda la sua installazione e sul sub vedrai una bella piattina rosso / nera :D
Io ho la piattina rosso nera, qual'è il problema?! E' di rame, il rame conduce il segnale e fà egregiamente il suo lavoro. :D Se cambiavo la piattina rosso nera con un cavo esotorico, migliorava il suono?! Non credo... I miglioramenti li ho avuti cambiando sorgente e intervenendo sul crossover... questo per dire che non è il cavo che fà la differenza specialmente se parliamo d'impianti umani.. se poi parliamo di impianti esoterici a 5 zeri forse il discorso cambia.. forse.. :D

A titolo di cronaca.. cavo segnale ciare, cavo alimentazione 0awg da saldatri e 7awg audison. :)

Ritornando al discorso, io direi di lasciar perdere e di tenere il cavo che ha e magari di intervenire su altro se vuole migliorare il sistema. :)

Questa è la mia opinione... Poi non sò gli altri... io sicuramente non credo nelle favole :ninja:
Work in progress
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”