Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#121

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Stai solamente parlando di un doppio wf con tagli diversi....io non vedo nessun reflex tantomeno attivo.....e non sono così arrogante da parlarne quando i due Giampiero ci stanno ancora lavorando insieme, saresti più avanti di loro da addirittura prevederne un uso in auto ???
Per me puoi parlare di tagli differenziati e equalizzazione, ma spacciare questo per reflex attivo, è alquanto presuntuoso.....
doppio woofer con tagli diversi e amplificati separatamente che e' ben diverso dal 2.5 vie a cui ti riferisci con la frase "sono cose che si fanno da sempre".

Inoltre uno dei woofer e' opportunamente equalizzato/filtrato per replicare il funzionamento/risposta di un singolo woofer in reflex.

Di quello che fanno i due Giampiero io non ne so niente e dubito che mai verrà reso pubblico il funzionamento che loro hanno implementato, visto che chiedono 50 pippi per le chimera.

Poi non capisco sta cosa dell'arroganza. Arroganza di cosa? Ma hai letto il titolo del 3d? "Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea".

Se hai idee, ipotesi o qualsiasi altra cosa a supporto di questa discussione sei sempre il benvenuto, se invece devi fare queste critiche sciocche per favore evita
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#122

Messaggio da niko »

Dal basso della mia competenza tecnica e culturale, già l'anno scorso ho provato il cosiddetto reflex attivo ?
Era fatto così, wf in chiusa con fc-100hz 12/db(qtc-0,6) libero di scendere.
E wf con passabasso a 48/db a 40-50-hz biamplificazione e tutto con dsp da pc.
Ho inventato qualcosa ??? *_*
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#123

Messaggio da drews »

Dimmi tu se questo lo consideri assimilabile alla risposta di un reflex ( woofer + tubo)...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#124

Messaggio da niko »

drews ha scritto:Dimmi tu se questo lo consideri assimilabile alla risposta di un reflex ( woofer + tubo)...
Vabbè, di fino poi ci si lavora....il principio di quello che dici tu è questo, niente di nuovo sotto il sole.
Quello su cui stanno lavorando, ancora non è commercializzato. Era in attesa di brevetto un pò di mesi fa, non credo propio che sia quello che c'è sulle Chimaera, o se è qualcosa di simile.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#125

Messaggio da drews »

A parte che le risposte ed il funzionamento sono abbastanza lontane. Quello che hai descritto è un semplice 2vie separato, ed il lavoro dei due coni non ha alcun vincolo. Poi dire lavorare di fino non significa niente.
Lavorare su cosa esattamente?
In che direzioni si dovrebbero concentrare gli affinamenti?
Quale è il target finali di questi affinamenti.

Quando si ragiona su un sistema, si devono decidere i prerequisiti di sistema, cosa si vuole ottenere e infine valutare le strade percorribili.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#126

Messaggio da niko »

Il lavoro di fino si fà quando si lavora sulla realtà, non sull'idea.....l'idea qui fino a adesso non c'è, è inutile che spieghi a te come si lavorerebbe per raggiungere(se è quello che si vuole) il risultato di approssimare la risposta di un wf con risuonatore, che poi non vedo una cosa come particolarmente complessa.
Se poi come al solito, vuoi fare la tua lezioncina e prenderti la vittoria tecnica e culturale, fai pure...... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#127

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Il lavoro di fino si fà quando si lavora sulla realtà, non sull'idea.....l'idea qui fino a adesso non c'è, è inutile che spieghi a te come si lavorerebbe per raggiungere(se è quello che si vuole) il risultato di approssimare la risposta di un wf con risuonatore, che poi non vedo una cosa come particolarmente complessa.
Se poi come al solito, vuoi fare la tua lezioncina e prenderti la vittoria tecnica e culturale, fai pure...... :D

Ti giro la domanda:

come ti aspetti tu debba lavorare un ipotetico reflex attivo?

Non il mio ovviamente, ma quello dei due Giampiero
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#128

Messaggio da niko »

drews ha scritto:
niko ha scritto:Il lavoro di fino si fà quando si lavora sulla realtà, non sull'idea.....l'idea qui fino a adesso non c'è, è inutile che spieghi a te come si lavorerebbe per raggiungere(se è quello che si vuole) il risultato di approssimare la risposta di un wf con risuonatore, che poi non vedo una cosa come particolarmente complessa.
Se poi come al solito, vuoi fare la tua lezioncina e prenderti la vittoria tecnica e culturale, fai pure...... :D

Ti giro la domanda:

come ti aspetti tu debba lavorare un ipotetico reflex attivo?

Non il mio ovviamente, ma quello dei due Giampiero
Se lo sapessi sarei un mago, o un gran tecnico/ingegnere con a casa il gatto.....
per caso tu hai un gatto ??? ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#129

Messaggio da drews »

Quindi non vedo come tu possa sollevare la minima critica se non hai in mente o sei non hai nemmeno ipotizzato e ti sei chiesto il funzionamento.
Le argomentazioni latitano...
Come tuo solito dimostri di scrivere qui solo per astio personale. Evidentemente non hai niente di meglio da fare
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#130

Messaggio da niko »

drews ha scritto:Quindi non vedo come tu possa sollevare la minima critica se non hai in mente o sei non hai nemmeno ipotizzato e ti sei chiesto il funzionamento.
Le argomentazioni latitano...
Come tuo solito dimostri di scrivere qui solo per astio personale. Evidentemente non hai niente di meglio da fare
Magari avrai il gatto, ma non credo propio che sei iun ngegnere, e neanche un gran tecnico.....
Sei un un pò arrogante e presuntuoso di sapere cosa fanno i due Giampiero, questi si ingegneri.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#131

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
drews ha scritto:Quindi non vedo come tu possa sollevare la minima critica se non hai in mente o sei non hai nemmeno ipotizzato e ti sei chiesto il funzionamento.
Le argomentazioni latitano...
Come tuo solito dimostri di scrivere qui solo per astio personale. Evidentemente non hai niente di meglio da fare
Magari avrai il gatto, ma non credo propio che sei iun ngegnere, e neanche un gran tecnico.....
Sei un un pò arrogante e presuntuoso di sapere cosa fanno i due Giampiero, questi si ingegneri.... ;)
Niko ma con tutto il rispetto a me non frega niente di quello che pensi tu.

Ho una vita, una carriera lavorativa in tutt'altro campo, ed una passione per la musica e l'hifi che coltivo come e meglio credo.

Tra l'altro io non pretendo di sapere cosa fanno gli altri, ho preso una strada mia ed ho spiegato l'evoluzione senza sapere cosa hanno implementato gli altri.

Quindi stai ancora una volta cercando di attaccarmi senza avere argomentazioni, solo per i tuoi pruriti personali.

Piu' tardi provvederò a ripulire il 3d da queste polemiche sconclusionate, anche se mi piacerebbe tenerle perché dimostrano inequivocabilmente la persona che sei.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#132

Messaggio da niko »

Se non te ne frega niente, spiega spiega questa cosa che tu chiami reflex attivo e che puoi abbindolare a qualcuno, ma non certo a tutti.....o questo è il tuo forum personale dove non accetti opinioni diverse dalle tue ??? Del resto sei tu, ok.....ma si può dire che non stai scrivendo niente di nuovo ? Ma cose da matti..... X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#133

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Se non te ne frega niente, spiega spiega questa cosa che tu chiami reflex attivo e che puoi abbindolare a qualcuno, ma non certo a tutti.....o questo è il tuo forum personale dove non accetti opinioni diverse dalle tue ??? Del resto sei tu, ok.....ma si può dire che non stai scrivendo niente di nuovo ? Ma cose da matti..... X_X
La discussione e' aperta a tutti ecco perché pubblica sul forum :)

Lo ripeto ancora una volta, il titolo della discussione e' chiaro: "Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea".

Quindi non voglio proprio abbindolare nessuno, visto che sono io il primo che vuole condividere idee e opinioni con la community per cercare di svilupparla.

Da parte tua niko come al solito arrivano solo critiche non costruttive e mirate a colpire la persona. Di tecnico come al solito non sei capace di mettere niente sul piatto.

Dimostri ogni minuto che passa la tua pochezza come persona, oltre alla tua scarsa competenza tecnica fortemente limitata all'uso del simulatore ed alle opzioni che esso permette.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#134

Messaggio da niko »

Ma è tutta quella la spiegazione tecnica che hai fatto ??? Il professore sei tu, mica io....dai mettici qualcosa di nuovo che poi si commenta. :wai:
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#135

Messaggio da drews »

I miei ragionamenti e le mie idee sono su queste pagine, in chiaro.

Per cui hai un'occasione d'oro in mano, un jolly, per confutare tutto quanto scritto e dimostrare una volta per tutte che le tue capacita' tecniche vanno oltre la simulazione di carico con AFW.

Bada bene, non ti sto chiedendo di dimostrare con grafici o altro, mi basta il ragionamento, il percorso che ti porterà a confutare tutto quanto e' scritto.

Quello che e' scritto e' scritto, per cui se ho scritto inesattezze o fesserie quale migliore occasione? E' come giocare una partita a carte sapendo quali carte ho in mano io.

Ovviamente se risponderai dicendo che non c'e' scritto niente, che sono solo esempi di un reflex normale ( e che volevi vedere le risposte di una tromba?), ,avrai sciupato l'ennesima occasione di dimostrarla tua preparazione e non farai altro che confermare che oltre la simulazione di AFW.

A te la palla.

Ne riparliamo la settimana prossima, cosi hai tutto il tempo di riflettere e argomentare.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#136

Messaggio da niko »

niko ha scritto:Reflex attivo ??? Ma questi sopra sono normali grafici dI reflex alquanto convenzionali, e l'idea sarebbe di usare due wf tagliati in attivo, uno più basso e uno libero di salire ??? Reflex attivo ? No, sono cose che si fanno da sempre..... ^^
Io lascerei lavorare i Mayandi e i Matarazzo sul reflex attivo...... :slow:
Se non aggiungi altro, vale il post di sopra che non ti faccio fare neanche la fatica di andare a cercare.....
Per me, qualcosa di nuovo è stato a esempio l'ultimo carico che ha messo a punto il Giussani, quello con doppio wf con FS diversa nello stesso volume....
Ma questo che stai dicendo Drews, è solo l'uso di un dsp per modellare la risposta del wf basso, è una cosa talmente nuova che anche con AFW che è stato fatto almeno 10-anni fa, puoi simulare..... *_*
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#137

Messaggio da drews »

come volevasi dimostrare.... zero argomenti. Il vuoto proprio -.- Livello di analisi: Mario Balotelli :D

Sono capace anche io a fare questo tipo di analisi:

il reflex e' solo una cassa con un buco :)

Il livello di analisi e' lo stesso.



Quando ascoltai le butterfly, mi sembra fosse nel 2010, il carico DDELS fu infatti la scintilla che ha scatenato tutto, come ampiamente descritto ad inizio 3d.

Questo conferma che nemmeno hai letto, pero' giudichi.

Ma anche il DDELS e' semplicissimo come funzionamento. Tutto e' semplice se lo si conosce

Vabbe', abbiamo scherzato fino ad adesso... ma qui ci sarebbe da piangere.

L'occasione ghiotta te l'ho data, l'hai banalmente sprecata quindi spero che non romperai più con le questioni tecniche.

Have a nice weekend.

PS:

tutto quello che dirai da desso in poi vale ZERO! ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#138

Messaggio da niko »

Aspetterò con ansia le tue lezioni tecnico/culturali, però non fatti illusioni che abbindoli tutti come fai con il tuo gatto..... ^^
E meno male che c'è voluta una scintilla per farti scoprire questa cosa, fai attenzione che non prendi fuoco, non vorrei che poi ci vieni a dare le lezioni sull'acqua calda...... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#139

Messaggio da drews »

Ops ho cancellato per sbaglio l'ultimo insulto e post senza senso che hai messo.
Per favore se puoi riscrivilo, perché non ho mai visto una persona rendersi più ridicola
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#140

Messaggio da niko »

drews ha scritto:Ops ho cancellato per sbaglio l'ultimo insulto e post senza senso che hai messo.
Per favore se puoi riscrivilo, perché non ho mai visto una persona rendersi più ridicola Immagine Immagine Immagine Immagine
Ops, tipico dell'arrogante approfittarsi della medaglietta che ha sul petto.... :angry:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”