Vibrazioni auto

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
Barabba
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 gen 2021, 11:33

Vibrazioni auto

#1

Messaggio da Barabba »

Buongiorno a tutti, come tutti voi ben saprete le vibrazioni della macchina di noi tutti sono un problema in quanto oltre ad essere fastidiose all'ascolto sono tutta energia che "si perde".
Ebbene in questo caso volevo sapere un consiglio riguardo al fastidio prodotto:
Sono in possesso di una Ford Focus Hatchback 2015, chi ha questa vettura come si è risolto il problema del porta occhiali situato sul cielo proprio sopra sulla testa quasi del guidatore? Ho provato a cercare di mantenerlo "fermo" il più possibile con vari accorgimenti ma niente quando l'impianto spinge è inevitabile che quel porta occhiali balli di brutto. Qualche idea ?

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Vibrazioni auto

#2

Messaggio da Dude »

Ehm... ecco... il portaocchiali non vibra perché vibra la macchina, ma perché fissato, presumibilmente con la notoriamente non eccelsa qualità delle plastiche Ford, a strutture leggere e a loro volta non adeguatamente fissate o disaccoppiate.
Quindi tutto questo sistema viene messo in movimento dalle basse frequenze "pompate" e, di conseguenza, non c'è nessuna energia che si disperde, solo un effetto "parassita" della propagazione di detta energia, che per essere eliminato deve prevedere azioni mirate sul l'insieme poc'anzi descritto (portaocchiali/cielo/ecc)
Insomma, direi che siamo in tutt'altro comparto di problematica, rispetto all'abbattimento delle vibrazioni dell'auto. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Vibrazioni auto

#3

Messaggio da ozama »

Anche nella mia Panda vibra il porta occhiali che sta al posto della maniglia, al lato guida, con il suono..
Togliendo gli occhiali non vibra più. :)
In compenso ho una vibrazione nel cruscotto, lato passeggero, che è tre anni che non riesco a trovare.. Sembra DENTRO all'airbag.. T_T
basta appoggiare un dito sul cruscotto e smette.. -.-
Ormai l'ho riempito di tutto. Mi rimane solo di trovare un punto dove agganciarmi e tirarlo verso il basso, magari con una fascetta.. Roba da trucidare quello che ha progettato gli incastri. :angry: È una cosa INSOPPORTABILE e si sente anche con la musica alta.. Non posso nemmeno fare come Homer Simpsin, che quando compare una vibrazione nuova alza il volume della radio. :@ :@ :@
Consolati: ci sono anche nelle altre macchine.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Vibrazioni auto

#4

Messaggio da Muso90 »

Ciao ragazzi visto che siete in tema vibrazioni e penso siano le cose che mi fanno più impazzire in auto, accentuate dalle bellissime strade italiane, ho trovato una soluzione per quelle non dovute al fatto di "componenti" montati troppo ballerini.

Lo spray siliconico per plastiche! non macchia, ogni vibrazione dovuta a due plastiche vicine sparisce completamente. Attenzione che non è il solito lubrificante WD40, è diverso
l'ho spruzzato su ogni giuntura delle varie plastiche e direi che non vibra quasi più nulla!
provatelo
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Vibrazioni auto

#5

Messaggio da mark3004 »

Io no ho problemi di vibrazioni, cioè in realtà al volume di ascolto "standard" che uso i rumori non si sento più!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Vibrazioni auto

#6

Messaggio da max1974 »

Muso90 ha scritto: 19 gen 2021, 16:15 Ciao ragazzi visto che siete in tema vibrazioni e penso siano le cose che mi fanno più impazzire in auto, accentuate dalle bellissime strade italiane, ho trovato una soluzione per quelle non dovute al fatto di "componenti" montati troppo ballerini.

Lo spray siliconico per plastiche! non macchia, ogni vibrazione dovuta a due plastiche vicine sparisce completamente. Attenzione che non è il solito lubrificante WD40, è diverso
l'ho spruzzato su ogni giuntura delle varie plastiche e direi che non vibra quasi più nulla!
provatelo
Hai qualche riferimento del prodotto (marca / codice / foto)?
Grazie
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Vibrazioni auto

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 19 gen 2021, 18:43 Io no ho problemi di vibrazioni, cioè in realtà al volume di ascolto "standard" che uso i rumori non si sento più! ImmagineImmagineImmagine
Idem.... :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Vibrazioni auto

#8

Messaggio da Muso90 »

ovviamente si parla di vibrazioni che si sentono ad impianto spento o ad un livello molto basso, quelle proprio dovute dalla strada!

Secondo me Mark lì in America è un altro discorso hahah. Ti invidio parecchio.
Qui in Italia ultimamente sono messe molto male, o almeno.. qui da me è un disastro, con una macchina rigida come la mia lo sento parecchio
max1974 ha scritto: 19 gen 2021, 19:29 Hai qualche riferimento del prodotto (marca / codice / foto)?
Grazie
Certo, io ho preso "Liqui Moly 7389 Pro-Line Spray Siliconico" da Amazon, c'è ma spedizione quindi un pò caro ma la bomboletta dura parecchio.

ragazzi... non prendo provvigioni, funziona davvero XD XD
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Vibrazioni auto

#9

Messaggio da max1974 »

Muso90 ha scritto: 20 gen 2021, 8:48
Qui in Italia ultimamente sono messe molto male, o almeno.. qui da me è un disastro

Di dove sei?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Vibrazioni auto

#10

Messaggio da Muso90 »

max1974 ha scritto: 20 gen 2021, 9:59
Di dove sei?
Un paesino della bassa in provincia di Parma. Da voi sono messe bene?
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Vibrazioni auto

#11

Messaggio da max1974 »

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Vieni a Terni o nel viterbese che ne riparliamo!!!
Ultima modifica di max1974 il 21 gen 2021, 10:06, modificato 1 volta in totale.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Vibrazioni auto

#12

Messaggio da mark3004 »


Muso90 ha scritto:ovviamente si parla di vibrazioni che si sentono ad impianto spento o ad un livello molto basso, quelle proprio dovute dalla strada!

Secondo me Mark lì in America è un altro discorso hahah. Ti invidio parecchio.
Qui in Italia ultimamente sono messe molto male, o almeno.. qui da me è un disastro, con una macchina rigida come la mia lo sento parecchio
Come detto davvero il problema non me lo faccio Immagine ma volendo fare un paio di considerazioni posso dire che certamente le strade qui aiutano, ma tolte le strade c'è anche da considerare le motorizzazioni. Il diesel vuoi o non vuoi vibra di più, negli anni l'auto praticamente te la smonta, se poi ci mettiamo la diminuzione di cilindrate, quindi motori più piccoli e più sollecitati di sicuro la cosa non aiuta. Discorso auto qui praticamente il diesel non esiste (le tedesche ci hanno provato ma sono mosche bianche) ed i motori nonostante la volontà di voler diminuire emissioni e consumi rimangono "generosi".
Ad esempio la mia nonostante sia vecchiotta (2007) ma essendo un v6 bello massiccio, in moto al minimo (ma anche in marcia) davvero trasmette 0 vibrazioni!
Le uniche vibrazioni che devo "combattere" sono solo quelle provenienti dai wf e sub!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Vibrazioni auto

#13

Messaggio da Muso90 »

max1974 ha scritto: 20 gen 2021, 17:15 :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Vieni a Terni o nel viterbese che ne riparliamo!!!
una parte di me sperava mi dicessi di si per alimentare la speranza che prima o poi verranno sistemate... niente non c'è salvezza.. :hahahah: :hahahah:
mark3004 ha scritto: 20 gen 2021, 18:37
Muso90 ha scritto:ovviamente si parla di vibrazioni che si sentono ad impianto spento o ad un livello molto basso, quelle proprio dovute dalla strada!

Secondo me Mark lì in America è un altro discorso hahah. Ti invidio parecchio.
Qui in Italia ultimamente sono messe molto male, o almeno.. qui da me è un disastro, con una macchina rigida come la mia lo sento parecchio
Come detto davvero il problema non me lo faccio Immagine ma volendo fare un paio di considerazioni posso dire che certamente le strade qui aiutano, ma tolte le strade c'è anche da considerare le motorizzazioni. Il diesel vuoi o non vuoi vibra di più, negli anni l'auto praticamente te la smonta, se poi ci mettiamo la diminuzione di cilindrate, quindi motori più piccoli e più sollecitati di sicuro la cosa non aiuta. Discorso auto qui praticamente il diesel non esiste (le tedesche ci hanno provato ma sono mosche bianche) ed i motori nonostante la volontà di voler diminuire emissioni e consumi rimangono "generosi".
Ad esempio la mia nonostante sia vecchiotta (2007) ma essendo un v6 bello massiccio, in moto al minimo (ma anche in marcia) davvero trasmette 0 vibrazioni!
Le uniche vibrazioni che devo "combattere" sono solo quelle provenienti dai wf e sub!
Proprio un altro mondo :D
Alle vibrazioni del diesel non avevo pensato, la mia è abbastanza silenziosa, in autostrada non vibra nulla ad esempio. Sono proprio le strade che con i cerchi da 18" sono devastanti.. però a fare i dossi sono bravi! sempre nuovi quelli
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”