Progettazione del mio home theater

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Progettazione del mio home theater

#81

Messaggio da gemini_207 »

Sincerio ho cambiato il mio modo di vedere la cosa solo perchè penso che per me è più giusto cosi, ma per altri tutto questo potrebbe essere poco adatto... Io non giudico nessuno, ognuno deve fare le cose secondo le propie esigenze e secondo ciò che lo soddisfa di più... Per la realizzazione non ti preccopare non aspetterai un anno, ma solo 10 mesi :D Sicuramente mettero le mie impressioni qui e cmq ci sentiremo sicuramente prima per discutere di nuove idee... ;)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Progettazione del mio home theater

#82

Messaggio da Sincerio »

Per BLACK BRABUS; mi hai anticipato, non volevo dare questa "mazzata" a Gemini adesso, aspettavo che l'idea gli si formasse piano piano XD .

Per Gemini; neanche io giudico l'operato degli altri, MAI, ci mancherebbe, è solo che mi dispiace che tanti non pensino a questa alternativa per risparmiare soldi e sentire meglio. Anche io sono partito ( tanti anni fa) con un 5.1 per i films ma poi mi resi conto, facendo la stessa prova che hai fatto tu, di poter sentire molto meglio e quindi iniziai ad informarmi da chi già applicava questo sistema :yes: E SONO TANTI, arrivati a 54 anni qualche certezza bisogna pur averla non trovi? :D
I cavi sono importanti, anche se prenderai quelli più terra terra, vedrai che non potrai spendere meno di 120-150 euro T_T a meno che tu non voglia cimentarti con l'autocostruzione :slow:
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Progettazione del mio home theater

#83

Messaggio da gemini_207 »

scusa ma quanto possono costare due cavi da 2 metri ciascuno che partono dall'amplificatore e arrivano alle casse? Questi cavi di che materiale sono conposti?
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Progettazione del mio home theater

#84

Messaggio da Sincerio »

Quelli sono di potenza, costo da 3 - 4 euro minimo al metro;
Quelli di segnale rca dipende da quello che scegli;
Quelli HDMI idem;
Quelli ottici idem, sennò come colleghi le elettroniche?
Alcuni saranno in dotazione delle elettroniche altri li dovrai comprare.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Progettazione del mio home theater

#85

Messaggio da BLACK BRABUS »

Tanto per......io ho preso un cavo Hdmi audioquest cinnamon 1,5 mt circa 70 euro , un Hdmi da 1 metro per far dialogare l'amplificatore Ht col tv ( un Hama da circa 30 euro ) 6 metri di cavo potenza Monster cabler Hp-Hp circa 36 euro , cavo ottico Monster cable M1000 1,2 mt circa 50 euro e come vedi , non sono cavi esoterici , ma neanche entry level ;) e comunque , il totale della spesa come vedi si avvicina alle 200 euro ;) Bene o male , anche su basse metrature , a meno che non compri "robaccia" la cifra che spenderai sarà indicativamente quella !!!
Ultima modifica di BLACK BRABUS il 11 dic 2012, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Progettazione del mio home theater

#86

Messaggio da gemini_207 »

ok,ho capito... Questa dei cavi la devo studiare meglio... Non voglio spendere soldini inutilmente, tendo conto della mia configurazione...
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Progettazione del mio home theater

#87

Messaggio da gemini_207 »

Ragazzi ho fatto un gito per il web e o notato che il mondo dei cavi di potenza è infinito.... Un articolo parlava di questo fattore RLC (Resistenza [R] , Induttanza [L] e Capacità [C]... Ma dietro un cavo c'è tutto questo??? X_X Sembra una giungla la scelta del cavo, ma poi mi domando ma c'è tutto questa differenza qualitativa tra un cavo da 3/4 euro al metro a uno che costa molto molto di più???
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Progettazione del mio home theater

#88

Messaggio da gemini_207 »

In base all'ambiente dove il tutto dovrà suonare che tipo di subwoofer dovrei accoppiare? Sub che utilizzerei piu per la parte home theatre... La sezione di quando dovra essere 20/25/30cm ?Per i watt ne basta uno da 150? o devo salire ancora? Io in passato ne ho avuto uno da 20cm 150watt(rms) e adesso ne posseggo uno da 25cm da 210watt(rms) Vi sembrerà stano ma mi trovavo meglio con quello da 150watt perchè lo trovavo meno invasivo difatti quello che posseggo adesso lo tengo sempre più chiuso di quanto effettivamente possa esprimersi. Però preciso che parliamo di due ambinti diversi... La stanza di adesso dovrebbero essere 25mq non voglio che uno da 150watt si perda li dentro :D Come non voglio che uno da 200watt sia troppo eccessivo...
In linea di massima il basso mi piace, è giusto che ci sia per completare la gamma delle frequenze fin dove è fisicamente possibile, ma non mi piace troppo presente... Di fatti io nella mia macchina da un 25cm in cassa refflex sono passato ad un 20cm in cassa chiusa sia per una questione di spazio, ma anche perchè cosi lo trovvo soddisfacente...
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Progettazione del mio home theater

#89

Messaggio da Sincerio »

Gemini, è inutile parlare di sub quando ancora non hai comprato nulla! Verifica il suono dei diffusori e poi ti regolerai. Puoi comprare un sub anche da 500 watt ma se non alzi il livello e tagli le frequenze molto in basso la qualità del suono non dipenderà dal sub. Il nocciolo è che dovrai comprare un sub di qualità se vorrai le ultrabasse di qualità!!
Per i cavi la questione è secolare, nel senso che ci sono continue dispute sul costo, sulla costruzione, sull'aspetto, sul loro esoterismo e sulla loro qualità sonora. Ogni audiofilo ha il suo parere, il mio è che non vale la pena spendere troppo, ma neanche troppo poco, un dieci per cento del costo dell'impianto è un buon risultato.
Per finire, se chiedi aiuto oggi per acquisti che farai fra 10 mesi credo che sia tempo perso per tutti te compreso T_T , così vanifichi lo scopo del forum e cioè un progresso giorno per giorno INSIEME verso un miglioramento continuo, ti sei accorto che ci sono rimasto solo io??
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Progettazione del mio home theater

#90

Messaggio da gemini_207 »

Sincerio ha scritto:Gemini, è inutile parlare di sub quando ancora non hai comprato nulla! Verifica il suono dei diffusori e poi ti regolerai. Puoi comprare un sub anche da 500 watt ma se non alzi il livello e tagli le frequenze molto in basso la qualità del suono non dipenderà dal sub. Il nocciolo è che dovrai comprare un sub di qualità se vorrai le ultrabasse di qualità!!
Per i cavi la questione è secolare, nel senso che ci sono continue dispute sul costo, sulla costruzione, sull'aspetto, sul loro esoterismo e sulla loro qualità sonora. Ogni audiofilo ha il suo parere, il mio è che non vale la pena spendere troppo, ma neanche troppo poco, un dieci per cento del costo dell'impianto è un buon risultato.
Per finire, se chiedi aiuto oggi per acquisti che farai fra 10 mesi credo che sia tempo perso per tutti te compreso T_T , così vanifichi lo scopo del forum e cioè un progresso giorno per giorno INSIEME verso un miglioramento continuo, ti sei accorto che ci sono rimasto solo io??
Il discorso sub è stata una cosa tanto per dire e parlare un po'... anche se nel frattempo che scrivevo il post ero già consapevole che era una scelta da fare solo dopo aver ascoltato i componenti, ma che volete sono fatto così mi piace pianificare le cose in cui mi butto con anima e corpo :)
Il discorso cavi....se devo dar vace ai miei studi di elettronica (visto il mio diploma) e alle parole del mio "amato" Prof N. mi viene da dire in poche parole che è na gran fesseria quella di spendere cifre esorbitanti...!!!
Comunque chiedo scusa al forum, non voglio far perdere tempo a nessuno... So solo una cosa che io riuscirò a realizzare il mio proggetto e quindi le parole scritte qui non saranno vane e che comunicherò tutte le mie impressioni riguardante l'esito di tale cosa... Sono fatto pure così quando mi metto in testa una cosa la porto a termine!!! Costasse quel che costasse!!!
UN IMMENSO GRAZIE A TE SINCERIO E A TUTTE QUELLE PERSONE CHE SONO INTERVENUTI IN QUESTO 3D
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Progettazione del mio home theater

#91

Messaggio da Sincerio »

Caro Gemini, il parere relativo ai tempi lunghi nei confronti del forum era mio e personale, non devi chiedere scusa a nessuno, ci mancherebbe altro :)
Il concetto è che il confronto quotidiano tra la teoria ( la mia ) e la pratica ( la verifica di quanto affermo ) è bello se avviene in tempo reale.
Se pensi di acquistare un lettore dvd oppure un amplificatore e non lo fai oggi, fra tre mesi uscirà un'altro componente migliore e magari avrà delle caratteristiche diverse e dovrai ricominciare di nuovo dall'inizio.
Per i cavi, come ti ho anticipato, un centinaio di euro è una giusta cifra ( per me).
Per il sub ho capito che era tanto per parlare, ma ho approfittato di quello spunto per farti notare i concetti che ti ho appena indicato in questa mail.
Il mio Nick " Sincerio" deriva dal fatto che DICO QUELLO CHE PENSO E PENSO QUELLO CHE DICO e non è facile!!
Fatti sentire ogni tanto altrimenti questo 3D sprofonderà nel dimenticatoio T_T
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Progettazione del mio home theater

#92

Messaggio da gemini_207 »

Ciao ragazzi rieccomi... Non ho abbamdonato il mio progetto lo sto solo facendo maturare come avviene per il vino nella botte :)
Ho avuto modo di ascoltare attentamente le tanto chiaccherate casse indiana line 560 a casa di un amico. Ho avuto a disposizione tutto il tempo che volevo, tutta la calma e il silenzio necessario e sopratutto i miei "CD TEST" :D
Ho fatto varie prove anche con diverse amplificazioni come un sintoamplificatore denon e un amplificatore luxman, confronto impietoso, non sto aspecificare quale tra i due mi è piaciuto di più... Ho testato anche un altra cassa cosi da fare un paragone immediato... Il risultato finale mi ha portato a confermare la scelta delle tesi 560 nel mio progetto!!!
Ritornando al mio progetto sto valutando la scelta di un amplificatore puro come l'Onkyo A-9050 al posto del sintoamplificatore Yamaha... Lo studio teorico e pratico continua ancora per qualche altro mese fino a che la nuva casa dove andare a posizionare le nuove elettroniche non sia pronta...
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Progettazione del mio home theater

#93

Messaggio da Sincerio »

Bene Gemini, continua così ... sei tutti noi ;)
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Progettazione del mio home theater

#94

Messaggio da Geps GTC »

Ottima scelta
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Progettazione del mio home theater

#95

Messaggio da Sincerio »

Dai, dai che il tempo passa e sono curioso di sentire da te l'ennesima conferma che un impianto doppio stereo si fa beffe di costosi /issimi HT da migliaia di euracci :D
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Progettazione del mio home theater

#96

Messaggio da gemini_207 »

Mi oriento sempre più convinto alla realizzazione di un 2.1 con le palle!! L'idea del doppio stereo comporta altre spese, altre casse, altri componenti e purtroppo l'ambiante dove il tutto dovrà suonare è quello che è...
A detta di alcuni appassionati del settore sono sulla strada giusta, meglio un 2.1 da 1000euro proggettato con compotenti hi-fi che un 5.1 da 1500euro tipo bose o altre prodotti simili... Sono sempre soldi spesi bene in componenti di qualità che dopo un paio di anni non passano di moda come tutti questi prodotti commerciali, in primis i sinto amplificatori che già dopo due anni non valuteresti più per un acquisto.

Voglio anche un vostro consiglio, meglio un lettore CD da 200euro o un lettore DVD/BLU RAY dello stesso prezzo? A detta di alcuni se si parla di lettori CD da 200euro meglio comprare un lettore DVD... Vi posto il sito dove ho letto questa cosa, leggete nella sezione "Nuova sorgente digitale con 500euro"
http://www.tnt-audio.com/lettere/letter642.html
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Progettazione del mio home theater

#97

Messaggio da Sincerio »

Ciao Gemini, tu dici " A DETTA DI ALCUNI APPASSIONATI SONO SULLA STRADA GIUSTA", io sono stato il primo ed unico a suggerirti di cambiare la tua filosofia dell'impianto ricordi? Chiarisco che il 2.1 con le palle è il primo consiglio che ti ho dato :) , poi visto che eri orientato per l'HT 5.1 commerciale ti dissi che avresti potuto aggiungere un'altro amplificatore stereo ( raggiungendo così il DOPPIO STEREO), comunque sia attendo da te la conferma della piena soddisfazione con il 2.1.
Per quanto riguarda il lettore, anche lì ti dissi che era meglio un lettore dvd rispetto ad un lettore cd. La qualità e la marca dipendono dalle tue possibilità economiche!
Cia.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Progettazione del mio home theater

#98

Messaggio da Geps GTC »

Panasonic bdt 500 e ti fa anche da lettore cd e file flac ad alta risoluzione. Io mi trovo benissimo certo il prezzo...
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Progettazione del mio home theater

#99

Messaggio da gemini_207 »

Sincerio ha scritto:Ciao Gemini, tu dici " A DETTA DI ALCUNI APPASSIONATI SONO SULLA STRADA GIUSTA", io sono stato il primo ed unico a suggerirti di cambiare la tua filosofia dell'impianto ricordi? Chiarisco che il 2.1 con le palle è il primo consiglio che ti ho dato :) , poi visto che eri orientato per l'HT 5.1 commerciale ti dissi che avresti potuto aggiungere un'altro amplificatore stereo ( raggiungendo così il DOPPIO STEREO), comunque sia attendo da te la conferma della piena soddisfazione con il 2.1.
Per quanto riguarda il lettore, anche lì ti dissi che era meglio un lettore dvd rispetto ad un lettore cd. La qualità e la marca dipendono dalle tue possibilità economiche!
Cia.
Verissimo è partito tutto da te... Solo che con la marea di info che sto raccogliendo avvolte non faccio caso da quale canale arrivano :D
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: R: Progettazione del mio home theater

#100

Messaggio da gemini_207 »

Geps GTC ha scritto:Panasonic bdt 500 e ti fa anche da lettore cd e file flac ad alta risoluzione. Io mi trovo benissimo certo il prezzo...
...cresce un po' il prezzo... con quella cifra riuscirei a prende un lettore cd da 200euro e un lettore dvd da 150euro... La scelta dipende da tanti fattori, si vedrà... Cmq grazie!
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”