cd originali

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
dukesofhazzard
Subwoofer
Messaggi: 265
Iscritto il: 3 giu 2012, 12:49
Località: Prov. LC

cd originali

#1

Messaggio da dukesofhazzard »

Ciao ragazzi...devo chiedervi una cosa che magari puo essere una stupidata ma che mi ha fatto venire un dubbio...

..non prendete in giro mi raccomando..come gia detto magari e' una stupidata

Oggi mentre tornavo dal lavoro ho ascoltato il cd di elisa (steppin on water) versione americana perche non e' mai stato importato in italia..
Cambio cd e metto un altro di elisa pero comprato in italia questa volta...risultato uno schifo...
Provo con altri cd di altri cantanti che ho in macchina(originali ovviamente e non masterizzati) sempre comprati in italia..e mi trovo lo stesso risultato

Ora arriva la mia domanda

Ma i cd commercializzati all'estero(tipo elisa) sono sempre cd italiani registrati in italia e poi commercializzati all'estero o no?

Volevo sapere questo perche se non fosse cosi cioe' non sono cd esportati dall'italia ma masterizzati altrove non compravo piu cd in italia almeno quelli che trovo

Magari e solo tutta una st@@@@@ta quella che ho detto quindi datemi solo info senza prese in giro -.-

dukes
Alpine f1 status dvi 9990r + Alpine pxi h990 (Golf IV)
Genesis DMA ->(mid) Audison thesis th3.0 voce
Genesis SA50 ->(tw) Scanspeak d3004-602000
Genesis DMX ->(wf) Scanspeak 18w/8531G00
Zapco studio 500 LE->(sub)Morel ultimo 12
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: cd originali

#2

Messaggio da Darios »

A me è capitato di ascoltare CD originali del "tv sorrisi e canzoni" e fanno caxxre rispetto agli uguali ma comprati al negozio...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
wifi
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 26 giu 2012, 23:24

Re: cd originali

#3

Messaggio da wifi »

Non ti sbagli, i cd italiani al 99 % sono registrati uno schifo, non so perchè ma e cosi,
prima compravo tanti cd ma adesso che suonano peggio dei masterizzati e quasi inutile.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: cd originali

#4

Messaggio da Doc_Zero »

Non c'è una regola fissa, dipende dall'etichetta
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
dukesofhazzard
Subwoofer
Messaggi: 265
Iscritto il: 3 giu 2012, 12:49
Località: Prov. LC

Re: cd originali

#5

Messaggio da dukesofhazzard »

wifi ha scritto:Non ti sbagli, i cd italiani al 99 % sono registrati uno schifo, non so perchè ma e cosi,
prima compravo tanti cd ma adesso che suonano peggio dei masterizzati e quasi inutile.

Quindi mi stai dicendo che i cd all'estero non sono ancora i cd esportati dall'italia ma sono cd masterizzati in un altro modo giusto?..io dico esportati dall'italia perche ti parlo di cantanti italiani ma cmq mi e' capitato anche altri cd di cantanti non italiani e la solfa e sempre quella....

No mi interessava sapere questo perche se fosse cosi i cd che trovo all'estero li prendo li a questo punto..sperando che non sia roba che arriva dall'italia..no perche spendere i soldi che spendi in italia e poi scoprire che e' uno schifo a sto punto inutile prenderli originali

dukes
Alpine f1 status dvi 9990r + Alpine pxi h990 (Golf IV)
Genesis DMA ->(mid) Audison thesis th3.0 voce
Genesis SA50 ->(tw) Scanspeak d3004-602000
Genesis DMX ->(wf) Scanspeak 18w/8531G00
Zapco studio 500 LE->(sub)Morel ultimo 12
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: cd originali

#6

Messaggio da rs250v »

io i cd li compro da un sito in UK, non italiani ma in generale
alcuni sono buoni altri meno, me ne capitato uno indecente, lo stesso comprato su itunes (AAC 256kbps) suona decisamente meglio
ultimamente la qualità delle incisioni è calata, penso che alcuni riversino la stessa versione che vendono online in mp3
che tristezza, almeno vendessero la versione hi-res online......
:(
Work in Progress
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: cd originali

#7

Messaggio da Pietro PDP »

Molte incisioni e parlo in generale soprattutto USA, Gran Bretagna e da non dimenticare il Giappone sono di un altro livello, avev un collega che cd tipo di Madonna o di Michael Jackson prendeva direttamente la versione giapponese e devo dire che il cd di Madonna con il brano Frozen di cui non ricordo il titolo tra la mia versione italiana e quella giapponese c' era la differenza che passa tra un buon impianto e uno fatto a mestiere !
Anche per gli LP negli anni ho visto che le incisioni estere sono nettamente migliori, non ho mai capito il perchè, avremo dei fonici che sono un pò zappe :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
dukesofhazzard
Subwoofer
Messaggi: 265
Iscritto il: 3 giu 2012, 12:49
Località: Prov. LC

Re: cd originali

#8

Messaggio da dukesofhazzard »

Pietro PDP ha scritto:Molte incisioni e parlo in generale soprattutto USA, Gran Bretagna e da non dimenticare il Giappone sono di un altro livello, avev un collega che cd tipo di Madonna o di Michael Jackson prendeva direttamente la versione giapponese e devo dire che il cd di Madonna con il brano Frozen di cui non ricordo il titolo tra la mia versione italiana e quella giapponese c' era la differenza che passa tra un buon impianto e uno fatto a mestiere !
Anche per gli LP negli anni ho visto che le incisioni estere sono nettamente migliori, non ho mai capito il perchè, avremo dei fonici che sono un pò zappe :D ...

Quindi anche tu pietro mi stai dicendo che in fondo in fondo quello che bho detto io non he propio una stupidata...all'estero sono alctri cd incisi in modo diverso giusto?
Alpine f1 status dvi 9990r + Alpine pxi h990 (Golf IV)
Genesis DMA ->(mid) Audison thesis th3.0 voce
Genesis SA50 ->(tw) Scanspeak d3004-602000
Genesis DMX ->(wf) Scanspeak 18w/8531G00
Zapco studio 500 LE->(sub)Morel ultimo 12
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: cd originali

#9

Messaggio da Darios »

Pietro PDP ha scritto: avremo dei fonici che sono un pò zappe :D ...
o che per vie di cose, si sono dovuti adeguare alla massa

http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war :slow: T_T T_T T_T
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: cd originali

#10

Messaggio da stef600rr »

posso dire che schifo? -.-
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Lele206
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 giu 2012, 14:11
Località: Roma
Contatta:

Re: cd originali

#11

Messaggio da Lele206 »

dukesofhazzard ha scritto: Quindi anche tu pietro mi stai dicendo che in fondo in fondo quello che bho detto io non he propio una stupidata...all'estero sono alctri cd incisi in modo diverso giusto?
Non è per niente una stupidata quelle che sono state le tue impressioni all'ascolto!,
per esempio con alcuni dischi recenti come Laura Pausini ed Emma,il primo è registrato davvero malissimo tanto è che preferisco l'mp3,il secondo registrato benone ma lo trovo "piatto"...
Per farti un'esempio ho preso dei vecchi cd di Vasco e Renato Zero ed ho notato come l'incisione sia nettamente migliore rispetto ai dischi più recenti... :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: cd originali

#12

Messaggio da stef600rr »

purtroppo ormai si punta al risparmio anche su quello... si và sempre più nel solo digitale (leggasi mp3), mettendo sempre di più la qualità su disco in una posizione di nicchia...
ormai sono ben poche le case discografiche che puntano a sfornare bei dischi (non parlo di hi-end) nonostante il mercato punti sempre più ai download via internet...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: cd originali

#13

Messaggio da djbert88 »

Scusate ma c'è qualcosa che non mi torna.

Qualcuno dice che l'mp3 addirittura si sente meglio del cd originale.

Ora, sbaglio o la traccia madre viene incisa su CD, Vinile, SACD e quant'altro per essere solo in un secondo momento convertita in MP3 da qualche possessore di un supporto originale?

Escludendo il caso in cui la conversione avvenga da vinile (e non credo che la traccia la si acquisirebbe in mp3), come fa un mp3, che è un formato più compresso dell'originale e con perdita di informazioni ben evidenti, risultare migliore del supporto originale?

L'unica spiegazione sarebbe che l'mp3 venga creato da un supporto migliore del cd.
E' questo il caso degli mp3 venduti online?

E poi, una questione che ancora ho in sospeso: se un cd ha una qualità media di 700 kbps (ipotesi) mentre la qualità massima di un mp3 ammonta a 320 kbps, come può essere che il secondo risulti migliore del primo?

C'è un nesso tra il valore in kpbs e la qualità di incisione?

Credo di si dato che giocando con tracce a 192kHz/24bit mi sono accorto che queste hanno valori anche superiori a 5000 kbps.

Chi sa chiarire un pò la situazione?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: cd originali

#14

Messaggio da Darios »

stef600rr ha scritto:
posso dire che schifo? -.-

certamente. T_T
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: cd originali

#15

Messaggio da rs250v »

djbert88 ha scritto:
Ora, sbaglio o la traccia madre viene incisa su CD, Vinile, SACD e quant'altro per essere solo in un secondo momento convertita in MP3 da qualche possessore di un supporto originale?
no noi parliamo dei file in vendita (non scaricati da non so' dove) che provengono dal master digitale suonano meglio del cd comprato
io ho provato quelli di itunes che sono AAC 256kbps
;)
Work in Progress
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: cd originali

#16

Messaggio da Pietro PDP »

dukesofhazzard ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Molte incisioni e parlo in generale soprattutto USA, Gran Bretagna e da non dimenticare il Giappone sono di un altro livello, avev un collega che cd tipo di Madonna o di Michael Jackson prendeva direttamente la versione giapponese e devo dire che il cd di Madonna con il brano Frozen di cui non ricordo il titolo tra la mia versione italiana e quella giapponese c' era la differenza che passa tra un buon impianto e uno fatto a mestiere !
Anche per gli LP negli anni ho visto che le incisioni estere sono nettamente migliori, non ho mai capito il perchè, avremo dei fonici che sono un pò zappe :D ...

Quindi anche tu pietro mi stai dicendo che in fondo in fondo quello che bho detto io non he propio una stupidata...all'estero sono alctri cd incisi in modo diverso giusto?
Si confermo quanto ho detto, ma rimane anche il fatto che rimbambito lo sei lo stesso :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: cd originali

#17

Messaggio da Pietro PDP »

Mi sembra si stia un pò esagerando, un MP3 che suona meglio del cd mi sembra strano, potrebbe essere capitata una partita di cd rovinati di fabbrica, a me è capitato una volta, non ricordo che cd fosse, ma me lo hanno sostituito.

Comunque soprattutto le ristampe di solito fanno cagare anche in vinile, 3 LP dei Pink Floyd su 3 nuove ristampe, quelli vecchi di 30 anni suonavano 100 volte meglio, questi sono piatti senza tridimensionalità, solo con un basso più spinto, ma tipo da SPL neanche modula, no comment T_T ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: cd originali

#18

Messaggio da hifi22 »

Quella della qualità delle incisioni è una vecchia storia. Ascolto musica da sempre: negli anni Ottanta ho frequentato l'ambiente delle radio libere e già allora la differenza tra Lp spesso diventava abissale... e certamente la musica italiana non brillava certo.

Poi è arrivato il cd come una manna dal cielo con promessa che questo avrebbe suonato meglio. Quando, per un lungo pezzo, e forse ancor tutt'ora, non era affatto così... anzi ho diversi dischi fine anni Ottanta, che pur essendo griffati fanno c...

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante ed il suono digitale è diventato molto più naturale per nelle varie interpretazioni. Ma il problema della qualità rimane!!!

La responsabilità rimane innanzitutto delle case discografiche sempre pronte a lamentarsi e mai a tutelare le ragioni del consumatore...

In proposito mi permetto di segnalare un link di un mio amico cultore musicale che nel suo blog ha pubblicato un articolo sull'acquisto della musica digitale, tema strettamente connesso alla qualità audio...http://abulqasim63.wordpress.com/2012/0 ... ompro-mp3/

Va da se, che come già trent'anni fa, spesso la qualità audio è un marchio di fabbrica o di certe etichette o meglio ancora di certi autori, anche commerciali, che per loro gusto la pretendono...o la pretendevano. Basta ascoltare un cd di De andrè...

Un esempio a contrario, pur essendo un suo estimatore: Franco Battiato, fine musicista, cantautore, regista ma i suoi ultimi album mettono subito in risalto un certo pressapochismo nel registrare i cd.... che non è certo sinonimo di rispetto verso i propri fans.

Di certo io, come penso tutti noi qui, non riesco a scindere i suoni dall'armonia, e se musica deve essere questa deve essere rispettata sin dalla sua incisione e commercializzazione. Ergo se devo spendere dei soldi devo poter scegliere tra diverse opzioni...

Poi non mi scandalizzerei se venisse confermato che i cd commercializzati all'estero suonano in maniera diversa....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: cd originali

#19

Messaggio da rs250v »

hifi22 ha scritto: Poi non mi scandalizzerei se venisse confermato che i cd commercializzati all'estero suonano in maniera diversa....
benissimo
chi sa' dove comprare da qui cd americani o jap parli
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”