Come sfruttare un subwoofer di un 5.1

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Come sfruttare un subwoofer di un 5.1

#1

Messaggio da Nameless »

Salve a tutti
attualmente sto usando delle Creative Gigaworks T40 (prima serie) al notebook MacBook Pro retina Late 2013 (ha anche un'uscita digitale/analogica dal jack 3,5mm)...
mi hanno regalato un ricevitore/trasmettitore bluetooth audio alimentato via usb che ha un entrata/uscita da 3,5mm e le ho collegate alle T40....

Per come ascolto la musica (volume basso/medio) la maggior parte in formato mp3, sono più che sodisfacenti mi piacciono molto solo che ultimamente mi piacerebbe enfatizzare la gamma bassa/ultra bassa....
è vero che le T40 hanno la regolazione degli alti/bassi ma preferisco tenerle flat, più che altro vorrei aggiungere un subwoofer piccolo tanto per darle quel tocco che manca nella gamma bassa/ultra bassa...

Ora dato che ho sistema 5.1 Creative Inspire T5400, secondo voi potrei utilizzarlo insieme alle T40?
Se sdoppiassi l'uscita che proviene dal ricevitore bluetooth (oppure mi consigliate di prenderne uno decente sempre economico?) con uno splitter audio 3,5mm potrebbe essere fattibile senza collegare nessun satellite sul sub e farlo lavorare come tale?

il sub ha anche la regolazione dei bassi e del volume considerando che vanno collegati i suoi satelliti, ma sinceramente a me quei satelliti non sono mai piaciuti...
Sinceramente vorrei trovare il modo di poterlo sfruttare e nonostante gli anni che ha è stato usato poco e niente...

Spero che qualcuno possa aiutarmi :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Come sfruttare un subwoofer di un 5.1

#2

Messaggio da Delirium »

Puoi usarlo ma probabilmente le frequenze basse delle casse vanno a sovrapporsi a quelle del sub.
Dovresti abbinare un passa alto alle casse e un passa basso al sub entrambi sugli 80Hz
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Come sfruttare un subwoofer di un 5.1

#3

Messaggio da Nameless »

Ti ringrazio…..
In pratica il cavo del sub in entrata utilizza il classico jack 3,5mm a 3 poli

Ha sia ingresso sub/centrale (oltre a front e rear) che aux-in

È indifferente dove inviare Il segnale proveniente dal ricevitore Bluetooth?

Anche se il sub e gli altoparlanti sono attivi con le loro regolazioni non basta solo regolare i livelli?

Mi puoi indicare dove prendere i filtri e come li dovrei posizionare?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”