hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#1

Messaggio da nikko_4 »

ciao a tutti, dopo una breve e doverosa presentazione eccomi qui a cercare di dipanare la matassa. Premetto che ho letto abbastanza a riguardo, ma avrei bisogno di sapere da qualcuno che ha ascoltato con le proprie orecchie le differenze...mi spiego meglio : ho appena preso l'auto nuova e mi sta riaffiorando la passione, in realtà mai sopita del tutto, per l'hi fi. Il mio ultimo impianto, interamente realizzato da me, risale a circa 10 anni fa... poi tante cose si sono messe tra me e la musica... diciamo che sono rimasto "analogico", e vorrei sapere la reale differenza tra un collegamento hi level tra sorgente originale e ampli e l'utilizzo di un dsp amplificato. Fermo restando quello che so pure io, ossia ritardi, filtri e pendenze, ecc.... alle orecchie la differenza qual è?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#2

Messaggio da rs250v »

La domanda è mal posta
Se sai cosa fa' un dsp qual'è il tuo dubbio? da avere un dsp+ampli esterno o tutt'uno?
Work in Progress
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#3

Messaggio da nikko_4 »

rs250v ha scritto:La domanda è mal posta
Se sai cosa fa' un dsp qual'è il tuo dubbio? da avere un dsp+ampli esterno o tutt'uno?
mi spiego meglio : ampli 4 canali senza dsp collegato in hi-level alla sorgente originale su un due vie (da valutare se aggiungere un ampli esterno x il sub o utilizzare 2 canali a ponte) oppure dsp amplificato (ho adocchiato il Mosconi 130.4 con dsp) sullo stesso 2 vie.. la differenza reale all'ascolto qual è? non mi riferisco alla gestione attiva degli altoparlanti e ai ritardi temporali

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#4

Messaggio da rs250v »

anche cosi è mal posta, non puoi paragonare con o senza dsp, mele con pere
se usi un dsp esterno col tuo ampli, o un ampli con dsp (stessa marca di dsp) la differenza sarà
la qualita dei due ampli...

la differenza come la chiami tu attiva e ritardi, cambia tantissimo se fatta bene, quindi prima è meglio che capisci e ascolti cosa fa un dsp
Work in Progress
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#5

Messaggio da nikko_4 »

a parte ascoltare cosa fa un dsp, non mi sembra di aver scritto chissà quale diavoleria. Dato che so per certo che il mio ultimo impianto, di qualche anno fa ormai... nella nuova auto me lo posso solo sognare, volevo sapere se utilizzando la sorgente originale con un dsp amplificato sia così tanto meglio rispetto allo stesso ampli senza dsp. Spero stavolta di essermi spiegato.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#6

Messaggio da rs250v »

Non mi sembra di aver scritto male, comunque...
A) dipende dal tuo ampli, se il tuo ampli è, faccio un esempio un zapco old o un brax, direi che non c'é storia con uno integrato con dsp, a quel punto si usa un dsp liscio
B) il dsp fa' una differenza notevole in taratura, a parte di saperlo appunto tarare, non è assolutamente una cosa plug & play e non è alla portata di chi non ha strumenti di misura, ci sono altre discussioni sul forum, basta cercarle
C) e qui ritorniamo al sapere cosa fa` puoi entrare con una sorgente digitale molto migliore di (il segnale non la sorgente) quella che avevi 10anni fa'
;)
Work in Progress
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#7

Messaggio da nikko_4 »

rs250v ha scritto:Non mi sembra di aver scritto male, comunque...
A) dipende dal tuo ampli, se il tuo ampli è, faccio un esempio un zapco old o un brax, direi che non c'é storia con uno integrato con dsp, a quel punto si usa un dsp liscio
B) il dsp fa' una differenza notevole in taratura, a parte di saperlo appunto tarare, non è assolutamente una cosa plug & play e non è alla portata di chi non ha strumenti di misura, ci sono altre discussioni sul forum, basta cercarle
C) e qui ritorniamo al sapere cosa fa` puoi entrare con una sorgente digitale molto migliore di (il segnale non la sorgente) quella che avevi 10anni fa'
;)
ho capito. Purtroppo ho venduto tutto, mi è rimasta solo la mia 9855,ma la tengo x ricordo più che altro... sto cercando di radunare le idee x impostare /pianificare un impiantino nuovo sulla nuova macchina, in che sezione dovrei postare?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

nikko_4 ha scritto: 23 nov 2020, 21:36
rs250v ha scritto:Non mi sembra di aver scritto male, comunque...
A) dipende dal tuo ampli, se il tuo ampli è, faccio un esempio un zapco old o un brax, direi che non c'é storia con uno integrato con dsp, a quel punto si usa un dsp liscio
B) il dsp fa' una differenza notevole in taratura, a parte di saperlo appunto tarare, non è assolutamente una cosa plug & play e non è alla portata di chi non ha strumenti di misura, ci sono altre discussioni sul forum, basta cercarle
C) e qui ritorniamo al sapere cosa fa` puoi entrare con una sorgente digitale molto migliore di (il segnale non la sorgente) quella che avevi 10anni fa'
;)
ho capito. Purtroppo ho venduto tutto, mi è rimasta solo la mia 9855,ma la tengo x ricordo più che altro... sto cercando di radunare le idee x impostare /pianificare un impiantino nuovo sulla nuova macchina, in che sezione dovrei postare?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
“La mia auto Work in Progress”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#9

Messaggio da ozama »

La differenza principale che fa il DSP sulla sorgente di serie è che ti consente di correggerne l'equalizzazione fissa che il costruttore ha impostato, per lavorare con gli altoparlanti di serie. :)
Quanto questa funzionalità sia efficace, dipende da cosa hanno fatto con la sorgente di serie.
Filtri passa tutto non sono "controequalizzabili".
- Se con l'impianto di serie senti la parte monofonica della registrazione (per esempio la voce del cantante) al centro sia dal lato guida che dal lato passeggero, ad esempio, c'è un passa tutto a mezz'onda della larghezza dell'abitacolo.
- Equalizzazioni dinamiche che variano con il volume e che variano con la velocità dell'auto (equalizzazione dinamica della gamma bassa, ovvero loudness dinamico non escludibile), non sono correggibili. Bisogna fare delle scelte per assecondare queste cose. Oppure bisogna affiancare una seconda sorgente "pulita" e magari in digitale, a quella di serie. Usando il DSP come interfaccia di miscelazione/commutazione.
Per il resto, la qualità delle sorgenti di serie non è la stessa per tutte e il collegamento in high level non è "la morte", ma comporta un ovvio decadimento della qualità. Peraltro già la doppia conversione dei files che suonerai, comporta un peggioramento della qualità. ^^
Insomma: non avrai mai un impianto "high end" con la sorgente di serie. Ma se non è di quelle troppo difficili, potrai avere potenzialmente enormemente più soddisfazione che tenerti tutto com'è.
Io ho optato per un DSP amplificato perchè ritengo che in questo contesto possano rappresentare un buon compromesso. Le limitazioni imposte dai finali in classe D, se acquisti un prodotto di qualità, sono molto inferiori a quelle imposte dall'high level. Infatti, usando prima il telefono con l'uscita digitale ed ora una nuova sorgente, sempre con uscita digitale, lo sto finalmente sfruttando più di prima. :) E magari un giorno sentiró il bisogno di qualcosa "meno di grana grossa". Perchè per quanto riguarda la potenza, non ci sono problemi. I finali interni sono ottimi. Non inferiori a finali di potenza in classe AB da 200/300 Euro di pari potenza (parliamo di un Audison della serie "Prima" da 4x70 RMS più uscite pre, processate, - altri 5 canali - per amplificatori esterni).
Insomma, se non compri dei giocattoli, si puó fare. E possono andarti bene per anni. Io sono al quarto e non rimpiango finali separati. :)
Ma ogni auto è "un problema a parte". E la taratura non si improvvisa. Sennó, son soldi buttati. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#10

Messaggio da The_Bis »

Ciao Nikko, avevo letto anch'io il tuo post stamane e ho pensato un po' quello che ti diceva Rs250v.

Se hai ben chiaro cosa fa e come funziona un Dsp, capisci che la domanda così come l'hai posta non ha senso.

Secondo me quello che ti manca è proprio capire bene le possibilità offerte da un dsp e di conseguenza come cambia il risultato finale a patto la taratura sia ben fatta.

Ribaltando completamente il punto di vista potremmo dire anche che un dsp inserito nella catena audio e non configurato a dovere fa più danni che altro oppure se usato solo in modo sommario non giustifica l'investimento.

;)

Edit: ho postato mentre postava Ozama... Senza nemmeno leggere considera la mia risposta la sintesi della sua... :)
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#11

Messaggio da nikko_4 »

ok, ho letto anche la recensione del 130.4 col dsp, mi sa che opto x quello...spero solo col tempo di riuscire a sfruttarlo a dovere

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#12

Messaggio da The_Bis »

Ma fare un PROGETTO del tuo impianto, condividerlo con noi e valutare anche altre strade?

Se ti va eh... Magari ti possiamo aiutare ad evitare investimenti dettati dall'entusiasmo per concentrare gli sforzi su qualcosa di più "fruttuoso".

;)
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#13

Messaggio da nikko_4 »

The_Bis ha scritto:Ma fare un PROGETTO del tuo impianto, condividerlo con noi e valutare anche altre strade?

Se ti va eh... Magari ti possiamo aiutare ad evitare investimenti dettati dall'entusiasmo per concentrare gli sforzi su qualcosa di più "fruttuoso".

;)
assolutamente si, dove devo postare?
sezione componenti /processori? o c'è una sezione apposita?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#14

Messaggio da rs250v »

Sezione la mia auto work in progress
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Alessio Giomi ha scritto: 23 nov 2020, 22:21
nikko_4 ha scritto: 23 nov 2020, 21:36
rs250v ha scritto:Non mi sembra di aver scritto male, comunque...
A) dipende dal tuo ampli, se il tuo ampli è, faccio un esempio un zapco old o un brax, direi che non c'é storia con uno integrato con dsp, a quel punto si usa un dsp liscio
B) il dsp fa' una differenza notevole in taratura, a parte di saperlo appunto tarare, non è assolutamente una cosa plug & play e non è alla portata di chi non ha strumenti di misura, ci sono altre discussioni sul forum, basta cercarle
C) e qui ritorniamo al sapere cosa fa` puoi entrare con una sorgente digitale molto migliore di (il segnale non la sorgente) quella che avevi 10anni fa'
;)
ho capito. Purtroppo ho venduto tutto, mi è rimasta solo la mia 9855,ma la tengo x ricordo più che altro... sto cercando di radunare le idee x impostare /pianificare un impiantino nuovo sulla nuova macchina, in che sezione dovrei postare?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
“La mia auto Work in Progress”
Ti avevo gia risposto :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: hi level - dsp toglietemi qualche dubbio

#16

Messaggio da nikko_4 »


Alessio Giomi ha scritto:
Ti avevo gia risposto :)
con lo smartphone non sono abituato... porta pazienza Immagine visto dopo..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”