La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#41

Messaggio da Stfollia »

Mi pare tanto "troppo avanti" questa discussione.......
io vorrei una cosa vicina a quello che è inciso sul supporto,mentre qua si vuole togliere,se ho ben capito anche l'interazione dell'ambiante con lo strumento..........
Spero un giorno di poter sentire il drc, mi ha sempre incuriosito.........
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#42

Messaggio da Kristo »

[quote="Stfollia"]Mi pare tanto "troppo avanti" questa discussione.......
/quote]

Beh dai, qualche "salto in avanti", anche se magari per certi versi "nel buio", ci sta bene...

il "suonare dell'auto" in gamma mediobassa credo sia innegabile... nella mia auto ho cambiato configurazione in gamma mediobassa 3-4 volte, ho ascoltato altre vetture (stesso modello) con ulteriori configurazioni differenti... eppure "modo" di suonare e la "timbrica" in gamma bassa erano sempre molto simili...

problemi negli stessi passaggi degli stessi brani... su tutte credo le... 6 più la mia ROVER 25 / MG ZR ascoltate (stesso abitacolo)

parlo della mia semplicemente perchè conoscendola molto meglio delle altre ho più modo di verificare e di ringracciare problematiche e difetti...

e "magicamente" l'unico modo per andare "oltre"... è socchiudere uno sportello anteriore, piuttosto che posteriore, o meglio ancora anteriore e portellone del bagagliaio...

sarà un caso, o l'ambiente d'ascolto conta più delle differenze installative e dei materiali di ben 10 configurazioni differenti? (7 auto + 3 ulteriori cambi di installazione nella mia) :D :D :D
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#43

Messaggio da il risolutore »

pergo ha scritto:metto una pulce sull'evento live: oltre all'ambiente, metteteci pure l'impronta delle LORO elettroniche (se usate) ;)
Mica sono perfette ed esenti da timbrica. Sono amplificatori..certo, un po' più muscolosi, ma son sempre amplificatori.
(Saranno contenti i puristi sapendo che si sta virando sulla classe D. :D )

Quindi ocio ai riferimenti, perchè il live non è sempre la Bibbia. Ci sono live e live...

ps: ed i loro diffusori...
io per live intendo strumenti che suonano dal vivo senza amplificazione
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#44

Messaggio da Kristo »

il risolutore ha scritto: io per live intendo strumenti che suonano dal vivo senza amplificazione
che comunque suonano in un ambiente, che inevitabilmente ci mette del suo...

:D :D :D

mi è capitato di suonare in una sala vuota, provare su di un pianoforte... poi arrivi al saggio/concerto, sala piena, e quello stesso pianoforte ha un suono ben differente, e devi "adattare" l'esecuzione per ritrovare quello che cercavi, non sempre riuscendoci, o a volte riuscendo con più facilità rispetto alla sala vuota...

piuttosto un tappeto... anni fa, mia madre si era "fissata" con i tappeti... e mise 2 tappeti in salotto, uno sotto al mio pianoforte a coda, l'altro sotto al tavolo della sala...

quello sotto al pianoforte ebbe vita utile di 2 settimane... fu intimato di toglierlo, o gli avrei dato fuoco (il pianoforte era diventato di un "sordo", "ovattato", che lo avresti buttato dalla finestra) l'altro tappeto resistette qualche mese, ma alla prima occasione, fece la fine dell'altro...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#45

Messaggio da drews »

Kristo ha scritto:
il risolutore ha scritto: io per live intendo strumenti che suonano dal vivo senza amplificazione
che comunque suonano in un ambiente, che inevitabilmente ci mette del suo...

:D :D :D

mi è capitato di suonare in una sala vuota, provare su di un pianoforte... poi arrivi al saggio/concerto, sala piena, e quello stesso pianoforte ha un suono ben differente, e devi "adattare" l'esecuzione per ritrovare quello che cercavi, non sempre riuscendoci, o a volte riuscendo con più facilità rispetto alla sala vuota...

piuttosto un tappeto... anni fa, mia madre si era "fissata" con i tappeti... e mise 2 tappeti in salotto, uno sotto al mio pianoforte a coda, l'altro sotto al tavolo della sala...

quello sotto al pianoforte ebbe vita utile di 2 settimane... fu intimato di toglierlo, o gli avrei dato fuoco (il pianoforte era diventato di un "sordo", "ovattato", che lo avresti buttato dalla finestra) l'altro tappeto resistette qualche mese, ma alla prima occasione, fece la fine dell'altro...
questo il motivo per cui dopo decenni è impossibile trovare un "vincitore" tra sistemi direttivi e sistemi ad alta dispersione che sfruttano l'ambiente.

Esistono ottime realizzazioni di ognuna di queste tecnologie, cosi come pessime.

E'importante conoscere l'ambiente dove suonano e cercare di limitarne i difetti ed esaltarne i pregi, non importa come.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#46

Messaggio da pergo »

i live senza amplificazione sono ben pochi e soprattutto solo di alcuni generi musicali. :hmm: Quindi escludete l'uso di strumenti elettrici e di cantante microfonato. :huh:
Non so se avete tutti lo stesso riferimento di live. Credo si restringa al genere classico un po' old... :slow:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#47

Messaggio da Maddex »

Stfollia ha scritto:Mi pare tanto "troppo avanti" questa discussione.......
io vorrei una cosa vicina a quello che è inciso sul supporto,mentre qua si vuole togliere,se ho ben capito anche l'interazione dell'ambiante con lo strumento..........
Spero un giorno di poter sentire il drc, mi ha sempre incuriosito.........
Tranquillo Giuliano :), quando dico ricerca dell'alta fedeltà, non credere parli come certi cazzari commerciali ;).

effettivamente togli nei limiti del possibile gli EFFETTI dell'ambiente in cui stai ascoltando, non togli quello che è registrato, anzi! ti permette di sentire moolto meglio cio' che è registrato come ambiente.. questo è un punto di forza, oltre alla strabiliante equalizzazione\correzione della zona bassa 20-200

una cosa diversa da quello che pensi o ti abbiano detto :gangs: ..

Venice non dista molto, un pieno nel Timmy fino a Redipuglia... :D :D e ti faccio toccare con mano ciao.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#48

Messaggio da Maddex »

Quoto il post 44 di kristo ( nn so perchè ho quotato altro)

Infatti se tu avessi dovuto registrare in ambiente il tuo pianoforte con e senza tappeti il risultato sonico sarebbe stato diverso (quale migliore non lo so).

se poi vai a riascoltare la tua incisione con il TUO ambiente registrato, non devo metterci anche il MIO di ambiente, devo solo ascoltare il TUO, quindi il mio deve essere azzerato in qualche modo, come vedete commercialmente vendono ogni ben di zio come pannelli in plutonio e kevlar ecc. :D (occhio anche questa è una scienza seria)

a parte le facili battute, prima si cerca di trattare l'ambiente al meglio, e poi lo si ritratta elettronicamente.. qualche pannello o tappeto sui vetri in auto non ci stà e allora ch famo?..

non togliamo solo difetti all'ambiente, ma ne eliminiamo i confini in modo psicoacustico, sono software molto avanzati, Denis ripeto, meriterebbe un Oscar,
solo per averlo lasciato free..
Ultima modifica di Maddex il 11 ott 2012, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#49

Messaggio da Stfollia »

Maddex ha scritto: Venice non dista molto, un pieno nel Timmy fino a Redipuglia... :D :D e ti faccio toccare con mano ciao.
:) ;)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#50

Messaggio da Maddex »

Topoc arenato?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#51

Messaggio da Kristo »

Beh per ridare vigore al topic, ho una bella immagine da proporvi, anzi un paio....

si tratta della nostra tanto amata RTA, la più semplice tra le misure, ma al tempo stesso la più usata...

la misura è stata fatta nella stessa auto, alternando ben 4 differenti woofer, sia nella porta di sx che in quella di dx.

Il risultato è questo di seguito

1° foto, porta di sx, 2° foto porta di dx
Allegati
RTA DX Tutti sovrapposti 1_6 ottava.png
RTA SX Tutti sovrapposti 1_6 ottava.png
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#52

Messaggio da Kristo »

Mi sembra evidente quanto al di sotto dei 1000 hz, ed ancor più dei 400/500hz le differenze siano pressochè trascurabili, mentre la caratterizzazione nella risposta (tutto fuorichè lineare o esente da problemi) dia dettata dall'ambiente (e forse in parte, almeno da una certa frequenza in su, dall'orientamento dei woofer)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#53

Messaggio da niko »

Io non ho le misure salvate, perchè non ricordo problemi particolari, e non posso riempire il pc di immagini poco utili....posso dire che che ho usato i wf anche nel due vie e non ricordo queste montagne russe, ma ricordo una timbrica moolto bellla....
nel tre vie ho provato due wf in modo significativo con ascolti e misure....ricordo bene una buona linearità, e un wf 6k2p cui abbasso di 2-db i 100-hz e il ml1600(vecchio) a cui abbassavo di 2-db i 200-hz per avere una buona linearità entro i più o meno 3-db.....questi disastri di sopra non li ricordo neanche lontanamente..... -.-

quindi da me è il wf che caratterizza la risposta, un qtc più alto sui 6k2p e 100-hz più alti, e un qtc più basso sui ml1600 a cui abbassavo i 200-hz (non alzavo i 100-hz.... :D )....l'ambiente ci mette del suo, ma anche gli altoparlanti, se no suonerebbero tutti più o meno uguali....o no ??? -.-

PS, se non ci sono problemi, salvo solo le complessive per avere un riferimento fra curva e suono.
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#54

Messaggio da Antonio Marinilli »

Sono misure eseguite nella Scirocco?

Dovresti ripeterle usando l'impulso, in questo modo potrai confrontare la risposta in frequenza con la risposta in ambiente e renderti effettivamente conto dei cambiamenti introdotti.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#55

Messaggio da Kristo »

Antonio Marinilli ha scritto:Sono misure eseguite nella Scirocco?

Dovresti ripeterle usando l'impulso, in questo modo potrai confrontare la risposta in frequenza con la risposta in ambiente e renderti effettivamente conto dei cambiamenti introdotti.
direi che lo scopo del mio intervento, e delle immagini postate, usando volutamente l'RTA, non era dettato da una volontà di discutere sulle misure stesse per ottimizzare l'auto, o scegliere il woofer, quanto piuttosto postare delle misure a supporto, o meno, di quanto si era detto in questo topic....

ribadisco, in questo caso, ma come in altri che ho personalmente verificato, almeno nell'RTA, il cambio di woofer non ha alcun riscontro sulla risposta dai 400hz in giù... poi apriamo il portellone posteriore, o socchiudiamo uno degli sportelli e... le differenze sono decisamente più evidenti...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#56

Messaggio da Antonio Marinilli »

Infatti non stiamo parlando di come ottimizzare, se mostri anche la risposta in frequenza puoi toccare con mano l'influenza dell'ambiente.

@Niko: stessa RTA non significa stesso suono. L'RTA ti mostra "quanto" arriva al microfono, nei limiti della risoluzione del sistema di misura, e non come questo ci arriva.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#57

Messaggio da niko »

Antonio Marinilli ha scritto:Infatti non stiamo parlando di come ottimizzare, se mostri anche la risposta in frequenza puoi toccare con mano l'influenza dell'ambiente.

@Niko: stessa RTA non significa stesso suono. L'RTA ti mostra "quanto" arriva al microfono, nei limiti della risoluzione del sistema di misura, e non come questo ci arriva.
Concordo, salvo le complessive per avere un riferimento mio...invece dalla risposta in frequenza(all'impulso) vedo molte più informazioni del sistema...

cmq come ho scritto sopra, io le differenze in gamma basse c'è le ho avute cambiando wf....purtroppo non ho misure da mostrare, vi dovete fidare.... :slaugh:
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#58

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto: cmq come ho scritto sopra, io le differenze in gamma basse c'è le ho avute cambiando wf....purtroppo non ho misure da mostrare, vi dovete fidare.... :slaugh:
non che io non mi fidi, ma le misure furono fatte nelle stesse identiche condizioni, quindi stessa identica posizione del microfono, del sedile, e stesso luogo (gara, all'aperto, caldo, freddo...) ??

io ho sempre notato caratteristiche molto simili in un'autovettura, pur facendo prove "disparate", però una sovrapposizione perfetta come questa volta, è dettata dal fatto di aver fatto misure consecutive, senza spostare nulla se non togliendo e rimettendo un altro woofer...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#59

Messaggio da niko »

Kristo ha scritto:
niko ha scritto: cmq come ho scritto sopra, io le differenze in gamma basse c'è le ho avute cambiando wf....purtroppo non ho misure da mostrare, vi dovete fidare.... :slaugh:
non che io non mi fidi, ma le misure furono fatte nelle stesse identiche condizioni, quindi stessa identica posizione del microfono, del sedile, e stesso luogo (gara, all'aperto, caldo, freddo...) ??

io ho sempre notato caratteristiche molto simili in un'autovettura, pur facendo prove "disparate", però una sovrapposizione perfetta come questa volta, è dettata dal fatto di aver fatto misure consecutive, senza spostare nulla se non togliendo e rimettendo un altro woofer...
Si sempre in garage con uguale sistema di misura, ma in tempi diversi. cmq il comportamento in gamma bassa controllato in diverse sessioni di misure era sempre quello, i 6k2p con i 100-hz più enfatizzati, e gli ml1600 con i 200-hz più enfatizzati....
l'unico problema che non riuscivo a risolvere era il mid sx a cruscotto che non scendeva sotto i 500-hz....dopo qualche mese mi accorsi però che era una saldatura del passalto del passivo.... ^^
Ricordo anche una Pegeout 207 moolto lineare in gamma bassa più della mia che è una bravo...(per adesso) :)
Penso che ci siano abitacoli più facili e altri più difficili
Ultima modifica di niko il 17 ott 2012, 17:21, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#60

Messaggio da altierif »

Forse Niko vuole dire, misure quà/misure là, ma alla fine all'ascolto come và la vicenda.......
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”