focal 6k2p + ls29neo

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#141

Messaggio da suonohificar »

mh...e da dove li prende i 20Khz la RTA ? Sarà il mic che ha tutto questo sbalzo? 35db mi pare proprio troppo....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#142

Messaggio da suonohificar »

danyx ha scritto:
suonohificar ha scritto:Un altra cosa : avevo salvato sul desktop una misura , un tono a 1Khz a 2,83V , microfono ad 1 metro dal woofer (flangia) , e mi risulta 88db : è questo il metodo per misurare l'efficienza secondo voi ?

Direi anche no :D :D :D
La sensibilità di un sistema va misurata in una situazione simil anecoica, serve ARTA, Clio e compagnia bella.
Inoltre la sensibilità è una media della pressione riprodotta tipicamente tra i 200 ed i 10.000 hz (il range cambia a seconda degli standard)
e non considerando un solo punto (1000 hz per esempio).

Notte! :)

domanda: come hai fatto a misurare i 2,83 volt? multimetro collegato ai morsetti usando pink noise?
No , multimetro digitale a 1Khz T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#143

Messaggio da suonohificar »

Eccomi qua con le misure richieste , con il mio banco di misura da sfigato :
PC Portatile HP EliteBook 8460p Intel core i5 con XP
Scheda audio USB dual integrata in mixer Allen&Heath ZED10FX
Cavi e connessioni shure + Audison cable
Finale di potenza Carver TFM-6C
Microfono Behringer ECM8000 , file di calibrazione "autocostruito" dal datasheet
Software di misura TrueRTA
Riscaldamento sistema 10 minuti
Credo di aver messo il difusore in un posto più consono , per questo ho fatto un paio di foto , prima era in un angolo con una parete vicina
etc etc....
Il rumore di fondo della stanza è attorno ai 35db quindi porto il livello a 70db (anche basterebbero solo 20db in più ma voglio stare largo)
Tutte le misure sono state fatte allo stesso livello , agendo solo sul pulsante on/off generator per spostare il diffusore
Quella gobbetta in asse attorno ai 1,6Khz credo la posso limare aumentando un pò la resistenza in serie al condensatore sul passa basso ,
è un comprtamento che si nota un pò anche dalla simulazione , ma vado prima avanti con le ripsoste fuori asse....
Misura in campo vicino (suggerita da PDP) : attendibile fino a 521Hz (Fmax = 10950/largh pannello , grazie Claudio Negro) , che ci dovrebbe dare la risposta
esente dalla diffrazioni del pannello . La distanza tra mic e ap nel nostro caso non deve essere superiore a 0,715cm , purtoppo questo nel caso del 6k2p
non possiamo ottenerlo perchè l'ogiva a punta ce lo impedisce..e quanto problemi...va beh , vediamo che ne viene fuori...con tale misura ho dovuto abbassare il livello del segnale perchè i livello schizzava a oltre i 100db! E forse dovevo escludere anche il passivo...mhh...
Sembra che la posizione +30 sia la migliore quindi coi tw più lontani come le avevo posizionate all'inizio ....certo aveva ragione Danyx , +30 - 30 cambia la scena...
Attendo vs commenti thanks
Allegati
-30°
-30°
-45°
-45°
+30
+30
+45
+45
Mic in campo vicino
Mic in campo vicino
Ultima modifica di suonohificar il 2 feb 2013, 9:53, modificato 3 volte in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#144

Messaggio da suonohificar »

Altre foto
Allegati
Misura in asse
Misura in asse
Posizione diffusore microfono
Posizione diffusore microfono
Posizione diffusore -45°
Posizione diffusore -45°
Posizione diffusore +30°
Posizione diffusore +30°
Rumore stanza
Rumore stanza
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: focal 6k2p + ls29neo

#145

Messaggio da niko »

Fuori-asse non và girato il diffusore, và spostato in orizzontale il microfono con il diffusore fermo...spostanto il microfono lo devi avvicinare un pò per mantenere la misura a un metro....almeno io sò così, attendiamo altri pareri dai più esperti... :)

cmq il tutto mi sembra buono e l'incrocio corretto....la cosa che a me preoccupererebbe è la gobbetta a 160-180-hz di 4-5-db presente anche in campo vicino, però con la RTA non sarebbe propio un campo vicino :D perchè l'ambiente inficia ugualmente la misura, per farla in campo vicino senza ambiente servirebbe in semianecoica....così vedi se i 160-180 sono enfatizzati dall'ambiente o è colpa del diffusore, stazionaria interna ??? bhoo....
poi quello che farei io, è come hai detto anche tu di allargare leggermente l'incrocio abbassando leggermente il passabasso. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: focal 6k2p + ls29neo

#146

Messaggio da niko »

Per abbassare la gobbetta a 160-180-hz puoi provare a aumentare il fonoassorbente per diminuire il Q
è una cosa da provare...ma adesso quando ne hai messo fonoassorbente ?
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#147

Messaggio da suonohificar »

Mancava la misura in campo vicino....
Andava girato il mic....lo sapevo T_T va beh , caso mai le rifaccio ci vuole una mezzoretta ;)
Allegati
misura in campo vicino
misura in campo vicino
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: focal 6k2p + ls29neo

#148

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Mancava la misura in campo vicino....
Andava girato il mic....lo sapevo T_T va beh , caso mai le rifaccio ci vuole una mezzoretta ;)

Guardando questa ultima rta, penso propio che dovresti aumentare il fonoassorbente per diminuire il Q del carico.....
aspe, non và girato il microfono....và spostato in orizzontale fino a avere un angolo da 30-45-gradi, quello che ti serve.... :)
PS, cmq in ambiente questo discorso di girare il diffusore o spostare il microfono conta relativamente....conta molto di più l'ambiente stesso.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#149

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Mancava la misura in campo vicino....
Andava girato il mic....lo sapevo T_T va beh , caso mai le rifaccio ci vuole una mezzoretta ;)

Guardando questa ultima rta, penso propio che dovresti aumentare il fonoassorbente per diminuire il Q del carico.....
aspe, non và girato il microfono....và spostato in orizzontale fino a avere un angolo da 30-45-gradi, quello che ti serve.... :)
PS, cmq in ambiente questo discorso di girare il diffusore o spostare il microfono conta relativamente....conta molto di più l'ambiente stesso.
In effetti si , ho messo un solo strato di bugnato sulle pareti , già avevi suggerito più sopra di riempirla al 50% ma non l'ho ancora fatto :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#150

Messaggio da poldo »

ciao Suono sei molto attivo,ma guardando le immagini postate mi sorgono molti dubbi su quelle risposte in particolare quelle fuori asse,forse mi sfugge qualcosa ma a 45°dovresti avere ben altro andamento da almeno 10Khz in poi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#151

Messaggio da suonohificar »

Non so che dirti : devi paragonarla comunque all'ultima misura in asse che ho fatto dove l'andamento dai 10K in poi è un pelo più crescente..
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: focal 6k2p + ls29neo

#152

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Non so che dirti : devi paragonarla comunque all'ultima misura in asse che ho fatto dove l'andamento dai 10K in poi è un pelo più crescente..
La RTA in ambiente è così, si satura l'ambiente di riflessioni....a dirla tutta, diffusori che sembrano con una buona risposta, facendo la risposta in frequenza(semianecoica) si vedono le magagne che l'ambiente ha coperto....la Rta serve, ma non dice tutto. XD
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: focal 6k2p + ls29neo

#153

Messaggio da drews »

Suono stai facendo tutta una serie di misure che hanno una loro logica se si effettuano misure in regime semi anecoico.

In regime RTA è tutto diverso, è la media di suoni diretti, riflessi, della saturazione dell'ambiente etc etc...... ;)

Oltre al fatto che continua ad avere un andamento "strano" in alto...... :slaugh:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#154

Messaggio da suonohificar »

e mica posso essere bravo preparato e attrezzato come te? Con un pò di pazienza arrivo a tutto , ho problemi a far partire ARTA mi sa che devo rispolverare speaker work shop. Quindi la RTA per te non serve proprio a nulla ? e poi equalizzo in alto , e va beh...non può essere che il tw sia così brillante in alto? In fondo stiamo parlando di un top di gamma non penso sia proprio una schifezza....
Ha poi un altra cosa : hai visto quei diffusori live e quelle Siloe di Angellelli in TL ? Non pensare che nello stesso ambiente hanno la stessa risposta...se la sognano...ma sicuramente avrò fatto un progetto tutto sbagliato....pazienza....mi sa che devi per forza trovare un problema a questi diffusori...io escludo al 100% un problema al banco di misura
Ultima modifica di suonohificar il 2 feb 2013, 17:08, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: focal 6k2p + ls29neo

#155

Messaggio da drews »

La RTA per me è utilissima per vedere come si relaziona in ambiente il diffusore.
Prima di arrivare alla RTA personalmente utilizzo il regime semianecoico, dedico tutto il tempo possibile all'allineamento e angolo della fase all'incrocio, verifico il caricamento dei trasduttori ( reflex, chiusa o quello che è) e poi passo al regime RTA e affino tenendo in considerazione l'ambiente.

Queso è solo il mio sistema di lavoro, ma non ti sto dicendo che lavorare solo di RTA non porta a niente, fior fiori di progettisti utilizzano solo la RTA, sto solo dicendo che hai fatto tutta una serie di misure che hanno il loro perchè e logica e validità, quando di misura in regime semianecoico.

Per quanto riguarda l'ls29neo, è un gran bel tweeter, che tutt'ora uso in auto e non mi porta particolari problemi. Ma di certo so bene che il suo punto forte non è proprio quella porzione di frequenza, indipendentemente che sia o non sia considerato un top di gamma.

Se cerchi da qualche parte nel forum ho anche postato tempo fa una misura semianecoica dell'ls29neo, in asse ad un metro, magari ti torna utile ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#156

Messaggio da suonohificar »

Ok , io sono partito dalla fine e può darsi che ho avuto solo fortuna.
Scusa e qual'è il punto forte del ls29neo se non il dettaglio sulle alte e il non risentire il fuori asse? Io conscevo solo questo suo punto forte....
Per la misura in campo vicino ti dò ragione , ma quelle fuori asse possono tornare utili anche con RTA in ambiente...non è la prima RTA che faccio in questo ambiente..
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#157

Messaggio da suonohificar »

poldo ha scritto:ciao Suono sei molto attivo,ma guardando le immagini postate mi sorgono molti dubbi su quelle risposte in particolare quelle fuori asse,forse mi sfugge qualcosa ma a 45°dovresti avere ben altro andamento da almeno 10Khz in poi
Riguardando le simulazioni , con le ultime modifiche al passivo , a 45° dovrei avere il risultato in allegato . Riposto per comodità le RTA (-45° e +45°) i grafici hanno tutti la stessa risoluzione di griglia
Come dovrebbe essere invece l'andamento secondo te ? L'andamento in alto mi pare che assomiglia abbastanza al grafico RTA -45
Thanks
Allegati
RTA -45
RTA -45
RTA +45
RTA +45
AFW 45° OR
AFW 45° OR
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: focal 6k2p + ls29neo

#158

Messaggio da danyx »

La misura fuori asse fatta in quel modo (ruotando il diffusore) va bene. Va bene anche come indicato da Niko ma lo vedo più diffucile.

L'RTA, da quanto vedo, non mostra problemi particolari, anzi, è molto lineare.
Forse il tweeter è ancora leggeremente in evidenza ma non avendo un mic calibrato potrebbe essere che va benone così. A volte anche il programma ci mette del suo nel senso che non è affatto semplice avere un pink noise perfetto.

E' anche vero che l'RTA nasconde i diffetti e magari ne mostra alcuni che non ce ne sono (come il picco a 160 hz dovuto dall'ambiente).

Serve più assorbente? non ne ho idea....ascolta e decidi. Meglio uno smorzamento peggiore che una gamma medio bassa troppo leggera.

La misura in campo vicino, proposta dal grande Keele, è da prendere un po' con le pinze. La formula 10950/larghezza box è si valida (proposta anche nel manuale del D'Appolito) ma ci si dimentica che la forma del cono funge da blando passa basso. In sostanza tutte le misure fatte in questo modo sono pendenti verso il basso e mostrano una gamma bassa esaltata che in realtà non c'è. Anche molti grafici di autorevoli riviste d'oltre oceano sono palesemente cannate :D :D
Io ho dovuto inventarmi un processo che mi ricalcoli la misura in base ad un fattore corettivo.....mentre nelle ultime versioni di ARTA c'è una funzione che se ben ricordo si chiama "diffraction box" che serve proprio a sistemare questo errore. Il mio approccio è stato diverso perchè a mio avviso centra poco il box ma piuttosto la forma del cono ma i risultati alla fine sono simili.
Prova a fare una misura ad una distanza pari al diametro del cono (15-16 cm) e vedrai che la risposta sarà meno pendente :yes:

Altra cosa ancora....la misura in near field non mostra il cosidetto baffle step (alcuni lo chiamano diffraction loss) ossia la perdita di pressione di 6 db in bassa frequenza dovuto alla dimensione non infinita del pannello frontale. Ecco perchè in campo vicino abbiamo una bella risposta estesa e poi in ambiente "mancano" bassi. Questo problema è maggiormente sentito nei diffusori con pannello molto stretto.
Insomma, le misure bisogna saperle fare ed interpretale ma le trovo anche molto affascinanti :D

Visto che ti piace sperimentare prova a cominciare a fare anche delle misure anecoiche. In questo modo avrai fatto un altro passetto in avanti ed avrai un controllo su tutto :) .
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#159

Messaggio da poldo »

Ciao suono,nonostante non riesca a visualizzare al meglio le immagini postate,mi sembra comunque che ci siano delle differenze, ad ogni modo hai ragione minori di quelle che mi sarei aspettato
sul fatto che le misure siano prese in ambiente mi convince poco perche' il campo riverberato a quelle frequenze e' povero di energia in quanto quelle frequenze sono molto direzionali
mentre per le irregolarita' che vediamo piu' in basso credo che che drews volesse dire che e' inutile investigare le cause se abbiamo solo una RTA perche' quest'ultima ci dice solo che c'e' un problema ma non da cosa dipende per esempio ma solo per esempio in anecoico o semianecoico possiamo escludere l'effetto di risonanze dovute all'ambiente
comunque chiudiamo questa parentesi perche' il solo fatto che le tue RTA siano(non molto) diverse dalle simulazioni ci offre lo spunto per dire che meno male che hai fatto queste misure (e ci offri anche la possibilita' di fare queste importanti considerazioni) e soprattuttoche che le tue casse non hanno dei vizi gravi
Se avessi voglia di fare una prova potresti ,solo per toglierti un dubbio,in merito al comportamento dopo i 10Khz,sostituire il file di calibrazione da te generato con il file di calibrazione generico che trovi in rete e vedere se ti da gli stessi risultati
Pero' parliamoci chiaro anche se ci dovessero essere differenze dopo i 12 Khz ma chi se ne frega ,voglio vedere in quanti sono in grado di sentirli ,davvero non e' questa una cosa importante sopratutto quando hai a che fare con un tweeter di questa qualita' che a prescindere sai gia' cosa ti devi aspettare
per concludere visto che ho scritto troppe cose ,a me da quella rta vedo solo un buon diffusore che va solo affinato,a questo punto come dice niko bisogna proseguire su questo duro cammino e cominciare con arta
:D :D :D :D io dovrei ridere poco perche' ancora non riesco a fare quello che vorrei ..........e vabbe' vuol dire che piano piano ci arrivero'
CIAO
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#160

Messaggio da poldo »

mentre scrivevo ti aveva gia' risposto Danyx ,in poche parole riesci a dire tutto quello che c'e' da dire sei grande ...... fatti sentire piu' spesso
ciao
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”