Cuffie professionali, quale scegliere?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#41

Messaggio da Lustrike »

Ma infatti e penso sia questo il motivo per cui il caro ozama avanzava le sue perplessità riguardo le Beyerdinamyc, per carità, giuste e valide ma forse l'utilizzo principale che ne fa è attraverso lo smartphone (poi magari mi sbaglio alla grande).
Il professionista l'ho individuato, devo solo trovare il tempo di andarci, visto che adesso siamo arancioni :)

Per eispondere a lorddegio, spero che almeno me le facciano provare (e la cosa non è scontata viste le limitazioni dettate dalla pandemia) e se così sarà, chiederò almeno che tutte siano pilotate dalla stessa elettronica....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#42

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: 20 apr 2021, 10:24 Ma infatti e penso sia questo il motivo per cui il caro ozama avanzava le sue perplessità riguardo le Beyerdinamyc, per carità, giuste e valide ma forse l'utilizzo principale che ne fa è attraverso lo smartphone (poi magari mi sbaglio alla grande).
Ehm, questa è una cosa che non aevo considerato, onestamente.
Nel senso che non concepisco proprio anche il solo provarci, a pensare di spendere soldi in una cuffia che deve lavorare principalmente con il fetido stadio di uscita cuffia di un telefono.
Per non parlare della sconcertante follia degli earbuds Apple.

La questione-canto, come dicevo, la mettevo in primo piano perché non è che canti sullo smartphone.
Se serve una cuffia per cantare, io assumo che si lavori con un microfono, che va in una scheda audio, anche minimale eh, per carità, la quale va in un pc, tablet o anche smartphone che però non saranno i vettori dell'audio in uscita, quello verrà sempre dalla scheda audio, e allora ha senso preoccuparsi della qualità.

Se invece l'idea è di avere una cuffia per ascoltare musica con lo smartphone e il canto è solo un di più poco rilevante, suggerisco di cercare altro come regalo; la ragazza potrà ascoltare in piena soddisfazione anche con cuffiettine da 20€.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#43

Messaggio da Lustrike »

No dude, non mi sono spiegato bene, preciso meglio: nel mio post precedente io intendevo dire che ozama (forse) preferisse usarla con lo smartphone (infatti dice " Ma suona pianissimo. T_T D'altronde, 80 ohm.. ^^ Niente smartphone, di sicuro.") ma poi ho anche detto che potrei sbagliarmi in questa interpretazione....
Nel mio caso, invece, assolutamente la ragazza è attrezzata con adeguate amplificazioni sia in casa che alla scuola di canto..... niente smartphone ;)
D'altronde è quasi una professionista....
https://www.youtube.com/watch?v=i__vcvZgloU
https://www.youtube.com/watch?v=trS-ESFsBbo
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#44

Messaggio da Alessio Giomi »

Brava, cavolo!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#45

Messaggio da Lustrike »

Grazie!
Alla festa di laurea di mio figlio (il fidanzato) ha cantato, accompagnata al piano, "Sogna ragazzo, sogna" di Vecchioni che se ci penso ho ancora la pelle d'oca....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#46

Messaggio da ozama »

Io avevo suggerito le Sony perchè sono chiuse, sono efficienti, sono molto precise sulla media e isolano abbastanza dall'ambiente.
Non a caso, tra le recensioni sono apprezzate anche da chi lavora in studio, proprio per la voce. Sono considerate "ammazza giganti", o "best buy" in quest'ambito.
Non a caso, hanno il cavo spiralato. Non sono "da smartphone". E costano 100 Euro.
Poi, ho aggiunto che le ho provate personalmente ANCHE con lo smartphone, e sono abbastanza efficienti da produrre un volume sonoro sufficiente in tutte le condizioni.
Le ho trovate piacevoli ed equilibrate. Meno "cattive" e meno "bassose" delle mie. Ma molto più lineari. :)
Ho detto la mia sulle Beyerdinamic solo perchè ne ho provato un modello e prima ancora di valutare l'equilibrio timbrico, ne ho valutato la scarsissima efficienza. Come suono, ho approfondito poco perchè le ho dovute restiuire in quanto non utilizzabili nel mio contesto: non andavano NEANCHE COLLEGATE ALL'AMPLIFICATORE DOMESTICO. -.- Guarda caso, sono proprio le 770 pro, che erano quelle "papabili" in questo contesto e che @Lustrike ha valutato. :)
Quanto all'impedenza, le avevo prese appositamente alte, per usarle con l'ampli. Magari è il mio ampli che ha l'uscita cuffia scarsa, invece di avere il solito partitore con prelievo del segnale dalle uscite di potenza. Poi, restituite, ho cercato qualcosa di più versatile.
Non ho provato la Beyerdinamic da 30 Ohm perchè dichiarava la stessa efficienza e c'erano anche differenze nel cavo, più corto, se non ricordo male. Ed anche nei cuscinetti, ma quello non era un problema. Invece il cavo corto mi avrebbe costretto a fare una prolunga o acquistare un cavo opzionale.. Non ricordo di preciso. :hmm: Ho cambiato indirizzo, direttamente.
Ormai è cosa di più di un anno fa'.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#47

Messaggio da Dude »

Ah, ok, non avevo inteso che ti riferissi a ozama.

Quindi direi che ora è chiaro, ci vuole un oggetto di categoria.
Elevata.

Sarebbe tra l'altro la cantante ideale per alcune cover che vorrei fare in forma di collaborazioni a distanza...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#48

Messaggio da Lustrike »

Ok, glie ne posso parlare, magari dopo il 30 aprile che è il giorno fatidico....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#49

Messaggio da Lustrike »

@ozama I tuoi consigli sono stati comunque preziosi. Chiedo venia se non ho interpretato bene qualcosa (quando si scrive qualcosa può sfuggire) e grazie ancora.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#50

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: 20 apr 2021, 14:54 Ok, glie ne posso parlare
Ah beh, io l'avevo buttata lì come battuta, ma se le può interessare, perché no?
L'idea è di fare ognuno le proprie parti per conto suo, sia audio che video (con piena libertà per ciascuno di "recitare", se gli va) e poi metterei tutto insieme per successiva pubblicazione sul tubo e/o canali similari.

Anticipale però che parliamo di rock, che magari non le piace il genere... no cantautorato e robe mosce. :arr:
Ho in mente almeno una decina di brani stra-papabili per le sue doti vocali - nel senso che ne verrebbero esaltate - e spaziano dal progressive all'electro-punk alla disco. Tutta roba non successiva agli anni '90, in ogni caso.

E con tempi realizzativi... di tutto riposo, diciamo. XD
Lustrike ha scritto: 20 apr 2021, 14:54 magari dopo il 30 aprile che è il giorno fatidico....
Ma si capisce.
Come dicevo, nessuna fretta.
:yes: ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#51

Messaggio da Lustrike »

Prese!
20210422_225441.jpg
20210422_225359.jpg
20210422_225321.jpg
I famosi padiglioni a forma di D
Cavo staccabile e adattatore jack
Ma sopratutto una bella custodia rigida.
Le ho confrontate con le Beyerdynamic ma queste mi hanno emozionato di più (anche se le Beyer 250 ohm non potevano reggere il confronto..... nel negozio non avevano un'elettronica di pilotaggio adatta....).
Sono però delle vere cuffie da studio: dettagliate su tutte le frequenze (forse un pelino in risalto sulle medie, ma questo mi serviva) ma stage poco o nulla (difficile comunque da trovare nelle cuffie...).
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#52

Messaggio da Dude »

Pro4S?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#53

Messaggio da Lustrike »

YESS!
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#54

Messaggio da Dude »

Recensione dettagliata al più presto, se possibile! :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#55

Messaggio da ozama »

Ottimo! Attendiamo impressioni! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#56

Messaggio da Lustrike »

Evvabé, vi ho già detto un po' le mie prime impressioni, poi, trattandosi di un regalo, non è che le ho potuto usare per molto tempo....
Sicuramente avranno bisogno di un buon rodaggio ma lo stile Koss si nota subito, ripeto, ti emozionano.... la casa parla di stile live e in effetti danno una sensazione di scena spaziosa (non di vero e proprio stage come dicevo), ma di scena allargata lateralmente alla testa (scusate se mi spiego in maniera pedestre....). Come se aggiungessero un minimo riverbero tipico dei concerti live, ecco.
Ma, ripeto le ho utilizzate una 20na di minuti ed ho solo potuto assaporare brani come Spunta la luna dal monte (Bertoli/Tazenda), qualcosa di Giorgia, perché volevo vedere come si comportavano con le voci maschili e femminili che, ripeto, risultano un pelino prominenti (gamma media) rispetto al resto di banda ma le preferisco così e Bohemian Rapsody semplicemente fantastica.
Anche nei i passaggi più impegnativi (il coro dei Tazenda con tutta la serie di strumenti, p.e.) la cuffia riesce a mantenere il giusto equilibrio senza "impastare" nulla.
Gamma bassa profonda quanto vuoi (d'altra parte, parte, scusate il bisticcio, da 5 Hz!).
Gamma alta e altissima equilibrata e mai fastidiosa.....
Poi sarò curioso di ascoltarla di nuovo dopo un po di rodaggio.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#57

Messaggio da Lustrike »

Dal punto di vista costruttivo, l'alluminio, unito ad una buona plastica, ha giocato il suo ruolo.
Sono leggere (meno di 200gr), prive di qualsiasi scricchiolio e si vede subito che sono fatte per durare nel tempo (d'altra parte se sono prodotte da quasi 8 anni, ci sarà un motivo).
I padiglioni sono abbastanza grandi da contenere bene le orecchie e..... chiudono il mondo fuori....
Il jack del cavo a spirale può essere inserito a piacere in ognuno dei padiglioni e, cosa interessante, il foro del jack lasciato libero può essere usato per connettere in cascata un'altra cuffia (è un passtrouth) così si sopperisce alla mancanza di prese dell'ampli.
Insomma cosa puoi volere di più da un paio di cuffie di 125 euro?
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#58

Messaggio da Dude »

Ah, quindi pure prezzone, vedevo che viaggiano sui 150, tra Amazon e la Baia!

Grazie per la descrizione, sembrano molto interessanti, con un non indifferente plus per il peso.
Un concorrente per l'acquisto da tenere in considerazione.

Confesso che, vista la vicinanaza, avevo coltivato la speranziella che andassi a provare anche le ESS, così "guadagnavo" un'impressione di ascolto disinteressata, con Openitem il problema è proprio l'ascolto preventivo...
;)

Cmq sono sicuro che hai fatto un ottimo acquisto!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#59

Messaggio da Lustrike »

Penso di sì e spero che siano apprezzate.
Riguardo le ESS le avevo scartate a priori. Per carità, molto attraenti e immagino ben suonanti ma 1 kg di cuffie non sono proprio proponibili per chi ne fa un uso professionale e sopratutto per una ragazza.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#60

Messaggio da Kegon »

Io cercherei una Bayerdinamic DT 880 ….😉
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”