CUFFIE!

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

CUFFIE!

#1

Messaggio da Best »

Ciao ragazzi!
Chiedo a voi lumi per la messa a punto di una catena audio per ascoltare la musica nel miglior modo possibile...
in cuffia.

Partendo da questo presupposto: inizialmente la sorgente sarà il mio macbookpro a cui vorrei affiancare in futuro un buon lettore cd (pensavo a un marantz cd 6000 ose) che potrò usare anche nel momento in cui mi deciderò (se lo farò) di farmi un impianto home.
Peerò di ascolto in cuffia so ben poco... ad esempio per quanto riguarda l'amplificazione...
Sul tipo di cuffia anche non so molto... tipo chiusa? aperta?... ho avuto modo di ascoltare, ma non con l'accuratezza che avrei voluto, una coppia di beyerdinamic che, ricordo però, mi piacquero molto... e non erano tra le più belle in catalogo (mi pare venissero intorno alle 200 euro) ma non saprei dire il modello.
Ho sentito parlare molto bene, ma mai avuto l'occasione di ascoltarle, delle sennheiser hd650 (se non erro)... delle grado e delle akg (anche se della akg ho ascoltato solo le 518le e non mi erano piaciute)...
insomma... spero di ricevere lumi da chi è più esperto di me in tale settore :P a breve andrò a vivere solo soletto ma non avrò la possibilità di allestire un mini impianto home e dunque volevo ripiegare sull'ascolto in cuffia :D
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: CUFFIE!

#2

Messaggio da Doc_Zero »

Personalmente a me piaccciono le Grado
Quanto vuoi spendere?
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: CUFFIE!

#3

Messaggio da Best »

Pensavo a delle cuffie circumaurali
Come budget... tra cuffia e ampli per cuffia (che possa usarlo inizlamente con il mac... [ditemicomeperchènonloso XD ]) pensavo di rimanere nell'intorno dei 500 euro...[ovviamente accetto anche altri consigli se questi portano, con la stessa spesa, ad aver una maggior resa!]
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: CUFFIE!

#4

Messaggio da Best »

OT: in primavera dovrebbe arrivarmi la d600 :love: :love:
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: CUFFIE!

#5

Messaggio da djbert88 »

Se vuoi l'ampli posso prestartelo io e vedi come vanno.
Fai qualche paragone con qualche altro, se magari hai modo di fartelo prestare da qualcuno, cosi' ti fai un pò di ascolti prima di comprare :)

Ho il clone del Linear Black Cube, moddato :D

Io ho avuto le HD600 pilotate con questo ampli e mi ci trovavo bene ma, francamente, le cuffie non fanno per me.

Preferisco meno analiticità, un soundstage meno corretto ma due diffusori davanti e l'impatto che una cuffia non può darti.

Peccato che abbia venduto le cuffie, altrimenti te le avrei prestate T_T
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: CUFFIE!

#6

Messaggio da Kristo »

djbert88 ha scritto: ...ma, francamente, le cuffie non fanno per me.
mi accodo... acquistai sulla scia dell'entusiasmo delle AKG K701 circa 1 anno fa... da allora, le avrò utilizzate credo 3-4 volte... l'ascolto è si corretto... è si analitico... è si privo di colorazioni introdotte dall'ambiente ma...

è stancante... non mi dà alcun piacere, se non per qualche minuto...

sicuramente complice la mia tendenza ad avere mal di testa... e con la cuffia, nonostante abbia oculatamente evitato le chiuse, l'emicrania è sempre in agguato...
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: CUFFIE!

#7

Messaggio da Best »

djbert88 ha scritto:Se vuoi l'ampli posso prestartelo io e vedi come vanno.
Fai qualche paragone con qualche altro, se magari hai modo di fartelo prestare da qualcuno, cosi' ti fai un pò di ascolti prima di comprare :)

Ho il clone del Linear Black Cube, moddato :D

Io ho avuto le HD600 pilotate con questo ampli e mi ci trovavo bene ma, francamente, le cuffie non fanno per me.

Preferisco meno analiticità, un soundstage meno corretto ma due diffusori davanti e l'impatto che una cuffia non può darti.

Peccato che abbia venduto le cuffie, altrimenti te le avrei prestate T_T
hai ragione! sinceramente preferisco anche io l'ascolto da altoparlante piuttosto che in cuffia (non fosse altro che per il fatto che dopo un po' che tengo su le cuffie mi danno fastidio) però come costi... si sale non di poco purtroppo per avere una qualità che rimane comunque media... (se sbaglio, correggetemi :) )
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: CUFFIE!

#8

Messaggio da djbert88 »

Con 500€, andando sull'usato, potresti trovare qualcosa che sia di tuo gradimento.

Però c'è da aggiungere che hai parlato di lettore cd per le cuffie e basta.

Francamente userei il mac come sorgente abbinandogli un DAC.

Con prodotti abbordabili dovresti essere già sul livello di tanti lettori di fascia medio-bassa (forse anche di più, in base al prodotto che prenderai).

Questo costo non lo avevi preso in considerazione per l'ascolto in cuffia ma, levando il lettore cd, dovremmo rientrare come spese.

Ad esempio, un V-Dac si trova usato ad un centinaio di €.

Un integrato usato, old school, lo prendi con meno di 200€.

Rimangono altre 200€ circa per una coppia di bookshelf usati.

Poi, magari puoi dilazionare nel tempo la spesa, evitando il dac inizialmente e concentrandoti sul resto della catena.

Più in la, con qualche soldino in più, prendi il DAC.

Dove ascolteresti?
Come?
Che musica?

Se passa qualche esperto potrebbe dirti di più, magari anche smentendo tutto quello che ho detto io XD
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: CUFFIE!

#9

Messaggio da Best »

dunque potrei prendere un ampli old, abbinargli il mac come sorgente... e prendere una coppia di boockshelf...(non saprei su cosa orientarmi)
solo che nell'home conosco pochi nomi e pochi prodotti ergo... non so proprio come orientarmi.

Considera che l'intero appartamento è formato da bagno, cucina piccola e poi una stanza che fa da camera da letto e "soggiorno" e sarebbe proprio qui che monterei il tutto...
avevo preso in considerazione l'idea delle cuffie perchè stando a casa soltanto la sera... non so se mi è possibile ascoltare musica in modo piacevole (non ho mai abitato in un appartamento ergo non so bene come "relazionarmi" con rumori, musica etc XD) e dunque pensavo di prendere un paio di cuffie non dico "super" ma quantomeno decenti e risolvere così il problema...
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: CUFFIE!

#10

Messaggio da Best »

per rispondere alla domanda "che musica"

beh... di tutto... dagli acdc a bublè... dai dire straits ai killers... dall'hard rock al symphonic metal alla pop, poprock, classica... insomma non ho un genere prediletto XD ogni tanto ci scappa anche qualche brano più tunzeggiante
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: CUFFIE!

#11

Messaggio da Sincerio »

Allora Best, se fossi al tuo posto, avessi il tuo appartamento, le tue necessità e le tue aspettative analizzerei la tua situazione così:
Premesso che, secondo il mio parere, l'ideale siano i diffusori per fare quello che desideri (io ho potuto farlo perchè non vivo in un appartamento ).
1) In un appartamento si può coniugare l'ascolto stereofonico con diffusori solo a bassi livelli di volume, ma si può fare :)
2) Per un ascolto home e visione di films la partecipazione emotiva e fisica all'evento viene data dalle gamme bassa e medio bassa ad un volume non inferiore ad una certa soglia, la fregatura è che questa soglia è sufficiente a far arrivare le Forze del'Ordine a casa tua T_T
3) Un impianto dotato di cuffia ti permette di soddisfare entrambi i tuoi desideri;
4) Dovresti dotarti di un DAC, con ingressi USB, digitali ottici e coassiali e numerose uscite e possibilmente una uscita cuffia che possa regolare l'impedenza ed il volume di ascolto. E' ovvio che, se un domani tu volessi crearti un impianto con diffusori, potresti usare l'uscita cuffia per andare su un amplificatore!!!
5) Per un ascolto home in cuffia dovresti sceglierne una che abbia le gamme bassa e medio bassa in evidenza sul resto oppure che possano essere evidenziate a seconda della necessità.
Questo link ti suggerisce un'ottimo prodotto:
http://www.playstereo.com/product_info. ... cts_id=964

cercando nel sito guarda il reparto cuffie e vedi cosa puoi trovare.
Tienici al corrente.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: CUFFIE!

#12

Messaggio da Doc_Zero »

ci sono ottime cuffie sotto i 200 che volendo puoi anche riciclare quando vai in giro con un ipod, il problema è trovare un buon ampli x cuffie a 300€ per rimanere nel tuo budget
ci sono un paio di DAC in commercio con delle decentissime amplificazioni per cuffia che potresti riutilizzare nel momento in cui decidessi di espandere il tuo impianto con un amplificatore classico, pensaci come alternativa MA il budget di spesa aumenterebbe necessariamente a quel punto
calcola 500€ per un dac magic plus della cambridge o ancora meglio l' mdac di audiolab che però costa 700€, il primo non è nemmeno troppo difficile trovarlo usato, il secondo manco se preghi tutti gli dei del mondo
considera pure però che a 700€ inizi anche a poterti permettere un ampli x cuffie burson che sono di notevole qualità
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: CUFFIE!

#13

Messaggio da Best »

interessante questo dac Beresford TC-7520!
potrebbe fare decisamente al caso mio... ma come cuffia? :O
non saprei proprio... una akg601? o grado? quali? o che altro? XD
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: CUFFIE!

#14

Messaggio da Doc_Zero »

ti posso suggerire una cuffia che non ti aspetteresti assolutamente?
B&W P3 o meglio P5
prima di snobbarla pensando che non sia audiophile, ascoltala. poi mi dici
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: CUFFIE!

#15

Messaggio da Best »

L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: CUFFIE!

#16

Messaggio da Sincerio »

Quel DAC è perfetto per te, per quanto riguarda le cuffie ti consiglio di telefonare e parlare con il titolare. E' una persona gentile e competente che ti suggerirà, sicuramente, la cuffia che fa per te ;)
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: CUFFIE!

#17

Messaggio da Doc_Zero »

Si quelle, puoi sempre puntare alle P5 che si trovano sui 250
Sono cuffie di altissimo livello, nulla a che fare con immondizia di pari costo tipo bose o monster beat. Hanno un suono dettagliato, asciutto e realistico, niente bassoni che coprono e impastano tutto. Ovvio, una Grado da 1000€ è un altro mondo ma per me è folle spendere una cifra del genere
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: CUFFIE!

#18

Messaggio da Sincerio »

Piccolissimo, issimo, issimo consiglio: qualunque cuffia tu scelga di acquistare prendila CIRCUMAURALE, non ha confronti per comodità ed isolamento dai rumori esterni. Io preferisco quelle di tipo chiuso e di alta qualità ma ti consiglio di valutare bene se la resa sonora è migliore con quelle chiuse o semi-aperte, il punto cruciale è dovuto ai rumori ambientali che disturbano l'ascolto a basso volume.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: CUFFIE!

#19

Messaggio da Doc_Zero »

ti do pure un'altra alternativa che potrebbe interessarti
Sony MDR-7506
sono delle cuffie professionali per uso broadcast, in pratica le usavano (e usano) i fonici sia per la presa diretta del suono che per la post produzione audio. sono dei veri e propri monitor, precisi, fedeli, neutri. erano LO STANDARD in ambito pro e nonostante siano in circolazione da tanti anni ancora vengono usate proprio per il loro progetto particolarmente indovinato. ne ho una da circa 10 anni che uso sia per produrre musica al computer che per ascoltare musica, in più visto il grande numero prodotto a causa delle fortissima richiesta in ambito pro, si trovano molto facilmente usate, l'unico problema che hanno è che l'imbottitura dei padiglioni si screpola col tempo ma per pochi euro su ebay trovi i ricambi vista appunto la larghissima diffusione che hanno
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: CUFFIE!

#20

Messaggio da Best »

Doc_Zero ha scritto:ti do pure un'altra alternativa che potrebbe interessarti
Sony MDR-7506
sono delle cuffie professionali per uso broadcast, in pratica le usavano (e usano) i fonici sia per la presa diretta del suono che per la post produzione audio. sono dei veri e propri monitor, precisi, fedeli, neutri. erano LO STANDARD in ambito pro e nonostante siano in circolazione da tanti anni ancora vengono usate proprio per il loro progetto particolarmente indovinato. ne ho una da circa 10 anni che uso sia per produrre musica al computer che per ascoltare musica, in più visto il grande numero prodotto a causa delle fortissima richiesta in ambito pro, si trovano molto facilmente usate, l'unico problema che hanno è che l'imbottitura dei padiglioni si screpola col tempo ma per pochi euro su ebay trovi i ricambi vista appunto la larghissima diffusione che hanno
interessante davvero! mi sto documentando ma trovo pochissime recensioni online...
ho letto che sono "monitor"... usandole in ascolto cosa mi posso aspettare? Mi sapresti dare qualche indicazione su "come suonano"?

ps: mi sonoa ccorto ora di non aver precisato una cosa: le cuffie le userei SOLO in casa... in quanto un paio di cuffie "da viaggio" già le ho, sono delle denon (a cui dovrò cambiare il cavo perchè per colpa non mia si è stirato un po' il filo e a volte quando si piega in det. modi una cuffia non suona). Sono cuffie non certo "super" però secondo me con un rapporto qualità prezzo molto valido. Imho le preferisco alle akg518 (le ho provate in simultanea). Hanno, rispetto alle akg, un suono più secco e asciutto, una media meno morbida, più brillante ed aperta e maggior dettaglio sulla parte alta dello spettro. In basso le akg risultano più "fighe" (non saprei come dire... XD) ma molto più morbide e con meno impatto. Forse con una estensione maggiore ma che alla lunga a me stufò preferendo, appunto, la maggior precisione delle denon...
dico questo anche per dare un idea del tipo di feedback che ho...
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”