Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#101

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Niko mi auguro che non somigli a quel personaggio, il Majandi l' ho conosciuto di persona, oltre all' umiltà si capiscono subito le sue conoscenze, non parliamo dell' altro Giampiero Matarazzo con cui ho avuto più di qualche scambio, anche lui persona squisita e le conoscenze sono fuori discussione :) ...
Sisi, me lo auguro anche io.... volevo leggere qualche altra discussione così, per farmi due risate.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#102

Messaggio da Pietro PDP »

Impari più in una sera con i 2 Giampiero che ti bombardano di nozioni che in tanti test che ho fatto.
L' anno scorso a Rimini ho avuto la fortuna di passarci una serata insieme in albergo insieme alla redazione di ACS ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#103

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Impari più in una sera con i 2 Giampiero che ti bombardano di nozioni che in tanti test che ho fatto.
L' anno scorso a Rimini ho avuto la fortuna di passarci una serata insieme in albergo insieme alla redazione di ACS ...
Me lo immagino....
Prima li leggevo sul forum di AR, adesso non lo sò se scrivono da qualche altra parte.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#104

Messaggio da drews »

Archso ha scritto:Le Chimaera di Majandi usano il reflex attivo ... :-)
Mi sono messo alla ricerca di info su questi diffusori. A quanto pare il reflex attivo e' solo una delle tante soluzioni adottate. La cosa che piu' mi impressiona pero' non e' la trombetta del medio alto, quanto piuttosto il lavoro fatto per azzerare ( e' il caso di dirlo ) le vibrazioni del cabinet ( -40db in gamma medio bassa O_O )

Vabbe' e' una roba estrema, come estremo e' il suo costo ( si parla pare di 50 fischioni ), quindi dubito che venga divulgato qualcosa -.-
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#105

Messaggio da marco1013 »

drews ha scritto:
Archso ha scritto:Le Chimaera di Majandi usano il reflex attivo ... :-)
Mi sono messo alla ricerca di info su questi diffusori. A quanto pare il reflex attivo e' solo una delle tante soluzioni adottate. La cosa che piu' mi impressiona pero' non e' la trombetta del medio alto, quanto piuttosto il lavoro fatto per azzerare ( e' il caso di dirlo ) le vibrazioni del cabinet ( -40db in gamma medio bassa O_O )

Vabbe' e' una roba estrema, come estremo e' il suo costo ( si parla pare di 50 fischioni ), quindi dubito che venga divulgato qualcosa -.-

Azz 50 sono tanti tanto troppo O_O
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#106

Messaggio da drews »

Passati due anni da questa discussione.

L'idea a livello pratico non l'ho più' portata avanti perché' non vivo più' a Roma, ma lo studio quello e' come se non si fosse mai fermato.

Ho riletto tutto il 3d e devo dire che gia' due anni fa le idee erano già' abbastanza chiare.

Nel frattempo pero' Renato Giussani non c'e' più e lui in fondo e' stato l'ispiratore di questa idea, con le sue Butterfly prima e le Delta R10 poi.

Bei ricordi...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#107

Messaggio da msmgpp »

Sarebbe interessante un riassunto
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#108

Messaggio da polo 9n3 »

msmgpp ha scritto:Sarebbe interessante un riassunto
Immagine
:yes:
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#109

Messaggio da drews »

Leggete pigroni

Al netto delle polemiche, la parte più interessante è come l'idea si sviluppò
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#110

Messaggio da niko »

Leggevo in giro che i due Giampiero, stessero progettando insieme dei diffusori con questo reflex-attivo, da commercializzare.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#111

Messaggio da drews »

Le chimeara furono il primo diffusore.

poi mi sembra lo scorso anno presentarono al monaco hi-end un altro diffusore con reflex attivo e coassiale per le vie alte.

Ricordo una foto vista di sfuggita e niente più.
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#112

Messaggio da polo 9n3 »

drews ha scritto:Leggete pigroni Immagine Immagine Immagine

Al netto delle polemiche, la parte più interessante è come l'idea si sviluppò
ha ha.. :D Già fatto un Po di tempo fa
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#113

Messaggio da drews »

Comunque l'idea di base era risolvere i problemi tipici del caricamento in porta.

Se si usano altoparlanti che vanno bene per essere usati in porta, solitamente si ha a che fare con caratteristiche elettriche non proprio eccelse.

Di contro se si usano altoparlanti prestanti dal punto di vista elettrico, la discesa in basso sara' scarsa.

Usare un altoparlante per ognuna delle due differenti "fasi" del reflex, dovrebbe aiutare in questo.

L'altoparlante che dovrà occuparsi di incrociarsi con la via superiore, potrà essere scelto tra quelli più "prestanti", mentre quello che dovrà occuparsi di approssimare la risposta del tubo reflex, verrà scelto in base alla risposta in basso che si vuole ottenere.

I parametri T&s in questo caso incidono sulla forma della campana del woofer che fa da reflex:
qts basso qms alto=campana stretta, qts piu alto qms piu basso= campana piu larga.
Senza dimenticare ovviamente la Fs e la Xmax. Per spiegare l'importanza di questi due parametri, torna utile la teoria usata sul sub zen/giù giù.

Bisogna vedere il sistema come atto ad estendere e migliorare la risposta in basso, non per aumentare la sensibilità del sistema.

Due woofer messi in parallelo ovviamente avrebbero una spl più alta (+3db) nella zona dal medio basso a salire. Ma qui entrerebbero in gioco anche i due diversi punti di emissione e tutte le conseguenze ad esso legate.

Mentre in basso miglioramenti se ne avrebbero ben pochi, anzi si rischia anche di fare peggio del singolo.

Il reflex attivo ha bisogno pero' di una via amplificata in più e di un processore ( imprescindibile), cosa non facile.

Se consideriamo che per un classico 3 vie + sub si utilizzano 8 canali, per una soluzione del genere ne servirebbero 10!

Non so nemmeno se nel commercio car esistono dsp con tali capacita'.

Ma si potrebbe anche pensare di rinunciare ad una via, il medio ad esempio ed implementare un classico 2 vie, oppure se il reflex attivo funziona come deve, rinunciare al sub.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#114

Messaggio da Dude »

Ottima sintesi, con un'esposizione così viene solo voglia di provarci!!!

(potendo... T_T )

Solo un paio di annotazioni:
drews ha scritto: Il reflex attivo ha bisogno pero' di [...] un processore ( imprescindibile)
Perché imprescindibile?
Confesso che non ho letto proprio tuttotuttotutto e magari mi è sfuggito qualcosa.
O dici DSP perché ormai fai fare a lui il lavoro dei crossover elettronici?
drews ha scritto: Ma si potrebbe anche pensare di rinunciare ad una via [...] se il reflex attivo funziona come deve, rinunciare al sub.
Non hai idea di quanto mi abbia fatto piacere leggere questa tua proposizione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#115

Messaggio da drews »

Per cercare di spiegare un po meglio, mi faro' aiutare dall'immagine postata piu' indietro:

Immagine

Il woofer normale e' quello riportato in grigio chiaro, mentre il verdino chiaro ( aho penso che sia verdino, sono mezzo cecato :) ) e' la risposta del tubo.

Nei dintorni dei 40Hz abbiamo il picco massimo nella risposta del tubo, mentre sul woofer abbiamo quella risposta particolare.

Quello che avevo pensato io, era di cercare di ottenere una risposta simile, usando l'equalizzatore parametrico.

Selezioniamo un Q abbastanza stretto e tiriamo giù la risposta.

Ora pensando mentre scrivo, si potrebbe cercare di ottenere la stessa risposta con con RLC serie posta in parallelo al woofer. In questo caso l'entita' dell'attenuazione viene gestita dal valore di R ( piu' e' bassa R e maggiore sara' l'attenuazione).

Se da un punto di vista di risposta in frequenza la cosa sembra fattibile, onestamente non so' cosa invece mi causerebbe a livello di modulo di impedenza e relativi parametri T&S che risulterebbero modificati.

Inoltre bisogna anche pensare alla messa in fase tre il woofer ed il woofer/reflex, ed i ritardi temporali potrebbero correre in nostro aiuto.

Per il woofer invece che fa da tubo reflex, (grigio chiaro) servirà sintonizzare un filtro passa basso ad alta pendenza cosi da replicare la risposta di un tubo.

Il vantaggio in questo caso e' sia dal punto di vista della reattività ( un altoparlante pilotato elettricamente sicuramente funziona meglio di un risuonatore passivo ) ma anche dalla possibilità di eliminare le risonanze spurie tipiche dei tubi reflex in gamma media.
Nella immagine non si vede perché e' una simulazione teorica.

qui da questa altra immagine presa sempre sul forum da un diffusore analizzato da Danyx si vede meglio, linea rossa.

Immagine

Per questo motivo avevo pensato di usare il DSP e le sue varie funzioni ( parametrico, ritardi, filtri passa alto/basso).
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#116

Messaggio da niko »

Reflex attivo ??? Ma questi sopra sono normali grafici dI reflex alquanto convenzionali, e l'idea sarebbe di usare due wf tagliati in attivo, uno più basso e uno libero di salire ??? Reflex attivo ? No, sono cose che si fanno da sempre..... ^^
Io lascerei lavorare i Mayandi e i Matarazzo sul reflex attivo...... :slow:
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#117

Messaggio da drews »

E tu lasciaci commentare tra di noi e gira alla larga.

ciaoooo
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#118

Messaggio da niko »

drews ha scritto:E tu lasciaci commentare tra di noi e gira alla larga.

ciaoooo
Bannami, se no io scrivo dove mi pare. ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#119

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
drews ha scritto:E tu lasciaci commentare tra di noi e gira alla larga.

ciaoooo
Bannami, se no io scrivo dove mi pare. ;)
Ma perché, sei cosi divertente

Un reflex attivo deve replicare un reflex passivo, quindi e' del tutto logico che si ragioni su risposte convenzionali.

Che ti aspettavi da un reflex attivo, che suonasse come una cassa chiusa o come una tromba?

Le ovvietà, talvolta vanno spiegate anche le ovvietà...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#120

Messaggio da niko »

Stai solamente parlando di un doppio wf con tagli diversi....io non vedo nessun reflex tantomeno attivo.....e non sono così arrogante da parlarne quando i due Giampiero ci stanno ancora lavorando insieme, saresti più avanti di loro da addirittura prevederne un uso in auto ???
Per me puoi parlare di tagli differenziati e equalizzazione, ma spacciare questo per reflex attivo, è alquanto presuntuoso.....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”