focal 6k2p + ls29neo

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#221

Messaggio da suonohificar »

...io invece mi sono beccato una bella influenza , il miglior modo per dedicare il tempo alla mia passione.
Nonostante abbia messo in vendita i diffusori sul mercatino , sto andando avanti con le misure e , con la nuova scheda audio, posto l'impdenza del 6k2p montato nel box : esso dimostra una Fc a 83,5Hz più basso del simulato (86Hz) non saprei il perchè. L'attenidbilità della misura , è provata dal fatto che la fase (curva gialla) passa nel punto zero perpendicolare al picco (Fc) dove ho cerchiato di rosso.
Posto la nuova RTA , senza fare nessuna modifica al crox rispetto a prima , fatta con il nuovo banco di misura. Certo che ls29neo sembra sia eccezionale!
Visto che resto a casa nei prox giorni , forse farò un pò di misure campo vicino/lontano con impulso , per curiosità ;)
Allegati
Focal+ls29neo.JPG
Immagine.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#222

Messaggio da poldo »

ciao, sembrano migliori le ultime misure, e la differenza rilevata della Fc e' cosa da poco,potresti misurarla senza fonoassorbente?
oltre all' ls29neo anche il cross sembra andare molto bene
ciao
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#223

Messaggio da suonohificar »

Si , le misure sembrano meglio....avevo pensato anche io alla prova senza fonoassorbente , anche se prima mi vorrei concentrare sulle misure acustiche
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#224

Messaggio da suonohificar »

Ahhhh...che bello quando si è casa con la febbre , e i bimbi sono a scuola...purtroppo dura solo la mattinata :)
Mi sono dedicato un poco alle misure acustiche , non ho usato ARTA perchè avevo già iniziato a smanettare con Speaker workshop
e mi sentivo "più sicuro" ma con ARTA penso si raggiungono i stessi risultati. Spero vi faccia piacere descrivere brevemente i passi che ho fatto:
Anzitutto la configurazione del banco di misura usato è quello in foto , quindi usando l'ampli come segnale di riferimento con partitore resistivo 1:10(
(Resistenze da 10KOhm in serie e 1Kohm verso massa) . Per sciurezza non ho collegato la massa uscita ampli all'IN della scheda audio , ma solo
il polo diciamo "caldo" , anche se misurandolo l'ampli ha il negativo comune tra RCA e Uscite casse.
Facendo generare un rumore rosa al programma , munito di tester in AC entro nell'ampli con 0,7 VRMS (regolando l'uscita della scheda audio)
, poi regolo il gain della'ampli in modo da leggere in uscita casse 2,83V.
Come si vede dallo schema , il canale sinistro è il riferimento ed il destro è il microfono : quindi una volta regolati i volumi delle uscite ,
regolo i volumi del mixer del mixer in modo da avere sul programma valori uguali sia per il canale sinistro che destro e comunque in un range definito precedentemente in fase di colibrazione del banco di misura
Passando all'atto pratico , ho fatto le misure in campo vicino , una vicina alla punta (ogiva) del focal (6k2p campo vicino) senza far toccare il microfono , ed un altro a 13cm dal pannello(
come consigliava Danyx) (6k2p campo vicino_a 13cm) ed in effetti credo sia più veririera la seconda ma non vi sono grosse differenze.
La misura dovrebbe essere utile fino a 521Hz (10950/laghezza pannello=21) , vi mostro la misura completa ed una fino a 600Hz (ovviamente più dettagliata)
Il valore di db è arbitrario , non è altro che la differenza tra il riferimento ed il misurato , ma al momento non mi interessa misurare l'SPL.
C'è qualcosa che non mi convince nella misura dell'impulso mi sembra troppo pultia , e quindi nella relativa misura di risposta in asse nel dominio del tempo,
che ha dei valori db troppo negativi in verità mi sono un pò fermato perchè l'influnza mi ha iniziatoa ad assalire :)
Il posizionamento diffusore / mic è lo stesso delle foto precendenti (il più possibile a centro stanza).
Il risultato finale non credo sia male ma attendo i commenti dei più esperti.
Il banco di misura è composto da:
MIC behringer ECM8000 con file cal generico
Mixer Allen & Heath ZED 10FX
Scheda audio : Terratec dmx6fire 24/96
PC Desktop intel pentium 4 3Ghz 2Gb di RAM
Allegati
banco di misura.JPG
campo vicino.JPG
campo vicino a 13 cm.JPG
campo vicino_600Hz.JPG
campo vicino a 13 cm_600Hz.JPG
Ultima modifica di suonohificar il 6 mar 2013, 19:20, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#225

Messaggio da suonohificar »

Impulso e misura in asse nel domimio del tempo.
Mi pare che l'impulso non sia buono , in quanto dovrebbe avere più picchi di meno entità dopo il primo , e la misura in asse va a salire fino 20Khz ed è in db negativi....boh...
Allegati
Impulso.JPG
In asse 60cm.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#226

Messaggio da poldo »

ciao,vedo che ti diverti eh,io purtroppo devo avere ancora un po' di pazienza
per le misure hai ragione servirebbe qualche parere esperto,concedimi qualche domanda se non ti rompo
il mixer lo hai usato come pre-microfonico?
dalla scheda audio sei uscito (line out) con il solo canale sx e sei entrato nell'ampli?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#227

Messaggio da suonohificar »

Nessuna rottura , ci mancherebbe.
Si esatto , il mixer lo uso come preampli microfonico e come phantom , obbligatorio per l'ecm8000 , poi esco dal canale sinistro della scheda audio (line out) ed entro nell'ampli .
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#228

Messaggio da poldo »

perfetto,ed entri nell'ampli nel solo canale sx ? Con la tua attuale configurazione praticamente potresti fare misure in dual channel con arta compensando le latenze anche senza driver asio ti mancherebbe da fare solo il measuring box che per te e' uno scherzo realizzarlo
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#229

Messaggio da suonohificar »

poldo ha scritto:perfetto,ed entri nell'ampli nel solo canale sx ? Con la tua attuale configurazione praticamente potresti fare misure in dual channel con arta compensando le latenze anche senza driver asio ti mancherebbe da fare solo il measuring box che per te e' uno scherzo realizzarlo
Si , sfrutto un solo canale dell'ampli . La latenza non è un grosso problema . Cosa intendi per measuring box?

Edit:ho trovato ... davvero interessante....
http://www.artalabs.hr/AppNotes/AP1_Mea ... ev4Eng.pdf
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#230

Messaggio da poldo »

la latenza non e' un problema se la tua scheda ha driver asio o dedicati oppure se utilizzi arta in modalita' dual channel come stai facendo
si in pratica e' quello che hai visto, lo scatolotto, che sarebbe meglio chiamare jig per non fare confusione
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: focal 6k2p + ls29neo

#231

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:Si , le misure sembrano meglio....avevo pensato anche io alla prova senza fonoassorbente , anche se prima mi vorrei concentrare sulle misure acustiche

ahooooo!!!!! fai misure e non sai che l'assorbente abbassa la frequenza di risonanza? T_T T_T T_T :D

per essere precisi bisognerebbe considerare anche una piccola massa d'aria che si muove assieme al cono ed abbassa la fc simulata. Alcuni software di simulazione la considerano altri no. AFW, per es. la considera.

Le misure sono molto meglio :yes:
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: focal 6k2p + ls29neo

#232

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:Impulso e misura in asse nel domimio del tempo.
Mi pare che l'impulso non sia buono , in quanto dovrebbe avere più picchi di meno entità dopo il primo , e la misura in asse va a salire fino 20Khz ed è in db negativi....boh...

L'impulso in effetti è un po' strano...sembra simmetrico :slow:

Sono i picchi prima del picco maggiore che sono troppi :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: focal 6k2p + ls29neo

#233

Messaggio da danyx »

poldo ha scritto: oltre all' ls29neo anche il cross sembra andare molto bene
ciao
riprendo il tuo msg per dire una cosa.
......in casa è bene fare l'RTA in diverse zone....a volte basta spostare il Mic di 20 cm e cambia il mondo.

Guardando così sembra tutto ok....come dire...non ci sono problemi gravi.....ma a volte qualche db qua e la ti cambia il diffusore da buono a ottimo. Per esempio a 1000 hz una piccola esaltazione è deleteria mentre per i miei gusti una piccola esaltazione (2 db) nell'intorno dei 2500-4500 hz migliora le voci.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#234

Messaggio da suonohificar »

danyx ha scritto:
suonohificar ha scritto:Si , le misure sembrano meglio....avevo pensato anche io alla prova senza fonoassorbente , anche se prima mi vorrei concentrare sulle misure acustiche

ahooooo!!!!! fai misure e non sai che l'assorbente abbassa la frequenza di risonanza? T_T T_T T_T :D

per essere precisi bisognerebbe considerare anche una piccola massa d'aria che si muove assieme al cono ed abbassa la fc simulata. Alcuni software di simulazione la considerano altri no. AFW, per es. la considera.

Le misure sono molto meglio :yes:
:D Si si lo so ma l'avevo simulato e non si trova T_T c'è uno scarto di 2-3hz... O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#235

Messaggio da poldo »

danyx ha scritto:
suonohificar ha scritto:Si , le misure sembrano meglio....avevo pensato anche io alla prova senza fonoassorbente , anche se prima mi vorrei concentrare sulle misure acustiche

ahooooo!!!!! fai misure e non sai che l'assorbente abbassa la frequenza di risonanza? T_T T_T T_T :D

per essere precisi bisognerebbe considerare anche una piccola massa d'aria che si muove assieme al cono ed abbassa la fc simulata. Alcuni software di simulazione la considerano altri no. AFW, per es. la considera.

Le misure sono molto meglio :yes:
Ciao Danyx, probabilmente sarebbe stata una prova insignificante,viste le ridotte dimensioni del box e il poco materiale fonoassorbente impiegato,ma se il valore di fc senza assorbente fosse stato in linea con il dato elaboratato dal simulatore avremmo potuto ipotizzare che la differenza del dato di fc con assorbnte fosse dovuta al diverso intervento dell'assorbente rispetto a quanto previsto dal simulatore
Ad ogni modo ritieni che per uno scarto così ridotto si possa lasciar perdere ?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#236

Messaggio da suonohificar »

é la stessa ipotesi che mi sono fatto io , dovrei togliere il fonoass per avere la certezza. Conoscendo danyx direbbe che 2-3hz di errore sulla fc é una bazzecola....ma vediamo lui che dice ;) mi devo assolutamente concentrare adesso sulle misure in campo lontanto con impulso e delle fasi...Non vedo l'ora
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#237

Messaggio da poldo »

pensavo che volessi procedere con le misure dei singoli altoparlanti risp.in frequenza, fasi e T/S per poi dare tutto in pasto ad AFW
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#238

Messaggio da suonohificar »

poldo ha scritto:pensavo che volessi procedere con le misure dei singoli altoparlanti risp.in frequenza, fasi e T/S per poi dare tutto in pasto ad AFW
Si certo è quello l'obbiettivo ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#239

Messaggio da poldo »

la cosa non mi meraviglierebbe affato,ma praticamente il jig che stai utilizzando, che immagino sia quello di Claudio Negro,puo' essere utilizzato anche con arta
in pratica il measuring-box sul sito di arta se non ho visto male e' lo stesso dei cavi proposto da Claudio Negro con l'aggiunta di un partitore resistivo a protezione della scheda e della presa microfono
Quest'ultima potrebbe essere omessa nel caso di misure in semidual-channel ,ovvero sfruttando l'eventuale phantom della scheda audio,ti sembra corretto
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#240

Messaggio da suonohificar »

Non ho spulciato per bene lo schema del measuring box , forse si sono complicati un pò la vita. Si , in effetti la fine la funzione si è la stessa del Jig di Negro che uso io. Da quello che ho visto mi pare che anche nel measuring box devi entrare con un segnale MIC già preamplificato....
Nel caso del Jig occorre solo stare attenti un pò ai volumi , basta un pò di accortezza senza fare le cose di fretta ed una lunga ed attenta fase di calibrazione e taratura della scheda audio con relativo suo mixer , poi il resto è abbastanza facile. Diciamo che tutto il tempo lo devi dedicare alla preparazione del banco di misura e settaggio dei volumi se non vuoi fare danni e non cannare la misura ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”