Localizzazione della medio-alta

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Localizzazione della medio-alta

#1

Messaggio da Sincerio »

Domanda semplice: perchè, nonostante si ascoltino cd di provata qualità (per es. De Andrè), ogni tanto si sentano dei suoni provenire direttamente dai drivers medio e tw? Ho fatto delle verifiche e noto che, quando questo succede, il suono effettivamente si sente solo a dx o solo a sx provocando, per questo motivo, lo spiacevole effetto e magari per lunghi tratti del brano è tutto perfetto. Mi chiedo se sia un problema del mio impianto oppure sia un effetto voluto in fase di registrazione dai tecnici audio. Ho un sistema a 3 vie Dynaudio + sub tarato da un professionista serio!!
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Localizzazione della medio-alta

#2

Messaggio da Magnum »

Mi accodo alla domanda, succede anche a me :hmm:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Localizzazione della medio-alta

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Ad occhio, potrebbe sembrare o un problema di fase relativa all'incrocio (nel caso, ipotizzerei tra mid e tw), oppure un problema di livelli diversi (solo a certe frequenze), probabilmente causati da riflessioni indesiderate.

Avevo anch'io tale problema.
La medioalta che tutto ad un tratto da "perfettamente" centrata, si spostava sulò montante sinistro, per poi tornare al centro. Ad esempio, durente un urlo, o comunque un determinato cambio di tonalità improvvisa, che (suppongo) interessava tale frequenza.

Nel mio caso, avevo parxialmente risolto con una "guida d'onda" sul tweeter (causava riflessioni sul finestrino).
Sarebbe stato meglio ri-orientare i tweeter, ma non mi conveniva, dato che c'era in progetto il cambio auto :D
Quindi, ho fatto qualche prova, giungendo a quelle conclusioni.

Ora, so come comportarmi sulla nuova macchina, almeno per le riflessioni, in linea di massima.
Sbagliando si impara.... :D :D
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Localizzazione della medio-alta

#4

Messaggio da Sincerio »

Non credo che sia questo, ti assicuro che le voci sono bloccate al centro e anche in casi di urlo non si spostano mai, un brano di Katie Melua contiene un urlo tale che viene preso come riferimento nei sistemi a due vie, ebbene il mio sistema lo riproduce perfettamente. Questo urlo contiene molte frequenze diverse quindi sono sicuro di me.
Per la fase negli incroci o riflessioni varie neanche credo a questa causa, il motivo è che il suono proviene proprio dal driver, ci metto l'orecchio sopra, quindi le riflessioni vanno a farsi benedire. Adesso ditemi se la soluzione che propongo è decente: La mia medio-alta è posizionata sui montati con il tw sul triangolo quasi alla stessa altezza del medio, entrambi orientati sulla mia testa ed asimmetrici tra il lato sx e dx, se avessi installato il tw ed il medio sul cruscotto (rivolti entrambi sul parabrezza ) i suoni singoli mi sarebbero arrivati sulle orecchie rimbalzando sul cristallo e, quindi, avrei avuto l'impressione del posizionamento (di quel determinato strumento) sul parabrezza. Questa affermazione è plausibile o no?
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Localizzazione della medio-alta

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, ok.
Ho capito un problema diverso allora ^^


Hai provato su un altro impianto (magari a casa) tale traccia?
Te lo chiedo, perchè se lo fa solo con quella, magari è il disco.

Ad ogni modo, non mi è mai capitata per le mani la traccia che menzioni.... ^^ (quella con l'urlo)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Localizzazione della medio-alta

#6

Messaggio da Magnum »

Sincerio ha scritto:Non credo che sia questo, ti assicuro che le voci sono bloccate al centro e anche in casi di urlo non si spostano mai, un brano di Katie Melua contiene un urlo tale che viene preso come riferimento nei sistemi a due vie, ebbene il mio sistema lo riproduce perfettamente. Questo urlo contiene molte frequenze diverse quindi sono sicuro di me.
Per la fase negli incroci o riflessioni varie neanche credo a questa causa, il motivo è che il suono proviene proprio dal driver, ci metto l'orecchio sopra, quindi le riflessioni vanno a farsi benedire. Adesso ditemi se la soluzione che propongo è decente: La mia medio-alta è posizionata sui montati con il tw sul triangolo quasi alla stessa altezza del medio, entrambi orientati sulla mia testa ed asimmetrici tra il lato sx e dx, se avessi installato il tw ed il medio sul cruscotto (rivolti entrambi sul parabrezza ) i suoni singoli mi sarebbero arrivati sulle orecchie rimbalzando sul cristallo e, quindi, avrei avuto l'impressione del posizionamento (di quel determinato strumento) sul parabrezza. Questa affermazione è plausibile o no?

Premetto che io ho i medi a montante insieme ai tw, stessa cosa che però varia appena a seconda del taglio o del ritardo, però a me sembra più una controfase che esce dal range per cui era utile, fra mid e wf.
Nel senso che non è il tw che è comunque sempre in fase, ma si nota appunto sulle voci, magari di contorno, chitarre, piano, etc, cioè sulle frequenze maggiormente dedite al mid. Ed al variare della frequenza si sposta più o meno. Ma il cantante è sempre lì.
Infatti se alzo il passaalto del mid diminuisce, non tanto eh, però. Stessa cosa se calo il passabasso dei wf. Ovvio all'incrocio.
Non è che influisce avere il mid in controfase?
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Localizzazione della medio-alta

#7

Messaggio da toretto79 »

Sincerio ha scritto:Non credo che sia questo, ti assicuro che le voci sono bloccate al centro e anche in casi di urlo non si spostano mai, un brano di Katie Melua contiene un urlo tale che viene preso come riferimento nei sistemi a due vie, ebbene il mio sistema lo riproduce perfettamente. Questo urlo contiene molte frequenze diverse quindi sono sicuro di me.
Per la fase negli incroci o riflessioni varie neanche credo a questa causa, il motivo è che il suono proviene proprio dal driver, ci metto l'orecchio sopra, quindi le riflessioni vanno a farsi benedire. Adesso ditemi se la soluzione che propongo è decente: La mia medio-alta è posizionata sui montati con il tw sul triangolo quasi alla stessa altezza del medio, entrambi orientati sulla mia testa ed asimmetrici tra il lato sx e dx, se avessi installato il tw ed il medio sul cruscotto (rivolti entrambi sul parabrezza ) i suoni singoli mi sarebbero arrivati sulle orecchie rimbalzando sul cristallo e, quindi, avrei avuto l'impressione del posizionamento (di quel determinato strumento) sul parabrezza. Questa affermazione è plausibile o no?
Scusa sapresti indicarmi quale canzone di Katie ha questo grido mi hai incuriosito
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Localizzazione della medio-alta

#8

Messaggio da Nyocs »

Traccia 2 dell'album "The House", credo! :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Localizzazione della medio-alta

#9

Messaggio da toretto79 »

Nyocs ha scritto:Traccia 2 dell'album "The House", credo! :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non mi ricordavo oggi lo ascolto è da un pò che nn lo sento... :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Localizzazione della medio-alta

#10

Messaggio da Sincerio »

Per la fase negli incroci o riflessioni varie neanche credo a questa causa, il motivo è che il suono proviene proprio dal driver, ci metto l'orecchio sopra, quindi le riflessioni vanno a farsi benedire. Adesso ditemi se la soluzione che propongo è decente: La mia medio-alta è posizionata sui montati con il tw sul triangolo quasi alla stessa altezza del medio, entrambi orientati sulla mia testa ed asimmetrici tra il lato sx e dx, se avessi installato il tw ed il medio sul cruscotto (rivolti entrambi sul parabrezza ) i suoni singoli mi sarebbero arrivati sulle orecchie rimbalzando sul cristallo e, quindi, avrei avuto l'impressione del posizionamento (di quel determinato strumento) sul parabrezza. Questa affermazione è plausibile o no?[/quote]


Premetto che io ho i medi a montante insieme ai tw, stessa cosa che però varia appena a seconda del taglio o del ritardo, però a me sembra più una controfase che esce dal range per cui era utile, fra mid e wf.
Nel senso che non è il tw che è comunque sempre in fase, ma si nota appunto sulle voci, magari di contorno, chitarre, piano, etc, cioè sulle frequenze maggiormente dedite al mid. Ed al variare della frequenza si sposta più o meno. Ma il cantante è sempre lì.
Infatti se alzo il passaalto del mid diminuisce, non tanto eh, però. Stessa cosa se calo il passabasso dei wf. Ovvio all'incrocio.
Non è che influisce avere il mid in controfase?[/quote]

Il miei mid sono in controfase rispetto ai tw, ai woofers, al sub ed il tutto si sente sul parabrezza ad altezza specchietto + o -, effettivamente i suoni "molesti" sono qualche chitarra, squilli vari o trombe ! Ma se capita anche in impianti casalinghi la colpa è del disco. Chiedo se capita anche a voi! Se vogliamo verificare posso indicarvi i brani così facciamo prove oggettive.
Non avete ancora risposto alla mia soluzione del posizionamento dei tw e mid in piano sul cruscotto ed in riflessione sul parabrezza T_T .
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Localizzazione della medio-alta

#11

Messaggio da Sincerio »

Carissimo Davide, non è la traccia di Katie Melua ( che Nyocs ha prontamente indicato ;) ) a causare il problema ma molti brani di De Andrè (ed anche altri autori). Chiarisco di nuovo che quando il suono proviene da un driver (tw o medio) esce SOLO da li e non dagli altri tre, quindi non capisco come la frequenza d'incrocio possa influire, da dove esca è ininfluente, il problema è perchè esce solo da lì T_T . Ho provato i brani in casa mia da "impianto certificato" è purtroppo succede la stessa cosa, quindi la colpa è del disco, non mi capacito che dei tecnici audio possano fare queste cacchiate. Facciamo una prova: se vi indico qualche brano incriminato voi potete verificare in auto ed in casa?
Un abbraccio forte a Simone Nyocs :)
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Localizzazione della medio-alta

#12

Messaggio da marcosq »

capita anche a me la stessa cosa con il cd di de andre in concerto del 1999
con il brano il testamento di tito mi fa anche a me tale effetto
la voce e bella ferma al centro,la prima chitarra esce dal tw sinistro e poi la seconda solo dal destro
per me e colpa del cd
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Localizzazione della medio-alta

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Un secondo.

Ma (prendiamo il disco di De Andrè come riferimento), "la chitarra esca solo dal tw sinistro, poi la seconda solo dal destro".
Ho trascritto la frase di Marcosq.

Ma tale chitarra, è ferma "nello spazio" (all'interno della scena sonora) o "volteggia" qua e là?

Perchè se è ben ferma, mica deve per forza essere al centro. Dove sta la stereofonia allora?
Potrebbe darsi che chi ha registrato la traccia volesse appunto "collocarla" in quella posizione, come pure che nell'evento originale fosse veramente in quella posizione stessa.
Idem per la seconda, magari sono veramente 2, poste entrambe agli estremi della scena (una a sx, l'altra a dx, ovviamente).

A conferma, dovrebbe essere la prova fatta da sincerio con impianto home "certificato".
Se anche li, si presenta lo stesso soundstage, probabilmente è il disco registrato in quel modo.
Mi pare strano che a vasa si ripresenti ESATTAMENTE lo stesso "problema" che in auto.


E ad ogni modo, ricordiamoci che stiamo ascoltando tracce stereo. Il palcoscenico non è assolutamente SOLO al centro, ma si estende da un estremo all'altro, per una certa "profondità".
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Localizzazione della medio-alta

#14

Messaggio da zibi87 »

Prestate attenzione con DeAndrè, in qualche vecchio CD alcuni strumenti sono incisi su un solo canale.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Localizzazione della medio-alta

#15

Messaggio da davide_chinelli »

zibi87 ha scritto:Prestate attenzione con DeAndrè, in qualche vecchio CD alcuni strumenti sono incisi su un solo canale.
Ciò che volevo far intendere:
Se la traccia è stereofonica, e l'esecutore ha voluto collocare una sorgente sonora (l'esempio della chitarra) ad un estremo del palcoscenico, essa uscirà solo dal driver interessato e non dall'altro. Altrimenti non sarà più all'estremo :)

Insomma, se una persona ti parla da sinistra, distante. Mica senti la sua voce dal "centro-sinistra"... :D
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Localizzazione della medio-alta

#16

Messaggio da marcosq »

Le chitarre provengono propio dall estremita del montante e restano li
E un po bruttino pero questo effetto,se e una cosa voluta
Il colpo di gran cassa lo percepisco sempre al centro ma le chitarre sono troppo distanti
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Localizzazione della medio-alta

#17

Messaggio da zibi87 »

davide_chinelli ha scritto:
zibi87 ha scritto:Prestate attenzione con DeAndrè, in qualche vecchio CD alcuni strumenti sono incisi su un solo canale.
Ciò che volevo far intendere:
Se la traccia è stereofonica, e l'esecutore ha voluto collocare una sorgente sonora (l'esempio della chitarra) ad un estremo del palcoscenico, essa uscirà solo dal driver interessato e non dall'altro. Altrimenti non sarà più all'estremo :)

Insomma, se una persona ti parla da sinistra, distante. Mica senti la sua voce dal "centro-sinistra"... :D
No no, su qualche traccia (cerco di ritrovare il cd interessato) la chitarra è incisa su un canale e basta! Non è posizionata all'estremo del palco, è proprio incisa in maniera monofonica su un solo canale.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Localizzazione della medio-alta

#18

Messaggio da marcosq »

Quindi zibi sentirla come io ho descritto e corretto?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Localizzazione della medio-alta

#19

Messaggio da niko »

Comfermo che sono le registrazioni, specialmente quelle di De André....
Sincerio, con mid e tw orientati verso il parabrezza riduci un problema, ma facilmente ne avrai altri....
......GAME OVER......
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Localizzazione della medio-alta

#20

Messaggio da Sincerio »

Ok ragazzi, vedo che il problema è diffuso. Il mio impianto car è ormai fatto e se ne riparlerà quando e se acquisterò un'altra auto O_O
Per sgombrare il campo vado al sodo: il brano Via del Campo inizia con una chitarra acustica solo sul medio sx, dopo qualche secondo si sente la bellissima voce al centro dopo un pò si sente una fisarmonica sul medio dx. Premesso che questo effetto è bruttissimo (è provocato dalla registrazione mono solo su quel determinato canale :@ . Tenete presente che questo difetto non è un suono che volteggia a dx e sx (dimostrando una scarsa taratura ecc.).
Per quanto riguarda l'effetto stereo; se una chitarra deve essere all'estremo sx si deve sentire SUL PARABREZZA VICINO AL MONTANTE AD ALTEZZA ADEGUATA e non sul drivers, quindi deduco che sia la registrazione voluta dal tecnico audio in studio di registrazione per quel determinato suono. Il suono stereo utilizza le diverse intensità provenienti da dx e sx per poter ingannare l'udito ed il cervello del povero fesso ( TUTTI NOI) che ascolta.
Comunque chiedo a chi ha un impianto taratissimo, costosissimo, tutto issimo di verificare il brano indicato.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”