Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#1

Messaggio da drews »

L'idea di provare qualche nuova soluzione per far funzionare bene in auto il doppio sedici, mi venne dopo aver letto sul vecchio forum di ACS la discussione sull'auto di Emanuele_LC in cui si lamentava ( a ragione ) dei problemi che tale soluzione comportava.

Come ormai tutti ben sappiamo, i problemi principali legati a questa soluzione sono essenzialmente due:


- stesso volume di carico per entrambi

- due diversi punti di emissione


Insomma abbiamo due problemi principali che riguardano sia la parte elettrica e quindi di carico del sistema, sia quella acustica.

Il primo problema fa si che gli woofer vedano ognuno un carico che in realta' e' la meta' di quello dove sono installati.

Tralascio in questo frangente il fatto che siano installati in un volume d'aria non bene definito(portiera), perche' con una cassa chiusa il problema sarebbe lo stesso.

Quindi la prima cosa da "risolvere" riguarda proprio la parte di caricamento.

Il secondo problema, i due centri di emissione, di solito si cerca di limitare il problema facendo due tagli diversi sui woofer. Uno viene tagliato molto in basso e l'altro invece viene fatto salire fino ad incrociarsi con la via superiore.

Questa soluzione limita il problema ma non lo elimina del tutto, perche' anche tagliandolo in basso cmq il primo woofer "emette" anche frequenze che sono proprie del registro vocale. Insomma fa' poco o niente....

Ma cerchiamo di analizzare un punto alla volta, anche se poi lavorando sul primo vennero automatiche le soluzioni per lavorare sul secondo punto.

Proprio in quei giorni andai ad ascoltare a casa di Giussani in anteprima il suo ultimo lavoro di allora, le Butterfly.

Un diffusore che ad essere onesto non amo particolarmente ( ha una impostazione volutamente loudness ), ma quello che piu' mi interessava erano le soluzione tecniche adottate.

Il diffusore fa' uso di un doppio woofer da 20cm, uno posto sul pannello frontale e l'altro posto sul pannello laterale per una questione di spazi ma anche di interfacciamento con l'ambiente che viene sollecitato da due punti diversi.

Il sistema di carico utilizzato e' stato ribattezzato DDELS ( Dual Drive Extended Loading System ).

Vediamo in dettaglio come funziona, dalle spiegazioni tecniche presenti sul sito di Giussani ( poi se serve aggiungiamo qualcosa):

La modalità di funzionamento alle basse frequenze DDELS (Dual Drive Extended Loading System) prevede l’impiego di due woofer (A e B) funzionanti nello stesso volume di carico VB.

I due driver hanno masse MMS differenti e montati nello stesso volume risuonano a frequenze FC differenti.
Il trasduttore A, più leggero, ha una FCA ed una F3A più alte, a cui si accompagna un QTCA più basso.
Il trasduttore B, più pesante, ha un livello di emissione inferiore su tutta la sua banda passante tranne che per valori di frequenza nell’intorno della frequenza FCB ed inferiori alla stessa.

La somma delle emissioni dei due driver ottiene quindi una risposta in frequenza complessiva che si mantiene sul livello del trasduttore più leggero su tutta la banda al di sopra della FCA, mentre il livello alla risonanza FCA, e per valori di frequenza inferiori, aumenta grazie all’apporto del driver B, che permette una maggiore estensione della risposta in frequenza complessiva verso valori di frequenza più bassi pur in presenza di una escursione dei due woofer molto minore a parità di livello acustico emesso.

Grazie anche all’impiego di un apposito filtro che limita la emissione in gamma media del trasduttore B, si evita poi qualsiasi interferenza negativa fra le emissioni dei due driver, che potrebbe causare peggioramento della dispersione e comb-filtering.

In conclusione, il sistema di carico GR DDELS, impiegando due diversi woofer opportunamente specializzati, in un unico volume di carico VB, consente di ottenere una migliore risposta ai transienti, una più ampia banda audio riproducibile ed una maggiore dinamica rispetto a quelle che potrebbe permettere l’uso nello stesso volume di un woofer solo avente una estensione della risposta al low-end equivalente a quella complessivamente offerta dai due woofer impiegati.


Tutto chiaro?

Mica tanto.... :)

Per farla breve per estendere un poco la risposta lato basse e ridurre un poco il fattore di smorzamento e'necessario differenziare il lavoro dei due woofer cosi si ottiene di far "vedere" a ciascun altoparlante (rispetto all'uso di due altoparlanti identici), un volume maggiore della metà del volume geometrico disponibile. In sostanza e' necessario che i due woofer abbiano una Fs diversa.

Questo lo si puo ottenere ad esempio appesantendo uno dei due woofer.

Avendolo appesantito, il livello di emissione del woofer cala un poco e questo gli consente una potenza sopportabile maggiore che compensa la maggiore estensione della sua risposta rispetto all'altro, che a sua volta emette un livello un poco più alto ma con una estensione (e quindi una escursione) minore.

Guardate l'immagine ( piccola ) che ho trovato.




A questo punto se volessimo implementare una sorta di DDELS su un doppio sedici, basterebbe appensatire uno dei due woofer in modo da estendere la sua risposta ai bassi e far vedere ad entrmabi i woofer tutti i litri disponibili.

Per me questo e' stato il punto di partenza che mi ha acceso un altra lampadina....... molto piu' interessante a mio avviso.

Per il momento fermiamoci qui e commentiamo se vi va.

Ciao
Andrea
Allegati
ddels_th.jpg
ddels_th.jpg (17.61 KiB) Visto 8983 volte
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Doppio woofer - How to

#2

Messaggio da marco1013 »

Ok Andrea quindi tra le prime cose da fare sarebbe appesantire il woofer e qui ti faccio la prima domanda... Come? Sarà una domanda banale scusami in anticipo
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Doppio woofer - How to

#3

Messaggio da drews »

se si ha un po di manualita' e' abbastanza semplice come operazione.

Se e' un woofer con parapolvere, questo va staccato delicatamente facendo attenzione a non rompere niente perche' il cono deve essere appesantito dove la bobina si attacca al cono.

Se invece e' un woofer con ogiva la cosa e' ancora piu' semplice perche' non devi staccare niente.

Se si hanno dubbi, meglio farlo fare a qualcuno piu' esperto.

Ti mostro un esempio.
image003.jpg
image003.jpg (71.28 KiB) Visto 8957 volte
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Doppio woofer - How to

#4

Messaggio da marco1013 »

Perfetto tutto chiaro ma con cosa lo si appesantisce?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Doppio woofer - How to

#5

Messaggio da stef600rr »

argomento molto interessante!!!! seguo con interesse ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppio woofer - How to

#6

Messaggio da davide_chinelli »

stef600rr ha scritto:argomento molto interessante!!!! seguo con interesse ;)
Già... pure io.
Aspettando poi "il seguito" sulla scelta della frequenza di incrocio :D :D
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Doppio woofer - How to

#7

Messaggio da ste79 »

marco1013 ha scritto:Perfetto tutto chiaro ma con cosa lo si appesantisce?
Con cosa è relativo, dipende dalla massa che deve essere aggiunta, l'importante è applicare il peso in maniera omogenea per evitare di mandare fuori centro la bobina, possibilmente in prossimità della base del cono, che è la zona più robusta e possibilmente mantenendo la massa rasa al fondo del cono (non troppo rialzata). Un' altra cosa che si può fare è colare dei pesetti e successivamente della colla dal foro di decompressione sul retro del parapolvere (quindi senza toglierlo), ovviamente con le dovute cautele e rischi e facendosi bene i conti del peso della colla una volta essiccata.
Nella foto mi sembra ci sia un anellino di rame incollato.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Doppio woofer - How to

#8

Messaggio da drews »

ste79 ha scritto:
marco1013 ha scritto:Perfetto tutto chiaro ma con cosa lo si appesantisce?
Con cosa è relativo, dipende dalla massa che deve essere aggiunta, l'importante è applicare il peso in maniera omogenea per evitare di mandare fuori centro la bobina, possibilmente in prossimità della base del cono, che è la zona più robusta e possibilmente mantenendo la massa rasa al fondo del cono (non troppo rialzata). Un' altra cosa che si può fare è colare dei pesetti e successivamente della colla dal foro di decompressione sul retro del parapolvere (quindi senza toglierlo), ovviamente con le dovute cautele e rischi e facendosi bene i conti del peso della colla una volta essiccata.
Nella foto mi sembra ci sia un anellino di rame incollato.
Si quello in foto e' rame incollato.

L'altro metodo invece non l'ho mai provato.
marco1013 ha scritto:Perfetto tutto chiaro ma con cosa lo si appesantisce?
Come ha detto Stefano, il materiale conta poco. L'importante e' che sia omogeneo e che sia posizionato come in foto.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppio woofer - How to

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, conta poco....
Ora dico la mia.... se sparo una cazzata... bannatemi XD XD

Bisogna comunque considerare di utilizzare materialli amagnetici (quindi rame, ottone, alluminio e materie plastiche).
Altrimenti si richia di deviare il flusso magnetico della bobina mobile, durante lo scorrimento all'interno del gruppo magnetico.

Ho detto una cazzabubbola???? :slow: :slow: :slow:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Doppio woofer - How to

#10

Messaggio da suonohificar »

non dimetichiamo però che le sospensioni ed il materiale del cono sono opportunamente progettati per avere una certa mms , se andiamo ad appesantire lo stress sarà maggiore....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Doppio woofer - How to

#11

Messaggio da ste79 »

davide_chinelli ha scritto:Beh, conta poco....
Ora dico la mia.... se sparo una cazzata... bannatemi XD XD

Bisogna comunque considerare di utilizzare materialli amagnetici (quindi rame, ottone, alluminio e materie plastiche).
Altrimenti si richia di deviare il flusso magnetico della bobina mobile, durante lo scorrimento all'interno del gruppo magnetico.

Ho detto una cazzabubbola???? :slow: :slow: :slow:
No, hai fatto una giustissima osservazione! :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Doppio woofer - How to

#12

Messaggio da drews »

davide_chinelli ha scritto:Beh, conta poco....
Ora dico la mia.... se sparo una cazzata... bannatemi XD XD

Bisogna comunque considerare di utilizzare materialli amagnetici (quindi rame, ottone, alluminio e materie plastiche).
Altrimenti si richia di deviare il flusso magnetico della bobina mobile, durante lo scorrimento all'interno del gruppo magnetico.

Ho detto una cazzabubbola???? :slow: :slow: :slow:
Correct !
suonohificar ha scritto:non dimetichiamo però che le sospensioni ed il materiale del cono sono opportunamente progettati per avere una certa mms , se andiamo ad appesantire lo stress sarà maggiore....
Appesantendo il cono si limita l'estensione in frequenza del woofer, ma nel nostro caso ce ne freghiamo perche' il cono lavorera' molto piu' in basso.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Doppio woofer - How to

#13

Messaggio da drews »

Provate ora ad immaginare la risposta del secondo woofer cosi modificato.
E' piu' esteso in basso e meno in alto ed e' ad un livello piu' basso del woofer principale che si va ad incrociare con la via superiore.

Che cosa vi viene in mente?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppio woofer - How to

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Un sub... in passa banda.... (carico asimmetrico??)
La mia alternativa è un push-pull.... (metà volume necesario, Fs più bassa, sensibilità identica, così come la Sd totale)


In ogni caso mi fa piacere non vedere l'iconcina "bannato" da parte il mio avatar.
Significa che qualcosa, con tutte le volte che è stato detto in giro... mi son ricordato :arr:
Parlo del materiale amagnetico ^^
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Doppio woofer - How to

#15

Messaggio da drews »

davide_chinelli ha scritto:Un sub... in passa banda.... (carico asimmetrico??)
La mia alternativa è un push-pull.... (metà volume necesario, Fs più bassa, sensibilità identica, così come la Sd totale)
acqua.... :) Una cosa piu' "semplice"....... ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppio woofer - How to

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Allora non lo so.

So solo che il sistema scenderà di più, e per una certa gamma di frequenze avrà un livello SPL superiore.
Cosa che facilita l'incrocio con il sub.

Mi viene in mente il kit a 3 vie "vecchio" della focal, dove c'era sia il wooer che il mid da 13.
Il filtro faceva 2 passa basso a frequenze diverse, ma il passa alto c'era solo per il tweeter.
Quindi, diciamo un "2 vie e mezzo"
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Doppio woofer - How to

#17

Messaggio da drews »

davide_chinelli ha scritto:Allora non lo so.

So solo che il sistema scenderà di più, e per una certa gamma di frequenze avrà un livello SPL superiore.
Cosa che facilita l'incrocio con il sub.

Mi viene in mente il kit a 3 vie "vecchio" della focal, dove c'era sia il wooer che il mid da 13.
Il filtro faceva 2 passa basso a frequenze diverse, ma il passa alto c'era solo per il tweeter.
Quindi, diciamo un "2 vie e mezzo"

l'impostazione 2 vie e mezzo e' quella classica che si potrebbe utilizzare.

Pero' a me dopo aver appesantito il secondo woofer e visto la risposta mi venne in mente una cosa un po piu' fighetta diciamo.....

Vediamo se con un altro indizio ti riesco ad aiutare.
Prova a mettere in controfase il woofer modificato :sbav:
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Doppio woofer - How to

#18

Messaggio da marco1013 »

Non so il termine ma penso di aver capito aiuta l'emissione dell'altro woofer praticamente come avere un woofer che scenda di più ma avendo la stessa salita o forse dico ca@@te
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Doppio woofer - How to

#19

Messaggio da marco1013 »

Questa discussione si fa sempre più interessante
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppio woofer - How to

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Uhm... 2 altoparlanti in controfase solitamente si "sottraggono" reciprocamente.

Quindi, deduco che ci sia un decremento nella zona di lavoro di entrambi, ma una discesa maggiore di uno dei due.

Ragionando come fosse un driver solo, ipotizzo sia meno sensibile, ma con una Fs totale più bassa.
A questo punto, ci viene in aiuto la Sd doppia (abbiamo pur sempre 2 driver).

Ipotizzo quindi che la sensibilità sia quella di un woofer solo.
Ma la Fs più bassa.
E considerando che sono in controfase (quindi un push pull con altoparlanti affacciati, invece che sovrapposti), anche ilvolume d'aria necessario sarà la metà.


Qui getto la spugna, Se non ho preso nulla di tutto ciò, mi arrendo.
Oltre, mi devo "arrampicare sugli specchi".
Fin qui sono andato anche ad intuizioni. Oltre, vado proprio a tentativi ^^


Ora tocca un po anche a voi che seguite....
Devo sempre intervenire io con drews?? :D :D
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”