AudioForWindows--DIY WorkinProgress

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#1

Messaggio da Emanuele_lc »

Riepilogo e specifiche di progetto:
Sistema amplificazione: AudioSpace Galaxy Mini (valvolare push pull EL84)

Sorgente Analogica: Project Debut Carbon + ortofon 2MRed
Sorgente Musica Liquida: MacMini+Fidelia Player con correzione ambientale mediante DRC Interface

Progetto Diffusori:
Eccomi pronto allo studio di un nuovo DIY per prova e come seconda nave scuola per imparare qualcosina di più sulla ralizzazione dei filtri passivi e sulla simulazione in ambiente in generale.
Il progetto inizia in linea teorica come studio e probabilmente vedrà un'attuazione pratica con l'inizio del nuovo anno.
A tal proposito ringrazio coloro vogliano partecipare con consigli e suggerimenti utili e a tutti coloro che abbiano un bagaglio di conoscenze su passivi e su simulazione come ad esempio AFW e che mi fanno tenere gli occhi aperti su alcuni aspetti in particolare di questo versatile simulatore.

il progetto diffusori nasce per adattarsi all'impianto attuale quindi ad una amplificazione a valvole così caratterizzata:

Input Impedance 250 Kohm (RCA)
Output Impedance 4-16ohm
Output Power 13W x 2
T.H.D. < 1%
Input Sensitivity 100mV-600mV
S/N Ratio > 90dB
Tubes 4 x 6V6, 2 x 12AX7 (ECC83)
DampingFactor >=3
Dimension 6.5" x 6.5" x 7" (DxWxH)
Weight 14 lbs

Il progetto verte sulla costruzione di un diffusore Tower dell'altezza di 90cm-100cm circa composto da sole due vie per facilità, visto che è il primo progetto, di realizzazione del crossover.
Ora, cosa più difficile ancora ho scelto la via della sospensione pneumatica invece del reflex per semplicità di costruzione del mobile ed evitare varie turbolenze indesiderate data la mia inesperienza sull'autocostruzione.
Dopo una selezione molto blanda sugli altoparlanti in base alla loro risposta(un particolare riguardo alla linearità e all'estensione in freq) ed alla loro sensibilità,molto importante quest'ultima dati i "pochi" watt a disposizioneanche se l'ambiente da sonorizzare è di piccole/medie dimensioni(oltre ovviamente a considerare le caratteristiche timbriche) la scelta è ricaduta su due marchi differenti (vediamo chi tira ad indovinare se ci becca al primo colpo? :) )...

Allora, col dubbio degli ap scelti vi faccio vedere che cosa ho combinato giocando un pò con AFW (e qui gli interventi dei guru sono graditissimi per correzioni varie!)
Il sistema:
Schermata 2012-12-23 a 17.26.55.png
Schermata 2012-12-23 a 17.26.55.png (16.83 KiB) Visto 2570 volte
Il sistema prevede l'utilizzo di un woofer di sensibilità 91db 1w/1m ed un tweeter di sensibilità 91,4db 2,83v/1m.
Per ottimizzare la linearità in risposta sul tweter è stata prevista una rete di compensazione di 6db.

Una delle parti difficili del progetto ha riguardato la scelta del woofer-midwoofer che potesse al tempo stesso scendere decentemente in sospensione pneumatica (diciamo una discesa sui 50Hz) ed al tempo stesso salire all'incrocio con il tweeter. La costruione del mobile ha previsto l'utilizzo del woofer circa in asse al punto di ascolto, qualche cm più in basso del tweeter...
Dopo aver estrapolato i dati della risposta in anecoica del woofer con il software grafico di Bruno delle Carbonare e quelli progettuali quali parametri elettrici T&S del progetto ho inserito i dati nel simulatore simulando il comportamento in sospensione pneumatica ed ottenendo, a mio avviso, un ottimo risultato:
Schermata 2012-12-23 a 16.06.08.png
...
Dopo aver giocato un pò con il crossover ed i tagli del sistema ed aver giocato anche con il posizionamento in ambiente grazie alla possibilita in AFW di regolare la posizione del microfono vi posto qualche screen della risposta in ambiente del sistema (ambiente calcolato di 50 m3)...
Schermata 2012-12-23 a 17.25.21.png
In tratteggiato è possibile osservare come è stato possibile (oviamente sto parlando del simulatore poi so che nella realtà di inconvenienti ce ne troviamo davanti diversi!) correggere l'esaltazione nella zona 2000-2500Hz...
Qui in definitivo la risposta in ambiente ad 1/3oct...
Schermata 2012-12-23 a 17.25.52.png
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#2

Messaggio da poldo »

purtroppo ho poco tempo e premetto che non ho letto ,ma volevo farti i complimenti ,caspita qui siete tutti dei fenomeni con AFW.......... azzolina!!!!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#3

Messaggio da Emanuele_lc »

poldo ha scritto:purtroppo ho poco tempo e premetto che non ho letto ,ma volevo farti i complimenti ,caspita qui siete tutti dei fenomeni con AFW.......... azzolina!!!!
Magari!!!cmq ti ringrazio...mi diverto ogni tanto a simulare con AFW comunque consapevole che per una corretta simulazione sarebbe necessario misurare gli Ap con scheda Clio per avere i parametri elettrici reali e nelle condizioni di utilizzo tuttavia non potendo prima acquistare tutti gli Ap del mondo a volte bisogna purtroppo basarsi sulle misure fornite dal costruttore...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#4

Messaggio da drews »

vista la MOL di sicuro non è un wooferino striminzito, potrebbe essere almeno un 25 però se lo vuoi incrociare con un tweeter hai preso una strada sbagliata

cmq plotta anche le risposte all'impulso e soprattutto l'andamento delle FASI!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#5

Messaggio da niko »

Adotterei un qtc più alto...e poi dovresti anche farci partecipi di sapere che altoparlanti stai usando, riallacciandomi all'altra discussione, nel diy è normale non badare al nome/casata degli altoparlanti usati, e meno si spende meglio è.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#6

Messaggio da Emanuele_lc »

Andre nn ti si può nascondere niente...cmq proprio da qui a breve avrei svelato il "segreto";) degli Ap propri perché il woofer nn lo conosco affatto ma se ne parla un gran bene!!!Ebbene si...è proprio un 25cm...il ciare HW251N...sembrerebbe dotato di ottime doti in discesa ed in salita...
Il tweeter appartiene invece alla linea ScanSpeak Discovery,quella più economica, ed è il D2626/920000 dall'ottima linearità...Aspetto consigli e suggerimenti ragazzi;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#7

Messaggio da suonohificar »

Ottimo woofer l'avevo adocchiato anche io per i miei diffusori home , 200Euro la coppia non pochissimo ma credo che li valga tutti.
Quando plotti le risposte fai sempre un controllo anche con mic a 30° , e quando fai la risposta in ambiente non dimenticare di allineare il parametro "altezza del microfono" al punto di ascolto desiderato , per il resto mi pare più che ottimo complimenti ;) . Domanda : a quanto é previsto l'incrocio acustico e se puoi plottare anche il modulo dell'impedenza
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#8

Messaggio da marco1013 »

ciao manu vedo che ti stai mettendo all'avventura di un nuovo progetto se posso consigliarti un buon prodotto ne o sentito parlare bene e doveva essere una mia scelta è il seas H1288-08 CA22RNX dagli una occhiata solo ha 89,5 db, poi come mai la scelta del tweeter è ricaduta sul D2606/920000, hai dato una occhiata anche al R2604/832000 equivalente del vifa xt25sc30-04
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#9

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:Andre nn ti si può nascondere niente...cmq proprio da qui a breve avrei svelato il "segreto";) degli Ap propri perché il woofer nn lo conosco affatto ma se ne parla un gran bene!!!Ebbene si...è proprio un 25cm...il ciare HW251N...sembrerebbe dotato di ottime doti in discesa ed in salita...
Il tweeter appartiene invece alla linea ScanSpeak Discovery,quella più economica, ed è il D2626/920000 dall'ottima linearità...Aspetto consigli e suggerimenti ragazzi;)
Un diametro piu piccolo difficilmente arriva a quei livelli di mol sul grafico. ;-)
Comunque aldila dei marchi, non vedo buona la soluzione di incrociare un 25 con un tweeter perche all' incrocio l'estrema direttivita del 25 si farebbe sentire tutta. Conviene inserire una via in mezzo, un 16 o 13, certo che poi ti si complica tutto.
Oggi ho cominciato anche io un nuovo progetto, ancora non so se utilizzero un 25 0 un 30, ma usero una via in piu da 16 per incrociare il tw
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#10

Messaggio da Emanuele_lc »

marco1013 ha scritto:ciao manu vedo che ti stai mettendo all'avventura di un nuovo progetto se posso consigliarti un buon prodotto ne o sentito parlare bene e doveva essere una mia scelta è il seas H1288-08 CA22RNX dagli una occhiata solo ha 89,5 db, poi come mai la scelta del tweeter è ricaduta sul D2606/920000, hai dato una occhiata anche al R2604/832000 equivalente del vifa xt25sc30-04
Linearità di risposta hanno dettato la scelta...le risposte sono in anecoica dichiarate ma sopratutto il woofer risulta essere nel progetto scelto superiore come caratteristiche e risposta...ovviamente sarebbe opportuno vedere se qualcuno lo conosce e suggerisce il comportamento nei pressi dei 1500-2000hz
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#11

Messaggio da Pietro PDP »

Emanuè te posso dì una cosa da amico ?

Quello che stai facendo è come voler riportare Cicciolina alla verginità, visto che il Santo Natale è vicino mi contengo, concordo con Andrea :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#12

Messaggio da marco1013 »

bellissima questa piè XD XD XD XD :D :D :D tutti modi cosa più oppurtuna qualcosa di piu piccola e non perchè un 18?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#13

Messaggio da niko »

Plotta la risposta in fuori-asse a 30-45-gradi, e vedi come cambia la risposta all'incrocio....in pratica un cono da 25-cm in fuori-asse arriverà a 1500-1800-hz...(in discesa... ^^ ) e cmq in zona incrocio la dispersione sarà troppo diversa dal tw....(come già detto)....
serve un mid.....

oppure un wf con cono più piccolo, il limite per un due vie penso che sia un 18-cm....se vuoi metterlo in chiusa, cercalo con qts medio, sui 0,45---0,55 e naturalmente fs più bassa possibile... :)
anche se con qts più alto è difficile avere fs bassa....
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#14

Messaggio da Emanuele_lc »

Domani faró delle prove con un plot di queste risposte...Cmq dato che nn si può restituire verginità a cicciolina ed a PDP(ana@@ ;) mi studio qualche altro progetto semplice sempre in due vie per poter poi far pratica sul crox....Sinceramente nn conosco e nn ho mai ascoltato i componenti ciare...per sentito dire e voci di corridoio in basso non vanno affatto male e allora x curiosità ho dato un'occhiata al loro catalogo home ed ho visto che quel woofer è presentato come un ottimo componente sia in salita che in discesa e mi sono fatto incuriosire giocando con AFW e la simulazione del sistema...Sinceramente il discorso di incrociare il 25 con il tweeter nn mi sarebbe mai venuto in mente se nn dopo aver osservato il comportamento del woofer in asse fino ai 2000 dal datasheet( nella cassa home la disposizione sarà di un verticale di pochi gradi....
Detto questo mi diverto a trovare alternative e soluzioni consone ;)
Tornando al ciare HW251N tanto per chiudere la parentesi si parla nella descrizione di un'ottimizzazione nella versione N che aiuta a contenere i breakup per un utilizzo esplicito ed una semplificazione in un crox di un sistema due vie....Voltando pagina credo proprio che si troveranno valide alternative ;)



Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#15

Messaggio da suonohificar »

A parte tutto quanto già detto , starei anche su componenti più efficienti , almeno 95db. Io per esempio sono sordo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#16

Messaggio da Emanuele_lc »

Infatti l'efficienza dato il sistema di base(anche se provvisorio) ê una dei punti fissi...Cmq come efficenza devo dire che i 90db delle fostex abbinate all'audioSpace si fanno sentire tutti!;)


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#17

Messaggio da niko »

La sensibilità alta è un'altro problema nel due vie, perché un cono per essere sensibile deve essere leggero e con alto bxl, e questo contrasta con fs bassa e qts alto....insomma, non è facile scegliere il mediobasso...fai una ricerca/scrematura, e magari con qualche consiglio si sceglie meglio.... :)
Ps, se cerchi il wf per il reflex è più facile, ma non saprei poi come si potrebbe abbinare con l'ampli a valvole che normalmente ha alta impendenza di uscita, per lo meno si dovrebbe tenerne conto nella simulazione del carico reflex....(anche della chiusa, ma ci dovrebbero essere meno problemi).
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#18

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:Sinceramente il discorso di incrociare il 25 con il tweeter nn mi sarebbe mai venuto in mente se nn dopo aver osservato il comportamento del woofer in asse fino ai 2000 dal datasheet( nella cassa home la disposizione sarà di un verticale di pochi gradi....
E infatti considerare solo la risposta in asse è profondamente sbagliato :)
Devi considerare quella fuori asse, come già spiegato e discusso altre volte, perchè la dispersione all'incrocio di un 25 con un tweeter risulta critica.

Per il discorso alta efficienza, per i motivi tecnici che ha già esaustivamente spiegato Niko, con il due vie non se ne esce, tanto piu se carichi il woofer in cassa chiusa.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#19

Messaggio da Emanuele_lc »

Posto alcuni screen che mi avete richiesto...purtroppo Andrea non ho possibilità di plottare l'impulso perchè il programma mi crasha (dovrei provare sulla mia postazione fissa con un'altra versione di AFW installata!)
Ritornando al discorso efficienza Niko consigliava di dare un'occhio alle Nardi...configurazione woofer in serie per aumentare l'efficienza tuttavia oltre alla difficile reperibilità dei trasduttori il discorso del doppio woofer con il taglio 2 vie e mezzo mi renderebbe il discorso crox ancor più complicato.
L'idea a questo punto è forse quella di orientarmi su un 16-18cm sempre i due vie oppure, tribolando un pò di più sul crossover operare un progetto simil Nardi con tre vie medio e woofer in serie per un'efficienza complessiva di 90-95db (magari un 25cm ed un 13cm) ad incrociare con il tweeter....Sono ipotesi sparate a caso, tutte da valutare ovviamente...
Qui in basso plotto le risposte richieste, per il discorso dispersione in fuoriasse si può osservare come quella verticale a 30 e 45 gradi sia molto meno dannosa del fuoriasse orizzontale (sempre 30 e 45 gradi)...
in nero tratteggiato il fuoriasse a 30 gradi e in nero continuo il fuoriasse a 45 gradi.
VERTICALE:
Schermata 2012-12-24 a 13.51.08.png
ORIZZONTALE:
Schermata 2012-12-24 a 13.53.10.png
Fase relativa:
Schermata 2012-12-24 a 13.54.45.png
Fase assoluta:
Schermata 2012-12-24 a 13.55.31.png
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: AudioForWindows--DIY WorkinProgress

#20

Messaggio da drews »

come vedi i limiti dispersivi del 25 vengono a galla.

Vedi cmq che la soluzione Nardi ha il suo perchè:

la dispersione di un 20 è sufficiente ad un corretto incrocio con un tweeter a cupolone ( l'audax in oggetto è un 34mm ) e per recuperare efficienza in basso ne ha messo un altro che in bassa frequenza aiuta.

Altrimenti potresti valutare il kit playmax k-01, anche questo è un 2 vie e mezzo in cassa chiusa che sfrutta il carico ddels.... molto interessante
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”