La difficile passione

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

La difficile passione

#1

Messaggio da wallarozzo »

Salve a tutti,

è ormai una vita che non mi leggete per una serie di eventi che si sono succeduti da settembre a questa parte.

Si sa, ormai, che ho abbandonato il caraudio per cause maggiori: non ho l'auto.

Tuttiavia, come bene sapete, queste passioni sono dure da combattere e tanti pruriti vengono e sono qui per raccontarvi quelli che è il mio primo impianto domestico nella mia nuova casa a Milano (ebbene si, mi sono trasferito per motivi lavorativi):

- Sorgente: DENON DCD-720AE
- Integrato: DENON PMA-720AE
- Diffusori: B&W 684
- RCA: Thender 626
- Potenza: Monster Cable XP-HP

Quello che cercavo era un impianto tendenzialmente molto equilibrato anche perchè l'ambiente è quello che è: si tratta di un piccolo bilocale da poco piu di 40mq.

Nonostate vari dubbi in quanto volevo prendere delle casse da stand mi sono poi orientato alle torri principalmente per due motivi:

- Rientravano nel budget perchè le elettroniche le ho comprato nuove dai crucchi a 500€ tutto.
- Future sistemazioni.

Sono arrivato all'acquisto di questi diffusori dopo averli ascoltati presso un paio di sale d'ascolto e devo dire che mi sono piaciuti soprattutto accoppiati alla timbrica denon seppur vorrei provarli con dei rotel.

Capirete bene che la scelta dei cavi è stata dettata da quello che avevo in casa residuo dall'impianto con la swift.

Apro questo topic per chiedere ai piu esperti anche di home quali cavi, potenza ed rca, prendere per far esprimere al meglio ciò che ho considerando anche che al momento è tutto in rodaggio.
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: La difficile passione

#2

Messaggio da djbert88 »

Potresti provare i Supra come cavi di potenza :)
Dovrei avere qualche metro a casa.
Se vuoi provarli forse riesco a mandarteli :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: La difficile passione

#3

Messaggio da Pietro PDP »

Concentrati sulle alimentazioni e cerca di trovare un cavo pre Monster Cable, senza esagerare con i costi, ma le elettroniche hanno bisogno di essere alimentate a dovere ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: La difficile passione

#4

Messaggio da wallarozzo »

djbert88 ha scritto:Potresti provare i Supra come cavi di potenza :)
Dovrei avere qualche metro a casa.
Se vuoi provarli forse riesco a mandarteli :)
ciao vincenzo,

i supra che sezione hanno? e soprattutto: di che sezione di cavo avrei bisogno considerando che i cavi sono massimo 2,5mt?

@pietro

pietro all'alimentazione ci sto pensando già e ti vorrei dire cosa sto facendo:

- ripassando tutti i cavi che vanno dallo snodo del contatore per passarne di sezione maggiore (da 1,5mmq a 2,5mmq)
- comprata una ciabatta di qualità con chassis in alluminio a basso rumore e dispersione cavo di sezione generosa
- evitare ovviamente l'utilizzo di riduttori etc. collegando la ciabatta diretta al muro

Questo è quanto posso fare in quanto gli ampli che possiedo non hanno la possibilità di utilizzare cavi di alimentazioni alternativi a meno di aprirli ed intervenire: al momento unica nota dolente di queste elettroniche.
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La difficile passione

#5

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Concentrati sulle alimentazioni e cerca di trovare un cavo pre Monster Cable, senza esagerare con i costi, ma le elettroniche hanno bisogno di essere alimentate a dovere ...
Io per il sistema home ho preso una linea dedicata direttamente da sotto il contatore e mi sono fatto un quadretto a parte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: La difficile passione

#6

Messaggio da wallarozzo »

beh volendo potrei farlo, ma dovrei vedere da dove passa e che cavo è passato attualmente. so solo che da su il cavo scende con un 1,5mmq e deve alimentare un pc, la ps3, la tv, l'ampli e la sorgente oltre che il router per la connessione.
quindi lo passo da 2,5mmq..poi se dovesse essere scrauso anche quello che parte dal contatore provvedo!!!
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: La difficile passione

#7

Messaggio da Pietro PDP »

Ah cacchio è vero quelle elettroniche hanno i cavi che escono, bella fregatura, ma già fare una linea dedicata è una buonissima cosa, poi in futuro ci si pensa :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La difficile passione

#8

Messaggio da suonohificar »

wallarozzo ha scritto:beh volendo potrei farlo, ma dovrei vedere da dove passa e che cavo è passato attualmente. so solo che da su il cavo scende con un 1,5mmq e deve alimentare un pc, la ps3, la tv, l'ampli e la sorgente oltre che il router per la connessione.
quindi lo passo da 2,5mmq..poi se dovesse essere scrauso anche quello che parte dal contatore provvedo!!!
1,5mmq si usa di solito per la linea luci , un 2,5mmq nella presa è buona norma. Ma tutto dipende dal dimensionamento generale dell'impianto , vale a dire che se hai le montanti da 2,5mmq avrai le derivazioni da 1,5mmq , se le montanti sono da 4mmq avrai le derivazioni da 2,5mmq , più o meno la regola residenziale è questa. Il tutto dimensionato con un opportuno magnetotermico se no ti si squaglia tutto T_T
Sezione/potenza a parte , che comunqe conta , è valido avere una linea separata anche per limitare interferenze da altri apparecchi (frigo, forni a microonde , phon , varialuci, etc etc)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La difficile passione

#9

Messaggio da Dude »

suonohificar ha scritto:è valido avere una linea separata anche per limitare interferenze da altri apparecchi (frigo, forni a microonde , phon , varialuci, etc etc)
mmm... ma le limita veramente?

Perché alla fin fine per quante linee uno separi, sono sempre tutte insieme in parallelo sul cavo in arrivo dalla rete pubblica...

A meno che uno poi non filtri/condizioni/protegga ulteriormente la singola specifica linea.

Non era per cirticare eh, è un dubbio che mi è venuto de chiopp.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La difficile passione

#10

Messaggio da suonohificar »

Il tuo dubbio è lecito , ma provare per credere :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: La difficile passione

#11

Messaggio da wallarozzo »

Andata..passerò una linea dedicata al mio impiantuccolo..

Pietro per i cavi poi ci penso
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Nostromo

Re: La difficile passione

#12

Messaggio da Nostromo »

IO IN CASA ho evitato totalmente le varie giunte che si hanno normalmente in tutti gli impianti elettrici domestici...
piccolo magnetotermico dedicato, cavo 3x2,5mm che parte dal contatore fatto uscire direttamente dal muro, spina SERIA, ciabatta e FONDAMENTALE RISPETTARE TUTTI I COLLEGAMENTO FASE/NEUTRO: tutte le elettroniche devono essere connesse nello stesso modo (lo fai con un cercafasi da 2 euro)!!!

costo dell'operazione IRRISORIO dato che i cavi elettrici da impianto elettrico non costano quasi nulla... unico sbattimento aprire tutte le scatole per trovare il corrugato giusto... ma con una molla da elettricista e un po di pazienza si fa!

nota: già con un 2,5mmq ci alimenti IL MONDO...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La difficile passione

#13

Messaggio da suonohificar »

Nostromo ha scritto:IO IN CASA ho evitato totalmente le varie giunte che si hanno normalmente in tutti gli impianti elettrici domestici...
piccolo magnetotermico dedicato, cavo 3x2,5mm che parte dal contatore fatto uscire direttamente dal muro, spina SERIA, ciabatta e FONDAMENTALE RISPETTARE TUTTI I COLLEGAMENTO FASE/NEUTRO: tutte le elettroniche devono essere connesse nello stesso modo (lo fai con un cercafasi da 2 euro)!!!

costo dell'operazione IRRISORIO dato che i cavi elettrici da impianto elettrico non costano quasi nulla... unico sbattimento aprire tutte le scatole per trovare il corrugato giusto... ma con una molla da elettricista e un po di pazienza si fa!

nota: già con un 2,5mmq ci alimenti IL MONDO...
Concordo su tutto , piccola aggiunta : magnetotermico + differenziale è d'obbligo la prudenza non è mai troppa. Se la distanza dal contatore è troppa anche un 4mmq non guasta (sempre spazio nei tubi permettendo) , ma sezione a parte è davvero importante avere una linea separata.

Per la messa in fase ecco una guida:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ide ... n-fase.htm

E' una cosa che per svogliatezza non ho ancora fatto :hmm:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: La difficile passione

#14

Messaggio da stef600rr »

complimenti per i componenti... :yes:

il mio sistemino è abbastanza simile (diciamo il livello inferiore)... Denon PMA-510AE con lettore DVD-1780 su diffusori B&W 685 + sub attivo Celestion.... e mi trovo divinamente bene ^^
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: La difficile passione

#15

Messaggio da wallarozzo »

i complimenti per i componenti li accetto anche se non è niente di che...qualcosa per iniziare.

per rispondere un po a tutti: parliamo comunque di una casa da non oltre i 50mq, anzi qualcosa in meno quindi le distanze sono realmente irrisorie. forse con massimo 30mt di cavo ce la faccio ad arrivare dal contatore, ma anche meno.
credo, a sto punto, che il 2.5mmq dovrebbe andar bene. considerando che su quella specifica presa ci andrà solo ed esclusivamente l'impianto audio mi dite cosa, una volta uscito dal contatore, devo attaccare?

avreste poi magari delle foto su come prendere la linea dal contatore?

scusate ma sono niubbaccio su ste cose domestiche. passa i cavi all'interno del corrugato non è complicato visto che io ho lo snodo vicino la stanza, il problema sarebbe poi passare il cavo, come potrei fare?

datemi dritte ragà che voglio che tutto suoni come si deve...ora come ora ascolto con molto piacere l'impianto e dopo aver smenato non poco per l'orientamento riesco ad avere una scena ben definita, larga il giusto e abbastanza profonda anche se questo viene compromesso dalla distanza d'ascolto (IMHO).
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Ugo
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:02
Località: Massa

Re: La difficile passione

#16

Messaggio da Ugo »

wallarozzo ha scritto: - Rientravano nel budget perchè le elettroniche le ho comprato nuove dai crucchi a 500€ tutto.
Posso sapere, anche in privato, dove l'hai presi? Grazie!! :D
P88 RSII
Sinfoni 45.2>ML 280
Steg K2.02>HV 165XL
Steg qm120.2>ML 2500
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: La difficile passione

#17

Messaggio da wallarozzo »

Ugo li ho trovati su ebay...sinceramente ho "rischiato" in quanto ho pagato con bonifico e non ti nascondo che pagare la serie 720 quanto la 520 mi puzzava.
Tuttavia dopo nemmeno 5 giorni erano a casa (corriere GLS).

Il nome dello store non lo conosco ma prova a cercare sulla baia e vedi se li hanno ancora, io ammetto di averli acquistati prossimi alla scadenza del compralo subito
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Ugo
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:02
Località: Massa

Re: La difficile passione

#18

Messaggio da Ugo »

Grazie, provo a cercare!!
P88 RSII
Sinfoni 45.2>ML 280
Steg K2.02>HV 165XL
Steg qm120.2>ML 2500
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: La difficile passione

#19

Messaggio da wallarozzo »

Rieccomi per la gioia di molti di voi.

Avrei un ulteriore quesito da porvi. Come già detto al momento, al mio impiantino domestico, le casse sono collegate tramte monster cable XP-HP da 2,5mmq, tuttavia c'è qualcosa che non mi sconfinfera e vorrei provare dei cavi diversi, soprattutto quelli di potenza.

La mia scelta è tra l'audioquest type 4 (che non ho ben capito se costa circa 180€ per coppia di cavi o 180€ a canale) e il van den hul D352 che invece dovrebbe essere sui 28€ al metro.
C'è qualcuno che ha esperienze dirette con questi cavi? Cerco un cavo in grando di durarmi nel tempo, sono previsti aggiornamenti per l'impianto, soprattutto sulle elettroniche (visto che la momento per i diffusori non avrebbe senso spendere di piu visto l'ambiente) e vorrei che i cavi fossero "definitivi" o comunque molto longevi.

Lo stesso discorso, vi prego, di farlo anche per i cavi di segnale. Attualmente ho il thender in argento, quello top di gamma. Nulla da dire, un gran bel cavo, tuttavia visto l'esiguo metraggio non mi dispiacerebbe fare prove con cavi non troppo costosi che, pero, giustifichino il cambio.
Ovviamente se devo mettere un cavo solo per provare no, voglio un cavo che sia nettamente superiore da poter poi confrontare.

Sbizzarritevi e raccontate la vostra esperienza sui cavi
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: La difficile passione

#20

Messaggio da stef600rr »

wallarozzo ha scritto: Sbizzarritevi e raccontate la vostra esperienza sui cavi
discorso delicato ^^

però comincerei col chiederti: cos'è per ora che non ti convince?

e infine, dopo aver capito il cosa, sicuramente ti chiederei anche: hai fatto un minimo di trattamento della stanza anche solo con un bel tappeto o tendaggi spessi, "riempito" gli angoli tra le pareti ecc ecc? perchè così come in auto, seppur qui in forma minore, un buon 70% di ciò che ascolti lo fà l'ambiente..... (il cavo credo non superi l' 1 o 2%)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”