Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#1

Messaggio da Dude »

Murphy è sempre in agguato, purtroppo questa è l'amara realtà dei fatti.

Ho acquistato nei giorni scorsi, usato, un Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906, un bestione top di gamma di metà anni fine prima decade 2000, verificato funzionante prima della spedizione.

Imballato davvero ottimamente dal venditore, viaggiato con corriere espresso in un solo giorno.

Ma non si accende.
O meglio, va in std-by ma non ne riesce ad uscire, i relais di accensione scattano due volte in rapida sequenza, il display e le spie normalmente accese in regime di funzionamente non danno nessun segno di vita, neppure un brevissimo flash del tipo "ci provo ma non ce la faccio". E' proprio che non sono alimentati.

Ho scaricato il Service Manual, che allego, e alla sezione di troubleshooting relativo al Protect Mode (pag. 173) dice che tale condizione si realizza solo per:

- Problema Termico (Thermal Condition), ossia per T minore di -30° o maggiore di 110°
- Problema con la Tensione Continua (DC Voltage Condition), ossia che la somma delle tensioni continue delle sette uscite altoparlanti superi 7V
- Problema di Corrente (Current Condition), ossia che la corrente alternata in uscita verso gli altoparlanti sia inferiore a 11,7A o superiore a 35A.

Ora, considerato che l'ampli l'ho provato ad accendere senza carichi collegati, in prima analisi tenderei a escludere, almeno per il momento, i due casi di corrente e tensione.

Ovviamente non c'è neppure un problema termico, ma se il sensore di temperatura avesse avuto un problema meccanico nel trasporto, potrebbe dare un falso segnale.
Diciamo che per cominciare, questo mi sembra l'evento più plausibile, visot che prima di partire funzionava.

Se qualcuno degli elettrotecnici esperti del gruppo, con i suoi tempi, fosse così gentile da dare un'occhiata al Service Manual, magari si riesce a individuare quella che dovrebbe cmq essere una cosa da poco, anziché farmi portare l'oggetto, che tra le altre cose pesa più di 25kg, a un laboratorio di assistenza dove possono dirmi la qualunque e spararmi un conto stratosferico...

Grazie, di cuore, a tutti quelli che vorranno dare una mano. :)
Allegati
onkyo_tx-nr906_na906-sm_rev2-av-receiver.pdf
(24.56 MiB) Scaricato 67 volte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto-Ampli HT in protezione

#2

Messaggio da Dude »

O_O
spyderman ha scritto: 10 apr 2021, 12:49 Ne avevo uno uguale con lo stesso difetto.
trasformatore in corto... ☹️
Ellamaronna., ma proprio lo stesso idsntico modello?
Che poi, quale dei tre trasformatori?
Ci sono due lamellari classici per le sezioni video e uno torodalle per l'audio.

Cmq, faccio fatica a immaginare come possa un trasformatore andare in corto da spento.
Lrima di entrare nell'imballo funzionava.
L'imballo è arrivato senza segni di urti.
Tutto quello che ho fatto è stato attaccare il cavo della corrente alla presa a muro, senza sorgenti nè sistemi di altoparlanti collegati...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto-Ampli HT in protezione

#3

Messaggio da Dude »

Eh, ottimo :hmm:

Resta il dubbio su come cavolo faccia ad andare in corto da spento.

Cmq, tu cosa avevi fatto, l'avevi riparato?

E se si, con che costi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto-Ampli HT in protezione

#4

Messaggio da Dude »

Chiedo sempre un breve video di funzionamento.
Poi, in questo caso mi sono fermato alla foto da acceso, perché avevo trovato l'occasione di andare a ritirarlo a mano e la disponibilità del venditore mi aveva ispirato fiducia.
Poi il ritiro di persona è saltto per problemi miei e, complice il prezzo interessante, avevo deciso si fidarmi e farlo spedire.

Continuo a pensare di non aver sbagliato, l'ho già contattato ed è pronto a riprenderlo e rimborsarmi.

Ma vorrei proprio usarlo, invece...
Ultima modifica di Dude il 10 apr 2021, 14:58, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto-Ampli HT in protezione

#5

Messaggio da Dude »

Come detto, sopra, non l'ho sentito suonare.
Mi sono fidato di averlo visto acceso.
Che è cmq una condizione diversa da quella con cui è arrivato.
Poi oh, ci sta che la foto da acceso fosse vecchia e se la fosse tenuta da parte (non era nell'annuncio), per fare la figura di averla scattata proprio a seguito della mia richiesta, certo.

Ma per come si era sviluppata la trattativa, mi pare improbabile.

Cmq, puoi quantificare la cifra improponibile che ti era stata richiesta?
Ultima modifica di Dude il 10 apr 2021, 15:05, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto-Ampli HT in protezione

#6

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto: 10 apr 2021, 14:55 ne ho visto uno su ebay per ricambi a 278euro
Sì, l'ho visto ancora prima di quello che ho preso io.
Ci ho pure parlato, con il tizio, ma a quelmlrezzo se lo tiene. Un 905, che è sostanzialmente la, stessa macchina, è stato vendutonsu catawiki il mese scorso a 290€.
Questo ha preso una cannonata su un fianco, ha chassis, sportello e fianchetto deformati irreparabilmente e alcuni pulsanti che non funzionano.
Se lo vende a 80-100€ ancora ancora, oltre non ha senso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto-Ampli HT in protezione

#7

Messaggio da Dude »

E cmq, se ci fosse da cambiare il toroidale, @Etabeta saresti in grado di dare una valutazione di massima del costo dell'operazione?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto-Ampli HT in protezione

#8

Messaggio da Dude »

No beh, a me del 7.1 e dell'Atmos frega na mazza.
Questo ampli mi interessa per la connettività hdmi più estesa di qualsiasi altro concorrente, il multiroom e la connettività di rete.
Poi per il surround ce n'è d'avanzo del 5. 1.

La soundbar... no, grazie, anche no.
Anzi, no, proprio no. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto-Ampli HT in protezione

#9

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto: 10 apr 2021, 15:23
Dude ha scritto: 10 apr 2021, 15:12 No beh, a me del 7.1 e dell'Atmos frega na mazza.
Questo ampli mi interessa per la connettività hdmi più estesa di qualsiasi altro concorrente, il multiroom e la connettività di rete.
Poi per il surround ce n'è d'avanzo del 5. 1.

La soundbar... no, grazie, anche no.
Anzi, no, proprio no. :)
😆😆😆😆
però, vedi che è una grossa comodità fa tutto in automatico si accede e si spegne assieme al tv è hi-res e predisposta per tutte ma proprio tutti i servizi streaming sia musica ad alta risoluzione tipo tidal, spotifi che video.
Nono, proprio no. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sinto-Ampli HT in protezione

#10

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto: 10 apr 2021, 15:09 E cmq, se ci fosse da cambiare il toroidale, @Etabeta saresti in grado di dare una valutazione di massima del costo dell'operazione?
Ciao,
appena possibile (stasera o domani penso) guardo il service manual di questo HT Onkyo TX-NR906 (prodotto a me del tutto ignoto e quindi per il quale al memento mi è impossibile dare alcun tipo di risposta o formulare ipotesi seppure teoriche).
Considera comunque che si tratterebbe di un puro esercizio di teoria in quanto naturalmente è impossibile sapere (senza fare delle misure) a priori se il problema è insito nel trasformatore (difettoso di suo?) oppure da una causa esterna (ovvero di un qualche guasto) che a sua volta ha causato la bruciatura del secondario (o del primario) del trasformatore (e quindi, se così è, sarebbe poi da aspettarsi che, sostituito il trasformatore, poi il problema si ripresenti nuovamente).
Diciamo che come primo step sarebbe da verificare (più tardi o domani provo a fare qualche ricerca, premesso che non ho alcun contatto con i centri assistenza o fornitori di ricambi Onkyo per cui ciò che posso fare in questo caso è molto banalmente una ricerca sul web) se il trasformatore è reperibile (o eventualmente sostituibile con altro analogo, ovvero se ha particolarità tali da rendere indispensabile la ricerca del ricambio originale) e il suo costo (chiaro che se il costo è sproporzionato rispetto al valore dell'oggetto usato (funzionante) il gioco non varrebbe la candela.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sinto-Ampli HT in protezione

#11

Messaggio da mark3004 »

Una spedizione assicurata spesso salva il fondoschiena. A me l'ha fatto piu' di una volta, ormai non considero prprio spedire senza assicurazione. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#12

Messaggio da Dude »

Ciao Luca, grazie della risposta.
E' assolutamente chiaro che qualsiasi valutazione, adesso, è accademica, ma quello che volevo capire proprio almeno grossolanamene a cosa si potrebbe andare incontro nel caso del solo toroidale.

Se, e ovviamente sottolineo SE, è vero che prima di essere spedito funzionava e ora no, senza essere stato sottoposto ad alcuno shock elettrico, potrebbe magari anche essere solo un distacco di qualche saldatura per via di scrolloni del trasporto, vai a sapere.
Così come magari lo stesso scrollone ha fatto saltare definitivamente un contatto già precario da prima, certamente.

Il fatto è che non ho idea di quanto costi un toroidale per usi hi-fi; da una prima ricerca generica su google vedo prezzi oscillanti da poche decine di euro fino a qualcosa più di 100, ma non so le specifiche dell'esemplare montato su questo ampli, quindi non ho riferimenti.

Se mi dai una mano, sempre con i tuoi tempi, si capisce, a fare eventuali verifiche con tester, suppongo sia possibile verificare lo stato del trasformatore.
Se vuoi, stasera faccio un po' di foto all'interno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#13

Messaggio da Etabeta »

Ho verificato la reperibilità riguardo il trasformatore principale (siglato NPT-1554M) e pare non esista possibilità di ordinarlo da nessuna parte (presumo che Onkyo fornisca esclusivamente la sua rete dei centri assistenza),
la variante per il mercato USA (NPT-1554D, per rete elettrica 120V/60Hz, non utilizzabile ovviamente in questo caso) vedo che (usato, su ebay.com) è sui 60-100$ per cui, presumo, che il costo del solo ricambio (ammesso che sia tuttora fornito alla rete di assistenza Onkyo) si attesti a non meno di 200€.
E' un trasformatore non "standard" (realizzato su specifiche Onkyo) ovvero dotato di più avvolgimenti secondari per cui è da escludere che possa essere reperibile altrove sul mercato.
Certo non è detto che si sia guastato quel trasformatore (anche se è lecito sospettarlo, per quanto scritto da Spyderman su altri due casi) ma al di là di ciò, non potendo fare alcuna ipotesi precisa (se non elencare tutte le possibili combinazioni di guasto che potrebbero essersi verificate, il che però non penso possa essere utile) sul web sono numerose le recensioni negative di ex possessori di questo ampli che lamentano la tendenza a surriscaldamento e guasti (il che potrebbe spiegare la dipartita dei trasformatori).

Se, fortunatamente, hai la possibilità di renderlo a avere indietro l'importo pagato ti consiglio di percorrere quella via. Le possibilità di non uscirne (se non, forse, con ulteriore e non indifferente esborso) sono concrete e visto che questo ampli, a quanto pare, non è tra quelli meglio riusciti a marchio Onkyo (perlomeno sul fronte dell'affidabilità) non ci penserei su due volte.

Riguardo eventuali misure fattibili con un tester puoi provare a verificare l'integrità dei fusibili sulla scheda U02 nonchè il funzionamento dei relè e a seguire la presenza dei +/-65V (ma se appunto i relè si attivano per pochi istanti presumo sia una misura non fattibile) in uscita dalla scheda U03.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#14

Messaggio da Dude »

Uhm, sulle recensioni on-line l'avevo fatta anch'io un po' di ricerca, ma prima non avevo trovato granché, poi si sono palesati effettivamente un certo numero di pareri negativi, ma praticamente tutti relativi alla scheda HDMI, non ho trovato nessuno parlare di guasto ai trasformatori.
A parte spyderman, ovviamente, della cui testimonianza non dubito in alcun modo, sia chiaro, ma è cmq un po' poco per fare statistica.

Hai qualche link del genere?

Sul renderlo indietro... sì, è un'opzione, ma dipende da quanto effettivamente potrebbe costare la riparazione.
Perché se lo rendo, ovviamente è al netto delle spese di spedizione, che tra andata e ritorno finiscono per valere una 50na di euro.

Poi me ne devo cercare un altro, con altre spese di spedizione, e specifiche sicuramente inferiori e meno interessanti per me.

Cioé, non è che ci debba fare le maratone audio-video, con questo coso, probabilmente lavorerà poco, quindi anche le eventualità di guasti sono inferiori alla media, con il mio uso.

Chiaro, se mi costa 1000€ ripararlo, gli dò fuoco.
Ma qualche biglietto da 100 l'apparecchio li vale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#15

Messaggio da Etabeta »

Avevo effettuato la ricerca Google "onkyo tx-nr906 overheating" trovando parecchi riferimenti, molti effettivamente riportavano la problematica relativa ad anomalia del funzionamento della scheda HDMI (in conseguenza del surriscaldamento all'interno dello chassis).
Come ho scritto prima io personalmente non lo vedo come un prodotto molto appetibile da acquistare nel mercato dell'usato, cioè se (e questo è un punto che possiamo definire chiarito e assodato) è appunto caratterizzato da tendenza al surriscaldamento (o comunque elevata temperatura durante il funzionamento) l'effetto inevitabile è il (più rapido) decadimento dell'aspettativa di vita di tutti i componenti (naturalmente non è noto quante ore ha lavorato fino ad ora), il che rende (ma mano che la vita dell'oggetto avanza, ovvero con la progressione delle ore di utilizzo) sempre più probabile l'insorgere di guasti (come, a quanto si legge, capita non di rado, ovvero appunto una certa % di questi oggetti, risalenti a circa 10 anni fa, è arrivata "alla fine", 10 anni non sono molti, ma in questo caso pare proprio di si, evidentemente non era un oggetto ben progettato per durare).

Riguardo poi il costo di eventuali riparazioni, se (se [*]) il problema coinvolge il trasformatore principale (T902 NPT-1554M) presumo che l'importo della riparazione (temo inevitabilmente presso Onkyo vista l'impossibilità di reperire altrove il trasformatore) superi di gran lunga i 100€ (almeno 3 volte tanto se dovessi proprio tiare a indovinare), certo meno di 1000€ ma comunque a quel punto, per quella spesa, meglio rimetterci 50€ che spenderne, e qui penso di essere ottimista, 300 (+l'importo che hai speso per l'acquisto) e piuttosto orientarsi, sempre all'interno del mercato d'occasione, verso altri ampli integrati di pari categoria meno "problematici".

[*] Riguardo questo aspetto una prova che potresti fare, per verificare se uno degli avvolgimenti del secondario è "cotto", è scollegare le uscite del trasformatore, alimentarlo (bypassando il relè), e misurare le tensioni in uscita.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#16

Messaggio da AngiHK »

Ho avuto problemi con un ampli Av Nad , sempre funzionato perfettamente. Trasportato a casa di un amico per una prova , collegato , ha cominciato a dare problemi , sconnettendo i relais delle uscite e ammutolendosi . Alla fine ho scoperto che era un connettore a pettine che dal trasformare portava corrente alla scheda , a volte non faceva contatto. Fossi in te proverei anche questa strada ...controlla magari muovendo un po' i cavi , sia mai
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#17

Messaggio da Dude »

AngiHK ha scritto: 10 apr 2021, 22:09 Ho avuto problemi con un ampli Av Nad , sempre funzionato perfettamente. Trasportato a casa di un amico per una prova , collegato , ha cominciato a dare problemi , sconnettendo i relais delle uscite e ammutolendosi . Alla fine ho scoperto che era un connettore a pettine che dal trasformare portava corrente alla scheda , a volte non faceva contatto. Fossi in te proverei anche questa strada ...controlla magari muovendo un po' i cavi , sia mai
Ma infatti.
Prima di fare de profundis di principio, sinceramente vorrei provare almeno le cose semplici.

Anche perché, non dimentichiamoci, che questo amplificatore, fino a prova contraria è entrato nella scatola della spedizione da funzionante.
E di scrolloni ne può avere preso un tot.
Non c'è stato nessun corto circuito, nessun surriscaldamento, nessun evento traumatico elettrico/elettronico.

Per esperienza pluri-ventennale di fault-finding su impianti elettrici e PLC, il 70% dei malfunzionamenti sono sistematicamente causati da vere e proprie sciocchezze.
I guasti gravi, certo, ci sono, ma andarli a cercare fin da subito significa perdere l'occasione di risolvere alla svelta.


Poi, l'overheating della scheda hdmi mi pare essere realmente l'unico problema noto, o almeno reperibile in rete, di questo amplificatore e in generale della sua serie, e sembrerebbe, da un tot di video di YT che ho trovato oggi pomeriggio, che basti applicare un dissipatore sul dorso del chip DTS presente sulla scheda, e tutti vivono felici e contenti.
Qui ad esempio (non è il 906 ma la problematica è la stessa, e a quanto mi pare di capire non è una difettosità di Onkyo ma in generale di queste schede HDMI).
https://www.youtube.com/watch?v=2gfM3eKk0tQ
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#18

Messaggio da ozama »

Occhio @Dude se lo hai preso per le HDMI. :hmm:
Io ho un molto più modesto TX-SR606, 7 canali, acquistato nella prima decade degli anni 2000, perfettamente funzionante, e le HDMI non sono compatibili con tutto. -.-
Sto pensando di cambiarlo perché vorrei 2 uscite (una per il proiettore ed una per il TV di servizio), togliendo lo splitter. Ed acquistarne uno più recente, proprio perchè le HDMI non vanno ne il Chromecast ne la Fire TV Stik, che sono costretto ad usare quindi solo sulla tv. Quindi li usa mia moglie per guardarsi le telenovelas arretrate su Rai Play e qualche serie. T_T
Fatte queste considerazioni, il mio consiglio è: uomo avvisato, mezzo salvato. ;)
Il problema delle HDMI del mio è che come generazione sono "non dichiarate". Era uno dei primi ad averle. Tra i primi con Dolby Digital EX e DTS ES. Quindi, "1.0". Ebbene, anche quando ho acquistato il primo decoder TV-Sat, un I-Can, l'ho "selezionato" perchè due Umax ed un altro che non ricordo, non andavano. Come Fire TV e Chromecast, sganciavano random con elevatissima frequenza. E a nulla è valso, per la TV-Stik, impostare le uscite fisse a 50 Hz e 1920x1024. E nessun'altra impostazione. -.- Ed anche l'HDD multimediale "TV Live Hub" di Western Digital, che è di poco successivo all'ampli come periodo, come l'I-Can, va se forzato a 1920x1080, ma ad ogni riaccensione rinegozia a 1280x720. T_T
Insomma: periodo problematico delle prime HDMI. Accertati che siano di generazione più recente e non abbiano problemi con l'odioso HDCP. :angry: A parte il guasto ricorrente del trasformatore, se il problema fosse quello. :)
Per quanto riguarda appunto, quello, occhio ai corti circuiti magnetici, con i trasformatori toroidali. Potrebbe essere il coperchio metallico che tocca il perno di fissaggio? Perchè se sotto è fissato al telaio e sopra tocca il coperchio, va in corto netto eh.. Se ha un colerchio metallico, deve essere amagnetico e deve essere isolato elettricamente dalla base, per non cortocircuitare il nucleo. :)
E un problema di trasporto potrebbe causare questo problema. Comunque, puoi staccare il secondario e provare se l'ampli esce dallo stand by, se il resto dei circuiti è a posto.. Certo, aspettiamo Etabeta che verifichi. :D
In ogni caso, viste le tue intenzioni, ti consiglio vivamente di restituirlo, finchè il proprietario è disposto a riprenderselo. ;) E, dato quanto emerge dalla discussione, magari cercare altro. Ad esempio, Denon, che solitamente viene anche considerato meglio, dal punto di vista audio. Ma è solo per dire altro eh.. Mai avuto modo di fare confronti tra prodotti "compatibili". ^^
Comunque, se ti servono delle HDMI, cerca qualcosa non più vecchio di 5/6 anni. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#19

Messaggio da Dude »

... e oggi invece funziona... (per lo meno si accende, collegarlo ad altoparlanti per ora è un po' un traffico)

Tutto quello che ho fatto è stato di smuovere leggermente alcuni fasci di cavi collegati a uno dei due lamellari secondari.
Ma poca roba eh, non saprei prorio dire se sia stato quello a farlo funzionare.

Provato mille volte ad accendere e spegnere, sempre ok.

Tutte le commutazioni funzionano.

Ma non è tutto.

A un certo punto ho sfiorato il pannello frontale metallico con il dito e ho sentito la vibrazione del pulsare dell'alternata, come quando ci sono dispersioni.
Spento, indifferentemente se in std-by o spento del tutto (c'è proprio un pulsante di main power sotto lo sportello basculante, che spegne anche lo std-by), vibrazione empre presente.

Cambiato cavo di alimentazione con un altro (il classicissimo solito cavo, con la spina tripolare "a trapezio" - tipo PSU da pc - dal alto dell'apparecchio e shuco dall'altra parte), vibrazione sparita.
Ma il cavo originale dell'Onkyo, persino dotato di anelli di ferrite in apposito contenitore plastico, non mostra anomalie al tester.

Ma ancora non è finita, ora arriva il vero e proprio coup de theatre:

le prove finora le avevo fatte sempre con amplificatore scoperchiato.
Quindi ho spento, staccato la spina, rimesso il coperchio metallico sull'ampli, ricollegato alla rete e riacceso: tutto ok.

Passo a rimettere le viti, 3 per ciascun fianco altre tre di fissaggio in alto sul retro.
Metto le sei viti dei fianchi, due del retro e, alla terza, quella laterale di destra, a metà avvitamento scattano i relé e si spegne.
Svito e si riaccende.

AH C@ZZO! - penso - ti ho stanato!

Rismonto il coperchio, sicuro di trovare un cavo spostato sulla traiettoria della vite, che veniva messo in corto dalla vite stessa.

E invece no. La vite, come è ovvio e giusto che sia, è lontana da qualsiasi possibilità di contatto fortuito con il cablaggio.
Come prova del nove, ri-avvito tutto il coperchio, partendo da quella vite lì, con l'ampli acceso, e non succede più nulla, resta acceso.

Quindi probabilmente è stata una coincidenza. Ma di quelle da X-Files, direi.

Boh, comunque la restituzione è a questo punto da escludere, visto che funziona.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#20

Messaggio da ozama »

Potrebbe essere che ha una dispersione verso terra.. Anche dal mio prendo la scossa, quando è collegato alla TV con l'HDMI..
Forse nel tuo caso, nell'altro cavo è invertita la fase con il neutro. Ed hai il filtro di rete montato internamente che ha un condensatore in dispersione.
Per il discorso del coperchio, non saprei.. Hai provato a torcere un po' il telaio e vedere se fa il difetto anche a coperchio aperto? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”